Persone

Bianca Berlinguer

Bianca Berlinguer è una giornalista italiana. Dal 2009 è Direttore del Tg3. Figlia del leader comunista Enrico, in passato ha lavorato a Il Messaggero, nelle trasmissioni Rai Mixer e Primo Piano e nella redazione del Tg3.

Laureata in lettere, dopo un periodo di praticantato presso la Gazzetta di Mantova, nel 1990 Bianca Berlinguer si è iscritta all'Albo dei giornalisti professionisti. Agli inizi della carriera ha lavorato per il Messaggero. Nel 1985 è entrata a far parte della trasmissione di Mixer (Rai2). Nel 1991 è passata a Rai3, dove si è occupata di cronaca e di politica interna, per poi condurre l'edizione serale del notiziario. Dal 1993 Bianca Berlinguer ha lavorato a Primo Piano, l'approfondimento della testata trasmesso in fascia serale. Nel 2009 è stata nominata direttore del Tg3.

Primogenita dei quattro figli del leader del Partito comunista italiano Enrico Berlinguer e di Letizia Laurenti, Bianca Berlinguer è attualmente sposata in seconde nozze con il politico Luigi Manconi.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016