Ultime notizie:

Benedetto Croce

    • News24

    Come si può arginare il populismo di Grillo

    Sembra scritta per loro la famosa frase di Benedetto Croce secondo cui questo è «l'ideale che canta nell'anima di tutti gli imbecilli e prende forma nelle non cantate prose delle loro invettive e declamazioni e utopie».

    – di Franco Debenedetti

    • News24

    Storiografia in crisi d'identità

    Storico fra i maggiori della nuova leva di studiosi, come Rosario Romeo e Renzo de Felice, che si formarono nel primo decennio del secondo dopoguerra frequentando l'Istituto italiano di studi storici fondato da Benedetto Croce nel 1946, Giuseppe... Rientrano nell'ambito di questo secondo campo di studi, i saggi sulla storiografia e sugli storici europei del Novecento che vanno ad aggiungersi ai precedenti saggi storiografici, come Croce, Gramsci e altri storici (1969), Nient'altro che...

    – di Emilio Gentile

    • News24

    Quello scarto insostenibile tra «idee» e realtà

    Come le "idee" platoniche spiegate da Benedetto Croce alla sua cuoca, anche le politiche della giustizia sembrano «tanti caciocavalli appesi», un metafisico cielo di misure senza gambe e braccia per muoversi.

    – di Donatella Stasio

    • News24

    Milano ai tempi del Duce

    Benedetto Croce non credeva alla «veridicità dei bilanci dello Stato», perché «il Fascismo è una grande organizzazione di affaristi.

    – di Giorgio Dell'Arti

    • News24

    L'Occidente al tramonto

    Il filosofo tedesco, non gradito a Benedetto Croce, affermò - lo diciamo in estrema sintesi - che le civiltà assomigliano agli organismi umani.

    • News24

    «Italia, troppa paura del cambiamento»

    L'altra consiste nelle deboli conoscenze degli italiani, frutto di un sistema scolastico che è rimasto a sua volta bloccato:?«La disputa tra Federigo Enriques e Benedetto Croce sulla superiorità tra le discipline umanistiche e quelle scientifico-matematiche è durata troppo a lungo» ha affermato, spiegando che quella che serve oggi è una formazione continua, interdisciplinare, «dobbiamo imparare a imparare, saper fare, imparare a risolvere i problemi della vita quotidiana e a cooperare».

    – di Davide Colombo

    • News24

    Le forme del modello liberale

    Pochi conoscono Liberalismo e democrazia di Giuseppe Galasso, uno dei più grandi storici italiani. Eppure questo libriccino, fatto di poche pagine ma molto dense, offre un quadro estremamente sintetico e utile sul tema dei rapporti tra liberalismo e democrazia, un tema che è facile definire

    – di Sebastiano Maffettone

1-10 di 169 risultati