Aziende

Boeing

The Boeing Company è la maggiore industria aerospaziale del mondo. Oltre ad essere il più grande costruttore al mondo di velivoli commerciali e militari, opera nel campo dei sistemi di difesa e di comunicazione, offre soluzioni network-centriche, servizi di lancio spaziale, produce elicotteri, missili, satelliti e razzi vettori. Il gruppo, quotato alle Borse di New York e Tokyo, ha il quartier generale a Chicago ed è uno dei maggiori esportatori degli Stati Uniti in termini di fatturato, con clienti in 145 nazioni. I suoi 160.000 dipendenti sono dislocati in circa 70 Paesi.

In Italia il gruppo lavora da oltre 40 anni e ha avviato una collaborazione con Finmeccanica su programmi in Europa e negli Stati Uniti, firmando anche un memorandum d’intesa nel 2003, rinnovato poi nel 2005.

Boeing è stata fondata nel 1916 da William Boeing e George Conrad Westervelt, un ingegnere della Marina degli Stati Uniti. La società ha preso il nome di B&W, dalle loro iniziali e poco dopo è stato denominato Pacific Aero Products. Nel 1960 il gruppo ha acquisito Piasecki Helicopter, diventata Boeing Vertol. Nel 1996 The Boeing Company è stata fusa con la Rockwell International, nuova sussidiaria Boeing North American. L'anno seguente è stata acquisita anche la McDonnell Douglas.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Boeing
    • News24

    Il Dubai Airshow chiude i battenti. Ecco chi vince e chi perde nella guerra dei cieli

    Complice anche i maxi-contratti annunciati ieri dai due colossi del settore, il consorzio europeo Airbus e l'americana Boeing. ... La guerra dei cieli tra Airbus e Boeing Dopo un inizio nel segno degli americani, con Boeing che già domenica, in apertura, era partita con un maxi-ordine di Emirates da oltre 15 miliardi di dollari per 40 Dreamliner 787-10, l'ultima versione del suo aereo bimotore, Airbus si è presa la sua rivincita al penultimo giorno del salone.

    – di Celestina Dominelli

    • News24

    Il più grande ordine nella storia di Airbus: 50 miliardi di dollari per 430 jet negli Usa

    La stessa FlyDubai starebbe valutando un ordine di 175 velivoli divisi fra nuovi A321 e Boeing 737 Max. Secondo quanto riportano i media internazionali, una commessa di questo impatto consentirebbe a Airbus di recuperare terreno rispetto allaconcorrente statunitense Boeing nel totale di accordi siglati . Prima della firma di oggi, il conteggio era fermo a 343 ordini per Airbus contro i 690 di Boeing.

    – di Redazione Online

    • News24

    Boeing vince ai punti al Dubai Airshow. E scatta la corsa a piloti ed equipaggi

    Il pressing di Boeing nell'area del Golfo Mentre l'altro gigante dei cieli, l'americana Boeing, siglava con la stessa Emirates un maxi-fornitura di 40 Dreamliner 787-10, l'ultima versione del suo aereo bimotore e oltre 15 miliardi di dollari di valore. ... "Boeing is all our way".

    – di Celestina Dominelli

    • News24

    Sfida Airbus-Boeing al Dubai Airshow, Leonardo spinge i suoi elicotteri sul mercato del Golfo

    Vero è che, nell'attesa di capire come si chiuderà questa partita, Emirates non è rimasta a guardare e ha piazzato un mega-ordine con l'altro colosso, l'americana Boeing, per 40 Dreamliner 787-10, l'ultima versione del suo aereo bimotore. Una commessa che vale oltre 15 miliardi di dollari, includendo anche il relativo equipaggiamento, e un secondo ordine, con altri cinque Boeing 787-8 (il modello base), è stato sottoscritto da Azerbaijan Airlines, che ha già due aerei dello stesso tipo nella...

    – di Celestina Dominelli

    • News24

    Un Paese debole e le logiche del mercato

    E che non può non riflettersi su una Leonardo che produce elicotteri (militari e civili) e pezzi di aerei (in particolare per Boeing), che si occupa di elettronica della difesa (radar e sistemi missilistici) e di cybersicurezza.

    – di Paolo Bricco

    • News24

    Cina-Usa, firmati accordi per 250 miliardi

    Certo, Boeing, Qualcomm e GE hanno fatto del loro meglio e incassato accordi veri, ma per Donald Trump mostrare agli americani che il viaggio è servito ad alleviare il disavanzo commerciale accumulato dai suoi predecessori (34.6 miliardi di dolalri a settembre) è molto importante.

    – dal nostro corrispondente Rita Fatiguso

    • News24

    Cina e Usa rilanciano sugli affari

    Altre società in prima linea Westinghouse, Alaska Gasline, Boeing, Qualcomm, Cheniere Energy Inc., Terex Corp., Thermo Fisher Scientific Inc., Applied Materials Inc. e Blackstone Group.

    – Rita Fatiguso

    • NovaOther

    Aerei elettrici ibridi in fase di decollo

    Dopo le sperimentazioni di numerose startup sia Boeing che Airbus hanno realizzato prototipi elettrici, e numerose aziende con esperienza nei motori elettrici come la tedesca Siemens lavorano alle unità propulsive. ... Boeing e Airbus hanno manifestato entrambi grande interesse per questo tipo di tecnologia. ... Airbus e Boeing approcciano il problema in modi diversi. ... Boeing invece sta investendo relativamente di più nella sperimentazione di sistemi "tutto elettrico" a bordo dei suoi aerei.

    – Antonio Dini

1-10 di 1186 risultati