Ultime notizie:

Bce

    • News24

    Bce, per Weidmann non c'è bisogno di prolungare il Qe

    Il presidente della Bundesbank ammette che, nel rapporto delle stime di giugno, venga dato come presupposto uno stimolo proveniente dalla politica monetaria, ma aggiunge che la politica della Bce potrebbe essere espansiva anche in assenza del programma di acquisto.

    • Econopoly

    Dove investire nei prossimi anni spiegato passo dopo passo

    [iii] La US Federal Reserve (Fed), la Banca centrale europea (Bce), la Banca del Giappone (BoJ), la Banca d'Inghilterra (BoE) e la Banca Nazionale Svizzera (SNB). [iv] Il totale degli attivi negli stati patrimoniali delle 3 banche centrali più importanti - la Fed (4,4 mila miliardi di USD), la Bce (4,9 mila miliardi di USD) e la BoJ (4,5 mila miliardi di USD) - ammonta oggi a 13,8 mila miliardi di USD, quasi 4 volte i 3,6 mila miliardi detenuti nel 2008, prima della crisi finanziaria.

    – Alessandro Magnoli Bocchi

    • News24

    Le Borse europee chiudono in rosso, a Milano giù Mediaset e le banche

    Partenza lenta per le Borse europee che per il momento non sfruttano la brillante chiusura dei listini americani di ieri (+0,9% il Dow Jones, +0,99% S&P500, +1,36% il Nasdaq) e guardano all'intervento del presidente Bce Mario Draghi nel meeting di Scienze economiche di Lindau alla vigilia dell'apertura dei lavori del Simposio di Jackson Hole.

    – di Cheo Condina

    • News24

    Polemiche estive cattivo viatico per gli impegni dell'autunno

    Del resto quanto tutto possa essere facilmente messo in discussione lo dimostra la pronuncia della Corte costituzionale tedesca che ha cercato di gettare un ombra sulla politica economica della Bce di Draghi.

    – di Paolo Pombeni

    • News24

    Wall Street rivitalizza le Borse Ue ma Milano resta al palo con le banche

    La vivacità di Wall Street e la rimonta del dollaro, sostenuti dalle indiscrezioni sui passi avanti della riforma fiscale Trump e dalla corsa dei titoli tecnologici, spingono i listini europei (in particolare Francoforte e Londra) a chiudere la seduta vicino ai massimi di giornata. Nonostante il

    – di C. Condina e A.Fontana

    • News24

    L'abc del Qexit, la strada soft per uscire dal quantitative easing

    La Federal Reserve e la Bank of England sono intervenute sulle consistenze, gli stock, mentre la Bce e la Banca del Giappone hanno operato attraverso i flussi (flows) e le consistenze: le quattro sono tutte ancora attive, l'iniezione di liquidità... Il processo di QEXIT sarà molto lungo, BoE, BoJ e Bce impiegheranno anni, non mesi, per iniziare QEXIT.

    – di Isabella Bufacchi

    • News24

    Dopo il Pil gli investimenti sono la partita in Europa

    Concordiamo con Padoan che le misure dei nostri Governi dal 2014 hanno contribuito all'uscita dalla crisi anche sfruttando abilmente i margini di bilancio concessi dagli impegni europei e il sostegno dalla Bce in termini di minori interessi sul nostro abnorme debito pubblico.

    – di Alberto Quadrio Curzio

    • News24

    «Erasmus anche alle superiori»

    A settembre l'alternanza scuola-lavoro «entrerà a regime e coinvolgerà 1,5 milioni di studenti». Il nuovo anno vedrà anche il debutto, alla primaria e alla secondaria di primo grado, della prova Invalsi in lingua inglese: sarà la prima volta che la scuola italiana "certificherà" a tutti gli alunni

    – di Claudio Tucci

    • News24

    Stretta Bce su piccole e medie banche

    La competenza, com'è già oggi, rimarrà in capo alle Banche centrali nazionali (mentre Bce segue le grandi) ma l'impianto sarà unico e coordinato da Francoforte, d'intesa con i regolatori dei singoli Paesi. ... Il processo era avviato da tempo, ma ora la conferma che sarà il 2018 l'anno dell'armonizzazione è arrivata dalla Bce, che nell'ambito della nota sulla vigilanza bancaria pubblicata in settimana ha annunciato il «nuovo importante passo per un approccio più deciso alla supervisione» nell'area...

    – di Marco Ferrando

    • News24

    «Erasmus anche alle superiori»

    A settembre l'alternanza scuola-lavoro «entrerà a regime e coinvolgerà 1,5 milioni di studenti». Il nuovo anno vedrà anche il debutto, alla primaria e alla secondaria di primo grado, della prova Invalsi in lingua inglese: sarà la prima volta che la scuola italiana "certificherà" a tutti gli alunni

1-10 di 19553 risultati