Persone

Barack Obama

Barack Obama è nato il 4 agosto del 1961 a Honolulu (Hawaii) ed è stato il Presidente degli Stati Uniti d’America, ruolo che ha ricoperto dal 20 gennaio 2009, al 9 novembre 2016. Al suo posto il 20 gennaio del 2017 si insedierà Donald Trump , 45° presidente eletto.

Obama è il primo afroamericano della storia statunitense ad essere arrivato alla Casa Bianca, incarico conquistato dopo essere stato per otto anni nel senato dello stato dell’Illinois e per quattro anni senatore a Washington.

Da quando si è presentato alle primarie del Partito Democratico ha iniziato a mettersi in luce nel panorama politico statunitense, fino a quando ha ottenuto l'investitura del partito, battendo nella convention democratica Hillary Clinton.

Dventato il candidato ufficiale in corsa alla Casa Bianca contro il rivale conservatore John McCain, è stato il vincitore delle elezioni presidenziali che si sono tenute il 4 novembre del 2008.

Prima di entrare in politica, Barack Obama ha lavorato come avvocato nel campo della difesa dei diritti civili ed ha insegnato Diritto costituzionale presso la scuola di legge dell’Università di Chicago.

Il settimanale statunitense Time ha eletto Barack Obama "Persona dell’anno" nel 2008 e nel 2012..

Nell’ottobre del 2009 il comitato di Oslo gli ha conferito il Premio Nobel per la Pace, motivandolo sia con lo sforzo che il neopresidente avrebbe fatto per rafforzare la diplomazia internazionale e la collaborazione tra i popoli, che con l'impegno assunto nella riduzione degli arsenali nucleari e nell'inaugurazione di una nuova stagione diplomatica incentrata sul dialogo col Medio Oriente.

Barak Hobama è stato insignito della seguente onorificienza: Collare dell'Ordine del re Abd al-Aziz (Arabia Saudita, 3 giugno 2009).

Con la sua rielezione avvenuta il 6 novembre 2012, battendo il candidato repubblicano Mitt Romney, Obama, ai sensi del XXII emendamento della Costituzione statunitense, avendo raggiunto il limite dei due mandati, non è più eleggibile alla carica di Presidente degli Stati Uniti, ruolo che abbandonerà alla fine del 2016, non appena verrà eletto il suo successore.

Obama è sposato con Michelle LaVaughn Robinson Obama dal 1992 ed ha due figlie, Malia (nata nel 1998) e Natasha (nata nel 2001).

Ultimo aggiornamento 09 novembre 2016

Ultime notizie su Barack Obama
    • News24

    Scoppia la grana transgender, non c'è pace nel governo Trump

    Invece così è stato: per accontentare la sua base più conservatrice e religiosa, la Casa Bianca ha rescisso le linee guide date dall'amministrazione di Barack Obama - e già ferme in tribunale - che chiedevano agli Stati di rispettare l'identità... Le polemiche portarono alle presa di posizione di Obama sulla base dell'interpretazione delle norme sui diritti civili. ...la politica di Obama sui transgender.

    – di Marco Valsania

    • News24

    Trump, giro di vite sui clandestini

    Un cambiamento drastico rispetto alle linee guida seguite durante l'amministrazione di Barack Obama, quando simili espulsioni erano limitate a chi si trovava entro cento miglia dal confine ed era nel Paese da non più di due settimane. ... Il Dipartimento ha inoltre stabilito eccezioni all'espulsione per i clandestini arrivati nel Paese da bambini, protetti da un ordine esecutivo voluto da Obama, e per genitori di cittadini statunitensi illegalmente nel Paese.

    – di Marco Valsania

    • News24

    «President Bannon», uomo ombra di Donald Trump

    Di un Paese impegnato in un conflitto «esistenziale e globale» con l'Islam, il quale dispone di una «quinta colonna» nei media e nell'establishment politico americano che comprende Barack Obama.

    – di Marco Valsania

    • News24

    Guardia nazionale contro i migranti

    L'arruolamento dei soldati nella missione avverrebbe tramite l'espansione di un esistente programma di partnership tra stati e autorità centrali, il 287(g): creato da George W. Bush era stato ridimensionato da Barack Obama nel 2012 in risposta all'accusa di promuovere già eccessiva discriminazione.

    – Marco Valsania

    • News24

    Pace più difficile in Medio Oriente senza la politica dei «due Stati»

    Succeduto a Bush, Barack Obama aveva fatto della soluzione dei due Stati una sorta di mantra, in nessun modo negoziabile. ... La pensa così anche l'ex vice segretario di Stato e vice consigliere per la sicurezza nazionale di Obama, Tony Blinken.

    – di Roberto Bongiorni

    • News24

    Trump nomina Acosta segretario al Lavoro

    Il presidente americano Donald Trump ha nominato il suo nuovo segretario al Lavoro. Si tratta di Alexander Acosta. L'annuncio è stato fatto da Trump in una conferenza stampa organizzata ad hoc: «Una carriera incredibile alle spalle - ha commentato Trump-, sarà un bravissimo segretario al Lavoro».

    • News24

    La presidenza del «you cannot»

    Se Barack Obama era stato il presidente del "Yes we can", Trump avrebbe bisogno di chi gli dica - e presto - No, you cannot.

    – di Marco Valsania

    • News24

    Usa: stop alla politica dei due Stati

    Che l'incontro di ieri fosse andato bene lo si capiva dal modo in cui Donald Trump e Bibi Netanyahu interagivano: mai visto un sorriso cosi smagliante nel volto del leader israeliano nelle sue visite alla Casa Bianca di Barack Obama.

    – Mario Platero

    • News24

    Russiagate, Trump sulla difensiva attacca Fbi, Obama e media

    Come al solito Donald Trump affida il suo pensiero all'account personale @realdonaldtrump che ha usato per tutta la campagna elettorale e che non abbandona anche adesso che avrebbe a disposizione @POTUS quello ufficiale lasciato libero da Obama il... Uno dei tweet di Trump in particolare desta stupore: quello pubblicato meno di un'ora fa in cui accusa Obama di essere stato «troppo tenero: è sotto la precedente amministrazione che la Russia ha preso la Crimea», scrive Trump.

    – di Angela Manganaro

1-10 di 7788 risultati