Aziende

Boeing

The Boeing Company è la maggiore industria aerospaziale del mondo. Oltre ad essere il più grande costruttore al mondo di velivoli commerciali e militari, opera nel campo dei sistemi di difesa e di comunicazione, offre soluzioni network-centriche, servizi di lancio spaziale, produce elicotteri, missili, satelliti e razzi vettori. Il gruppo, quotato alle Borse di New York e Tokyo, ha il quartier generale a Chicago ed è uno dei maggiori esportatori degli Stati Uniti in termini di fatturato, con clienti in 145 nazioni. I suoi 160.000 dipendenti sono dislocati in circa 70 Paesi.

In Italia il gruppo lavora da oltre 40 anni e ha avviato una collaborazione con Finmeccanica su programmi in Europa e negli Stati Uniti, firmando anche un memorandum d’intesa nel 2003, rinnovato poi nel 2005.

Boeing è stata fondata nel 1916 da William Boeing e George Conrad Westervelt, un ingegnere della Marina degli Stati Uniti. La società ha preso il nome di B&W, dalle loro iniziali e poco dopo è stato denominato Pacific Aero Products. Nel 1960 il gruppo ha acquisito Piasecki Helicopter, diventata Boeing Vertol. Nel 1996 The Boeing Company è stata fusa con la Rockwell International, nuova sussidiaria Boeing North American. L'anno seguente è stata acquisita anche la McDonnell Douglas.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Boeing
    • News24

    L'aereo «Solar Impulse» conclude il giro del mondo a energia solare

    Per la Svizzera è quasi una celebrazione ufficiale, a pochi giorni dalla vera Festa nazionale, che si tiene il primo di agosto. L'aereo elvetico Solar Impulse 2 è atterrato senza problemi martedì alle 2.06 ora italiana ad Abu Dhabi, attuando così il giro del mondo grazie solamente ad energia

    – Lino Terlizzi

    • News24

    Vola l'Aquila di Facebook, il drone solare che porta Internet ovunque

    Sono ormai un paio d'anni che i giganti del web lavorano a progetti innovativi per portare Internet ovunque. Del resto, l'ultimo rapporto della Banca Mondiale ha fornito dati abbastanza emblematici: 4,2 miliardi di persone al mondo sono ancora offline. Un disastro (o forse un'opportunità pazzesca)

    – Biagio Simonetta

    • News24

    Emirates si rafforza a Malpensa con l'introduzione di un secondo A380

    Emirates, la compagnia aerea di bandiera dell'Emirato Arabo di Dubai, si rafforza a Malpensa con l'introduzione di un secondo volo giornaliero effettuato con l'A380, l'aereo a due piani più grande del mondo. Ma procediamo con ordine. Attualmente Emirates effettua tre voli giornalieri sulla rotta

    – Marco Morino

    • News24

    Annuncio shock di Airbus: più che dimezzata la produzione del Superjumbo A380

    L'altro grande aereo, capace di trasportare da 450 a quasi 500 passeggeri è il Boeing 747, il "jumbo jet", entrato in servizio nel 1970. ... Adesso Boeing punta su aerei un po' più piccoli per collegamenti diretti e non solo tra i grandi aeroporti, i cosiddetti "hub", come era il disegno del superjumbo europeo. Il velivolo di punta di Boeing è il 787 Dreamliner, ne sono stati venduti più di 1.100, di cui 700 ancora da costruire. ...al concorrente Boeing 737.

    – Gianni Dragoni

    • News24

    Leonardo chiede la collaborazione di Londra

    Preoccupa invece l'accordo firmato ieri dai governi britannico e americano, per la fornitura a Londra di 50 elicotteri da combattimento Apache prodotti dall'americana Boeing.

    – Gianni Dragoni

    • News24

    Leonardo: Moretti, a Farnborough sigleremo accordi per oltre un miliardo

    Preoccupa invece l'accordo firmato ieri dai governi britannico e americano, che prevede la fornitura a Londra di 50 elicotteri da combattimento Apache Ah-64 di produzione americana, Boeing. ... Boeing ha esultato annunciando l'intesa con un comunicato. ... L'orientamento verso il modello Boeing era già trapelato nelle scorse settimane. ...velivoli sempre di Boeing che però erano stati adattati dall'ex Westland.

    – Giovanni Dragoni

    • News24

    Autopsie sulle vittime di Dacca: mutilazioni e nessun colpo di grazia

    I corpi di Adele Puglisi, Marco Tondat, Claudia Maria D'Antona, Nadia Benedetti, Vincenzo D'Allestro, Maria Rivoli, Rossi, Claudio Cappelli e Simona Monti sono partiti in mattinata dal Bangladesh a bordo del Boeing 767 del XIV Stormo, mentre Mattarella era in volo verso Roma, dopo aver interrotto la sua visita in Messico.

    • News24

    Bangladesh, atterrato a Ciampino l'aereo con le salme dei 9 italiani

    Il volo con a bordo le salme delle nove vittime italiane della strage in Bangladesh è atterrato poco dopo le 19 all'aeroporto militare di Ciampino, dove sono presenti il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ed il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni. L'aereo ha riportato in Italia le

1-10 di 1043 risultati