Persone

Barack Obama

Barack Obama è nato il 4 agosto del 1961 a Honolulu (Hawaii) ed è l'attuale Presidente degli Stati Uniti d’America, ruolo che ricopre dal 20 gennaio 2009, giorno del suo insediamento alla Casa Bianca e che gli è stato riconfermato nel 2012 con scadenza prevista per il novembre del 2016.

Obama è il primo afroamericano della storia statunitense ad essere arrivato alla Casa Bianca, incarico conquistato dopo essere stato per otto anni nel senato dello stato dell’Illinois e per quattro anni senatore a Washington.

Da quando si è presentato alle primarie del Partito Democratico ha iniziato a mettersi in luce nel panorama politico statunitense, fino a quando ha ottenuto l'investitura del partito, battendo nella convention democratica Hillary Clinton.

Dventato il candidato ufficiale in corsa alla Casa Bianca contro il rivale conservatore John McCain, è stato il vincitore delle elezioni presidenziali che si sono tenute il 4 novembre del 2008.

Prima di entrare in politica, Barack Obama ha lavorato come avvocato nel campo della difesa dei diritti civili ed ha insegnato Diritto costituzionale presso la scuola di legge dell’Università di Chicago.

Il settimanale statunitense Time ha eletto Barack Obama "Persona dell’anno" nel 2008 e nel 2012..

Nell’ottobre del 2009 il comitato di Oslo gli ha conferito il Premio Nobel per la Pace, motivandolo sia con lo sforzo che il neopresidente avrebbe fatto per rafforzare la diplomazia internazionale e la collaborazione tra i popoli, che con l'impegno assunto nella riduzione degli arsenali nucleari e nell'inaugurazione di una nuova stagione diplomatica incentrata sul dialogo col Medio Oriente.

Barak Hobama è stato insignito della seguente onorificienza: Collare dell'Ordine del re Abd al-Aziz (Arabia Saudita, 3 giugno 2009).

Con la sua rielezione avvenuta il 6 novembre 2012, battendo il candidato repubblicano Mitt Romney, Obama, ai sensi del XXII emendamento della Costituzione statunitense, avendo raggiunto il limite dei due mandati, non è più eleggibile alla carica di Presidente degli Stati Uniti, ruolo che abbandonerà alla fine del 2016, non appena verrà eletto il suo successore.

Obama è sposato con Michelle LaVaughn Robinson Obama dal 1992 ed ha due figlie, Malia (nata nel 1998) e Natasha (nata nel 2001).

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Barack Obama
    • News24

    Ora la Ue superi l'indolenza

    A ragion veduta, il presidente americano Barack Obama ha chiamato gli europei «free riders» (ossia «scrocconi»).

    – Anders Aslund

    • News24

    Obama: Brexit un errore. Evitiamo contraccolpi economici

    Forse non ce n'era bisogno, ma per chi avesse avuto ancora dubbi su come la pensa, Barack Obama ha espresso ieri nel modo più incisivo possibile tutto il suo disappunto su Brexit, un incidente della storia che rallenta le integrazioni commerciali e... L'appuntamento per discuterne in modo coerente sarà al G20 che si terrà ai primi di settembre in Cina, ha detto Obama parlando nella cornice del vertice "NAFTA" dei "tre leader" che si è tenuto ieri in Canada, con il Presidente messicano Nieto e...

    – Mario Platero

    • News24

    «Rilanciare il commercio mondiale»

    Contro le crescenti tendenze protezionistiche i leader di Stati Uniti, Messico e Canada (nella foto Enrique Pena Nieto, Justin Trudeau e Barack Obama) hanno lanciato un appello da Ottawa per rilanciare il libero scambio a livello globale.

    • News24

    Se l'Europa si ricompatta di fronte a Brexit

    L'America di Barack Obama non cessa di invitare tutti a decongestionare l'atmosfera, preme per un divorzio ordinato e civile, privo di veleni e vendette.

    – Adriana Cerretelli

    • News24

    Obama dal Canada: Trump è xenofobo e cinico

    Non è chiaro se aiuterà o meno la causa di Hillary Clinton e dei democratici, ma ieri Barack Obama da Montreal, alla trilaterlae nordamericana, è sceso in campo contro Donald Trump, non l'ha menzionato per nome, ma usando una tattica nuova, ha... Trump ha già deriso queste affermazioni, i suoi tweet sono quasi istantanei, ma il colpo che gli è arrivato ieri non è trascurabile, perché a Obama si sono associati ... Ma è stato Obama il più ispirato nel contrastare le tesi di Trump, ha parlato...

    • News24

    Gli errori di chi tifa Brexit

    Nel dibattito commerciale, hanno detto ai cittadini britannici che votare l'uscita dall'Ue arrecherebbe un danno all'economia il Fondo monetario internazionale, il presidente degli Stati Uniti Barack Obama e l'Ocse, assai lontani dal Tesoro del Regno Unito.

    – Roderick Abbott

    • News24

    Strage di Orlando, il conforto di Obama

    Barack Obama, accompagnato dal vicepresidente Joe Biden, è volato ieri a Orlando, in Florida, cancellando un precedente impegno a fianco della candidata del suo partito Hillary Clinton per incontrare a porte chiuse e lontano dai riflettori i parenti dei 49 morti e 53 feriti lasciati da Omar Mateen sulla sua strada di squilibrato ispirato da Isis.

    – Marco Valsania

1-10 di 7420 risultati