Persone

Barack Obama

Barack Obama è nato il 4 agosto del 1961 a Honolulu (Hawaii) ed è stato il Presidente degli Stati Uniti d’America, ruolo che ha ricoperto dal 20 gennaio 2009, al 9 novembre 2016. Al suo posto il 20 gennaio del 2017 si insedierà Donald Trump , 45° presidente eletto.

Obama è il primo afroamericano della storia statunitense ad essere arrivato alla Casa Bianca, incarico conquistato dopo essere stato per otto anni nel senato dello stato dell’Illinois e per quattro anni senatore a Washington.

Da quando si è presentato alle primarie del Partito Democratico ha iniziato a mettersi in luce nel panorama politico statunitense, fino a quando ha ottenuto l'investitura del partito, battendo nella convention democratica Hillary Clinton.

Dventato il candidato ufficiale in corsa alla Casa Bianca contro il rivale conservatore John McCain, è stato il vincitore delle elezioni presidenziali che si sono tenute il 4 novembre del 2008.

Prima di entrare in politica, Barack Obama ha lavorato come avvocato nel campo della difesa dei diritti civili ed ha insegnato Diritto costituzionale presso la scuola di legge dell’Università di Chicago.

Il settimanale statunitense Time ha eletto Barack Obama "Persona dell’anno" nel 2008 e nel 2012..

Nell’ottobre del 2009 il comitato di Oslo gli ha conferito il Premio Nobel per la Pace, motivandolo sia con lo sforzo che il neopresidente avrebbe fatto per rafforzare la diplomazia internazionale e la collaborazione tra i popoli, che con l'impegno assunto nella riduzione degli arsenali nucleari e nell'inaugurazione di una nuova stagione diplomatica incentrata sul dialogo col Medio Oriente.

Barak Hobama è stato insignito della seguente onorificienza: Collare dell'Ordine del re Abd al-Aziz (Arabia Saudita, 3 giugno 2009).

Con la sua rielezione avvenuta il 6 novembre 2012, battendo il candidato repubblicano Mitt Romney, Obama, ai sensi del XXII emendamento della Costituzione statunitense, avendo raggiunto il limite dei due mandati, non è più eleggibile alla carica di Presidente degli Stati Uniti, ruolo che abbandonerà alla fine del 2016, non appena verrà eletto il suo successore.

Obama è sposato con Michelle LaVaughn Robinson Obama dal 1992 ed ha due figlie, Malia (nata nel 1998) e Natasha (nata nel 2001).

Ultimo aggiornamento 09 novembre 2016

Ultime notizie su Barack Obama
    • NovaCento

    Tracce di Italo Globalità nel mondo

    Nell'ambito di questo summit, martedì 9 maggio 2017 è previsto l'intervento di Barack Obama, presidente degli Stati Uniti dal 2009 al 2017.

    – Gabriele Caramellino

    • News24

    Boicottare le sconsiderate politiche di Trump sull'ambiente

    Se si esclude il fatto di scatenare una guerra nucleare, è difficile immaginare qualcosa di più potenzialmente dannoso che un presidente degli Stati Uniti possa fare che decidere di cancellare le leggi entrate in vigore sotto l'ex presidente Barack Obama per congelare la costruzione di nuove centrali energetiche alimentate a carbone e far chiudere i battenti una volta per tutte a molte di quelle più vecchie.

    – di Peter Singer

    • News24

    Tassa sulle imprese dal 35 al 15%: arriva la rivoluzione fiscale di Trump

    Donald Trump presenterà oggi un piano per mantenere una delle sue promesse più ambiziose: una riforma fisclae che tagli le tasse a tutti e riduca l'aliquota sugli utili delle imprese dal 35 al 15 per cento. Anche se l'annuncio atteso in queste ore non sarà che l'inizio della crociata: sulla strada

    – di Marco Valsania

    • Agora

    Luxury winetourism: Ornellaia (Frescobaldi) apre a Zurigo con Bindella il primo ristorante toscano gourmet

    Ornellaia è l'azienda produttrice di alcuni dei "Supertuscan" più apprezzati nel mondo e amati da grandi star holywoodiane, come Brad Pitt e George Clooney, ma anche da capi di stato quali la cancelliera Angela Merkel e l'ex presidente Barack Obama, fino ad arrivare a noti personaggi sportivi come i pluripremiati allenatori di calcio Carlo Ancelotti e sir Alex Ferguson.

    – Vincenzo Chierchia

    • News24

    Il Papa pregherà sulla tomba di Don Milani a Barbiana

    "I care" prima di Barack Obama lo predicava don Milani ai suoi ragazzi di Barbiana, gli stessi che incontrerà il Papa lassù sul Monte Giovi, dove si è formata una generazione di coraggiosi politici e sindacalisti, e che la politica ufficiale ha sempre esaltato ma mai coinvolto e fatto crescere sul serio.

    – di Carlo Marroni

    • News24

    Sondaggio Usa: «Trump presidente meno popolare nei primi 100 giorni»

    Otto anni fa, la percentuale di approvazione per l'allora presidente, Barack Obama, era al 69% contro il 26% di coloro che lo disapprovavano. ... E oltre la metà, il 53%, lo giudica un forte leader anche se Obama, a 100 giorni da presidente, ottenne il 77% dei consensi.

    • NovaOther

    La mappa del rischio oncologico

    Si realizza infatti all'Istituto europeo di oncologia l'obiettivo dell'ex presidente Usa Barack Obama della "Precision medicine initiative".

    – Francesca Cerati

    • News24

    Le cravatte artigianali di Lamezia Terme al collo dei potenti del mondo

    Un Made in Italy che con Matteo Renzi è arrivato fino alla Casa Bianca, nelle mani di Obama e Michelle. E che in un certo senso accomuna trasversalmente molti uomini della politica e della finanza internazionale: prima di Barack Obama le cravatte italiane di Maurizio Talarico le ha portate Bush, poi Berlusconi, Napolitano, Mattarella, Renzi fino al primo ministro del Giappone Shinzo Abe.

    – di Donata Marrazzo

    • News24

    «Asse Italia-Usa nel Mediterraneo»

    Donald Trump, il presidente arrivato al potere al grido di "America first", e Paolo Gentiloni, alla guida d'un governo che sotto il predecessore Matteo Renzi aveva dimostrato affiatamento con la nemesi di Trump, Barack Obama, hanno riaffermato ieri con forza durante un incontro alla Casa Bianca l'alleanza che lega Italia e Stati Uniti davanti ai focolai di crisi internazionale, a cominciare dal Mediterraneo.

    – Marco Valsania

    • News24

    Trump accoglie Gentiloni: «Italia partner chiave contro il terrore»

    Washington - Donald Trump, il presidente arrivato al potere al grido di America First, e Paolo Gentiloni, alla guida d'un governo che sotto il predecessore Matteo Renzi aveva dimostrato affiatamento con la nemesi di Trump, Barack Obama, hanno riaffermato ieri con forza durante un incontro alla Casa Bianca l'alleanza che lega Italia e Stati Uniti davanti ai focolai di crisi internazionale, a cominciare dal Mediterraneo.

    – di Marco Valsania

1-10 di 7872 risultati