Persone

Beatrice Lorenzin

Beatrice Lorenzin è nata il 14 ottobre del 1971 a Roma ed è una politica italiana, riveste dal 28 aprile del 2013 la carica di Ministro della Salute, prima nel Governo Letta, poi in quello Renzi ed attualmente in quello Gentiloni.

E' la quinta donna ad essere Ministro della Salute dopo Tina Anselmi, Mariapia Garavaglia, Rosy Bindi e Livia Turco.

Titolare del diploma di maturità classica, Beatrice Lorenzin si è avvicinata all'attività politica a partire dal 1996, quando ha preso parte al movimento giovanile di Forza Italia nel Lazio.

Nell'ottobre del 1997 è stata eletta nella lista di Forza Italia, al Consiglio del XIII Municipio di Roma.

Nell'aprile 1999 diviene Coordinatore Regionale del Lazio del movimento giovanile di Forza Italia.

Nel maggio del 2001 conquista la carica di Consigliere comunale di Roma. Unica donna nella coalizione di centrodestra, diventa Vicepresidente della commissione Donne Elette e Vicepresidente del Gruppo consiliare di Forza Italia.

Tra il 2005 e la metà del 2006 è Capo della Segreteria Tecnica del Sottosegretario all'Informazione, Comunicazione e Editoria presso la Presidenza del Consiglio dei ministri. Nel maggio del 2005 è nominata Coordinatore Regionale di Forza Italia per il Lazio.

Dal settembre 2006 al marzo 2008 ricopre il ruolo di Coordinatore Nazionale di Forza Italia - Giovani per la Libertà.

Nel 2008 prende parte alle elezioni politiche nella lista del PDL e viene eletta alla Camera dei deputati. Durante la XIV legislatura diventa membro del Consiglio Direttivo del gruppo PdL alla Camera e della commissione Affari Costituzionali della Camera, della Commissione Bicamerale per l'Attuazione del Federalismo Fiscale e della Commissione Parlamentare per l'Infanzia.

Viene riconfermata alla Camera dei deputati nelle elezioni politiche del 24 e 25 febbraio del 2013.

Il 16 novembre del 2013, in occasione dello scioglimento del Popolo delle Libertà e della rifondazione di Forza Italia, decide di non aderirvi e di confluire nel Nuovo Centro Destra guidato da Angelino Alfano.

Nell'aprile 2014 si candida alle Elezioni europee come capolista del Nuovo Centrodestra-Unione di Centro nella Circoscrizione Italia centrale ma pur risultando la più votata della colizione con 33.300 voti, non viene eletta.

E' sposata dal 10 settembre del 2016 con Alessandro Picardi e madre di due gemelli,

Ultimo aggiornamento 13 dicembre 2016

Ultime notizie su Beatrice Lorenzin
    • News24

    Vaccini: dal Senato ok al decreto con 171 sì, ora passa alla Camera

    Il decreto legge 73, varato dal Consiglio dei ministri il 19 maggio scorso e fortemente voluto dalla ministra della Salute Beatrice Lorenzin, è stato decisamente modificato nel passaggio al Senato: intanto i vaccini obbligatori passano da 12 a 10, poi sparisce dal testo ogni riferimento al rischio di perdita della potestà genitoriale, fortemente contestato fuori e dentro il Parlamento.

    – di Barbara Gobbi

    • News24

    Per i farmaci made in Italy produzione ai massimi storici

    L'obiettivo dichiarato - condiviso sempre ieri dalla ministra della Salute, Beatrice Lorenzin - è quella riforma della governance a cominciare dalla regole sul payback, ma non solo, che in questi anni è stata la vera promessa mancata in una sorta di partita a scacchi tra Governo e regioni.

    – di Roberto Turno

    • News24

    Una donazione di sangue ogni 10 secondi, ma i donatori invecchiano

    E' maschio, ha tra 46 e 55 anni, vive in Friuli Venezia Giulia. E' l'identikit del donatore di sangue in Italia. Italiani che concorrono con la loro generosità a una donazione ogni 10 secondi, assicurando 660mila trasfusioni salvavita a chi ne ha bisogno. Una popolazione, quella de donatori di

    • News24

    Agroalimentare, partnership Italia-Cina a difesa della qualità

    La Cina vuole chiudere con l'immagine di produzioni basic e vuole riconvertirsi alla qualità a cominciare dall'agroalimentare. E per questo ha individuato nella sostenibilità delle produzioni, nella loro qualità e nella sicurezza alimentare le frontiere future e nell'Italia un partner d'eccezione.

    – di Giorgio dell'Orefice

    • News24

    Decreto vaccini, c'è la firma di Mattarella. Ecco il testo

    Dodici vaccinazioni, da settembre, diventeranno obbligatorie e gratuite per tutti i bambini e ragazzi da zero a 16 anni. Le famiglie che non si adegueranno troveranno chiuse le porte di asili nido e materne, per cui l'obbligo vaccinale diventa requisito d'accesso. Mentre, a partire dalle scuole

    – di Barbara Gobbi

1-10 di 545 risultati