Persone

Barack Obama

Barack Obama è nato il 4 agosto del 1961 a Honolulu (Hawaii) ed è stato il Presidente degli Stati Uniti d’America, ruolo che ha ricoperto dal 20 gennaio 2009, al 9 novembre 2016. Al suo posto il 20 gennaio del 2017 si insedierà Donald Trump , 45° presidente eletto.

Obama è il primo afroamericano della storia statunitense ad essere arrivato alla Casa Bianca, incarico conquistato dopo essere stato per otto anni nel senato dello stato dell’Illinois e per quattro anni senatore a Washington.

Da quando si è presentato alle primarie del Partito Democratico ha iniziato a mettersi in luce nel panorama politico statunitense, fino a quando ha ottenuto l'investitura del partito, battendo nella convention democratica Hillary Clinton.

Dventato il candidato ufficiale in corsa alla Casa Bianca contro il rivale conservatore John McCain, è stato il vincitore delle elezioni presidenziali che si sono tenute il 4 novembre del 2008.

Prima di entrare in politica, Barack Obama ha lavorato come avvocato nel campo della difesa dei diritti civili ed ha insegnato Diritto costituzionale presso la scuola di legge dell’Università di Chicago.

Il settimanale statunitense Time ha eletto Barack Obama "Persona dell’anno" nel 2008 e nel 2012..

Nell’ottobre del 2009 il comitato di Oslo gli ha conferito il Premio Nobel per la Pace, motivandolo sia con lo sforzo che il neopresidente avrebbe fatto per rafforzare la diplomazia internazionale e la collaborazione tra i popoli, che con l'impegno assunto nella riduzione degli arsenali nucleari e nell'inaugurazione di una nuova stagione diplomatica incentrata sul dialogo col Medio Oriente.

Barak Hobama è stato insignito della seguente onorificienza: Collare dell'Ordine del re Abd al-Aziz (Arabia Saudita, 3 giugno 2009).

Con la sua rielezione avvenuta il 6 novembre 2012, battendo il candidato repubblicano Mitt Romney, Obama, ai sensi del XXII emendamento della Costituzione statunitense, avendo raggiunto il limite dei due mandati, non è più eleggibile alla carica di Presidente degli Stati Uniti, ruolo che abbandonerà alla fine del 2016, non appena verrà eletto il suo successore.

Obama è sposato con Michelle LaVaughn Robinson Obama dal 1992 ed ha due figlie, Malia (nata nel 1998) e Natasha (nata nel 2001).

Ultimo aggiornamento 09 novembre 2016

Ultime notizie su Barack Obama
    • News24

    Le ultime ore di Barack alla Casa Bianca

    Il suo carattere «non è cambiato», non gli dispiace lasciare «perché vivere in una bolla logora», ma per Barack Obama, 44° Presidente degli Stati Uniti, alla Casa Bianca resteranno un pezzetto di cuore e ricordi infiniti: è qui, «dalle finestre... Ed è qui, o negli appartamenti privati Barack Obama si è dedicato ai libri, alle letture «fondamentali perché potevo staccare la spina e allo stesso tempo mettere le cose in prospettiva», come ha detto al New York Times.

    – di Mario Platero

    • News24

    Assange non si consegnerà agli Usa

    Barack Obama, con uno degli ultimi atti della sua presidenza, ha commutato la condanna all'ex soldato dell'esercito americano che era stato la "gola profonda" dell'organizzazione di Assange, passandole oltre 700.000 documenti militari e... «Ha già scontato una pena molto dura», Ha commentato Obama durante l'ultima conferenza stampa. ...ha ringraziato Obama per la decisione su Manning.

    – Marco Valsania

    • News24

    Obama commuta pena Chelsea Manning, sarà scarcerato

    Barack Obama commuta la pena di Chelsea Manning, che sarà liberato in maggio. ... La decisione di Obama arriva dopo i due tentativi di suicidio da parte di Manning in carcere, dove da transgender si trova in un penitenziario maschile. Nei giorni scorsi Edward Snowden aveva lanciato un appello a Obama per la liberazione di Manning.

    • News24

    Theresa May promette al mondo una «hard Brexit»

    Il presidente-eletto americano ha incenerito il commento del suo predecessore Barack Obama che fu esplicito nel collocare Londra alla fine della coda delle nazioni che aspirano a un accordo commerciale esclusivo con Washington.

    – di Leonardo Maisano

    • News24

    Terza differenza: Ronald liberoscambista, Donald protezionista

    Potrebbe essere un recente Obama, ma è invece un Ronald Reagan d'annata, imbottigliato nel 1985: del resto Ronald trasformò in legge l'accordo di libero scambio tra Canada e Stati Uniti, battistrada proprio di quel Nafta (North American Free Trade Agreement) che Trump vuole rinegoziare.

    • News24

    Eroe o traditore? Un libro smaschera le ombre russe di Edward Snowden

    In quest'ultimo weekend dell'amministrazione Obama, l'America è consumata da un dibattito fra innocentisti e colpevolisti: Edward Snowden è un eroe o un traditore? ... A Mosca, dove è rifugiato ormai dal 2013 sotto la diretta protezione di Vladimir Putin, Snowden spera che Barack Obama possa concedergli un "perdono presidenziale" nei prossimi giorni per le sue attività di "whistleblower" per aver cioè dato al pubblico, nell'interesse del Paese, segreti di Stato che hanno messo a nudo violazioni...

    – di Mario Platero

    • News24

    Trump: «Se Mosca collabora, via le sanzioni»

    Trump, in una lunga intervista al Wall Street Journal, ha detto che manterrà «per il momento» le recenti sanzioni imposte da Barack Obama per gli assalti cibernetici alle elezioni americane. ... Il suo consigliere di sicurezza nazionale Michael Flynn ha parlato con l'ambasciatore russo a Washington mentre Obama annunciava rappresaglie per le interferenze elettorali mirate a rafforzare Trump. ... E con un passato di tentativi frustrati di Obama come di Bush di gestire un "reset" dei rapporti.

    – Marco Valsania

1-10 di 7709 risultati