Aziende

Boero Bartolomeo

Boero Bartolomeo Spa è una holding industriale che produce e commercializza prodotti vernicianti per i settori edilizia, casa, yachting e navale. Il Gruppo Boero Bartolomeo Spa è composto dalla holding, dalla controllata Boat Spa, che opera nel settore delle vernici per il comparto navale e dalla controllata Boero Colori France Sarl, attiva nella commercializzazione di prodotti per lo yachting.

Boero Bartolomeo Spa è presente nell’edilizia con i marchi Boero, Attiva, Rover e opera nel settore Yachting con i marchi Boero YachtCoatings, Attiva Marine e Veneziani Yachting. Il gruppo è guidato dal Presidente Andreina Boero. La società è stata fondata nel 1831 a Genova per volontà di Bartolomeo Boero. Nel 1929 Boero Bartolomeo ha iniziato a produrre il bianco di zinco e il minio di piombo. Negli anni '60 è cominciata la produzione delle pitture per la nautica da diporto e per il coil coating. Nel 1982 Federico Mario Boero ha costituito la holding Gruppo Boero Spa, che è entrata in Borsa.

Nel 1989 è nata Boat Spa, per le pitture nel settore navale. Nel ‘94, La Boero Bartolomeo ha acquisito la francese Naviland, attiva nei prodotti per il settore Yacthing; e nel 2001 Attiva Spa, operante nelle pitture della casa. Nel 2003 c’è stata la fusione per incorporazione nella capogruppo Boero Bartolomeo delle due controllate Boero Colori e Attiva. Nel 2009 è stato firmato l’accordo di fusione della Yacht System Srl in Boero Bartolomeo Spa.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016