Persone

Beppe Grillo

Beppe Grillo (nato a Genova il 21 luglio 1948) è un comico, attore, attivista politico e blogger italiano. Il 4 ottobre 2009 ha fondato con Gianroberto Casaleggio il MoVimento 5 Stelle. Dopo la morte dell'imprenditore avvenuta nel 2016 Grillo continua a essere il leader M5S con l'aiuto strategico del figlio del cofondatore Davide Casaleggio.

È stato attore cinematografico e protagonista di diverse tournee teatrali. Da attivista politico, è responsabile di un blog ed è stato promotore di iniziative come il V-Day.

Beppe Grillo ha abbandonato gli studi alla facoltà di Economia e Commercio, per lavorare in Rai. Scoperto da Pippo Baudo è stato lanciato nel varietà Secondo voi, in onda tra il 1977 e il 1978. In seguito Grillo ha avuto partecipazioni a Luna Park, a Fantastico e al Festival di Sanremo. Negli anni ’80 ha inoltre partecipato alle trasmissioni Te la do io l'America e Te lo do io il Brasile. Nel 1986 è stato testimonial dello spot Yomo, grazie al quale ha vinto il Leone d'oro di Cannes e il Telegatto. Lo stesso anno a Fantastico7, ha attaccato il Partito Socialista e l’allora Presidente del Consiglio Bettino Craxi: il conduttore Pippo Baudo si è dissociato dalle sue opinioni. Grillo ha intrapreso la carriera cinematografica, lavorando in tre film di Luigi Comencini, Dino Risi e Francesco Laudadio. Arricchendo la satira politica con i temi sociali e dell’ecologica, si è dedicato ai tour teatrali. Nel 2005 ha fondato il suo blog. Nel 2009 ha annunciato la candidatura alle primarie del Partito Democratico, ma la richiesta è stata respinta dalla Commissione Nazionale di Garanzia del PD.

Ultimo aggiornamento 03 gennaio 2017

Ultime notizie su Beppe Grillo
    • News24

    No al ricorso contro M5S: «Raggi eleggibile»

    Rigettata la domanda di ineleggibilità della sindaca di Roma Virginia Raggi, dichiarata inammissibile quella di nullità del codice di comportamento che aveva sottoscritto lo scorso febbraio con i garanti del M5S Beppe Grillo e Gianroberto... Gongola la sindaca dal blog di Grillo: «Tanto rumore per nulla. ... Nel codice sono citati i garanti: Grillo e lo scomparso Gianroberto, cui Davide non è subentrato come garante. ... Oggi Grillo è a Roma.

    – di Manuela Perrone

    • News24

    Raggi e codice etico M5s, respinto il ricorso sul contratto. «Era eleggibile»

    Dopo la batosta elettorale a Roma - ha commentato Virginia Raggi sul blog di Beppe Grillo - il Pd ne subisce un'altra in Tribunale. ... Le richieste di Monello, iscritto al Pd, si basavano sul fatto che il contratto - spiegava - «sottrae alla carica di sindaco, al ruolo e all'istituzione le loro prerogative tipiche a favore di terzi estranei all'amministrazione, che nessuno ha mai votato» (Grillo e Casaleggio).

    – di Al.An.

    • News24

    Richiamo Ue sui conti dell'Italia. Padoan: valutiamo se servono misure

    Dai Cinque Stelle, invece, il blog di Beppe Grillo prende spunto dal downgrade arrivato venerdì da Drbs per parlare di «economia terminale» e chiedere le dimissioni di Gentiloni e Padoan oltre al «ritiro definitivo» di Renzi dalla scena politica.

    – di Gianni Trovati

    • News24

    M5S, consensi al top ma movimento nel caos

    La scintilla più recente è scoccata a Strasburgo: i vertici dei Cinque Stelle - in primis Davide Casaleggio, erede di Gianroberto, cofondatore del Movimento insieme al comico Beppe Grillo - hanno condotto in gran segreto una trattativa per lasciare... Domenica 8 gennaio, sul blog di Grillo, il passaggio in Alde è stato messo ai voti e ratificato lunedì scorso con il 78,5% dei 40mila partecipanti alla votazione (su 135mila iscritti certificati). ... Indicazioni subito raccolte da Grillo con un post...

    – di Manuela Perrone

    • News24

    Bufera M5S, Grillo serra i ranghi

    Dopo la tempesta europea del fallito passaggio con i liberali del gruppo Alde, i due eurodeputati fuoriusciti, i malumori verso la leadership di Davide Casaleggio e l'ipotesi di tassare gli eletti seccamente smentita, sarà di nuovo Beppe Grillo a... Ma Grillo verrà anche per seguire da vicino l'evoluzione del caso Roma. ...ha mai votato» (Grillo e Casaleggio).

    – Manuela Perrone

    • News24

    M5S: Nato mette a rischio Ue, ridiscutere presenza Italia

    Lo afferma il deputato Manlio Di Stefano sul blog di Beppe Grillo. ... «O ci si dimette o si paga la sanzione di 250mila euro prevista dal Codice» (per gli Europarlamentari, ndr), ha tuonato ieri Beppe Grillo sul blog. ... Oggi è stato notificato a Grillo, legale rappresentante dell'associazione del 2009 cui fa capo il M5S, l'atto di citazione sul nuovo "non statuto" e sul regolamento, impugnati da tre iscritti al Movimento rappresentati dall'avvocato Lorenzo Borrè, che già aveva ottenuto il...

    – di Andrea Gagliardi

    • News24

    Su regole e penali la battaglia si sposta in tribunale

    E si prepara la trincea a colpi di carte bollate, proprio mentre dal blog Beppe Grillo si scaglia contro gli eurodeputati che hanno lasciato il gruppo e chiede il pagamento della penale da 250mila euro prevista dal codice di comportamento che... Oggi sarà notificato a Grillo, legale rappresentante dell'associazione del 2009 cui fa capo il M5S, l'atto di citazione sul nuovo "non statuto" e sul regolamento, impugnati da tre iscritti al Movimento rappresentati dall'avvocato Lorenzo Borrè,...

1-10 di 2357 risultati