House Ad
House Ad

Benedetto XVI

Aggiornato il 28 luglio 2010
Benedetto XVI

Joseph Ratzinger, papa Benedetto XVI, è il 265° papa della Chiesa Cattolica ed è stato eletto il 19 aprile 2005, succedendo a Giovanni Paolo II.

La scelta del nome Benedetto XVI è stata spiegata dallo stesso Papa come desiderio di richiamare un pontefice, Benedetto XV, che aveva avuto una posizione forte contro la prima guerra mondiale. Ratzinger è stato infatti eletto papa in un periodo di grande tensione internazionale a seguito degli attacchi dell'11 settembre.

La politica di Benedetto XVI è improntata a una apertura verso le altre confessioni, sia cristiane (ortodossi, anglicani), sia verso l'ebraismo e l'islam. Dal punto di vista dottrinale Benedetto XVI è invece conservatore in molti campi: ha ripristinato alcuni tradizionali riti liturgici, tra cui quello che ha suscitato maggiore attenzione nel vasto pubblico è la possibilità di dire messa in latino.

Benedetto XVI ha iniziato il suo pontificato nel solco di quello del suo precedessore, Giovanni Paolo II, del quale è stato uno stretto collaboratore. Prima di essere papa, Joseph Ratzinger ha avuto una brillante carriera ecclesiastica e accademica come uno dei massimi teologi moderni. Nel 1981 è stato nominato prefetto della Congregazione per la dottrina della fede proprio in virtù delle sue vastissime conoscenze teologiche. Nel 1977 è stato nominato arcivescovo di Monaco e Frisinga. Sempre nel 1977 papa Paolo VI lo ha ordinato cardinale.

Precedentemente Ratzinger era stato per molti anni professore di teologia dogmatica. Nel 1962, in qualità di professore di teologia, ha avuto la possibilità di partecipare al Consiglio Vaticano II. È stato ordinato prete nel 1951 insieme al fratello Georg. Come Benedetto XVI ha pubblicato tre lettere encicliche e un libro sulla persona di Gesù.

Ultime notizie su Benedetto XVI

News24

Santo dopo il miracolo

20/04/2014 08:14

A Benedetto XVI arrivarono richieste di proclamare santo Karol Wojtyla saltando il gradino intermedio della beatificazione, evento senza precedenti nell'epoca moderna. Ratzinger non disse subito di no alla proposta che giungeva prima di tutti dal segretario del papa defunto, l'allora arcivescovo - e poi cardinale - Stanislaw Dziwisz, uno dei principali artefici della santificazione. ... Ma Benedetto, appena insediato, stabilì di avviare un processo regolare senza tuttavia attendere i cinque anni...

News24

Ecco come si proclama un santo. I casi Roncalli e Wojtyla

16/04/2014 04:25

...dal suo successore Benedetto XVI il 1° maggio del 2011. ... Questo è stato possibile perché la causa ha avuto due facilitazioni: la prima è che Benedetto XVI ha subito concesso la dispensa dai cinque anni di attesa prescritti, quindi la causa ha avuto inizio quasi immediatamente dopo la morte del papa...

News24

Svolta a Cuba: il governo di Raul Castro dichiara il Venerdì Santo giorno di festa

15/04/2014 05:52

Il regime comunista cubano ha infatti decretato ufficialmente il Venerdì santo della Pasqua cattolica come giorno festivo, assecondando così una richiesta dell'ex papa Benedetto XVI. ... Nel corso della sua visita a Cuba a fine marzo 2012, Benedetto XVI, ritiratosi nel 2013, aveva chiesto al presidente cubano Raul Castro di inserire questa giornata nella lista dei giorni festivi nazionali.

News24

Ior, riciclaggio: archiviata inchiesta su Gotti Tedeschi

28/03/2014 02:13

A inizio 2013 si è appreso che era vicina una pubblica riabilitazione del banchiere che sarebbe dovuta avvenire con un'udienza concessa da Benedetto XVI, incontro che non avvenne mai forse per le sopravvenute dimissioni del papa tedesco.

News24

Il vertice tra Renzi e Obama, minuto per minuto

27/03/2014 04:22

Lo ha detto il presidente Obama - salutando uno dei gentiluomini pontifici - al suo arrivo in Vaticano, dove nel 2009 ha incontrato Benedetto XVI e stamani è ricevuto da Papa Francesco. ... Nel cortile di San Damaso il presidente Obama è stato accolto dal prefetto della Casa Pontificia, monsignor Georg Gaenswein, da lui già conosciuto nel 2009, quando fu ricevuto da Benedetto XVI del quale l'arcivescovo tedesco è lo storico segretario. ...nel 2009 da papa Ratzinger, è atteso per le 10,30 nel...

News24

Papa Francesco ai mafiosi: «convertitevi, il vostro potere è insanguinato»

21/03/2014 07:37

«In passato e purtroppo accade ancora oggi - ha aggiunto il fondatore di Libera - non sempre la Chiesa ha prestato attenzione a un problema dai grandi costi umani e sociali: silenzi, resistenze, parole di circostanza, ma per fortuna anche tanta, tanta luce, tanta positività, tante testimonianze, dal grido profetico di Giovanni Paolo II dalla Valle dei Templi alle parole di Benedetto XVI a Palermo quando ci disse "non cedete", la mafia è "una strada di morte"».

News24

E' il segretario del Papa, il maltese Xuereb, il numero 2 del ministero delle finanze

03/03/2014 02:35

Xuereb, maltese, in passato "vice" del segretario di Benedetto XVI, mons.Georg Gaenswein, era stato nominato segretario da Bergoglio pochi giorni dopo l'elezione a Pontefice, e lo stesso Bergoglio nei mesi scorsi lo aveva nominato "delegato" a vigilare sulle due commissioni referenti in materia finanziaria, la prima sugli enti economici e l'altra sullo Ior.

News24

«Abbiate coraggio e siate artigiani di pace»

23/02/2014 03:08

Una presenza a sorpresa (ma non troppo), quella del Papa emerito Joseph Ratzinger, ha segnato l'inizio della cerimonia nella Basilica di San Pietro per la creazione dei diciannove nuovi cardinali. Francesco e Benedetto XVI, apparso per la prima volta in pubblico dopo la fine del suo pontificato il 28 febbraio 2013, si sono abbracciati prima della celebrazione, un gesto accompagnato dall'applauso dei cardinali. ...da parte di Benedetto XVI.

News24

«Abbiate coraggio e siate artigiani di pace»

23/02/2014 08:17

Una presenza a sorpresa (ma non troppo), quella del Papa emerito Joseph Ratzinger, ha segnato l'inizio della cerimonia nella Basilica di San Pietro per la creazione dei diciannove nuovi cardinali. Francesco e Benedetto XVI, apparso per la prima volta in pubblico dopo la fine del suo pontificato il 28 febbraio 2013, si sono abbracciati prima della celebrazione, un gesto accompagnato dall'applauso dei cardinali. ...da parte di Benedetto XVI.

News24

Il Papa ai nuovi cardinali: «La Chiesa ha bisogno del vostro coraggio». Presente a San Pietro anche Ratzinger

22/02/2014 12:54

Una presenza a sorpresa (ma non troppo) quella del Papa emerito Joseph Ratzinger, ha segnato l'inizio della cerimonia del concistoro in San Pietro per la creazione dei 19 nuovi cardinali. Papa Francesco e Benedetto XVI si sono abbracciati prima della celebrazione: immediato l'applauso dei cardinali in Basilica.

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9