Persone

Benedetto Conforti

Benedetto Conforti è nato il 3 settembre del 1930 a Napoli ed è deceduto sempre a Napoli il 17 gennaio del 2016, è stato un giurista e docente universitario italiano.

Laureatosi ad appena 21 anni di età, nel 1955 è assistente universitario, nel 1958 libero docente e nel 1963 diventa titolare della cattedra di diritto internazionale presso l'Università degli Studi di Siena.

Successivamente ottiene la stessa cattedra presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II, mantenendola fino ai principi del 2000, quando diventa Professore emerito.

Autore di numerose opere accademiche, tra le quali spicca "Diritto internazionale" (manuale che ha foggiato intere generazioni di giuristi e che è stato pubblicato in ben 10 edizioni) nel '93 viene nominato membro della Commissione europea dei diritti umani.

Tra il 1998 ed il 2001 riveste la carica di Giudice della Corte europea dei diritti dell'uomo.

A partire dal 2007 è stato arbitro, per l'Italia, alla Corte di Conciliazione e di Arbitrato dell'OSCE e membro del suo Bureau.

E' stato Presidente della Società italiana di diritto internazionale e del Institut de Droit International e membro della prestigiosa Accademia Nazionale dei Lincei.

Il 23 maggio del 2015 è stato insignito, presso l'Università degli Studi di Siena, della laurea magistrale ad honorem in Scienze internazionali.

Benedetto Conforti era sposato con Eleonora e padre di due figli, Maria e Piero.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Benedetto Conforti
    • NovaCento

    Sulla strada del domani

    Per altre news recenti su eventi, concorsi, libri, mostre ed iniziative varie, consultare anche i post: - Fra cielo e terra - Nel mare dell'innovazione - Innovando Su questi temi, si possono consultare anche: - La categoria Eventi di questo NòvaBlog - Archivi e categorie di questo NòvaBlog AGGIORNAMENTO: mercoledì 21 marzo 2012, ore 18.19 EVENTI Cinema made in Italy: Italian Film Festival: a Londra, dal 9 al 30 marzo 2012, con organizzazione a cura dell'Istituto Italiano di Cultu...

    – Gabriele Caramellino