House Ad
House Ad

Benedetto XVI

Benedetto XVI

Joseph Ratzinger, papa Benedetto XVI, è il 265° papa della Chiesa Cattolica ed è stato eletto il 19 aprile 2005, succedendo a Giovanni Paolo II.

La scelta del nome Benedetto XVI è stata spiegata dallo stesso Papa come desiderio di richiamare un pontefice, Benedetto XV, che aveva avuto una posizione forte contro la prima guerra mondiale. Ratzinger è stato infatti eletto papa in un periodo di grande tensione internazionale a seguito degli attacchi dell'11 settembre.

La politica di Benedetto XVI è improntata a una apertura verso le altre confessioni, sia cristiane (ortodossi, anglicani), sia verso l'ebraismo e l'islam. Dal punto di vista dottrinale Benedetto XVI è invece conservatore in molti campi: ha ripristinato alcuni tradizionali riti liturgici, tra cui quello che ha suscitato maggiore attenzione nel vasto pubblico è la possibilità di dire messa in latino.

Benedetto XVI ha iniziato il suo pontificato nel solco di quello del suo precedessore, Giovanni Paolo II, del quale è stato uno stretto collaboratore. Prima di essere papa, Joseph Ratzinger ha avuto una brillante carriera ecclesiastica e accademica come uno dei massimi teologi moderni. Nel 1981 è stato nominato prefetto della Congregazione per la dottrina della fede proprio in virtù delle sue vastissime conoscenze teologiche. Nel 1977 è stato nominato arcivescovo di Monaco e Frisinga. Sempre nel 1977 papa Paolo VI lo ha ordinato cardinale.

Precedentemente Ratzinger era stato per molti anni professore di teologia dogmatica. Nel 1962, in qualità di professore di teologia, ha avuto la possibilità di partecipare al Consiglio Vaticano II. È stato ordinato prete nel 1951 insieme al fratello Georg. Come Benedetto XVI ha pubblicato tre lettere encicliche e un libro sulla persona di Gesù.

(Aggiornato il 28 luglio 2010 )

Ultime notizie su Benedetto XVI

News24

Ior: si accentra il potere, cresce influenza dei "britannici"

09/07/2014 05:39

A tutti questi si aggiunge Lord Christopher Patten - già commissario europeo per contro di Londra, che nel 2010 fu organizzatore del viaggio di Benedetto XVI nel Regno Unito - a capo del neo costituito comitato per la riforma dei media vaticani.

News24

Ior: bilancio 2013 in calo di 83 milioni. Parte la fase II della riforma, Freyberg verso l'addio

08/07/2014 09:23

Tanto era stata elaborata la nomina di Freyberg il 15 febbraio 2013, negli ultimi giorni di pontificato di un Benedetto XVI già dimissionario e ben nove mesi dopo la defenestrazione del predecessore Ettore Gotti Tedeschi, tanto ora arriva repentina la sua sostituzione: in arrivo alla guida dello Ior il finanziere francese, Jean-Baptiste de Franssu.

News24

Pedofilia, il Papa chiede perdono

08/07/2014 06:41

Un gesto in continuità con il suo predecessore Benedetto XVI, il quale sin da quando era stato eletto aveva avviato una politica di intransigenza verso gli abusi e le "coperture". ... Ma evidentemente il Papa voleva dare una sua impronta diretta nel contrasto alla piaga della pedofilia, deflagrata durante il pontificato di Ratzinger (in quello precedente di Giovanni Paolo II i casi emersi furono circoscritti agli Usa). Nel 2008, durante il viaggio negli Stati Uniti, Ratzinger per la prima...

News24

Corruzione in Vaticano

29/06/2014 08:15

Ratzinger, allora prefetto della Congregazione per la dottrina della fede, avvia una indagine che porterà alla sospensione a divinis del sacerdote. ... E quando le prove aumentano e la macchina di Ratzinger raccoglie dossier su di lui, il sacerdote ricorre a tutto pur di offrire un'immagine pulita di sé; realizza anche un libro intervista con il giornalista cattolico più accreditato di Spagna e ottiene dal cardinale Bertone, all'epoca arcivescovo di Genova, una prefazione.

News24

Il Papa va a Trastevere alla Comunità di Sant'Egidio. E Pacifici annuncia: visiterà la sinagoga di Roma

15/06/2014 06:53

Francesco è il terzo Pontefice che fa visita alla Comunità fondata da Andrea Riccardi, dopo San Giovanni Paolo II che celebrò due messe a Santa Maria in Trastevere, il 27 aprile 1980 e il 3 ottobre 1993 e Benedetto XVI che ha pranzato con i senza tetto nella mensa di via Dandolo il 27 dicembre 2009 e ha visitato la casa per anziani di via Nicola Fabrizi al Gianicolo, il 12 novembre 2012.

News24

Preghiera per la pace in Medio Oriente, Peres e Abu Mazen dal Papa. Su twitter: unitevi a noi

08/06/2014 06:10

Non una preghiera comune ma tre distinte preghiere nelle tre religioni abramitiche, sulla falsariga degli incontri per la pace nel mondo di Assisi promossi da Giovanni Paolo II e poi ripresi da Benedetto XVI (cui tuttavia parteciparono i rappresentanti di tutte le religioni).

News24

Papa Francesco: lo sport sia sprone per mettersi in gioco anche nella vita

07/06/2014 06:11

Il Papa ha voluto così tagliare corto a speculazioni su ipotesi di dimissioni dopo la riposta data sull'aereo in volo da Gerusalemme riguardo all'esempio dato da Benedetto XVI.

News24

Bergoglio papato a termine? «Francesco tra i lupi. Il segreto di una rivoluzione», il libro di Marco Politi

29/05/2014 04:07

Papa Francesco - parlando di dimissioni in risposta ad una domanda dei giornalisti nel volo di ritorno dalla Terra Santa - ha detto di non sapere cosa Dio avrà in servo per lui, ma che di certo «Benedetto XVI ha aperto la strada dei Papi Emeriti». ... E il legame stretto tra Benedetto e Francesco - al di là degli stili dei programmi che risultano agli antipodi - è sottolineato nel libro proprio quando si racconta della rinuncia del papa tedesco: «Senza Ratzinger non c'è Francesco.

News24

Francesco: non escludo di rinunciare se non avrò più le forze. E sulla pedofilia: «Come le messe nere»

27/05/2014 07:40

La considerazione che Benedetto XVI "ha aperto la porta ai Papi emeriti" e "non sarà l'unico"; la "tolleranza zero" sulla pedofilia dei preti, paragonata alle "messe nere"; l'annuncio di una messa a Santa Marta con le vittime degli abusi; la... BENEDETTO XVI HA APERTO LA PORTA DEI PAPI EMERITI - "Un vescovo di Roma che sente le forze venire meno deve farsi le stesse domande di Benedetto XVI", ha detto Papa Francesco. ...stessa scelta di Benedetto XVI, Bergoglio ha risposto: "Farò quello...

News24

Francesco: non escludo di rinunciare se non avrò più forze. Presto incontro con le vittime della pedofilia

27/05/2014 07:11

Una riforma è stata quella di Ratzinger con la sua rinuncia: esclude che un giorno, se ritenesse di non avere più le forze, arriverebbe alla stessa decisione?«Farò quello che il Signore mi dirà di fare. Benedetto XVI è un'istituzione, lui ha aperto una porta, quella dei papi emeriti. Se un vescovo di Roma sente che le forze vanno giù si deve fare le stesse domande di Benedetto XVI».

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9