Persone

Barack Obama

Barack Obama è nato il 4 agosto del 1961 a Honolulu (Hawaii) ed è stato il Presidente degli Stati Uniti d’America, ruolo che ha ricoperto dal 20 gennaio 2009, al 9 novembre 2016. Al suo posto il 20 gennaio del 2017 si insedierà Donald Trump , 45° presidente eletto.

Obama è il primo afroamericano della storia statunitense ad essere arrivato alla Casa Bianca, incarico conquistato dopo essere stato per otto anni nel senato dello stato dell’Illinois e per quattro anni senatore a Washington.

Da quando si è presentato alle primarie del Partito Democratico ha iniziato a mettersi in luce nel panorama politico statunitense, fino a quando ha ottenuto l'investitura del partito, battendo nella convention democratica Hillary Clinton.

Dventato il candidato ufficiale in corsa alla Casa Bianca contro il rivale conservatore John McCain, è stato il vincitore delle elezioni presidenziali che si sono tenute il 4 novembre del 2008.

Prima di entrare in politica, Barack Obama ha lavorato come avvocato nel campo della difesa dei diritti civili ed ha insegnato Diritto costituzionale presso la scuola di legge dell’Università di Chicago.

Il settimanale statunitense Time ha eletto Barack Obama "Persona dell’anno" nel 2008 e nel 2012..

Nell’ottobre del 2009 il comitato di Oslo gli ha conferito il Premio Nobel per la Pace, motivandolo sia con lo sforzo che il neopresidente avrebbe fatto per rafforzare la diplomazia internazionale e la collaborazione tra i popoli, che con l'impegno assunto nella riduzione degli arsenali nucleari e nell'inaugurazione di una nuova stagione diplomatica incentrata sul dialogo col Medio Oriente.

Barak Hobama è stato insignito della seguente onorificienza: Collare dell'Ordine del re Abd al-Aziz (Arabia Saudita, 3 giugno 2009).

Con la sua rielezione avvenuta il 6 novembre 2012, battendo il candidato repubblicano Mitt Romney, Obama, ai sensi del XXII emendamento della Costituzione statunitense, avendo raggiunto il limite dei due mandati, non è più eleggibile alla carica di Presidente degli Stati Uniti, ruolo che abbandonerà alla fine del 2016, non appena verrà eletto il suo successore.

Obama è sposato con Michelle LaVaughn Robinson Obama dal 1992 ed ha due figlie, Malia (nata nel 1998) e Natasha (nata nel 2001).

Ultimo aggiornamento 09 novembre 2016

Ultime notizie su Barack Obama
    • News24

    Dal duello con la Ue al G7, i prossimi dossier

    L'ultimo forte endorsement del presidente uscente Barack Obama all'Italia "partner indispensabile" è destinato a condizionare le relazioni future che, se Renzi fosse rimasto a Palazzo Chigi, avrebbero prodotto buoni frutti anche con l'amministrazione Trump per le ottime relazioni che Marco Carrai (uno dei suoi più stretti collaboratori) da tempo ha intessuto con Michael Ledeen, teorico neocon e coautore di un libro con Michael Flynn, nuovo consigliere per la sicurezza del presidente eletto.

    – di Gerardo Pelosi

    • News24

    Time incorona Trump «Person of the Year»

    Un vantaggio significativo anche se inutile ai fini del conto dei grandi elettori che decidono il risultato, forse tre milioni di schede, più cioè di Barack Obama contro Mitt Romney nel 2012. ... La Casa Bianca offre frequenti candidati, sia Barack Obama che George W. Bush sono stati scelti due volte.

    – di Marco Valsania

    • News24

    Obama chiama Renzi: grazie per stretta amicizia e partnership

    Dopo l'annuncio della dimissioni, Renzi ha ricevuto telefonate da vari capi di Stato, compreso Francois Hollande e Benjamin Netanyahu, tra cui spicca quella del presidente degli Stati Uniti Barack Obama. ... I due quasi ex leader sono legati da una evidente affinità politica e da una forte amicizia personale, al punto che Obama nelle scorse settimane si è sbilanciato in un clamoroso endorsment a favore del Sì, auspicando la permanenza di Renzi al Governo anche in caso di sconfitta ala Referendum,...

    • News24

    Merkel rieletta presidente Cdu: «Vietare il burqa in Germania»

    Una foto diventata virale su internet nei giorni scorsi mostrava il cancelliere a un vertice internazionale con il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, il primo ministro britannico David Cameron, il presidente francese François Hollande e il presidente del Consiglio Matteo Renzi, tutti usciti di scena o sulla via di lasciare l'incarico.

    – di Alessandro Merli

    • News24

    Il premier Abe visiterà Pearl Harbor

    Il premier giapponese Shinzo Abe visiterà Pearl Harbor assieme al presidente americano uscente, Barack Obama. ... Abe e Obama saranno alle Hawaii il 26 e 27 dicembre.

    • News24

    Trump incalza Pechino e affronta il dilemma segretario di Stato

    si sono aggiunte le "carte" dell'ex governatore dello Utah Jon Huntsman, repubblicano ma anche ambasciatore in Cina di Barack Obama, del chief executive di Exxon Mobil Rex Tillerson e del senatore democratico della West Virginia Joe Manchin III.

    – di Marco Valsania

    • News24

    Il premier giapponese Abe andrà a Pearl Harbor il 27 dicembre

    Shinzo Abe visiterà il 27 dicembre con Barack Obama la base della Marina americana alle Hawaii che fu attaccata a sorpresa dalla Marina imperiale dando inizio alla guerra del Pacifico 75 anni fa. ... Senonché per un aspetto la visita potrebbe risultare controversa: come Obama non si era scusato per le bombe atomiche, Abe con tutta probabilità non si scuserà per non inimicarsi la destra nazionalista giapponese, che ritiene ancora oggi che sia stata l'America a costringere il Giappone alla guerra...

    – di Stefano Carrer

    • News24

    Trump «provoca» la Cina

    "Il Donald" ha già accettato un invito da parte del presidente pachistano Nawaz Sharif irritando l'India; ha invitato a Washington il presidente delle Filippine che aveva insultato pubblicamente Barack Obama - e dunque l'istituzione stessa della... L'amministrazione Obama è preoccupata, ha appreso della chiamata di Trump con Taiwan a cose fatto e ha suggerito che il presidente eletto si consulti con alti funzionari del dipartimento di Stato per poter «mettere in prospettiva certe relazioni».

    – Mario Platero

    • News24

    Un'Austria sempre più divisa torna a votare per il presidente

    Anche in Germania il sentimento prevalente si è spostato talmente a destra da lasciare ad Angela Merkel il ruolo di paladina dell'Europa liberale, come ha riconosciuto lo stesso Barack Obama, mentre Alternative für Deutschland è in crescita.

    – di Vittorio Da Rold

1-10 di 7615 risultati