Persone

Bill Clinton

William Jefferson Bill Clinton è nato il 19 agosto del 1946 ad Hope (Arkansas) ed è stato il 42esimo Presidente degli Stati Uniti d'America, in carica dal 1993 al 2001.

È stato protagonista del Sexgate, scandalo provocato dalla presunta relazione con la stagista Monica Lewinski.

Nel 2008 ha collaborato alla campagna elettorale della moglie Hillary, candidata del Partito Democratico per le presidenziali poi vinte da Barack Obama.

É ambasciatore delle Nazioni Unite e coordina gli aiuti a favore dei terremotati di Haiti.

William J. Clinton è stato tra i più giovani presidenti Usa. Entrato in politica nel 1973, l’anno successivo è diventato prima Procuratore generale e poi Governatore dell'Arkansas. Ha vinto le primarie del Partito Democratico, riuscendo poi ad interrompere 12 anni consecutivi di governo repubblicano, capitanato da George H.W. Bush.

Nel 1996 ha ottenuto di nuovo la fiducia degli Americani insieme al suo vice Al Gore.

In politica interna, Bill Clinton si è concentrato sul miglioramento della qualità di vita e sulla creazione di nuovi posti di lavoro. Ha varato un piano di riduzione del deficit, di lotta al crimine ed una riforma scolastica.

In politica estera, ha sostenuto gli aiuti alla Russia ed accolto le richieste europee d’intervento in Bosnia.

Nel 1998, è stato rinviato a giudizio perché accusato di aver mentito sotto giuramento mentre smentiva la relazione con la Lewinski. Successivamente il Senato lo ha giudicato non colpevole.

Nel 1999 la sua amministrazione ha appoggiato la guerra del Kosovo.

Nel 2000, il suo vice Al Gore è stato battuto da George W. Bush.

Nel 2004, Bill Clinton ha pubblicato la biografia My Life.

Nel 2009 è stato nominato inviato speciale delle Nazioni Unite per Haiti, e dopo il terremoto del 2010 ha formato, col successore George W. Bush, il Clinton Bush Haiti Fund (Fondo Clinton-Bush per Haiti).

Colto da malore, nel 2010 è stato operato al cuore con l'applicazione di due stent coronarici che gli hanno permesso di rimettersi perfettamente in forma.

Bill Clinton è stato insignito delle seguenti onorificienze:

— Gran Croce dell'Ordine della Buona Speranza (Sudafrica, 1998);

— Ordine di Stato della Repubblica di Turchia (Turchia,
1999);

— Medaglia Presidenziale della Libertà con lode (20 novembre del 2013).

E' sposato con Hillary Diane Rodham Clinton dal 1975, i due hanno una figlia, Chelsea (nata nel 1980) che il 26 settembre del 2014 li ha resi nonni di Charlotte,

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Bill Clinton
    • News24

    Le politiche commerciali di Trump sono dannose. Soprattutto per gli Usa

    L'amministrazione del presidente Bill Clinton salutò con favore la nuova strategia economica di Salinas dando subito il proprio benestare alle trattative, che inclusero il Canada poiché aveva già un accordo di libero scambio con gli Usa.

    – di Anne O. Krueger

    • News24

    Trump nomina alla Corte Suprema Brett Kavanaugh, fidato conservatore

    Ma è anche considerato un fidato esponente di spicco della destra americana, impegnato nel tentativo di impeachment del Presidente democratico Bill Clinton e nella difesa della controversa vittoria elettorale di George W. Bush contro Al Gore. ... Fece però parte dell'aggressiva squadra legale del procuratore speciale Kenneth Starr che indagò sugli scandali del Presidente democratico Bill Clinton, occupandosi in particolare degli aspetti più controversi legati alle relazioni sessuali di Clinton.

    – di Marco Valsania

    • News24

    Il presidente ideale degli Stati Uniti

    E' singolare perché uno dei suoi due autori è Bill Clinton, 42° presidente e marito di Hillary, candidata clamorosamente sconfitta due anni fa.

    – di Ugo Tramballi

    • News24

    Alexandria, la ragazza anti Wall Street sciocca i democratici Usa

    Alexandria Ocasio-Cortez ha scioccato la sinistra d'America. Una donna di ventotto anni di origine latino-americana che ha lavorato per la campagna presidenziale del socialista Bernie Sanders vince le primarie democratiche per il seggio alla Camera di metà mandato, il voto del prossimo novembre.

    – di Angela Manganaro

    • News24

    Trump fa i conti con la grana dei figli degli immigrati: conservatori divisi

    L'immigrazione, anzi le campagne anti-immigrati, sono state una delle carte vincenti della sua campagna elettorale nel 2016. Di più, da allora forse sono rimaste il solo vero collante ideologico della sua presidenza. Ma adesso, per questo provato cavallo di battaglia di Donald Trump, potrebbe

    – di Marco Valsania

    • News24

    Trump-Kim: «Il passato è alle spalle». Impegno storico per denuclearizzare la Corea

    Donald Trump e il leader nordcoreano Kim Jong Un hanno firmato dopo il summit di Singapore un documento sui negoziati per la denuclearizzazione che il presidente Usa ha definito «alquanto completo».In ogni caso, il processo di denuclearizzazione della Corea del Nord inizierà «molto velocemente»,

    – di Stefano Carrer

    • News24

    Trump ci ripensa: confermato per il 12 giugno il summit con Kim Jong-un

    Alla fine il summit storico tra Donald Trump e Kim Jong Un ci sarà. L'appuntamento è confermato per il 12 giugno a Singapore, come originariamente previsto. Ad annunciarlo è stato il presidente americano, in una giornata in un certo senso già storica di suo: per la prima volta in 18 anni, un leader

    • News24

    I social hanno cambiato il rapporto tra brand e consumatori. Per sempre

    Non passa giorno che non sentiamo raccontare di come il mondo stia cambiando per via dei media digitali. Il cambiamento è così profondo sia nella vita delle persone, sia nel lavoro di chi cerca di presentare dei brand a queste persone, che non si può fare a meno di sentirsene sopraffatti. Qui in

    – di Alfonso Emanuele de Leon *

    • News24

    Paradosso Macron: un leader amato da molti ma senza alleati nel mondo

    Pochi leader internazionali fanno bella figura come Emmanuel Macron. Meno di due settimane fa, il presidente francese ha ricevuto un'ovazione dal Congresso degli Stati Uniti. Pochi giorni prima il Parlamento europeo gliene aveva riservata un'altra.

    – di Gideon Rachman

    • News24

    Brexit mette a rischio 20 anni di pace nell'Irlanda del Nord

    I preparativi sono in corso da tempo e ora è tutto pronto: tra pochi giorni l'Irlanda celebrerà il 20° anniversario degli accordi del Venerdì Santo, siglati il 10 aprile 1998. Ospiti d'onore l'ex presidente Usa Bill Clinton e l'ex senatore George Mitchell, che avevano avuto un ruolo cruciale nel

    – di Nicol Degli Innocenti

1-10 di 952 risultati