Ultime notizie:

Bce

    • Econopoly

    Doom loop, la zavorra dei titoli di Stato che affonda le banche. Come se ne esce?

    Oltre tremila punti, circa il 24%, è quanto ha perso l'indice di Borsa delle banche italiane dal 15 maggio scorso, da quando il rendimento dei titoli di Stato italiani ha iniziato la recente corsa verso l'alto. Il legame inverso tra il rendimento dei buoni del Tesoro ed il valore di Borsa delle banche italiane è qualcosa che è possibile rilevare ormai da diversi anni e che si sostanzia in ciò che è comunemente chiamato "doom-loop" (circolo vizioso) tra banche e titoli di debito pubblico. Un circ...

    – Francesco Lenzi

    • News24

    Stuart Lewis: «Deutsche Bank ha dato un taglio drastico all'esposizione in derivati»

    I traders, invece di chiudere un derivato, erano soliti fare un nuovo derivato con il flusso (cash flow) opposto: in seguito a questo, con il netting (ndr. operazione accettata da SSM/Bce che consiste nell'annullare operazioni identiche reciproche tra due controparti) risultava una posizione con zero rischio ma nel bilancio in termini di valore nozionale lordo, la dimensione del portafoglio in derivati aumentava.

    – di Isabella Bufacchi

    • News24

    Carige, in crisi profonda anche l'ultima banca della prima Repubblica

    Chissà se lo spagnolo Ramon Quintana della Vigilanza Bce e la tedesca Elke Konig del Single Resolution Board della Ue avrebbero mai pensato di dover essere chiamati - come avvenne nella lunga notte tra il 15 e il 16 novembre del 2017 - per gestire... ...dalla Vigilanza Bce.

    – di Alessandro Graziani

    • News24

    Moavero: il crollo della lira turca è la risposta ai dubbi sull'euro

    Moavero esclude che la crisi del 2011 sia «riproducibile», perché quella fu «una crisi internazionale» e perché l'Europa ora ha gli strumenti per «fronteggiare le difficoltà gravi, grazie soprattutto ai progressi fatti dall'azione della Bce».

    • News24

    Banche centrali con la paura di sbagliare

    Due banche centrali – la Fed e la Bce – non hanno modificato i tassi di interesse, rimanendo su posizioni differenti: nell’Unione europea i tassi di riferimento sono ancora a zero, mentre negli Stati Uniti possono arrivare fino a 200 punti base.

    – di Donato Masciandaro

    • Agora

    Crisi in Turchia, ecco gli effetti sulle banche europee e su Unicredit

    Bbva, Bnp Paribas e Unicredit in netto ribasso sui mercati, risentendo del timore che i tre istituti abbiano contraccolpi per la propria esposizione in Turchia, dopo l'allarme lanciato dalla Bce. ... Ad ogni modo per adesso la situazione non è considerata «critica» dalla stessa Bce, anche se, ha sottolineato il giornale, le svalutazioni dei crediti turchi denominati in lira turca potrebbero erodere parte del capitale degli istituti europei.

    – Carlo Festa

    • News24

    Unipol, in Bper non oltre il 20%. Nel semestre utile netto consolidato di 644 milioni

    E' quanto ha dichiarato in conference call Carlo Cimbri, numero uno di Unipol, interpellato sulla strategia del gruppo riguardo la partecipazione in Bper, chiarendo che non vuole andare oltre il 20% già autorizzato dalla Bce e che non intende costruire «conglomerati finanziari» né «acquisire posizioni di controllo nella banca, di diritto e di fatto».

1-10 di 20835 risultati