Persone

Beatrice Lorenzin

Beatrice Lorenzin è nata il 14 ottobre del 1971 a Roma ed è una politica italiana, riveste dal 28 aprile del 2013 la carica di Ministro della Salute, prima nel Governo Letta, poi in quello Renzi ed attualmente in quello Gentiloni.

E' la quinta donna ad essere Ministro della Salute dopo Tina Anselmi, Mariapia Garavaglia, Rosy Bindi e Livia Turco.

Titolare del diploma di maturità classica, Beatrice Lorenzin si è avvicinata all'attività politica a partire dal 1996, quando ha preso parte al movimento giovanile di Forza Italia nel Lazio.

Nell'ottobre del 1997 è stata eletta nella lista di Forza Italia, al Consiglio del XIII Municipio di Roma.

Nell'aprile 1999 diviene Coordinatore Regionale del Lazio del movimento giovanile di Forza Italia.

Nel maggio del 2001 conquista la carica di Consigliere comunale di Roma. Unica donna nella coalizione di centrodestra, diventa Vicepresidente della commissione Donne Elette e Vicepresidente del Gruppo consiliare di Forza Italia.

Tra il 2005 e la metà del 2006 è Capo della Segreteria Tecnica del Sottosegretario all'Informazione, Comunicazione e Editoria presso la Presidenza del Consiglio dei ministri. Nel maggio del 2005 è nominata Coordinatore Regionale di Forza Italia per il Lazio.

Dal settembre 2006 al marzo 2008 ricopre il ruolo di Coordinatore Nazionale di Forza Italia - Giovani per la Libertà.

Nel 2008 prende parte alle elezioni politiche nella lista del PDL e viene eletta alla Camera dei deputati. Durante la XIV legislatura diventa membro del Consiglio Direttivo del gruppo PdL alla Camera e della commissione Affari Costituzionali della Camera, della Commissione Bicamerale per l'Attuazione del Federalismo Fiscale e della Commissione Parlamentare per l'Infanzia.

Viene riconfermata alla Camera dei deputati nelle elezioni politiche del 24 e 25 febbraio del 2013.

Il 16 novembre del 2013, in occasione dello scioglimento del Popolo delle Libertà e della rifondazione di Forza Italia, decide di non aderirvi e di confluire nel Nuovo Centro Destra guidato da Angelino Alfano.

Nell'aprile 2014 si candida alle Elezioni europee come capolista del Nuovo Centrodestra-Unione di Centro nella Circoscrizione Italia centrale ma pur risultando la più votata della colizione con 33.300 voti, non viene eletta.

E' sposata dal 10 settembre del 2016 con Alessandro Picardi e madre di due gemelli,

Ultimo aggiornamento 13 dicembre 2016

Ultime notizie su Beatrice Lorenzin
    • News24

    Lorenzin: «Investimenti pubblici per sostenere la ricerca di base»

    La sanità del futuro non potrà prescindere dalla ricerca di base «che ha bisogno di investimenti pubblici». Ne è convinta Beatrice Lorenzin, ministro della Salute, che in un intervento agli Aspenia Talks osserva come la ricerca di base non debba essere vista come un costo ma «come il più grande

    – di Gerardo Graziola

    • News24

    Italia senza Ema, Gentiloni: «Grazie Milano». La Lega attacca l'Europa

    Per un soffio, Milano non sarà la nuova città del farmaco europea. L'Ema, l'Agenzia Ue per i farmaci, arriva ad un passo dal prendere casa in Lombardia, ma la sorte decide diversamente. Impeccabile e istituzionale, con un fondo di delusione, il tweet pubblicato a caldo dal presidente del Consiglio

    – di Vittorio Nuti

    • News24

    Pisapia apre al Pd: dialogo avviato

    E la fine del percorso vedrà un'alleanza a tre - con tanto di programma comune - nei collegi uninominali previsti da Rosatellum: il Pd, una lista centrista a cui stanno lavorando Pier Ferdinando Casini (della trattativa con i cattolici si è incaricato in questi giorni il coordinatore del Pd Lorenzo Guerini), Beatrice Lorenzin e Lorenzo Dellai e infine la lista in cui confluirà Campo progressista assieme ai Radicali di Emma Bonino e agli ambientalisti.

    – Emilia Patta

    • News24

    Un'alleanza ipotetica di 14 sigle: così torna l'incubo Unione

    Oggi i rappresentati del centro tendente sinistra sono invece solo due: Alternativa popolare (ma la formazione di Angelino Alfano potrebbe decidere di correre da sola e nella colazione finirebbero solo alcuni dissidenti tra cui, sembra, la ministra Beatrice Lorenzin) e Democrazia solidale di Andrea Olivero e Dellai.

    – di Riccardo Ferrazza

    • News24

    Sostanze tossiche Pfas in Veneto, Lorenzin:?divieto di consumo per alcuni pesci d'acqua dolce

    Annunciando lo stop al consumo la ministra della Salute, Beatrice Lorenzin, in audizione alla Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti, ha confermato la rilevazione di livelli «allarmanti» di contaminazione da Pfas nei «campioni di alcune specie ittiche raccolte nelle acque interne del Veneto».

    – di Redazione Online

    • News24

    Italia sotto media per spesa sanitaria. Usa al top mondiale

    L'Italia è al "quarto posto" dei Paesi Ocse per aspettativa di vita, con 82,6 anni nel 2015. A sottolinearlo è l'Ocse, l'organismo internazionale per lo sviluppo e la cooperazione economica nel rapporto Panorama della Salute 2017 ("Health at a Glance") pubblicato questa mattina. Per l'Ocse, questo

    – di Redazione Online

    • News24

    Ema, scatta il conto alla rovescia

    Nelle trattative che in questa due giorni milanese sono proseguite, portate avanti dalla ministra alla Salute Beatrice Lorenzin, è emerso anche il ruolo fondamentale che avrà la Germania, che presenta una sua candidata per l'Ema, la città di Bonn, ma che al tempo stesso punterebbe con più forza sull'ottenimento della nuova sede dell'Eba, l'agenzia bancaria che dovrà anch'essa trasferirsi a seguito della Brexit.

    – di Sara Monaci

1-10 di 587 risultati