Aziende

Benetton

Benetton Group basa il suo core business sulla moda: il gruppo ha i marchi United Colors of Benetton, Sisley . Presente in 120 Paesi del mondo, ha una produzione totale di 53 milioni di capi l'anno e la rete commerciale conta 5.000 negozi.

Benetton Group è stata fondato nel 1965 a Ponzano Veneto (in provincia di Treviso) da Luciano, Gilberto, Giuliana e Carlo Benetton. Nel 1966 è stato inaugurato il primo negozio a Belluno, nel 1969 quello di Parigi. Nel 1974 Sisley è stata assorbita nel gruppo e negli anni ’80 Benetton Spa è entrato nella Formula 1, sponsorizzando la squadra Tyrrell, per poi costituire 3 anni dopo il team Benetton Formula Limited, acquisito nel 2000 da Renault. Tra il 1986 e il 1989 Benetton Spa è stato ammesso alle Borse di Milano, Francoforte e New York. Nel 1992 la società è stata delistata dalla Borsa di Milano.Nel 1987 è nata la Fondazione Benetton Studi e nel 1994 Fabrica, il centro di ricerca sulla comunicazione del Gruppo Benetton.

L’azienda tessile fa parte della holding finanziaria della famiglia Benetton Edizione Srl. Edizione S.r.l. a fine 2015 evidenzia un fatturato consolidato di euro 11,5 miliardi e le società del Gruppo impiegano complessivamente circa 65.000 dipendenti. Edizione è presente nel settore retail, principalmente con le partecipazioni in Benetton e Autogrill, e nel settore delle infrastrutture e dei servizi per la mobilità, con la partecipazione in Atlantia (Autostrade per l'Italia e Aeroporti di Roma). Edizione è inoltre presente nei settori immobiliare (tramite la controllata Edizione Property S.p.A.), agricolo, alberghiero e detiene partecipazioni di portafoglio, tra le altre, in Assicurazioni Generali e Mediobanca.

Ultimo aggiornamento 28 novembre 2016

Ultime notizie su Benetton
    • News24

    Mediobanca, un cda da public company

    Usciranno invece Vanessa Labérenne, Tarak Ben Ammar, Angelo Casò, Marco Tronchetti Provera, Gilberto Benetton, Gian Luca Sichel e Alexandra Young.

    – Laura Galvagni

    • News24

    Per Farnese Vini obiettivo Piazza Affari grazie a una alleanza

    A livello azionario l'azionista di controllo con il 75% è Nb Renaissance Partners, private equity nato dalla partnership tra Neuberger Berman e Intesa Sanpaolo, che l'anno scorso ha rilevato la società dalla 21 Investimenti di Alessandro Benetton; il restante 25% fa capo per il 20% alla famiglia Sciotti e per il 5% all'enologo Filippo Baccalaro.

    – di Cheo Condina

    • News24

    Sfilate milanesi, in passerella cresce la formula «unisex»

    Fra gli altri eventi aperti al pubblico anche mostre come "Shanghai, In the Mood for Fashion" di Giovanni Gastel alla Fabbrica del Vapore, confermata come nuova location per le passerelle(visitabile fino al 27 settembre) e "I See Colors Everywhere" organizzata da Benetton alla Triennale (fino al 28), mentre la mostra dedicata ai primi 100 anni della Rinascente a Palazzo Reale resterà aperta fino a domenica 24.

    – di Chiara Beghelli

    • News24

    Il piano B di Mediobanca per la quota Generali

    Il modello, in pratica, sarebbe quello realizzato dalla famiglia Benetton con Adr dove la società operativa è controllata da Atlantia ma partecipata anche da investitori terzi.

    – Laura Galvagni e Marigia Mangano

    • News24

    Rugby, per il Sudafrica la sconfitta più pesante della storia (0-57)

    Il bonus mete garantisce alla squadra italiana il primo punto in classifica, ma il botto lo aveva fatto il giorno prima il Benetton Treviso andando a vincere a Edimburgo 20-17. ... Terza giornata: Ospreys (Gal)-Munster (Irl) 16-21; Toyota Cheetahs (S.Af.)-Zebre (Ita) 54-39; Cardiff (Gal)-Glasgow Warriors (Sco) 19-20; Southern Kings (S.Af.)-Leinster (Irl) 10-31; Edinburgh (Sco)-Benetton Treviso (Ita)17-20; Ulster (Irl)-Scarlets (Gal) 27-20; Dragons (Gal)-Connacht (Irl) 21-8

    – di Giacomo Bagnasco

    • News24

    Save, lunedì parte l'Opa di Marchi

    L'Opa ha a oggetto un numero massimo di 21.762.371 azioni ordinarie della società, delle quali una buona parte sono di Atlantia, la holding dei Benetton che al momento non ha ancora deciso se aderire o meno.

    • News24

    Rugby maschile e femminile: il campionato si presenta

    Nel frattempo è già partito il Pro14, la superlega internazionale che mette a confronto le migliori selezioni regionali di Italia (rappresentata Benetton e Zebre, con sede rispettivamente a Treviso e a Parma), Irlanda, Galles e Scozia, cui da queste stagione si sono aggiunte due formazioni sudafricane, i Toyota Cheetahs e i Southern Kings.

    – di Giacomo Bagnasco

    • News24

    Rugby, Pro14: Ancora una sconfitta per le Zebre

    Sconfitta di misura per la Benetton Treviso che, allo stadio Monigo, cede 14-21 contro l'Ulster, ma muove la classifica, grazie al punto di bonus difensivo. ... Sconfitta, ma meno pesante, anche per la Benetton Treviso, che cede 21-14 contro l'Ulster, ma conquista un punto, muovendo così la classifica. ... Nel finale la Benetton ci prova, ma la difesa dell'Ulster è brava e non concede spazi.

    – a cura di Datasport

1-10 di 2141 risultati