Aziende

Bombardier

Il gruppo industriale canadese Bombardier è una delle principali società al mondo che opera nel settore dei trasporti aerei e ferroviari. Fondata nel 1942 da Joseph Armand Bombardier in una cittadina del Quebec (anche se oggi la sede principale si trova a Montreal), l’azienda è il quarto produttore al mondo per gli aerei di linea e addirittura il primo di aircraft e aerei regionali. Altri settori industriali nei quali Bombardier ha specializzato la sue produzioni sono quelli della costruzione di veicoli spaccaghiaccio e spazzaneve, di trivelle e di macchinari da lavoro tra i ghiacci, di veicoli militari e di metropolitane. La società canadese è stata infatti la costruttrice di molte linee sotterranee nel nord America, prima tra le quali quella di Montreal nel 1965. I due core business della Bombardier sono però concentrati nell’industria aerospaziale e in quella ferroviaria: la prima, che si è ramificata in oltre 60 paesi nel mondo, è strutturata per la progettazione e la realizzazione di aeroplani, ma anche per quella di pezzi di ricambio e di servizi di manutenzione e addestramento; la seconda, che ha base in 35 nazioni, ha rivoluzionato il settore dei trasporti su rotaia, creando treni e metropolitane ad alto livello tecnologico, oltre che servizi di manutenzione, rifornimento e di controllo delle linee. Proprio nel settore ferroviario Bombardier è attiva anche in Italia: nel 2001 infatti ha acquisito la Daimler-Chrysler-Adtranz di Vado Ligure, costituendo quindi la nuova Bombardier Transportation Italy, azienda specializzata nella costruzione di rotabili e impianti ferroviari. Grazie a tutti questi interessi industriali Bombardier è il terzo gruppo mondiale per forza lavoro poiché impiega direttamente circa 60.000 collaboratori.

Ultimo aggiornamento 09 gennaio 2017

Ultime notizie su Bombardier
    • News24

    L'abbigliamento per le due ruote sposa stile e nuovi materiali

    Il prodotto più importante della nuova collezione invernale di Segura è la giacca da uomo Patriot (500 euro), un mix tra l'estetica della classica Bombardier da aviatore e la tecnicità di una giacca da moto di alto livello, pensata per chi possiede una cafè racer o una custom.

    – di Danilo Loda

    • News24

    La cura del ferro spinge Mercitalia

    Bombardier si è da poco aggiudica la maxi-gara lanciata dal Polo Mercitalia per i nuovi locomotori elettrici. ... Le prime consegne delle locomotive, prodotte da Bombardier anche nello stabilimento di Vado Ligure (Savona), sono previste per l'autunno del 2018. Inoltre, Bombardier si occuperà, in Italia e all'estero, della manutenzione dei locomotori per un periodo di otto anni garantendo così massimi livelli di disponibilità ed efficienza dei mezzi.

    – di Marco Morino

    • News24

    Airbus si allea con Bombardier, rileva 50,1% programma aerei medio raggio

    Il gruppo franco-tedesco Airbus ha messo a segno una nuova mossa nella sfida a Boeing, siglando una partnership con la canadese Bombardier per acquisire la la quota di maggioranza in una joint venture che controlla le attività degli aerei a medio... Bombardier perderà il controllo su un progamma sviluppato al costo di 6 miliardi di dollari, ma darà una spinta decisiva alle vendite e potrebbe riequilibrare i rapporti commerciali con la rivale Boeing. ...di tensioni per Bombardier, culminato...

    – di Redazione Online

    • News24

    Delta, sul bilancio il «peso» degli uragani

    In merito alle tariffe introdotte dal governo Usa, il ceo ha detto che non pagherà il 300% delle imposte sull'acquisto dei Bombardier CSeries come chiesto dal dipartimento americano per il commercio.

    – Mara Monti

    • News24

    Ansaldo-Fs per il metrò di Riyad

    Protagonisti dell'iniziativa sono stati i principali costrutti di rotabili: Bombardier, Siemens, CZ Loko Italia, e Vossloh Locomotives GmbH che hanno presentato i loro prodotti alla comunità delle imprese e operatori ferroviari merci.

    – di Marco Morino

    • News24

    Trump, superdazi contro il Canada

    Il Dipartimento del Commercio dell'amministrazione Trump ha annunciato una decisione preliminare di imporre dazi del 220% - per la precisione del 219,63% - contro il produttore di velivoli commerciali e treni canadese Bombardier, accusato di aver... Il caso era stato portato dal colosso aerospaziale Boeing, secondo cui Bombardier sarebbe riuscita grazie agli aiuti pubblici a vendere i suoi nuovi jet della serie C sottocosto negli Stati Uniti, in particolare alla Delta, l'unico grande ordine...

    – Marco Valsania

    • News24

    «Meno concorrenza»: i timori (limitati) di Fs e Ntv

    Per altro è evidente che i due fornitori del Frecciarossa 1000 - Hitachi-Ansaldobreda e i canadesi di Bombardier - sono entrambi dall'altra parte della barricata rispetto al gigante franco-tedesco in via di formazione.

    – di Giorgio Santilli

    • News24

    Trump impone dazi del 220%?sugli aerei Bombardier. May: «delusa»

    L'amministrazione Trump ha deciso di imporre dazi antidumping del 220% sugli apparecchi CSeries della canadese Bombardier. ... Secondo il colosso dell'aeronautica statunitense, già nel 2016 un ordine di 75 CSeries da parte di Delta Airl Lines sarebbe stato "viziato" da pratiche scorrette da parte di Bombardier, esattamente come accaduto negli anni Novanta con l'europea Airbus. La decisione del Dipartimento del Commercio contro Bombardier diventerà effettiva solo se la International Trade...

    – di Enrico Marro

1-10 di 196 risultati