Persone

Bill Clinton

William Jefferson Bill Clinton è nato il 19 agosto del 1946 ad Hope (Arkansas) ed è stato il 42esimo Presidente degli Stati Uniti d'America, in carica dal 1993 al 2001.

È stato protagonista del Sexgate, scandalo provocato dalla presunta relazione con la stagista Monica Lewinski.

Nel 2008 ha collaborato alla campagna elettorale della moglie Hillary, candidata del Partito Democratico per le presidenziali poi vinte da Barack Obama.

É ambasciatore delle Nazioni Unite e coordina gli aiuti a favore dei terremotati di Haiti.

William J. Clinton è stato tra i più giovani presidenti Usa. Entrato in politica nel 1973, l’anno successivo è diventato prima Procuratore generale e poi Governatore dell'Arkansas. Ha vinto le primarie del Partito Democratico, riuscendo poi ad interrompere 12 anni consecutivi di governo repubblicano, capitanato da George H.W. Bush.

Nel 1996 ha ottenuto di nuovo la fiducia degli Americani insieme al suo vice Al Gore.

In politica interna, Bill Clinton si è concentrato sul miglioramento della qualità di vita e sulla creazione di nuovi posti di lavoro. Ha varato un piano di riduzione del deficit, di lotta al crimine ed una riforma scolastica.

In politica estera, ha sostenuto gli aiuti alla Russia ed accolto le richieste europee d’intervento in Bosnia.

Nel 1998, è stato rinviato a giudizio perché accusato di aver mentito sotto giuramento mentre smentiva la relazione con la Lewinski. Successivamente il Senato lo ha giudicato non colpevole.

Nel 1999 la sua amministrazione ha appoggiato la guerra del Kosovo.

Nel 2000, il suo vice Al Gore è stato battuto da George W. Bush.

Nel 2004, Bill Clinton ha pubblicato la biografia My Life.

Nel 2009 è stato nominato inviato speciale delle Nazioni Unite per Haiti, e dopo il terremoto del 2010 ha formato, col successore George W. Bush, il Clinton Bush Haiti Fund (Fondo Clinton-Bush per Haiti).

Colto da malore, nel 2010 è stato operato al cuore con l'applicazione di due stent coronarici che gli hanno permesso di rimettersi perfettamente in forma.

Bill Clinton è stato insignito delle seguenti onorificienze:

— Gran Croce dell'Ordine della Buona Speranza (Sudafrica, 1998);

— Ordine di Stato della Repubblica di Turchia (Turchia,
1999);

— Medaglia Presidenziale della Libertà con lode (20 novembre del 2013).

E' sposato con Hillary Diane Rodham Clinton dal 1975, i due hanno una figlia, Chelsea (nata nel 1980) che il 26 settembre del 2014 li ha resi nonni di Charlotte,

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Bill Clinton
    • News24

    Weinstein pagò a Clinton le spese legali per difendersi dal sexgate

    Harvey Weinstein, il produttore di Hollywood travolto dallo scandalo, nel 1998 pagò una parte delle spese legali che Bill Clinton dovette sostenere per difendersi dal Sexgate, il caso della relazione con la stagista Monica Lewinski che portò l'allora presidente Usa alle dimissioni.

    • News24

    Gentiloni: approccio multilaterale alle sfide globali

    Oltre all'ex Presidente americano Bill Clinton, interverranno il Presidente francese Emmanuel Macron e altri leader politici internazionali, oltre a nunerosi top executive di aziende, da Tim Cook di Apple a John Elkann di Exor.

    – di Marco Valsania

    • News24

    Renzo Piano festeggia gli 80 anni in «bottega»

    Nel 1998 Bill Clinton gli apre le porte della Casa Bianca, consegnandogli il Premio Pritker; nel 2006 è il primo italiano inserito dal «Time» tra le dieci personalità più influenti del mondo: Renzo il genovese riconquista l'America alla cultura europea.

    – di Fulvio Irace

    • News24

    Niente dazi: sul Nafta ora Trump sceglie la linea morbida

    Negoziato dal repubblicano George Bush (senior) e siglato dal democratico Bill Clinton nel 1994, nei suoi 23 anni di vita, il North Atlantic Free Trade Agreement, ha triplicato gli scambi commerciali tra i tre Paesi membri, portandoli a quota 1.200 miliardi di dollari.

    – di Gianluca Di Donfrancesco

    • News24

    La crisi nordcoreana in cinque verità

    Nel 1994, il presidente Bill Clinton elaborò un «quadro concordato» per bloccare il programma nucleare di Pyongyang.

    – di Nicholas Kristof

    • News24

    La Fed dica addio al rialzo dei tassi (con la Yellen ancora al comando)

    Non dimentichiamoci che Ronald Reagan riconfermò Paul Volcker, un democratico nominato da Jimmy Carter, così come Bill Clinton riconfermò Alan Greenspan, un repubblicano nominato da Reagan, e Barack Obama riconfermò Ben Bernanke, un repubblicano nominato da George W. Bush.

    – di Martin Wolf

    • Info Data

    Climate change, il destino dell'accordo di Parigi e i numeri sui gas serra

    Fuori dall'Accordo di Parigi sul clima. Potrebbe essere questa la decisione del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. Non c'è ancora la conferma ufficiale. La decisione, quando sarà formalizzata, sarà del tutto allineata con quelle dei suoi predecessori: gli Stati Uniti non hanno mai portato a ratificare alcun accordo climatico. Non Barack Obama in due mandati presidenziali, non George Bush, non Bill Clinton il cui Senato bocciò la ratifica del Protocollo di Kyoto da lui firmato. La preved...

    – Luca Tremolada

    • News24

    Se si usa il clima per fare concorrenza

    La difesa del clima del pianeta è un altro dei temi di confronto fra i grandi sistemi politici ed economici. Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, annuncerà a breve la sua decisione di non accettare l'Accordo di Parigi sul clima. Nel frattempo Europa e Cina si stanno avvicinando proprio

    – di Jacopo Giliberto

    • News24

    Che cosa succede se gli Stati Uniti abbandonano l'accordo sul clima

    Fuori dall'Accordo di Parigi sul clima. Potrebbe essere questa la decisione del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. Non c'è ancora la conferma ufficiale. La decisione, quando sarà formalizzata, sarà del tutto allineata con quelle dei suoi predecessori: gli Stati Uniti non hanno mai portato

    – di Jacopo Giliberto

1-10 di 927 risultati