Persone

Barack Obama

Barack Obama è nato il 4 agosto del 1961 a Honolulu (Hawaii) ed è l'attuale Presidente degli Stati Uniti d’America, ruolo che ricopre dal 20 gennaio 2009, giorno del suo insediamento alla Casa Bianca e che gli è stato riconfermato nel 2012 con scadenza prevista per il novembre del 2016.

Obama è il primo afroamericano della storia statunitense ad essere arrivato alla Casa Bianca, incarico conquistato dopo essere stato per otto anni nel senato dello stato dell’Illinois e per quattro anni senatore a Washington.

Da quando si è presentato alle primarie del Partito Democratico ha iniziato a mettersi in luce nel panorama politico statunitense, fino a quando ha ottenuto l'investitura del partito, battendo nella convention democratica Hillary Clinton.

Dventato il candidato ufficiale in corsa alla Casa Bianca contro il rivale conservatore John McCain, è stato il vincitore delle elezioni presidenziali che si sono tenute il 4 novembre del 2008.

Prima di entrare in politica, Barack Obama ha lavorato come avvocato nel campo della difesa dei diritti civili ed ha insegnato Diritto costituzionale presso la scuola di legge dell’Università di Chicago.

Il settimanale statunitense Time ha eletto Barack Obama "Persona dell’anno" nel 2008 e nel 2012..

Nell’ottobre del 2009 il comitato di Oslo gli ha conferito il Premio Nobel per la Pace, motivandolo sia con lo sforzo che il neopresidente avrebbe fatto per rafforzare la diplomazia internazionale e la collaborazione tra i popoli, che con l'impegno assunto nella riduzione degli arsenali nucleari e nell'inaugurazione di una nuova stagione diplomatica incentrata sul dialogo col Medio Oriente.

Barak Hobama è stato insignito della seguente onorificienza: Collare dell'Ordine del re Abd al-Aziz (Arabia Saudita, 3 giugno 2009).

Con la sua rielezione avvenuta il 6 novembre 2012, battendo il candidato repubblicano Mitt Romney, Obama, ai sensi del XXII emendamento della Costituzione statunitense, avendo raggiunto il limite dei due mandati, non è più eleggibile alla carica di Presidente degli Stati Uniti, ruolo che abbandonerà alla fine del 2016, non appena verrà eletto il suo successore.

Obama è sposato con Michelle LaVaughn Robinson Obama dal 1992 ed ha due figlie, Malia (nata nel 1998) e Natasha (nata nel 2001).

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Barack Obama
    • News24

    In Colombia accordo di pace tra governo e Farc

    «Un giorno storico», ripete anche Barack Obama da Washington, avvertendo però che «il lavoro per giungere a una pace giusta e duratura è solo all'inizio».

    • News24

    Perché Banksy è ora l'artista di strada da un milione di dollari

    Con i suoi murales con cui denuncia la guerra in Siria e il dramma dei migranti che scappano dal Medio Oriente, racconta l'amore ai tempi dello smartphone e la privacy rosicchiata dalla sorveglianza tecnologica, ha raggiunto successo planetario, nel 2010 è stato inserito da Time fra i cento personaggi più influenti del pianeta assieme a Barack Obama e Steve Jobs, è diventato icona grazie al web.

    – di Angela Manganaro

    • News24

    I vertici a tre: non nuovi ma potenzialmente utili

    Oltre ai leader di Germania, Italia e Francia (il neopresidente François Hollande) vi partecipò, dando un forte impulso proprio nella direzione su cui lavorava il governo italiano, il presidente Barack Obama.

    – di Mario Monti**

    • News24

    Siria, troppo deboli le speranze di tregua

    Siria, tragica spina nel fianco della politica estera di Barack Obama e grande incognita sul futuro della diplomazia americana oggi anche ostaggio di una dura campagna elettorale. ... Da quando Obama ha prima fatto scattare ultimatum contro Assad per poi ritirarli e cedere di fatto spazio all'iniziativa russa, la strategia americana, necessaria per combattere il terrorismo di Isis che ha messo radici nella regione, è parsa in seria difficoltà e a corto di soluzioni.

    – di Marco Valsania

    • News24

    Tutti gli occhi delle start-up della realtà virtuale sono puntati sul futuro

    Raphael, ritornato di recente dalle riprese di un filmato a 360 gradi girato con il presidente degli Stati Uniti Barack Obama nello Yosemite National Park in California, dice: «Sapevamo che il mercato non avrebbe compiuto un balzo dalla sera alla mattina, ma investitori e società del settore hi-tech sono fiduciosi».

    – di Tim Bradshaw

    • News24

    Obama in Cina ... Barack Obama sarà in Cina e Laos dal 2 al 9 settembre. Il viaggio, secondo la Casa Bianca, servirà a sottolineare il ruolo del G-20 come principale forum per la cooperazione economica internazionale e l'impegno di Obama a mettere l'Asia e il Pacifico al centro della politica estera degli Stati Uniti. In Cina, Obama parteciperà al suo ultimo summit del G-20.

    • News24

    Interlocutore di tutti: la partita globale di Putin

    La considerazione di Bob Gates, responsabile al Pentagono per conto di due presidenti (Bush e Obama), è ormai considerato più un imperativo che un prezioso consiglio. ... Tanto più ora che nelle dichiarazioni e nei fatti, Barack Obama sta disimpegnando l'America dalla regione: le decisioni del presidente degli Stati Uniti hanno aperto spazi importanti a Putin, ma prendere il posto dell'America è un'altra cosa.

    – di Ugo Tramballi

    • News24

    Via da Guantanamo 15 detenuti

    Quello deciso lunedì dal presidente statunitense Barack Obama è il più numeroso trasferimento da quando è alla Casa Bianca. ... Erano 242 in tutto quando Obama è arrivato alla Casa Bianca, promettendo di chiudere la struttura, impegno che difficilmente potrà essere rispettato, data l'opposizione del Congresso. ... Secondo i servizi statunitensi, il 5% dei prigionieri rilasciati da Guantanamo da quando Obama è in carica sono tornati nelle fila di gruppi militanti e un altro 8% è sospettato di...

1-10 di 7512 risultati