Aziende

Boeing

The Boeing Company è la maggiore industria aerospaziale del mondo. Oltre ad essere il più grande costruttore al mondo di velivoli commerciali e militari, opera nel campo dei sistemi di difesa e di comunicazione, offre soluzioni network-centriche, servizi di lancio spaziale, produce elicotteri, missili, satelliti e razzi vettori. Il gruppo, quotato alle Borse di New York e Tokyo, ha il quartier generale a Chicago ed è uno dei maggiori esportatori degli Stati Uniti in termini di fatturato, con clienti in 145 nazioni. I suoi 160.000 dipendenti sono dislocati in circa 70 Paesi.

In Italia il gruppo lavora da oltre 40 anni e ha avviato una collaborazione con Finmeccanica su programmi in Europa e negli Stati Uniti, firmando anche un memorandum d’intesa nel 2003, rinnovato poi nel 2005.

Boeing è stata fondata nel 1916 da William Boeing e George Conrad Westervelt, un ingegnere della Marina degli Stati Uniti. La società ha preso il nome di B&W, dalle loro iniziali e poco dopo è stato denominato Pacific Aero Products. Nel 1960 il gruppo ha acquisito Piasecki Helicopter, diventata Boeing Vertol. Nel 1996 The Boeing Company è stata fusa con la Rockwell International, nuova sussidiaria Boeing North American. L'anno seguente è stata acquisita anche la McDonnell Douglas.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Boeing
    • News24

    La stampa 3D per gli aerei del futuro

    Qui si producono le pale in TiAl delle turbine che saranno montate sul nuovo motore GE9X, propulsore in servizio a partire dal 2020 e destinato al nuovo Boeing 777X.

    – di Filomena Greco

    • News24

    Fiumicino, atterraggio emergenza per un Boeing 777 proveniente da Chicago con 121 passeggeri a bordo

    Un Boeing 777 della United proveniente da Chicago con 121 passeggeri a bordo più i membri di equipaggio è atterrato con la procedura di emergenza all'aeroporto di Fiumicino per problemi idraulici ai freni del velivolo. ... Il Boeing è atterrato sulla pista numero 1 (quella parallela alla costa) senza nessuna difficoltà e i passeggeri sono scesi regolarmente dalle scalette dell'aereo.

    • News24

    Airbus, inchiesta britannica per corruzione

    Londra - Bustarelle in cambio di appalti. Il sospetto che scuote Airbus da ieri mattina è, ridotto in termini essenziali, proprio questo. Il Serious fruad office britannico ha infatti aperto un'indagine sull'uso di intermediari nelle trattative per vincere appalti da parte della maggior società

    – dal nostro corrispondente Leonardo Maisano

    • News24

    Hiroshima commemora l'apocalisse: nel segno di Obama tra speranze e dura realtà

    Dieci giorni fa, l'Air Force americana ha chiesto ai tre principali fornitori - Boeing, Northrop Grumman e Lockheed Martin - di presentare proposte per l'ammodernamento dei programmi di missili balistici intercontinentali GBSD (Ground-Based Strategic Deterrent), per poter firmare i contratti entro la fine dell'anno prossimo: ha fretta di rimpiazzare l'invecchiato sistema LGM-30 Minuteman III ICBM per avere a disposizione mezzi e metodi più avanzati per una eventuale guerra atomica.

    – dal nostro inviato Stefano Carrer

    • News24

    Schianto in atterraggio, aereo Emirates in fiamme. L'equipaggio salva i 282 passeggeri

    Un membro delle squadre di soccorso è morto e quattro passeggeri sono rimasti feriti in modo non grave nell'incidente avvenuto oggi all'aeroporto di Dubai, dove un Boeing 777 della Emirates con 300 persone a bordo ha preso fuoco subito dopo... Il Boeing 777-300 decollato dall'aeroporto indiano di Thiruvananthapuram ha preso fuoco subito dopo aver toccato terra in seguito a problemi al carrello. ... Le fiamme hanno avvolto il Boeing 777-3000 ma i passeggeri sono stati evacuati velocemente e...

    • News24

    Disastro aereo Malaysia:?«Boeing pilotato deliberatamente in mare»

    Il Boeing non sarebbe caduto per un'avaria, ma sarebbe stato deliberatamente pilotato in mare: ne è convinto Peter Foley, dell'Australian Transport Safety Bureau, direttore del programma di ricerca operativa del volo MH370. I danni osservati sui relitti finora recuperati suggeriscono infatti che il Boeing 777 fosse sotto il controllo di un pilota quando si è inabissato nell'oceano, ha detto il dirigente ieri sera al programma 60 Minutes del canale 9 della Tv australiana.

    • News24

    L'aereo «Solar Impulse» conclude il giro del mondo a energia solare

    Per la Svizzera è quasi una celebrazione ufficiale, a pochi giorni dalla vera Festa nazionale, che si tiene il primo di agosto. L'aereo elvetico Solar Impulse 2 è atterrato senza problemi martedì alle 2.06 ora italiana ad Abu Dhabi, attuando così il giro del mondo grazie solamente ad energia

    – Lino Terlizzi

    • News24

    Vola l'Aquila di Facebook, il drone solare che porta Internet ovunque

    Sono ormai un paio d'anni che i giganti del web lavorano a progetti innovativi per portare Internet ovunque. Del resto, l'ultimo rapporto della Banca Mondiale ha fornito dati abbastanza emblematici: 4,2 miliardi di persone al mondo sono ancora offline. Un disastro (o forse un'opportunità pazzesca)

    – Biagio Simonetta

1-10 di 1051 risultati