Persone

Bill Clinton

William Jefferson Bill Clinton è nato il 19 agosto del 1946 ad Hope (Arkansas) ed è stato il 42esimo Presidente degli Stati Uniti d'America, in carica dal 1993 al 2001.

È stato protagonista del Sexgate, scandalo provocato dalla presunta relazione con la stagista Monica Lewinski.

Nel 2008 ha collaborato alla campagna elettorale della moglie Hillary, candidata del Partito Democratico per le presidenziali poi vinte da Barack Obama.

É ambasciatore delle Nazioni Unite e coordina gli aiuti a favore dei terremotati di Haiti.

William J. Clinton è stato tra i più giovani presidenti Usa. Entrato in politica nel 1973, l’anno successivo è diventato prima Procuratore generale e poi Governatore dell'Arkansas. Ha vinto le primarie del Partito Democratico, riuscendo poi ad interrompere 12 anni consecutivi di governo repubblicano, capitanato da George H.W. Bush.

Nel 1996 ha ottenuto di nuovo la fiducia degli Americani insieme al suo vice Al Gore.

In politica interna, Bill Clinton si è concentrato sul miglioramento della qualità di vita e sulla creazione di nuovi posti di lavoro. Ha varato un piano di riduzione del deficit, di lotta al crimine ed una riforma scolastica.

In politica estera, ha sostenuto gli aiuti alla Russia ed accolto le richieste europee d’intervento in Bosnia.

Nel 1998, è stato rinviato a giudizio perché accusato di aver mentito sotto giuramento mentre smentiva la relazione con la Lewinski. Successivamente il Senato lo ha giudicato non colpevole.

Nel 1999 la sua amministrazione ha appoggiato la guerra del Kosovo.

Nel 2000, il suo vice Al Gore è stato battuto da George W. Bush.

Nel 2004, Bill Clinton ha pubblicato la biografia My Life.

Nel 2009 è stato nominato inviato speciale delle Nazioni Unite per Haiti, e dopo il terremoto del 2010 ha formato, col successore George W. Bush, il Clinton Bush Haiti Fund (Fondo Clinton-Bush per Haiti).

Colto da malore, nel 2010 è stato operato al cuore con l'applicazione di due stent coronarici che gli hanno permesso di rimettersi perfettamente in forma.

Bill Clinton è stato insignito delle seguenti onorificienze:

— Gran Croce dell'Ordine della Buona Speranza (Sudafrica, 1998);

— Ordine di Stato della Repubblica di Turchia (Turchia,
1999);

— Medaglia Presidenziale della Libertà con lode (20 novembre del 2013).

E' sposato con Hillary Diane Rodham Clinton dal 1975, i due hanno una figlia, Chelsea (nata nel 1980) che il 26 settembre del 2014 li ha resi nonni di Charlotte,

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Bill Clinton
    • News24

    Summers: populismi a rischio fascismo

    Così Larry Summers, ex segretario al Tesoro Usa ai tempi del presidente Bill Clinton.

    – dal nostro inviato Vittorio Da Rold

    • News24

    Domani giura Trump, cosa farà Wall Street? I precedenti dal 1953

    E' accaduto per esempio dopo il primo giuramento Reagan (-3,8%), il primo di Bush jr (-4,7%) e il primo di Obama (-3,3%); tra le eccezioni più vistose invece è da ricordare la seconda presidenza Clinton (+4,6%) e la seconda Reagan (+3,4%). ... Ovvero qual è stata la performance dei mercati dal giorno dell'elezione a quello dell'insediamento: nel caso di Trump il rally è stato uno dei più sostanziosi (circa +6%) dai tempi di quello legato alla rielezione di Bill Clinton.

    – di Enrico Marro

    • News24

    Padoan: Italia continua riforme, problemi Ue da Bruxelles e Francoforte

    DAVOS - DAL NOSTRO INVIATO«Il problema dell'Europa è l'Europa. I nostri problemi nascono a Bruxelles e, talvolta, a Francoforte. Questo è il problema. Dobbiamo rovesciare completamente le politiche perché ora si stanno dando i giusti argomenti per convincere che il populismo ha ragione». Così il

    – di Vittorio Da Rold

    • News24

    Ecco perché con Trump si rischia di tornare agli anni '70

    «La prossima amministrazione Trump - spiega Jacobsen - perseguirà chiaramente una politica di "dollaro debole" e cambierà anche il dogma secondo cui "un dollaro forte è nell'interesse degli Stati Uniti", in vigore da quando Robert Rubin, Ministro del Tesoro di Bill Clinton, la lanciò a metà degli anni '90, e per la verità mai seguita veramente».

    – di Maximilian Cellino

    • News24

    Goldman, riscossa in Borsa e alla Casa Bianca

    Una svolta rispetto agli anni di Barack Obama, quando era diventata intoccabile se non per sanzioni, interrompendo un pellegrinaggio a Washington che aveva in precedenza portato al Tesoro top executive del calibro di Robert Rubin, sotto Bill Clinton, e Hank Paulson, con George W. Bush.

    – Marco Valsania

    • News24

    Effetto-Trump su New York

    Quando la Clinton ha messo la sede della sua campagna a Brooklyn la zona si è valorizzata, così come era successo con il marito, Bill Clinton, che aveva scelto Harlem.

    – di Evelina Marchesini

    • News24

    Donald & Ronald: Trump sarà davvero il nuovo Reagan?

    A partire dallo slogan della campagna elettorale, "Make America great again", già utilizzato da appunto da Reagan nel 1979 (ma anche da Bill Clinton nel 1992) e diventato - previo regolare acquisto dei diritti - la bandiera di Trump nella sua ascesa alla Casa Bianca.

    – di Enrico Marro

    • News24

    Ritardatari dunque creativi

    Martin Luther King mise mano al suo famoso discorso «I have a dream» la notte prima del fatidico 28 agosto 1963 e lo stesso ha sempre fatto Bill Clinton.

    – di Patrizia Caraveo

    • News24

    Il cambiamento climatico nell'Era del Trumpocene

    E in ogni caso, come osserva Jeffrey Frankel, un tempo nel consiglio dei consulenti economici del presidente Bill Clinton, obiettivi eccessivamente "alti" «non sarebbero stati credibili».

    – di Bo Lidegaard

1-10 di 886 risultati