Ultime notizie:

Basilicata

    • News24

    Infortuni, denunce stabili nel 2017. Giù quelle per le malattie professionali

    In questo caso la ripartizione territoriale evidenzia un aumento di 33 denunce di infortuni con esito mortale nel Nord-Ovest (Liguria +15, Lombardia +14, Piemonte +4), di 11 casi al Sud (Abruzzo +19, Puglia +2, Campania -7, Basilicata -3) e di sette casi nelle Isole (Sicilia +8, Sardegna -1).

    – di Mauro Pizzin

    • News24

    Federalismo sanitario: 4 mesi per una mammografia, superticket schizofrenico

    Mentre a non applicare il superticket sono solo in tre: Basilicata, Sardegna e Pa di Bolzano. ... La schizofrenia delle Regioni raggiunge il culmine nell'accesso alle cure, nelle lunghezze a fisarmonica delle liste d'attesa, che in definitiva incide sulle aspettative terapeutiche, nelle attese dei mezzi di soccorso, quando si aspetta anche 27 minuti o 23 minuti - in Basilicata e in Sardegna - per un intervento di emergenza-urgenza che secondo gli standard dovrebbe essere risolto in 18 minuti.

    – di Barbara Gobbi

    • News24

    Lavoro Sud, stop contributi Inps al 100%

    Per le otto Regioni del Mezzogiorno (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, Abruzzo, Molise e Sardegna) la decontribuzione sarà invece del 100 per cento.

    • News24

    Il Peperone Crusco lucano diventa chips

    Un gusto intenso e avvolgente, legato alla tradizione culinaria della Basilicata, e ad un tempo un prodotto di qualità che innova il rapporto con il consumatore più giovane. ... E ora NovaFood - azienda di Maratea - reinventa la tradizione presentando l'oro rosso della Basilicata sotto forma di snack. ... Gli ortaggi sono rigorosamente coltivati in Basilicata. ... Basilicata, la "casa" del peperone crusco

    – di Giambattista Marchetto

    • News24

    Le opportunità immobiliari per far ripartire il Sud

    In generale il FIT ha acquisito un resort a giugno 2017 e sta perfezionando l'acquisizione di 4 villaggi turistici, tre di questi sono al Sud in Calabria, Basilicata e Puglia.

    – di Paola Pierotti

    • News24

    Obesità: un italiano su tre è in sovrappeso

    Le differenze sul territorio confermano un gap Nord-Sud in cui le Regioni meridionali presentano la prevalenza più alta di persone maggiorenni obese (Molise 14,1%, Abruzzo 12,7% e Puglia 12,3%) e in sovrappeso (Basilicata 39,9%, Campania 39,3% e Sicilia 38,7%) rispetto a quelle settentrionali (obese: Bolzano 7,8% e Lombardia 8,7%; sovrappeso: Trento 27,1% e Valle d'Aosta 30,4%).

    – di Ernesto Diffidenti

    • Agora

    Regioni del Sud e l'acqua sostenibile. L'appello di Bari

    nelle regioni del Distretto dell'Appennino meridionale (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Molise e Puglia), circa il 4% (490) sono esposti a rischio alluvioni; e su 2.100 chilometri di coste, circa 735 (35%) è soggetto a fenomeni erosivi".

    – Vitaliano D'Angerio

1-10 di 3087 risultati