Persone

Barack Obama

Barack Obama è nato il 4 agosto del 1961 a Honolulu (Hawaii) ed è l'attuale Presidente degli Stati Uniti d’America, ruolo che ricopre dal 20 gennaio 2009, giorno del suo insediamento alla Casa Bianca e che gli è stato riconfermato nel 2012 con scadenza prevista per il novembre del 2016.

Obama è il primo afroamericano della storia statunitense ad essere arrivato alla Casa Bianca, incarico conquistato dopo essere stato per otto anni nel senato dello stato dell’Illinois e per quattro anni senatore a Washington.

Da quando si è presentato alle primarie del Partito Democratico ha iniziato a mettersi in luce nel panorama politico statunitense, fino a quando ha ottenuto l'investitura del partito, battendo nella convention democratica Hillary Clinton.

Dventato il candidato ufficiale in corsa alla Casa Bianca contro il rivale conservatore John McCain, è stato il vincitore delle elezioni presidenziali che si sono tenute il 4 novembre del 2008.

Prima di entrare in politica, Barack Obama ha lavorato come avvocato nel campo della difesa dei diritti civili ed ha insegnato Diritto costituzionale presso la scuola di legge dell’Università di Chicago.

Il settimanale statunitense Time ha eletto Barack Obama "Persona dell’anno" nel 2008 e nel 2012..

Nell’ottobre del 2009 il comitato di Oslo gli ha conferito il Premio Nobel per la Pace, motivandolo sia con lo sforzo che il neopresidente avrebbe fatto per rafforzare la diplomazia internazionale e la collaborazione tra i popoli, che con l'impegno assunto nella riduzione degli arsenali nucleari e nell'inaugurazione di una nuova stagione diplomatica incentrata sul dialogo col Medio Oriente.

Barak Hobama è stato insignito della seguente onorificienza: Collare dell'Ordine del re Abd al-Aziz (Arabia Saudita, 3 giugno 2009).

Con la sua rielezione avvenuta il 6 novembre 2012, battendo il candidato repubblicano Mitt Romney, Obama, ai sensi del XXII emendamento della Costituzione statunitense, avendo raggiunto il limite dei due mandati, non è più eleggibile alla carica di Presidente degli Stati Uniti, ruolo che abbandonerà alla fine del 2016, non appena verrà eletto il suo successore.

Obama è sposato con Michelle LaVaughn Robinson Obama dal 1992 ed ha due figlie, Malia (nata nel 1998) e Natasha (nata nel 2001).

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Barack Obama
    • News24

    Legge 11/9, Congresso respinge veto Obama su cause all'Arabia Saudita

    Il Congresso americano ha inflitto la più dura sconfitta al presidente Barack Obama su uno dei temi più scottanti di politica estera. ... Obama nei suoi otto anni di presidenza non aveva finora mai perso una decisione su un veto - ne ha posti dodici - ma sul finire del secondo e ultimo mandato l'influenza è tradizionalmente in calo. ... Obama, in un'ultima lettera rimasta senza effetto, ieri aveva scritto: «La legge né protegge gli americani da attacchi terroristici, né migliora l'efficacia della...

    – di Marco Valsania

    • News24

    Yellen a Trump: la Fed non fa politica, «nessun conflitto di interesse»

    Aveva affermato che la Fed è responsabile con la sua politica ultra-accomodante di aiutare Barack Obama e Clinton al prezzo di creare una «grassa e disgustosa bolla speculativa» in Borsa, che esploderà quando i tassi dovranno essere alzati.

    – di Marco Valsania

    • News24

    Il prezzo dei muri

    Nessuno, nemmeno Barack Obama nel suo autunno presidenziale, nega le distorsioni della globalizzazione, che, come ha detto nell'ultimo discorso alle Nazioni Unite, andrà corretta per essere «meno iniqua e più inclusiva».

    – di Attilio Geroni

    • News24

    Nickel, le Filippine preparano la chiusura di altre 18 miniere

    Duterte - che non è nuovo a uscite controverse come dimostrato dalle sue brutali politiche poliziesche e dagli insulti rivolti a Barack Obama ("figlio di...") durante un recente viaggio del leader americano in Asia, ha affermato che le Filippine sono in grado di resistere anche senza l'industria mineraria.

    – di Marco Valsania

    • News24

    Clinton batte un irascibile Trump nel primo dibattito presidenziale

    Altri temi forti della serata: le tasse, i rapporti con le comunità afroamericane dopo le tensioni razziali anche degli ultimi giorni, il ruolo della Nato, i rapporti con l'Iran e il Medio Oriente, il certificato di nascita di Barack Obama. ... Trump invece sembrava abboccare a un'esca che la Clinton gettava sapientemente e cominciava a parlare di stesso giustificandosi (ad esempio sulla questione di Obama nato o meno negli Stati Uniti) e citando sull'Irak (aveva detto all'inizio di essere...

    – di Mario Platero

    • News24

    Referendum / La strategia di Renzi

    Dopo aver legato apertamente l'esito del referendum al suo destino politico ("se perdiamo, vado a casa") il premier Matteo Renzi negli ultimi mesi cheha affidato la campagna a Jim Messina (stratega americano artefice della rielezione di BaracK Obama alla Casa Bianca nel 2012), ha cambiato

    • News24

    Siria: dopo le accuse Usa, Mosca congela summit

    Lavrov: le truppe Usa non obbediscono a Obama Il ministro degli Esteri russo Serghiei Lavrov in un'intervista a Ntv è stato tagliente con la leadership americana: le forze armate Usa non "ascoltano molto" il presidente Barack Obama, ha dichiarato. «Nonostante il fatto che il comandante in capo Usa Barack Obama si sia detto a favore della collaborazione con la Russia» in Siria, «come lui stesso ha confermato in un incontro con Putin in Cina, sembra che le forze armate non obbediscano molto al...

1-10 di 7421 risultati