Persone

Beppe Grillo

Beppe Grillo (nato a Genova il 21 luglio 1948) è un comico, attore, attivista politico e blogger italiano. Il 4 ottobre 2009 ha fondato con Gianroberto Casaleggio il MoVimento 5 Stelle. Dopo la morte dell'imprenditore avvenuta nel 2016 Grillo continua a essere il leader M5S con l'aiuto strategico del figlio del cofondatore Davide Casaleggio.

È stato attore cinematografico e protagonista di diverse tournee teatrali. Da attivista politico, è responsabile di un blog ed è stato promotore di iniziative come il V-Day.

Beppe Grillo ha abbandonato gli studi alla facoltà di Economia e Commercio, per lavorare in Rai. Scoperto da Pippo Baudo è stato lanciato nel varietà Secondo voi, in onda tra il 1977 e il 1978. In seguito Grillo ha avuto partecipazioni a Luna Park, a Fantastico e al Festival di Sanremo. Negli anni ’80 ha inoltre partecipato alle trasmissioni Te la do io l'America e Te lo do io il Brasile. Nel 1986 è stato testimonial dello spot Yomo, grazie al quale ha vinto il Leone d'oro di Cannes e il Telegatto. Lo stesso anno a Fantastico7, ha attaccato il Partito Socialista e l’allora Presidente del Consiglio Bettino Craxi: il conduttore Pippo Baudo si è dissociato dalle sue opinioni. Grillo ha intrapreso la carriera cinematografica, lavorando in tre film di Luigi Comencini, Dino Risi e Francesco Laudadio. Arricchendo la satira politica con i temi sociali e dell’ecologica, si è dedicato ai tour teatrali. Nel 2005 ha fondato il suo blog. Nel 2009 ha annunciato la candidatura alle primarie del Partito Democratico, ma la richiesta è stata respinta dalla Commissione Nazionale di Garanzia del PD.

Ultimo aggiornamento 03 gennaio 2017

Ultime notizie su Beppe Grillo
    • News24

    Come si può arginare il populismo di Grillo

    I seguaci di Beppe Grillo sicuramente sono populisti, secondo i criteri della Bridgewater; sono anche antieuropei, anche se pronti a tacersi per un piatto di lenticchie alla mensa dell'Europarlamento.

    – di Franco Debenedetti

    • News24

    Comunali, le divisioni nel M5S, i ritardi del Pd, le alleanze difficili del centrodestra

    I pentastellati anche qui si impongono agli onori della cronaca con la bocciatura da parte di Grillo della candidata uscita vincitrice dalla comunarie, Marika Cassimatis, la cui candidatura aveva suscitato polemiche tra la parte più "ortodossa" del... A Parma il sindaco uscente Federico Pizzarotti, eletto nelle fila del Movimento 5 stelle e poi fuori dal partito dopo le note polemiche con Beppe Grillo, ha annunciato la sua candidatura ad un secondo mandato, con la lista civica "Effetto Parma".

    – di Mariolina Sesto

    • News24

    Genova, Cassimatis ricorre in tribunale per tornare in gara

    A Genova, invece, Marika Cassimatis, la candidata sconfessata a Genova, presenta ufficialmente i dettagli della sua querela per diffamazione a Beppe Grillo e Alessandro Di Battista. ... Il M5S Roma, dal blog di Grillo, ha rassicurato: anche se un errore formale ci fosse stato, «non inficia la regolarità e la legittimità della lista». ... In giudizio è chiamato lo stesso Beppe Grillo, in qualità di legale rappresentante dell'associazione. ...in procura contro Grillo e Di Battista.

    – di Manuela Perrone

    • News24

    Genova, Cassimatis querela Grillo e Di Battista. Nel M5S è guerra di carte bollate

    ...nei confronti di Beppe Grillo e del deputato Alessandro Di Battista. ... Al centro della querela c'è il testo pubblicato sul blog lo scorso 17 marzo e firmato da Grillo in persona, in particolare questo passaggio: «Dopo l'esito delle votazioni di martedì, mi è stato segnalato, con tanto di documentazione, che molti,...

    – di Manuela Perrone

    • News24

    Elezioni amministrative, rispuntano le vecchie alleanze

    E Genova è anche la patria di Beppe Grillo, che dopo la scomunica delle vincitrice delle primarie Marika Cassimatis rischia di perdere voti. ... Tanto che i democratici si stanno attrezzando a una campagna elettorale tradizionale per le amministrative, ossia contro il centrodestra, e ad una campagna tutta incentrata contro il "populista" Grillo per le politiche.

    • News24

    Incursioni di Grillo ed effetto Pizzarotti, le spine M5S

    Genova, la patria di Beppe Grillo, è il caso più eclatante, con la sconfessione del voto online che aveva scelto Marika Cassimatis candidata a sindaco e la chiamata a raccolta di tutti gli iscritti italiani per sostenere il secondo classificato,... «Vi chiedo di fidarvi di me», ha scritto Grillo.

    – Manuela Perrone

    • News24

    Pd-Mdp: divorzio a Roma, abbraccio in periferia

    Ecco qualche caso che ben illustra i timori con cui il Pd si appresta al voto amministrativo di primavera: a Genova, città di Beppe Grillo, il sindaco "arancione" della stagione di Pisapia Andrea Rossi Doria non si ricandida lasciando un... A Parma la convinzione che vincerà ancora il sindaco Federico Pizzarotti, ormai fuori dal M5S e in rotta di collisione con Grillo, sta facendo riflettere la dirigenza democratica sull'opportunità di puntare su di lui con appoggio esplicito con...

    – Emilia Patta

    • News24

    Dijsselbloem, conferma a rischio

    Per una volta la condanna delle parole anti-Sud Europa è unanime da parte della politica italiana: da Romano Prodi («ho percepito senso di invidia», ha detto buttandola sullo scherzo) a Forza Italia fino a Beppe Grillo.

    – Emilia Patta

1-10 di 2435 risultati