House Ad
House Ad

Bill Clinton

Bill Clinton

William Jefferson Bill Clinton è il 42esimo Presidente americano, in carica dal 1993 al 2001. È stato protagonista del Sexgate, scandalo provocato dalla presunta relazione con la stagista Monica Lewinski. Nel 2008 ha collaborato alla campagna elettorale della moglie Hillary, candidata del Partito Democratico per le presidenziali vinte da Barack Obama. É ambasciatore delle Nazioni Unite e coordina gli aiuti a favore dei terremotati di Haiti.

William J. Clinton è stato tra i più giovani presidenti Usa. Entrato in politica nel 1973, l’anno successivo è diventato prima Procuratore generale e poi Governatore dell'Arkansas. Ha vinto le primarie interrompendo 12 anni di governo repubblicano, capitanato da George H.W. Bush. Nel 1996 ha ottenuto di nuovo la fiducia degli Americani insieme al suo vice Al Gore. In politica interna, Bill Clinton si è concentrato sul miglioramento della qualità di vita e sulla creazione di nuovi posti di lavoro. Ha varato un piano di riduzione del deficit, di lotta al crimine e una riforma scolastica. In politica estera, ha sostenuto gli aiuti alla Russia e accolto le richieste europee d’intervento in Bosnia. Nel 1998, è stato rinviato a giudizio perché accusato di aver mentito sotto giuramento mentre smentiva la relazione con la Lewinski. Il Senato lo ha giudicato non colpevole. Nel 1999 la sua amministrazione ha appoggiato la guerra del Kosovo.

Nel 2000, il suo vice Al Gore è stato battuto da George W. Bush. Nel 2004, Bill Clinton ha pubblicato la biografia My Life. Nel febbraio 2009 ha subìto un intervento al cuore.

(Aggiornato il 20 agosto 2010 )

Ultime notizie su Bill Clinton

Moda

Castangia, punta sugli Usa il formale made in Sardegna

04/08/2015 04:49

I semi erano stati gettati nel 1987 e forse anche prima. Ma i frutti potrebbero essere raccolti nel 2015 e nei prossimi anni. Parliamo di Castangia e del ruolo

News24

If the United States and China Want to Lead the Climate Policies

04/08/2015 05:59

A new duumvirate is starting to influence all the environmental policies of the world. Many compare the Monday's announcement by President Barack Obama with

News24

I doveri verso Gerusalemme

22/07/2015 07:35

E' tradizione diplomatica e anche "It's the economy, stupid", per citare la frase che nel 1992 fece vincere la presidenza a Bill Clinton.

News24

Srebrenica, il ricordo e la rabbia

12/07/2015 08:14

Un anniversario importante quello di ieri, i venti anni, che ha richiamato sulla piana di Potocari almeno 30mila persone e una cinquantina di delegazioni a cominciare da quella americana guidata dall'ex presidente americano Bill Clinton, la... Una "scelta coraggiosa" l'ha definita lo stesso Clinton nel suo intervento strappando un timido applauso alla platea bosniaca. ... E per Bill Clinton l'intervento Usa nei Balcani «è stato una delle cose più importanti che ho fatto da presidente».

News24

Srebrenica: premier serbo contestato e colpito da una pietra

11/07/2015 10:45

Lo stesso ex presidente degli Stati Uniti Bill Clinton poco prima nella fabbrica di Potocari già sede dei caschi blu olandesi e oggi luogo del ricordo ha dato atto a Vucic del gesto di riconciliazione da lui compiuto. ... Sulla porta, ad accogliere le decine di delegazioni provenienti da tutto il mondo (dagli Stato Uniti l'ex presidente Bill Clinton) per il ventennale del massacro il sindaco di Srebrenica, Camil Durakovic e le madri di molte delle vittime.

News24

Mattarella: Srebrenica sconfitta dell'umanità. Mogherini: non deve accadere mai più

11/07/2015 10:39

Tra i leader e rappresentanti internazionali, l'ex presidente Usa Bill Clinton, i presidenti di Slovenia, Croazia, Montenegro, i primi ministri di Turchia, Albania e Serbia, la regina Noor di Giordania, l'Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell'Ue e numerosi ministri degli esteri.

News24

Petrolio, l'Iran accelera le manovre per il ritorno

03/07/2015 06:51

Con l'accordo sul nucleare che viene ormai dato per imminente, l'Iran sta accelerando le manovre per tornare sul mercato del petrolio. Dopo le visite a Teheran

News24

Le troppe ambiguità dei vertici europei

27/06/2015 09:43

Perché il contesto sociale è cambiato rispetto anche solo a due anni fa, quando la corte aveva evitato di pronunciarsi sul diritto dei singoli Stati di vietare le nozze tra omosessuali pur avendole riconosciute a livello federale, cancellando una parte fondamentale del Defense of Marriage Act, la legge firmata nel 1996 dall'allora presidente Bill Clinton, che definiva il matrimonio esclusivamente come l'unione tra un uomo e una donna.

News24

Gli Stati Uniti e la pietra angolare dell'Unione politica europea

07/06/2015 02:25

Una parte autorevole degli studiosi di scienze politiche ha caratterizzato la politica americana come uno Stato di giudici e partiti (a State of courts and parties), sicché dalla fine del "big government", proclamata negli anni 90 da Bill Clinton,... Ma è proprio dalla fine dell'era del big government, proclamata, come ho detto, dal presidente Clinton negli anni 90 del secolo scorso, che anche, come subito aggiungeva il primo ministro Tony Blair, l'attività economica è opportuno lasciarla al...

News24

Nella battaglia per la Casa Bianca due dinastie a confronto (Bush e Clinton)

05/06/2015 07:30

Due nomi e due famiglie a confronto, i Bush e i Clinton, con lunghi e controversi pedigree, destini che si intrecciano nonostante la grande diversità delle loro provenienza, e una storia alle spalle di non pochi scontri diretti. ... George senior, di cui divenne famosa l'insensibilità all'economia in crisi, fu sconfitto nel tentativo di farsi rieleggere proprio da Bill Clinton, il capostipite di quella che vuol essere una neonata dinastia democratica, della quale il partito è ormai orfano da...

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9