House Ad
House Ad

Benedetto XVI

Benedetto XVI

Joseph Ratzinger, papa Benedetto XVI, è il 265° papa della Chiesa Cattolica ed è stato eletto il 19 aprile 2005, succedendo a Giovanni Paolo II.

La scelta del nome Benedetto XVI è stata spiegata dallo stesso Papa come desiderio di richiamare un pontefice, Benedetto XV, che aveva avuto una posizione forte contro la prima guerra mondiale. Ratzinger è stato infatti eletto papa in un periodo di grande tensione internazionale a seguito degli attacchi dell'11 settembre.

La politica di Benedetto XVI è improntata a una apertura verso le altre confessioni, sia cristiane (ortodossi, anglicani), sia verso l'ebraismo e l'islam. Dal punto di vista dottrinale Benedetto XVI è invece conservatore in molti campi: ha ripristinato alcuni tradizionali riti liturgici, tra cui quello che ha suscitato maggiore attenzione nel vasto pubblico è la possibilità di dire messa in latino.

Benedetto XVI ha iniziato il suo pontificato nel solco di quello del suo precedessore, Giovanni Paolo II, del quale è stato uno stretto collaboratore. Prima di essere papa, Joseph Ratzinger ha avuto una brillante carriera ecclesiastica e accademica come uno dei massimi teologi moderni. Nel 1981 è stato nominato prefetto della Congregazione per la dottrina della fede proprio in virtù delle sue vastissime conoscenze teologiche. Nel 1977 è stato nominato arcivescovo di Monaco e Frisinga. Sempre nel 1977 papa Paolo VI lo ha ordinato cardinale.

Precedentemente Ratzinger era stato per molti anni professore di teologia dogmatica. Nel 1962, in qualità di professore di teologia, ha avuto la possibilità di partecipare al Consiglio Vaticano II. È stato ordinato prete nel 1951 insieme al fratello Georg. Come Benedetto XVI ha pubblicato tre lettere encicliche e un libro sulla persona di Gesù.

(Aggiornato il 28 luglio 2010 )

Ultime notizie su Benedetto XVI

News24

E Papa Francesco suona la sveglia all'Europa «nonna»

25/11/2014 01:02

L'Europa e la sua storia comunque al centro di un pontificato globalizzato, che su quello successivo di Benedetto XVI ha spinto un'onda lunga.

News24

L'economia nelle Scritture

16/11/2014 08:15

E' ciò che si trova ripetutamente affermato nei documenti pontifici più recenti come la Caritas in veritate (2009) di Benedetto XVI e l'Evangelii gaudium (2013) di papa Francesco ed è ciò che viene elaborato in vari saggi di indole teologica.

News24

La riforma «progressiva» di papa Francesco sulla famiglia

05/11/2014 04:01

Una indicazione che sembra (ma in apparenza, a ben vedere) contrastare con quanto disse Benedetto XVI, che stigmatizzò le scorciatoie a favore dei divorziati risposati.

News24

Paolo VI proclamato beato. Francesco: «Un cristiano coraggioso»

18/10/2014 03:41

Papa Francesco ha pronunciato la formula della beatificazione in una solenne celebrazione officiata con il Papa Emerito Benedetto XVI, i ... Al termine della messa in Piazza San Pietro, con cui ha chiuso il Sinodo dei Vescovi e ha beatificato Paolo VI, papa Francesco si è avvicinato nuovamente al Papa emerito Benedetto XVI, che ha partecipato alla liturgia nella prima fila a fianco dei cardinali, salutandolo ancora con una calorosa stretta di mano. ...del Papa emerito, Benedetto XVI, che...

News24

17/10/2014 01:45

...del papa emerito Benedetto XVI.

News24

Prima giornata del Festival del cinema di Roma: il programma

16/10/2014 09:21

La pellicola, che fa parte del programma degli Eventi Speciali, porta sul grande schermo un momento storico unico: Papa Francesco (con la presenza del Pontefice Emerito Benedetto XVI) proclama santi due tra i personaggi più amati del XX secolo, Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II.

News24

15/10/2014 05:47

La pellicola, che fa parte del programma degli Eventi Speciali, porta sul grande schermo un momento storico unico: Papa Francesco (con la presenza del Pontefice Emerito Benedetto XVI) proclama santi due tra i personaggi più amati del XX secolo, Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II.

News24

Gay e divorziati, il Sinodo apre:?hanno doti da offrire alla comunità cristiana

14/10/2014 07:53

L'atteggiamento di accoglienza e accompagnamento verso gli omosessuali «è un atteggiamento cristiano di cui hanno sempre parlato già i documenti di Giovanni Paolo II e di Benedetto XVI» ha affermato il prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, il cardinale Gerhard Mueller - uno dei porporati più scettici verso i "cambi" prefigurati - che però ha però aggiunto in merito che «la coppia come tale non può essere riconosciuta» dalla Chiesa.

News24

Pedofilia, un arresto in Vaticano

24/09/2014 06:38

Ma i tempi evidentemente sono davvero cambiati, effetto anche - osserva una fonte vaticana - del lavoro svolto dal precedente pontefice Benedetto XVI sul tema pedofilia. ... Nel maggio 2012 fu arrestato l'aiutante di camera di Papa Benedetto, Paolo Gabriele, per furto di documenti dall'appartamento papale, vicenda simbolo di quello che poi è stato ribattezzato Vatileaks, uno scandalo complesso e dai contorni ancora molto oscuri che ha contribuito in un modo o nell'altro anche alla rinuncia del Papa.

News24

I ciclisti di Los Angeles contro Ombrina Mare

10/09/2014 08:09

E dopo aver citato papa Benedetto XVI e Francesco I, chiudono: «invochiamo su di voi la benedizione e l'illuminazione del Signore, affinché possiate capire che questi e tutti gli altri progetti simili sono da respingere».

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9