Persone

Barack Obama

Barack Obama è nato il 4 agosto del 1961 a Honolulu (Hawaii) ed è stato il Presidente degli Stati Uniti d’America, ruolo che ha ricoperto dal 20 gennaio 2009, al 9 novembre 2016. Al suo posto il 20 gennaio del 2017 si è insediato Donald Trump , 45° presidente eletto.

Obama è il primo afroamericano della storia statunitense ad essere arrivato alla Casa Bianca, incarico conquistato dopo essere stato per otto anni nel senato dello stato dell’Illinois e per quattro anni senatore a Washington.

Da quando si è presentato alle primarie del Partito Democratico ha iniziato a mettersi in luce nel panorama politico statunitense, fino a quando ha ottenuto l'investitura del partito, battendo nella convention democratica Hillary Clinton.

Dventato il candidato ufficiale in corsa alla Casa Bianca contro il rivale conservatore John McCain, è stato il vincitore delle elezioni presidenziali che si sono tenute il 4 novembre del 2008.

Prima di entrare in politica, Barack Obama ha lavorato come avvocato nel campo della difesa dei diritti civili ed ha insegnato Diritto costituzionale presso la scuola di legge dell’Università di Chicago.

Il settimanale statunitense Time ha eletto Barack Obama "Persona dell’anno" nel 2008 e nel 2012..

Nell’ottobre del 2009 il comitato di Oslo gli ha conferito il Premio Nobel per la Pace, motivandolo sia con lo sforzo che il neopresidente avrebbe fatto per rafforzare la diplomazia internazionale e la collaborazione tra i popoli, che con l'impegno assunto nella riduzione degli arsenali nucleari e nell'inaugurazione di una nuova stagione diplomatica incentrata sul dialogo col Medio Oriente.

Barak Hobama è stato insignito della seguente onorificienza: Collare dell'Ordine del re Abd al-Aziz (Arabia Saudita, 3 giugno 2009).

Obama è sposato con Michelle LaVaughn Robinson Obama dal 1992 ed ha due figlie, Malia (nata nel 1998) e Natasha (nata nel 2001).

Ultimo aggiornamento 08 maggio 2017

Ultime notizie su Barack Obama
    • News24

    Federal Reserve, in lizza due colombe e tre falchi

    Rimane inoltre il peccato originale della nomina da parte del predecessore alla Casa Bianca, il democratico Barack Obama, nonostante Trump abbia ritirato le accuse a Yellen di essere "partitica".

    – Marco Valsania

    • News24

    «Metto in contatto progetti e persone per una società civile migliore»

    Ma il suo impegno per migliorare il mondo dell'educazione Valentino Magliaro lo porterà al fianco di Barack Obama. ... Quando ritornerà in Italia il suo compito sarà disseminare quelle esperienze e quei modelli, nell'ambito dei tre filoni individuati da Michelle e Barack Obama come il fulcro del paradigma per migliorare il mondo: integrazione e superamento delle differenze, lotta al cambiamento climatico ed educazione. ...vostra», spiega Barack Obama nel video di presentazione...

    – di Pierangelo Soldavini

    • News24

    Torna il festival diffuso sul digitale più grande d'Italia

    Martedì 24 il gran finale con Federico Faggin, il fisico italiano che ha inventato il microprocessore e nel 2010 ha ricevuto la Medaglia d'oro all'Innovazione da Barack Obama: a Padova, Faggin descriverà la storia, l'esperienza e le lezioni di vita imparate nella sua carriera di ricercatore, inventore, ingegnere e imprenditore in Silicon Valley, dove vive dal 1968, illustrando anche la sua recente ricerca sulla natura della consapevolezza.

    – di B.Ga.

    • News24

    Trump: «Iran, regime di fanatici»

    Il Presidente americano ha però evitato di affossare il Joint Comprehensive Plan of Action, firmato nel 2015 dal suo predecessore Barack Obama e da alleati quali Gran Bretagna, Francia e Germania.

    – Marco Valsania

    • News24

    Trump cancella la lotta ai gas serra

    Il direttore dell'Agenzia per la protezione ambientale (Epa), il grande scettico dell'effetto serra Scott Pruitt, ha deciso ieri di abrogare la strategia cardine di Barack Obama per combattere il cambiamento climatico.

    – Marco Valsania

    • News24

    Trump abroga il piano Obama: niente più tagli alle emissioni di gas serra

    Il direttore dell'Agenzia americana per la Protezione Ambientale Epa, il grande scettico sull'effetto serra Scott Pruitt, ha annunciato che martedì prenderà formalmente carta e penna per abrogare del tutto l'ossatura delle politiche di Barack Obama che combattevano il cambiamento climatico: il cosiddetto Clean Power Plan.

    – di Marco Valsania

1-10 di 8037 risultati