Persone

Beppe Grillo

Beppe Grillo (nato a Genova il 21 luglio 1948) è un comico, attore, attivista politico e blogger italiano. Il 4 ottobre 2009 ha fondato con Gianroberto Casaleggio il MoVimento 5 Stelle. Dopo la morte dell'imprenditore avvenuta nel 2016 Grillo continua a essere il leader M5S con l'aiuto strategico del figlio del cofondatore Davide Casaleggio.

È stato attore cinematografico e protagonista di diverse tournee teatrali. Da attivista politico, è responsabile di un blog ed è stato promotore di iniziative come il V-Day.

Beppe Grillo ha abbandonato gli studi alla facoltà di Economia e Commercio, per lavorare in Rai. Scoperto da Pippo Baudo è stato lanciato nel varietà Secondo voi, in onda tra il 1977 e il 1978. In seguito Grillo ha avuto partecipazioni a Luna Park, a Fantastico e al Festival di Sanremo. Negli anni ’80 ha inoltre partecipato alle trasmissioni Te la do io l'America e Te lo do io il Brasile. Nel 1986 è stato testimonial dello spot Yomo, grazie al quale ha vinto il Leone d'oro di Cannes e il Telegatto. Lo stesso anno a Fantastico7, ha attaccato il Partito Socialista e l’allora Presidente del Consiglio Bettino Craxi: il conduttore Pippo Baudo si è dissociato dalle sue opinioni. Grillo ha intrapreso la carriera cinematografica, lavorando in tre film di Luigi Comencini, Dino Risi e Francesco Laudadio. Arricchendo la satira politica con i temi sociali e dell’ecologica, si è dedicato ai tour teatrali. Nel 2005 ha fondato il suo blog. Nel 2009 ha annunciato la candidatura alle primarie del Partito Democratico, ma la richiesta è stata respinta dalla Commissione Nazionale di Garanzia del PD.

Ultimo aggiornamento 03 gennaio 2017

Ultime notizie su Beppe Grillo
    • News24

    Di Maio candidato premier M5S con quasi 31mila voti

    Prima un video celebrativo, poi Beppe Grillo dal palco di Italia 5 Stelle che ironizza sulla "suspence" per i risultati delle primarie (ovviamente assente) e la stampa che attacca i suoi "conti correnti".

    – di Manuela Perrone

    • News24

    Rimini, il giorno di Di Maio. E Grillo cerca la pax con Fico: «E' un romantico»

    Perché alle 19 sarà comunicato il risultato delle controverse primarie chiuse ieri alle 12 e il numero dei votanti che lo hanno scelto candidato premier del M5S e capo politico al posto di Beppe Grillo. Sul palco, stamattina, è salito proprio Grillo inaugurando i lavori a suon di canti e musica. ... Grillo e i dimaiani tentano di gettare acqua sul fuoco dello scontro, confidando in una ricucitura dello strappo.

    – di Manuela Perrone

    • News24

    M5S, Fico non sarà sul palco della kermesse di Rimini

    ...- il blog di Beppe Grillo ha annunciato un secondo slittamento della scadenza a mezzogiorno di oggi. ... Il sospetto, nonostante i bollettini rassicuranti apparsi ieri sul blog di Grillo («le prestazioni di Rousseau sono condizionate dall'alta affluenza in contemporanea che si sta registrando») è che il sistema operativo studiato dalla Casaleggio e...

    – di Redazione Online

    • News24

    Luigi Di Maio, il più politico del M5S "scala" il Movimento anti-politica

    Come stupirsi della scintilla con Beppe Grillo, il blog e il Movimento? ... Insieme al suo potere, in realtà sempre emanazione diretta delle scelte dei vertici Grillo e Casaleggio, ai quali è fedelissimo, cresce l'ostilità dei rivali interni: chi, come accade in tutti i consessi umani, per invidia; chi per genuino timore di una "normalizzazione" del Movimento rispetto ai toni barricaderi delle origini. ...l'istrionismo di Grillo, i vaffa, gli attacchi scomposti e le esagerazioni hanno fatto da...

    – di Manuela Perrone

    • News24

    M5S, quel percorso difficile tra pragmatismo e ortodossia

    E anche a livello nazionale il terremoto ha avuto i suoi effetti, primo tra tutti quello di disintegrare l'esperienza del direttorio, sostituendolo in concreto con il filo sempre più diretto tra i diarchi Beppe Grillo e Davide Casaleggio, da una parte, e il candidato premier in pectore Luigi Di Maio e i suoi fedelissimi, dall'altra.

    – di Manuela Perrone

    • News24

    Primarie M5S/Andrea Davide Frallicciardi

    "Ho creduto e credo fortemente negli ideali che Beppe Grillo ci ha dato modo di esprimere fin dalla prima ora e da quelli non mi sono spostato di una virgola" dice di sé e si candida "per un motivo fondamentale: riportare in prima fila i cittadini".

1-10 di 2560 risultati