House Ad
House Ad

Bill Clinton

Bill Clinton

William Jefferson Bill Clinton è il 42esimo Presidente americano, in carica dal 1993 al 2001. È stato protagonista del Sexgate, scandalo provocato dalla presunta relazione con la stagista Monica Lewinski. Nel 2008 ha collaborato alla campagna elettorale della moglie Hillary, candidata del Partito Democratico per le presidenziali vinte da Barack Obama. É ambasciatore delle Nazioni Unite e coordina gli aiuti a favore dei terremotati di Haiti.

William J. Clinton è stato tra i più giovani presidenti Usa. Entrato in politica nel 1973, l’anno successivo è diventato prima Procuratore generale e poi Governatore dell'Arkansas. Ha vinto le primarie interrompendo 12 anni di governo repubblicano, capitanato da George H.W. Bush. Nel 1996 ha ottenuto di nuovo la fiducia degli Americani insieme al suo vice Al Gore. In politica interna, Bill Clinton si è concentrato sul miglioramento della qualità di vita e sulla creazione di nuovi posti di lavoro. Ha varato un piano di riduzione del deficit, di lotta al crimine e una riforma scolastica. In politica estera, ha sostenuto gli aiuti alla Russia e accolto le richieste europee d’intervento in Bosnia. Nel 1998, è stato rinviato a giudizio perché accusato di aver mentito sotto giuramento mentre smentiva la relazione con la Lewinski. Il Senato lo ha giudicato non colpevole. Nel 1999 la sua amministrazione ha appoggiato la guerra del Kosovo.

Nel 2000, il suo vice Al Gore è stato battuto da George W. Bush. Nel 2004, Bill Clinton ha pubblicato la biografia My Life. Nel febbraio 2009 ha subìto un intervento al cuore.

(Aggiornato il 20 agosto 2010 )

Ultime notizie su Bill Clinton

News24

Shutdown evitato negli Stati Uniti, via libera dal Senato

14/12/2014 08:30

In incontri a porte chiuse e con i donatori i papabili candidati, dal governatore del New Jersey Chris Christie al governatore del Texas Rick Perry, ritraggono Hillary Clinton come arrugginita, datata e senza le stesse capacità politiche del marito Bill Clinton.

News24

Carter, un tecnico al Pentagono

06/12/2014 08:14

Il prescelto può, al contrario, contare su una lunga esperienza di governo: aveva cominciato la carriera sotto Bill Clinton sulle questioni internazionali, gli arsenali nucleari e i rapporti con gli ex stati sovietici.

News24

Carter, un super manager al Pentagono

03/12/2014 08:48

I suoi inizi nel governo risalgono agli anni Novanta, all'amministrazione di Bill Clinton, dove ricoprì un ruolo senior di consigliere al Pentagono sulle questioni internazionali, a stretto contatto con l'allora Ministro William Perry.

News24

La lezione di Firenze

29/11/2014 09:11

Quindici anni fa, proprio nel mese di novembre, i leader progressisti di varie parti del mondo si riunirono nel luogo di nascita del Rinascimento italiano

News24

Principi globali

29/11/2014 09:11

Faccio notare che quindici anni fa, all'apice del dibattito sulla modernizzazione della sinistra, leader e partiti di centrosinistra occupavano posizioni di potere in diversi Paesi del globo, dall'Europa occidentale agli Stati Uniti di Bill Clinton. ... E' anche vero che tra un paio d'anni il prossimo presidente degli Stati Uniti potrebbe essere di nuovo un Clinton.

News24

Verso una nuova via

28/11/2014 07:37

Quando nel 1999 Bill Clinton e Tony Blair convocarono a Firenze i progressisti di tutto il mondo, avevo ventiquattro anni e avevo deciso che per me la politica, intesa come cambiamento in positivo, come partecipazione e scelta, come impegno e responsabilità, poteva essere qualcosa di buono, un orizzonte possibile per trasformare in meglio la realtà.

News24

Il coraggio di governare

28/11/2014 07:32

Tutto questo non ci sarebbe mai stato senza Bill Clinton, che ebbe l'abilità intellettuale di dialogare in termini che la sinistra europea potesse comprendere e che, allo stesso tempo, non rendessero ostile l'opinione pubblica americana.

News24

I prossimi quindici anni

28/11/2014 07:31

Qualche anno fa, nel corso di una cena, Tony Blair chiese chi, fra i leader progressisti europei di allora, fosse l'erede del lascito politico suo e del presidente americano Bill Clinton. ... Durante i due mandati del presidente Clinton furono creati 22,9 milioni di nuovi posti di lavoro, il Pil crebbe complessivamente del 35 per cento e il reddito mediano per famiglia del 14 per cento, il budget federale fu portato da un enorme deficit al surplus e il governo si avviava a essere privo di debito...

News24

Fisco, meno paletti per i controlli sui conti correnti

27/11/2014 07:48

Su "IL" Blair, Clinton, Renzi e Valls scrivono sul futuro della Terza Via ... I due fondatori della Terza Via, Tony Blair e Bill Clinton, e le due nuove promesse della sinistra di oggi al Governo in Italia e Francia, Mateo Renzi e Manuel Valls, scrivono appositamente per "IL", il magazine del Sole 24 Ore in edicola venerdì 28 novembre in occasione dell'anniversario della Conferenza Mondiale di Firenze che quindici anni fa ha cambiato la sinistra mondiale.

Agor

Le magnifiche sorti e…progressiste

27/11/2014 07:09

Tony Blair e Bill Clinton, in due articoli scritti appositamente e in esclusiva per IL, ricordano le conquiste sociali ed economiche ottenute durante la loro stagione di governo e il network creato con gli altri leader progressisti mondiali per... Quindici anni fa, i leader della sinistra moderna e liberale, guidati da Blair e Clinton, si sono riuniti a Firenze per lanciare il movimento della Terza via, un'alternativa pragmatica al liberalismo capitalista classico e alla socialdemocrazia.

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9