Persone

Barack Obama

Barack Obama è nato il 4 agosto del 1961 a Honolulu (Hawaii) ed è stato il Presidente degli Stati Uniti d’America, ruolo che ha ricoperto dal 20 gennaio 2009, al 9 novembre 2016. Al suo posto il 20 gennaio del 2017 si è insediato Donald Trump , 45° presidente eletto.

Obama è il primo afroamericano della storia statunitense ad essere arrivato alla Casa Bianca, incarico conquistato dopo essere stato per otto anni nel senato dello stato dell’Illinois e per quattro anni senatore a Washington.

Da quando si è presentato alle primarie del Partito Democratico ha iniziato a mettersi in luce nel panorama politico statunitense, fino a quando ha ottenuto l'investitura del partito, battendo nella convention democratica Hillary Clinton.

Dventato il candidato ufficiale in corsa alla Casa Bianca contro il rivale conservatore John McCain, è stato il vincitore delle elezioni presidenziali che si sono tenute il 4 novembre del 2008.

Prima di entrare in politica, Barack Obama ha lavorato come avvocato nel campo della difesa dei diritti civili ed ha insegnato Diritto costituzionale presso la scuola di legge dell’Università di Chicago.

Il settimanale statunitense Time ha eletto Barack Obama "Persona dell’anno" nel 2008 e nel 2012..

Nell’ottobre del 2009 il comitato di Oslo gli ha conferito il Premio Nobel per la Pace, motivandolo sia con lo sforzo che il neopresidente avrebbe fatto per rafforzare la diplomazia internazionale e la collaborazione tra i popoli, che con l'impegno assunto nella riduzione degli arsenali nucleari e nell'inaugurazione di una nuova stagione diplomatica incentrata sul dialogo col Medio Oriente.

Barak Hobama è stato insignito della seguente onorificienza: Collare dell'Ordine del re Abd al-Aziz (Arabia Saudita, 3 giugno 2009).

Obama è sposato con Michelle LaVaughn Robinson Obama dal 1992 ed ha due figlie, Malia (nata nel 1998) e Natasha (nata nel 2001).

Ultimo aggiornamento 08 maggio 2017

Ultime notizie su Barack Obama
    • News24

    Gerusalemme, una mossa molto pericolosa

    Nessuna parola sugli insediamenti israeliani, ritenuti contrari al diritto internazionale dall'Unione europea e dalle Nazioni Unite, ma anche dal predecessore di Trump, Barack Obama, che nel 2009 ne aveva ottenuto per alcuni mesi il loro congelamento.

    – di Roberto Bongiorni

    • News24

    Gerusalemme, se la Casa Bianca oltrepassa la linea rossa

    Bill Clinton, George W. Bush e Barack Obama hanno firmato questa deroga, con regolarità, ogni sei mesi. ... Sembra che Trump voglia approfondire la linea di discontinuità con la politica di Barack Obama.

    – di Roberto Bongiorni

    • News24

    Stati Uniti fuori dall'accordo Onu sui migranti

    Gli Stati Uniti si sfilano dall'accordo delle Nazioni Unite per una migrazione sicura, il «Global Compact on migration» firmato nel settembre 2016. Lo ha annunciato l'ambasciatrice americana all'Onu, Nikki Haley, spiegando che la dichiarazione «non è in linea con le politiche per l'immigrazione e i

    • Agora

    Credere nel Mediterraneo nonostante tutto

    Dopo l'ultima abbuffata di conflitti dell'era Bush-Cheney-Rumsfeld, Barack Obama aveva avviato una presa di distanza controllata, anticamera di un disimpegno dal Medio Oriente.

    – Ugo Tramballi

    • News24

    Paura rossa, allora e ora

    Come ha riferito alla Cnn il ministro degli Esteri Sergei Lavrov nell'ottobre del 2016, "Ci lusinga, ovviamente, ricevere questo tipo di attenzione - dato che siamo una potenza regionale, come ci ha chiamati poco tempo fa il presidente [Barack] Obama".

    – di Alexander Baunov e Thomas de Waal

    • News24

    «Troppe regole nella finanza»

    Un'approvazione prevista: Powell è un repubblicano moderato, veterano dei vertici della Banca centrale e nominato al suo attuale posto di governatore da un presidente democratico, Barack Obama.

    – Marco Valsania

    • News24

    Il nuovo capo della Fed Powell: «Regole sulle banche già dure»

    Una conferma attesa senza difficoltà: Powell è un repubblicano moderato, un veterano dei vertici della Banca centrale nominato in realtà al suo attuale posto da un presidente democratico, Barack Obama, un esponente che negli ultimi anni è sempre stato al fianco, quando si è trattato di decidere, della chairperson uscente Janet Yellen.

    – di Marco Valsania

1-10 di 8069 risultati