Persone

Barack Obama

Barack Obama è nato il 4 agosto del 1961 a Honolulu (Hawaii) ed è stato il Presidente degli Stati Uniti d’America, ruolo che ha ricoperto dal 20 gennaio 2009, al 9 novembre 2016. Al suo posto il 20 gennaio del 2017 si insedierà Donald Trump , 45° presidente eletto.

Obama è il primo afroamericano della storia statunitense ad essere arrivato alla Casa Bianca, incarico conquistato dopo essere stato per otto anni nel senato dello stato dell’Illinois e per quattro anni senatore a Washington.

Da quando si è presentato alle primarie del Partito Democratico ha iniziato a mettersi in luce nel panorama politico statunitense, fino a quando ha ottenuto l'investitura del partito, battendo nella convention democratica Hillary Clinton.

Dventato il candidato ufficiale in corsa alla Casa Bianca contro il rivale conservatore John McCain, è stato il vincitore delle elezioni presidenziali che si sono tenute il 4 novembre del 2008.

Prima di entrare in politica, Barack Obama ha lavorato come avvocato nel campo della difesa dei diritti civili ed ha insegnato Diritto costituzionale presso la scuola di legge dell’Università di Chicago.

Il settimanale statunitense Time ha eletto Barack Obama "Persona dell’anno" nel 2008 e nel 2012..

Nell’ottobre del 2009 il comitato di Oslo gli ha conferito il Premio Nobel per la Pace, motivandolo sia con lo sforzo che il neopresidente avrebbe fatto per rafforzare la diplomazia internazionale e la collaborazione tra i popoli, che con l'impegno assunto nella riduzione degli arsenali nucleari e nell'inaugurazione di una nuova stagione diplomatica incentrata sul dialogo col Medio Oriente.

Barak Hobama è stato insignito della seguente onorificienza: Collare dell'Ordine del re Abd al-Aziz (Arabia Saudita, 3 giugno 2009).

Con la sua rielezione avvenuta il 6 novembre 2012, battendo il candidato repubblicano Mitt Romney, Obama, ai sensi del XXII emendamento della Costituzione statunitense, avendo raggiunto il limite dei due mandati, non è più eleggibile alla carica di Presidente degli Stati Uniti, ruolo che abbandonerà alla fine del 2016, non appena verrà eletto il suo successore.

Obama è sposato con Michelle LaVaughn Robinson Obama dal 1992 ed ha due figlie, Malia (nata nel 1998) e Natasha (nata nel 2001).

Ultimo aggiornamento 09 novembre 2016

Ultime notizie su Barack Obama
    • News24

    Europa in stallo, Wall Street chiude contrastata dopo sconfitta Trump

    StMicroelectronics e Italgas, insieme a Generali, tengono intorno alla parità Piazza Affari in una seduta interlocutoria per i mercati azionari europei presi tra i segnali di miglioramento dell'attività manifatturiera nell'Eurozona (record da 6 anni a marzo) e l'attenzione sul primo vero test -

    – di C.Di Cristofaro e A. Fontana

    • News24

    La sanità Usa spacca i repubblicani

    ...sanitaria di Barack Obama ancora troppo generoso. ... La cancellazione dell'eredità di Obama offre opportunità e gravi rischi. ...ampliato sotto Obama.

    – Marco Valsania

    • News24

    I repubblicani arrivano spaccati al test della sanità

    ...dall'ex presidente Barack Obama. ... L'intervento di Obama In una rara presa di posizione, Obama ha in queste ore celebrato il settimo anniversario della riforma che porta il suo nome ricordando come sia stato un evento storico, tentato a partire dai primi anni del Novecento...

    – di Marco Valsania

    • News24

    La guerra al terrorismo è guerra contro la paura

    La seconda verità è che dopo mille aggressive promesse elettorali in materia di nuove strade per sconfiggere ISIS Donald Trump si limita per ora a seguire la strada di Barack Obama: la coalizione fu voluta dell'ex presidente e la scelta per la... L'amministrazione Obama aveva un piano per attaccare Raqqa pronto da mesi. ...che Trump come Obama non può proporre agli americani di mandare uomini al fronte.

    – di Mario Platero

    • Agora

    Orsi, volpi e lupi dell'Alaska a rischio caccia: il Congresso toglie i limiti voluti da Obama

    Il Congresso ha approvato un progetto che, smantellando le norme dell'era Obama, consente la caccia di orsi, volpi e altri predatori anche nei parchi nazionali, aprendo di fatto anche alla possibilità di sparare agli animali dagli aerei (nella foto... La norma dell'era Obama sulla caccia in Alaska era stata criticata come una violazione dei diritti di un singolo stato da parte del governo federale.

    – Guido Minciotti

    • News24

    Wall Street prende le misure alle promesse del presidente

    Nel descrivere in un editoriale il crescente deficit di credibilità, domestica e internazionale, del presidente ha usato un'analogia inedita e feroce: rischia di rimanere distratto e attaccato a false convinzioni, quali l'accusa a Barack Obama di averlo fatto illegalmente spiare, come «l'ubriaco a una bottiglia vuota di gin».

    – Marco Valsania

    • News24

    Trump preoccupa i mercati: la maledizione delle promesse mancate

    Trump è parso perdere colpi di credibilità, all'interno oltre che all'estero: il Wall Street Journal, in un editoriale non firmato nella pagina tradizionalmente conservatrice dei commenti, ha oggi spietatamente paragonato il Presidente e il suo attaccamento alle accuse che Barack Obama lo avrebbe fatto spiare a quello di un ubriaco per la bottiglia di gin.

    – di Marco Valsania

1-10 di 7832 risultati