Persone

Bill Clinton

William Jefferson Bill Clinton è nato il 19 agosto del 1946 ad Hope (Arkansas) ed è stato il 42esimo Presidente degli Stati Uniti d'America, in carica dal 1993 al 2001.

È stato protagonista del Sexgate, scandalo provocato dalla presunta relazione con la stagista Monica Lewinski.

Nel 2008 ha collaborato alla campagna elettorale della moglie Hillary, candidata del Partito Democratico per le presidenziali poi vinte da Barack Obama.

É ambasciatore delle Nazioni Unite e coordina gli aiuti a favore dei terremotati di Haiti.

William J. Clinton è stato tra i più giovani presidenti Usa. Entrato in politica nel 1973, l’anno successivo è diventato prima Procuratore generale e poi Governatore dell'Arkansas. Ha vinto le primarie del Partito Democratico, riuscendo poi ad interrompere 12 anni consecutivi di governo repubblicano, capitanato da George H.W. Bush.

Nel 1996 ha ottenuto di nuovo la fiducia degli Americani insieme al suo vice Al Gore.

In politica interna, Bill Clinton si è concentrato sul miglioramento della qualità di vita e sulla creazione di nuovi posti di lavoro. Ha varato un piano di riduzione del deficit, di lotta al crimine ed una riforma scolastica.

In politica estera, ha sostenuto gli aiuti alla Russia ed accolto le richieste europee d’intervento in Bosnia.

Nel 1998, è stato rinviato a giudizio perché accusato di aver mentito sotto giuramento mentre smentiva la relazione con la Lewinski. Successivamente il Senato lo ha giudicato non colpevole.

Nel 1999 la sua amministrazione ha appoggiato la guerra del Kosovo.

Nel 2000, il suo vice Al Gore è stato battuto da George W. Bush.

Nel 2004, Bill Clinton ha pubblicato la biografia My Life.

Nel 2009 è stato nominato inviato speciale delle Nazioni Unite per Haiti, e dopo il terremoto del 2010 ha formato, col successore George W. Bush, il Clinton Bush Haiti Fund (Fondo Clinton-Bush per Haiti).

Colto da malore, nel 2010 è stato operato al cuore con l'applicazione di due stent coronarici che gli hanno permesso di rimettersi perfettamente in forma.

Bill Clinton è stato insignito delle seguenti onorificienze:

— Gran Croce dell'Ordine della Buona Speranza (Sudafrica, 1998);

— Ordine di Stato della Repubblica di Turchia (Turchia,
1999);

— Medaglia Presidenziale della Libertà con lode (20 novembre del 2013).

E' sposato con Hillary Diane Rodham Clinton dal 1975, i due hanno una figlia, Chelsea (nata nel 1980) che il 26 settembre del 2014 li ha resi nonni di Charlotte,



Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Bill Clinton
    • News24

    Dollaro ai massimi da 13 anni: un boomerang per Trump?

    «Make America great again», già utilizzato da Ronald Reagan nel 1979 e da Bill Clinton nel 1992, è diventato - previo regolare acquisto dei diritti - lo slogan elettorale di Trump.

    – di Enrico Marro

    • News24

    Il sistema elettorale in vigore negli Usa è un relitto del passato

    Clinton ha ottenuto 60.467.245 voti popolari e Donald Trump 60.071.650; quindi più di Trump, sia pure non di molto in percentuale. ... E' capitato che la Clinton abbia vinto con il voto popolare largamente in certi Stati e perso per poco in parecchi altri. ... Vincendo in Florida e Michigan, la Clinton avrebbe ottenuto 277 voti elettorali contro i 245 di Trump. ... Ma nelle situazioni, come dice lei, binarie - scegliere fra A o B, bianco o nero, Clinton o Trump - l'unico sistema che rispetta la...

    – diFabrizio Galimberti

    • NovaCento

    Social marketing politico

    La potenza di fuoco sul web del comitato elettorale della Clinton rispetto a quella di Trump era enorme sia in termini di investimento che di competenze. ... Da una parte Clinton e i media tradizionali dall'altra Trump e i social media. Da una parte Clinton, lobby e media, manutentori dello status quo.

    – Michele Kettmaier

    • News24

    Trump, il segreto della vittoria in un linguaggio elementare

    Da Lincoln a Reagan, dai due Bush (padre e figlio) ai due Clinton (marito e moglie), l'analisi della Carnegie Mellon University estende il suo raggio anche ai presidenti del passato, oltre che ai candidati delle ultime primarie. ... Se dal vocabolario passiamo alla sintassi, ecco tuttavia che Lincoln risulta il più raffinato degli ex presidenti degli Stati Uniti, seguito da Reagan, e poi da Bill Clinton e Obama quasi appaiati.

    – di Enrico Marro

    • News24

    Le tensioni Usa-Cina saliranno

    I rapporti fra Taiwan e la Cina sono stati relativamente pacifici dalla crisi di Taiwan, nel 1995-1996, quando l'allora presidente Bill Clinton mandò una portaerei americana nello Stretto.

    – di Minghao Zhao

    • Agora

    L'articolo che non uscirà mai

    "Clinton e Obama si sono trovati più in accordo che in disaccordo", scrive Mark Landler, corrispondente diplomatico del New York Times nel suo saggio "Alter Egos - Hillary Clinton, Barack Obama and the Twilight Struggle Over American Power". ... Clinton invece aveva fiducia "nell'abilità americana di influenzare gli eventi nei paesi agitati dalla tempesta" delle Primavere arabe. ... Bill e Hillary, invece, sembravano fatti per quello: amavano invischiarsi nelle dispute, passando agevolmente dalla...

    – Ugo Tramballi

    • Info Data

    Trump e Clinton: i candidati più impopolari di sempre

    Le elezioni che hanno visto il repubblicano conquistare il titolo di 45° presidente degli Stati Uniti verranno ricordate per un record non certo invidiabile: Trump e Clinton sono i due candidati più impopolari dal 1956.

    – Infodata

    • Agora

    La vittoria di Trump, "Io l'avevo previsto" e lo psicologo Nobel per l'Economia

    A spiegare la vittoria di Trump su Clinton due categorie di analisti: quelli del senno di poi, che iniziano con le interpretazione e finiscono per sostenere di averlo previsto e ci sono quelli che si strappano le vesti per l'incapacità dei media e... Proprio quei voti che gli analisti attribuivano certi a Clinton, confondendo le previsioni con le speranze. ... Per tutte queste ragioni Trump è stato più convincente di Clinton: indicare ciò che non funziona, ciò che ci danneggia, ciò che rischiamo...

    – Marco lo Conte

1-10 di 872 risultati