Persone

Bill Gates

William Henry Gates III (nato a Seattle il 28 ottobre 1955) è un imprenditore e un informatico statunitense, fondatore della Microsoft. È per la quarta volta di fila, e la 18esima in 22 anni, l’uomo più ricco del mondo secondo la classifica stilata dalla rivista americana Forbes con un patrimonio stimato di 86 miliardi di dollari (dati 2017 ).

Bill Gates ha scoperto l’interesse per l’informatica all’età di 13 anni, quando stava frequentando le elementari. Alla fine del 1968, Gates, Paul Allen e gli altri due hacker Ric Weiland e Kent Evans hanno fondato la Lakeside Programmers Group, mentre nel 1972, Bill Gates insieme a Paul Allen hanno dato vita alla Traf-O-Data, che ha progettato un computer per misurare il traffico stradale. Entrato all’università di Harvard, sempre insieme all’amico Allen, Gates ha scritto il primo software per computer. Nel 1975 i due hanno ideato la Microsoft Corporation, lanciando le versioni di Windows che dal 1980 sono state adottate dall’Ibm. Nel 2000 Paul Allen ha abbandonato ogni incarico direttivo nella Microsoft. Nel 2008, dopo trentatré anni, anche Bill Gates dopo aver raggiunto il suo obiettivo “Nel futuro vedo un computer su ogni scrivania e uno in ogni casa “ ha lasciato Microsoft per dedicarsi a tempo pieno alla filantropia.

Bill Gates è sposato con Melinda French, con la quale ha avuto tre figli. Insieme a lei ha fondato Bill & Melinda Gates Foundation, organizzazione umanitaria che si occupa di combattere malattie come la malaria e l'Aids soprattutto nel Terzo mondo.

Con un patrimonio di 40 miliardi di dollari e uno staff di 1400 persone è considerata la fondazione più grande del mondo.

Ultimo aggiornamento 27 febbraio 2017

Ultime notizie su Bill Gates
    • News24

    Fintech, i master in finanza non servono solo per i banchieri

    Alcune delle aziende di maggior successo al mondo sono creazione di fondatori che hanno abbandonato gli studi universitari per far crescere le loro startup, non ultimi gli ex studenti di Harvard Bill Gates di Microsoft e Mark Zuckerberg di Facebook.

    – di Jonathan Moules

    • News24

    Miliardari, Zuckerberg supera Buffett. Sei Paperoni su 10 lavorano nel tech

    Con l'ascesa di Zuckerberg,è la prima volta che il podio dei miliardari Bloomberg è dominato da esponenti dell'hi-tech: in testa il Ceo di Amazon Jeff Bezos con 142 miliardi di dollari, seguito dal cofondatore edi Microsoft Bill Gates con 94,2 miliardi e appunto «Zuck», che ha visto crescere il suo patrimonio di 8,8 miliardi di dollari nell'arco di un anno (contro il calo di 4,08 miliardi accusato da Buffett).

    • News24

    Innovazione, a Potenza il vento nuovo delle start up

    A Potenza si arriva dalla Salerno-Reggio Calabria percorrendo il raccordo di Sicignano. Cinquanta chilometri teoricamente a quattro corsie, ma che per lunghissimi tratti diventano un solo senso di marcia. In questo momento ci sono tre cantieri aperti, ma i potentini assicurano che la situazione è

    – dal nostro inviato Lello Naso

    • News24

    Alessandro Benetton: «Il cambiamento non fa paura». Parola di chi affronta le sfide

    «La distribuzione della ricchezza così com'è non è più sostenibile, con questa forchetta che si amplia sempre di più fra chi sta bene e chi non sta bene. Il capitalismo oggi non è morto, non è finito, ma sicuramente si deve porre dei punti interrogativi per diventare qualcosa di più contemporaneo».

    – di Monica D'Ascenzo

    • News24

    E' sfida aperta sul mercato delle notizie: arriva Microsoft News

    Che il mercato delle news fosse al centro dei pensieri dell'industria tecnologica ne avevamo già le prove. Google, Apple e Facebook, nel corso degli ultimi dieci anni, hanno investito risorse importanti nel settore delle notizie. Ora si aggiunge Microsoft che ha appena annunciato Microsoft News,

    – di Biagio Simonetta

    • News24

    Microsoft investe nel software aperto e acquisisce GitHub per 7,5 miliardi

    La Microsoft degli anni Novanta non c'è davvero più. Il colosso di Redmond ha annunciato l'acquisizione di GitHib, la piattaforma per lo sviluppo di software aperto più grande delo mondo. Si tratta di una operazione da 7,5 miliardi di dollari in azioni. In una raccolta fondi del 2015, GitHub fu

    – di L.Tre.

    • News24

    Facebook, il peggio è passato: in Borsa torna ai livelli pre-datagate

    Nemmeno due mesi. Lo scandalo Cambridge Analytica sembrava l'inizio dell'apocalisse per Facebook. A metà marzo, in Borsa il titolo precipitò vertiginosamente, bruciando un centinaio di miliardi di dollari in poco tempo. A distanza di 55 giorni, però, il gap è stato ricolmato, e il titolo Facebook è

    – di Biagio Simonetta

1-10 di 975 risultati