House Ad
House Ad

Benedetto XVI

Benedetto XVI

Joseph Ratzinger, papa Benedetto XVI, è il 265° papa della Chiesa Cattolica ed è stato eletto il 19 aprile 2005, succedendo a Giovanni Paolo II.

La scelta del nome Benedetto XVI è stata spiegata dallo stesso Papa come desiderio di richiamare un pontefice, Benedetto XV, che aveva avuto una posizione forte contro la prima guerra mondiale. Ratzinger è stato infatti eletto papa in un periodo di grande tensione internazionale a seguito degli attacchi dell'11 settembre.

La politica di Benedetto XVI è improntata a una apertura verso le altre confessioni, sia cristiane (ortodossi, anglicani), sia verso l'ebraismo e l'islam. Dal punto di vista dottrinale Benedetto XVI è invece conservatore in molti campi: ha ripristinato alcuni tradizionali riti liturgici, tra cui quello che ha suscitato maggiore attenzione nel vasto pubblico è la possibilità di dire messa in latino.

Benedetto XVI ha iniziato il suo pontificato nel solco di quello del suo precedessore, Giovanni Paolo II, del quale è stato uno stretto collaboratore. Prima di essere papa, Joseph Ratzinger ha avuto una brillante carriera ecclesiastica e accademica come uno dei massimi teologi moderni. Nel 1981 è stato nominato prefetto della Congregazione per la dottrina della fede proprio in virtù delle sue vastissime conoscenze teologiche. Nel 1977 è stato nominato arcivescovo di Monaco e Frisinga. Sempre nel 1977 papa Paolo VI lo ha ordinato cardinale.

Precedentemente Ratzinger era stato per molti anni professore di teologia dogmatica. Nel 1962, in qualità di professore di teologia, ha avuto la possibilità di partecipare al Consiglio Vaticano II. È stato ordinato prete nel 1951 insieme al fratello Georg. Come Benedetto XVI ha pubblicato tre lettere encicliche e un libro sulla persona di Gesù.

(Aggiornato il 28 luglio 2010 )

Ultime notizie su Benedetto XVI

News24

Giacomo Biffi, il cardinale dell'ironia

12/07/2015 08:14

C'è un episodio - raccontato dal vaticanista Francesco Grana, come riporta Vatican Insider - che lo riguarda nel Conclave del 2005 che elesse Benedetto XVI: Biffi prese un voto, e a votarlo fu appurato che era stato il cardinale Joseph Ratzinger.

News24

Il Papa riabbraccia l'America Latina

06/07/2015 08:45

Torna nella sua terra Papa Francesco, il primo della storia che arriva dal mondo latino-americano. In quella parte di continente più periferica, dove le

News24

Pasticci e realtà nella partita greca

02/07/2015 08:53

Lo aveva fatto il Papa tedesco, Benedetto XVI, nel suo discorso al Bundestag di Berlino, insistendo sulla cultura e sull'identità dell'Europa nata "dall'incontro tra Gerusalemme, Atene e Roma, dall'incontro fra la fede in Dio d'Israele, la ragione filosofica dei Greci ed il pensiero giuridico di Roma".

News24

Dal Papa un gesto che mancava

22/06/2015 01:22

Non è la prima volta che un Papa chiede scusa ad altre religioni o chiese per le persecuzioni perpetrate dai cattolici: il precedente maggiormente noto è verso gli ebrei, da parte di Giovanni Paolo II, di Benedetto XVI e dello stesso Francesco, che chiese perdono anche ai pentecostali, ai quali disse che condannava chi usava il termine "setta" (questione non trascurabile soprattutto se detta da un latino americano).

News24

L'ecologia "integrale" di Papa Francesco: la terra è la casa comune dell'umanità

18/06/2015 12:16

E' questo anche il modo migliore per lasciare un mondo sostenibile alle prossime generazioni, non a proclami, ma attraverso un impegno di cura per i poveri di oggi, come già aveva sottolineato Benedetto XVI: «oltre alla leale solidarietà intergenerazionale».

News24

Gli scalatori di Dio

15/06/2015 08:53

E persino l'"intellettuale" Benedetto XVI ha lasciato una sequenza molto ampia di riflessioni sullo sport come «mattone prezioso su cui edificare pace e amicizia fra popoli e nazioni», soprattutto in connessione con tre grandi occasioni ufficiali: le Olimpiadi Invernali del 2006, le Olimpiadi di Pechino del 2008 e i Giochi Olimpici di Londra del 2012.

News24

Don Pino Puglisi, un eroe solitario a testa alta

11/06/2015 07:26

Una scelta - operata dall'allora Papa Ratzinger - che sottolinea il valore per la Chiesa locale della beatificazione e per avvicinare i fedeli alla santità. Durante la sua visita pastorale alla città di Palermo, nell'ottobre 2010, fu proprio Papa Benedetto XVI a ricordare così il coraggioso sacerdote: «Egli aveva un cuore che ardeva di autentica carità pastorale; nel suo zelante ministero ha dato largo spazio all'educazione dei ragazzi e dei giovani, ed insieme si è adoperato perché ogni...

News24

Firmato accordo fiscale tra Santa Sede e Stati Uniti

10/06/2015 01:33

E si inserisce nel percorso di adozione da parte della Santa Sede degli standard più aggiornati in materia di trasparenza finanziaria, iniziato nel 2010 per volere di Benedetto XVI e continuato oggi da Francesco.

News24

La Tempesta di Cristina Rizzo, una tribù di corpi

05/06/2015 11:22

Partitura sonora del loro ritrovarsi e riscoprirsi, dell'attorniarsi e aprirsi per liberare nuove relazioni epidermiche, del loro andirivieni lieve e concitato nel ridefinirsi di nuovi fraseggi fisici, sono, su un mix musicale, le parole di Benedetto XVI del discorso rivolto agli artisti, preso a drammaturgia di nuova conciliazione e conoscenza.

News24

Matrimoni gay, vescovo Dublino: la chiesa in Irlanda deve fare i conti con la realtà

24/05/2015 06:48

Quando andai in visita "ad limina" da Papa Benedetto XVI, la sua prima domanda era stata: dove sono i punti di contatto tra la Chiesa cattolica e i centri in cui si forma la cultura irlandese di oggi? Questa domanda di Papa Ratzinger è vera e bisogna trovare la risposta, perché siamo di fronte a una rivoluzione culturale".

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9