Persone

Beppe Grillo

Beppe Grillo (nato a Genova il 21 luglio 1948) è un comico, attore, attivista politico e blogger italiano. Il 4 ottobre 2009 ha fondato con Gianroberto Casaleggio il MoVimento 5 Stelle. Dopo la morte dell'imprenditore avvenuta nel 2016 Grillo continua a essere il leader M5S con l'aiuto strategico del figlio del cofondatore Davide Casaleggio.

È stato attore cinematografico e protagonista di diverse tournee teatrali. Da attivista politico, è responsabile di un blog ed è stato promotore di iniziative come il V-Day.

Beppe Grillo ha abbandonato gli studi alla facoltà di Economia e Commercio, per lavorare in Rai. Scoperto da Pippo Baudo è stato lanciato nel varietà Secondo voi, in onda tra il 1977 e il 1978. In seguito Grillo ha avuto partecipazioni a Luna Park, a Fantastico e al Festival di Sanremo. Negli anni ’80 ha inoltre partecipato alle trasmissioni Te la do io l'America e Te lo do io il Brasile. Nel 1986 è stato testimonial dello spot Yomo, grazie al quale ha vinto il Leone d'oro di Cannes e il Telegatto. Lo stesso anno a Fantastico7, ha attaccato il Partito Socialista e l’allora Presidente del Consiglio Bettino Craxi: il conduttore Pippo Baudo si è dissociato dalle sue opinioni. Grillo ha intrapreso la carriera cinematografica, lavorando in tre film di Luigi Comencini, Dino Risi e Francesco Laudadio. Arricchendo la satira politica con i temi sociali e dell’ecologica, si è dedicato ai tour teatrali. Nel 2005 ha fondato il suo blog. Nel 2009 ha annunciato la candidatura alle primarie del Partito Democratico, ma la richiesta è stata respinta dalla Commissione Nazionale di Garanzia del PD.

Ultimo aggiornamento 03 gennaio 2017

Ultime notizie su Beppe Grillo
    • News24

    Le molte facce del populismo che vince anche se perde

    Marine Le Pen, Beppe Grillo, Geert Wilders, Victor Orban, Beata Szydlo e Robert Fico, tra gli altri, hanno differenze tra di loro, eppure condividono la stessa visione unitaria e totalistica del popolo. ... Se si parla di vitalizi, Beppe Grillo o Matteo Salvini avranno sempre la prima parola.

    – di Sergio Fabbrini

    • News24

    Decreto banche venete, via libera della Camera alla fiducia

    E tutti gli 83 presentati dal M5S verranno illustrati, nell'ottica ostruzionistica annunciata ieri dal movimento di Beppe Grillo alla conferenza dei capigruppo. ... Una scelta tacciata come «fascista» da Beppe Grillo che sul suo blog ha attaccato il governo a testa bassa.

    • News24

    Regionali, M5S sopra il 20% solo in Piemonte, Liguria e Abruzzo

    Il M5s ha accelerato in Sicilia: l'obiettivo di Beppe Grillo è di fare della vittoria alle regionali del prossimo novembre il trampolino di lancio per arrivare, con le politiche del 2018, al governo del Paese.

    – di Andrea Marini

    • News24

    Cancelleri, il geometra nisseno che iniziò dalla lotta al caro bollette

    Poi subisce il fascino di Beppe Grillo e l'organizzazione dei V-day. ... Partecipa alle Regionali del 2008 in Sicilia con la lista certificata "Amici di Beppe Grillo", poi replica l'anno successivo alle elezioni comunali di Caltanissetta. Si batte in prima persona per ospitare i comizi di Beppe Grillo e per dare corpo al coordinamento regionale dei Cinque stelle.

    – di Mariolina Sesto

    • News24

    M5S: Di Maio, se vittoria in Sicilia speranza cambiare Paese

    Anche Beppe Grillo e Davide Casaleggio sono i a Palermo per l'appuntamento questa sera al Castello del Mare, il garante del M5S annuncerà il candidato alla presidenza per le Regionali in Sicilia.

    – di Redazione Online

    • News24

    Apre lo shop on line di M5S: magliette e portachiavi per sostenere il Movimento

    Sono i prodotti in vendita sullo shop on line del Movimento 5 Stelle "reclamaizzato" in un post sul blog di Beppe Grillo. ... Sempre in tema di costi della politica l'Associazione Rousseau (di cui Davide Casaleggio è presidente e tesoriere), attraverso il blog di Beppe Grillo, ha pubblicato il rendiconto dell'anno scorso registrando spese, donazioni e saldo netto.

1-10 di 2534 risultati