Persone

Ben Bernanke

Ben Bernanke è nato il 13 dicembre del 1953 ad Augusta (Georgia) ed è un economista statunitense.

Dal 1° febbraio 2006 al 3 febbraio 2014 è stato Presidente del Comitato dei Governatori della Federal Reserve negli Usa, precedentemente ha ricoperto la carica di Presidente del Comitato dei Consiglieri Economici del Presidente degli Stati Uniti e di membro del Comitato dei Governatori della Federal Reserve.
Ben Bernanke si è laureato in economia nel 1975 ad Harvard e 4 anni più tardi ha conseguito un dottorato al Mit (Massachusetts Institute of Technology).

Professore di Economia e Affari Pubblici alla Princeton University, dal 1996 al 2002 è stato Presidente del Dipartimento di Economia.

Nel 2004 è diventato Presidente del Comitato dei Consiglieri Economici del Presidente degli Stati Uniti e membro del Comitato dei Governatori della Fed.

Nel 2005, l’allora Presidente Usa George W. Bush ha nominato Bernanke alla successione di Alan Greenspan come Presidente della Federal Reserve. Bernanke è entrato ufficialmente in carica nel 2006.

Nel 2009 l’attuale Presidente Barack Obama lo ha riconfermato fino al 2014, quando è stato sostituito dall'attuale Presidente della Federal Reserve, Janet Yellen.

Ben Bernanke è autore di numerosi articoli, libri e testi di finanza ed economia. Ha ricevuto anche borse di studio e premi, tra cui il Guggenheim Fellowship e la Sloan Fellowship Econometric Society.

Nel 2009 è stato eletto Persona dell'anno 2009 dalla prestigiosa rivista Time.

Nel 2011 è stato incluso nella lista redatta dallo staff del Jerusalem Post, dei dieci ebrei più influenti del mondo.

E' sposato con Anna Friedmann dal 1978.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Ben Bernanke
    • News24

    Banche centrali pronte a studiare nuovi modi di comunicare

    Nel maggio 2013, quando alla testa della Fed c'era Ben Bernanke, la Fed provocò il cosiddetto "taper tantrum", una severa turbolenza di mercato, «forse per ragioni di timing», nel preannunciare la stretta monetaria, nonostante, ricorda ora Yellen, proprio quella fosse l'aspettativa della maggioranza degli osservatori.

    – di Alessandro Merli

    • News24

    La Fed di Powell: continuità sui tassi, flessibilità sulle regole

    Dopo Miller, e per 40 anni, al vertice della banca centrale sono stati scelti solo economisti, alcuni dei quali accademici: Paul Volcker, che iniziò la sua carriera come ricercatore alla Fed di New York, poi Alan Greenspan, Ben Bernanke e infine... Anche se - appena nominato - sembra sia stato scettico, in privato, sul lancio della terza fase del quantitative easing da parte di Ben Bernanke.

    – di Riccardo Sorrentino

    • News24

    Without theory, there is no empiricism

    Ben Bernanke, the Chairman of the U.S. Federal Reserve at the time of the Great Recession, was the author of important works on the Great Depression of the 1930s and showed that he had learnt their lessons.

    – di Gianni Toniolo

    • News24

    Senza teoria non c'è empirismo

    Ben Bernanke, il presidente della banca centrale statunitense al tempo della Grande recessione, era stato l'autore di importanti lavori sulla Grande Crisi degli anni Trenta e dimostrò di averne imparato le lezioni, Christine Romer, presidente del Consiglio degli esperti economici di Obama, è una storica economica di Berkeley: il suo apporto, lontano dai riflettori, fu di non poco conto.

    – di Gianni Toniolo

    • News24

    Draghi: tassi bassi a lungo dopo il Qe

    Un'analisi allineata con uno studio presentato alla stessa conferenza dall'ex presidente della Federal Reserve, Ben Bernanke, che a sua volta ha sostenuto che gli effetti collaterali delle misure non convenzionali della politica monetaria non si sono materializzati.

    – Alessandro Merli

    • News24

    Draghi: tassi bassi a lungo anche dopo il Qe

    Un'analisi allineata con uno studio presentato alla stessa conferenza dall'ex presidente della Federal Reserve, Ben Bernanke, che a sua volta ha sostenuto che gli effetti collaterali delle misure non convenzionali della politica monetaria non si sono materializzati.

    – dall'inviato Alessandro Merli

    • News24

    Fed, lascia il numero due Fischer

    E' stato uno dei principali economisti a studiare a fondo l'indipendenza delle banche centrali ed è stato maestro, al Massachusetts Institute of Technology, del presidente della Bce, Mario Draghi, e dell'ex presidente della Fed, Ben Bernanke, oltre che degli attuali governatori di Brasile e Argentina.

    – Alessandro Merli

1-10 di 1830 risultati