Persone

Barack Obama

Barack Obama è nato il 4 agosto del 1961 a Honolulu (Hawaii) ed è l'attuale Presidente degli Stati Uniti d’America, ruolo che ricopre dal 20 gennaio 2009, giorno del suo insediamento alla Casa Bianca e che gli è stato riconfermato nel 2012 con scadenza prevista per il novembre del 2016.

Obama è il primo afroamericano della storia statunitense ad essere arrivato alla Casa Bianca, incarico conquistato dopo essere stato per otto anni nel senato dello stato dell’Illinois e per quattro anni senatore a Washington.

Da quando si è presentato alle primarie del Partito Democratico ha iniziato a mettersi in luce nel panorama politico statunitense, fino a quando ha ottenuto l'investitura del partito, battendo nella convention democratica Hillary Clinton.

Dventato il candidato ufficiale in corsa alla Casa Bianca contro il rivale conservatore John McCain, è stato il vincitore delle elezioni presidenziali che si sono tenute il 4 novembre del 2008.

Prima di entrare in politica, Barack Obama ha lavorato come avvocato nel campo della difesa dei diritti civili ed ha insegnato Diritto costituzionale presso la scuola di legge dell’Università di Chicago.

Il settimanale statunitense Time ha eletto Barack Obama "Persona dell’anno" nel 2008 e nel 2012..

Nell’ottobre del 2009 il comitato di Oslo gli ha conferito il Premio Nobel per la Pace, motivandolo sia con lo sforzo che il neopresidente avrebbe fatto per rafforzare la diplomazia internazionale e la collaborazione tra i popoli, che con l'impegno assunto nella riduzione degli arsenali nucleari e nell'inaugurazione di una nuova stagione diplomatica incentrata sul dialogo col Medio Oriente.

Barak Hobama è stato insignito della seguente onorificienza: Collare dell'Ordine del re Abd al-Aziz (Arabia Saudita, 3 giugno 2009).

Con la sua rielezione avvenuta il 6 novembre 2012, battendo il candidato repubblicano Mitt Romney, Obama, ai sensi del XXII emendamento della Costituzione statunitense, avendo raggiunto il limite dei due mandati, non è più eleggibile alla carica di Presidente degli Stati Uniti, ruolo che abbandonerà alla fine del 2016, non appena verrà eletto il suo successore.

Obama è sposato con Michelle LaVaughn Robinson Obama dal 1992 ed ha due figlie, Malia (nata nel 1998) e Natasha (nata nel 2001).

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Barack Obama
    • News24

    Hillary e lo scandalo e-mail

    Rappresenta la convergenza simbolica di molte tra le riserve degli elettori per la candidata democratica: resta da verificare se l'uso di un server personale quando era Segretario di Stato di Barack Obama sia stato un reato.

    • News24

    Obama a Hiroshima entra nella storia. L'abbraccio a un reduce, ma niente scuse

    Accompagnato dal premier giapponese Shinzo Abe, Barack Obama, dopo una breve visita al museo, ha percorso il tratto iniziale del Peace Memorial Park e deposto una corona di fiori in memoria delle vittime provocate da una spaventosa decisione del suo predecessore Truman: gettare la neonata bomba atomica sul centro di una città.

    – Stefano Carrer

    • News24

    L'America si emoziona per le immagini dalla città dell'olocausto nucleare

    L'America ha seguito in diretta, sulle reti televisive, sui siti internet dei grandi giornali sui live blog la visita di Barack Obama a Hiroshima l'epicentro del dolore nucleare. ... Ma Barack Obama non è andato a Hiroshima per espiare o per chiedere scusa al Giappone, ma per avvertire: «che l'olocausto atomico non si ripeta mai più».

    – Mario Platero

    • News24

    La doppia ambiguità di Obama a Hiroshima

    Il mondo attende non solo la notizia di un viaggio simbolico, ma un messaggio forte da parte del premio Nobel per la Pace Barack Obama, che poco dopo il suo insediamento alla Casa Bianca parlò a Praga del suo desiderio di un mondo senza più armi nucleari.

    – Stefano Carrer

    • News24

    Acciaio cinese, altolà del G-7

    Un altolà già anticipato dal G-7 dei ministri degli Esteri svoltosi a Hiroshima e nella conferenza stampa congiunta tra Abe e Barack Obama.

    – Stefano Carrer

    • News24

    Trump e i populismi preoccupano il G-7

    Il G-7 è diventato ieri improvvisamente il teatro di un netto intervento del presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, nell'elezione del proprio successore, con l'affermazione che gli alleati degli Stati Uniti, riuniti nella cittadina giapponese di Ise, sono «scossi» dall'ascesa di Donald Trump e «sorpresi» che sia diventato il candidato repubblicano.

    – Alessandro Merli

    • News24

    Obama a Hiroshima. Non si scuserà ma chiederà un mondo senza atomica

    Barack Obama andrà domani a Hiroshima (dove gli americani gettarono l'atomica il 6 agosto 1945), ma il premier giapponese Shinzo Abe non ha in programma di andare a Pearl Harbor (attaccata dalla Marina giapponese il 7 dicembre 1941, dando inizio... Lo stesso ha intenzione di fare Barack Obama a Hiroshima: non chiederà scusa il che sarebbe troppo controverso negli States, ma coglierà l'occasione per commemorare «tutte le vittime» del conflitto e per lanciare un messaggio di auspicio per un...

    – Stefano Carrer

    • News24

    I protagonisti del G7

    GIAPPONE: Shinzo Abe, premier USA: Barack Obama, presidente ITALIA: Matteo Renzi, premier FRANCIA: Francois Hollande, presidente REGNO UNITO: David Cameron, premier GERMANIA: Angela Merkel, Cancelliera CANADA: Justin Trudeau, premier UE: Donald Tusk (presidente del Consiglio ), Jean-Claude Junker

1-10 di 7390 risultati