House Ad
House Ad

Banco Popolare

Banco Popolare

Il Banco Popolare è un gruppo bancario nato il 1° luglio 2007 dalla fusione fra Banco Popolare di Verona e Novara e Banca Popolare Italiana, due storici istituti di credito del Paese. Caratterizzato da un forte radicamento locale, Banco Popolare comprende circa 2.200 filiali, con 21mila dipendenti e 3 milioni di clienti.

La struttura societaria di Banco Popolare è fondata su una holding capogruppo, la società bancaria cooperativa quotata in borsa e risultante appunto dall’unione tra Banco Popolare di Verona e Novara e Banca Popolare Italiana, che coordina il gruppo tramite il controllo diretto delle principali banche rete e delle società prodotto. La governance della holding capogruppo è articolata secondo un modello dualistico: il Consiglio di Sorveglianza e il Consiglio di Gestione enti che, insieme all’Assemblea dei Soci, rappresentano il vertice degli organi sociali.

Il Banco Popolare è per scelta una banca “corta”, vicina alle proprie origini di istituto popolare e alle singole realtà che la compongono. Anche per questo, nel segno della continuità con le tradizioni locali che hanno dato vita al gruppo bancario, lo slogan scelto per trasmettere questo messaggio di prossimità è stato “Banco Popolare. Le tue radici, il tuo futuro”. Allo stesso modo, la creatività scelta per il logo che contraddistingue il Banco Popolare, ovvero il segno grafico dei “tre omini”, testimonia quel valore di vicinanza alle persone e alle comunità locali che è un asse portante della filosofia aziendale.

Il Banco Popolare però non è solo una realtà legata al territorio, ma è anche un gruppo bancario polifunzionale, che opera in tutti i settori dell'intermediazione creditizia e finanziaria ed è articolato in società specializzate per attività.

Il Banco Popolare preserva comunque nello svolgimento delle sue attività finanziarie la sua originaria matrice cooperativistica, sviluppando le relazioni mutualistiche con la clientela e favorendo il radicamento territoriale delle proprie singole banche nelle rispettive aree di vocazione.

(Aggiornato il 19 aprile 2010 )

Ultime notizie su Banco Popolare

News24

La grande minaccia è l'incertezza

16/10/2014 06:50

Risultato: il Banco Popolare ha ceduto l'8,09%, Mps il 7,63%, Bpm il 7,59%, Unicredit il 6,14%, Intesa il 5,85% e Mediobanca il 5,77%.

Agor

Uccmb, le garanzie sulle curve di recupero che dividono Unicredit e i due acquirenti

13/10/2014 06:10

Dopo il congelamento della cessione di Release da parte del Banco Popolare, ora i riflettori sono tutti sulla vendita di Uccmb da parte di Unicredit.

News24

Gli scali di Verona e Venezia uniti, nasce il polo aeroportuale del Nordest

10/10/2014 08:02

Sono usciti, invece, dalla società la Camera di commercio di Brescia, la Provincia di Mantova e il Banco Popolare di Verona, soci che verranno liquidati per complessivi 4 milioni.

News24

Un buon passaggio in attesa delle banche

09/10/2014 06:38

Non appena questo capiterà, i tre principali istituti di credito che hanno sul tavolo il dossier Ilva - Intesa Sanpaolo, Unicredit e Banco Popolare - dovranno decidere se erogare o no la seconda tranche del prestito ponte.

News24

La Bce presenta i primi risultati alle banche italiane

05/10/2014 08:13

I DATI PRELIMINARI - Ai banchieri saranno mostrati i tabulati con parte dei principali indicatori Domani il via con Banco Popolare e Veneto Banca Toccherà al Banco Popolare e a Veneto Banca inaugurare domani a Francoforte il round di colloqui preliminari con la Bce in vista degli esiti finali degli stress test. ... Sereno anche l'a.d. del Banco Popolare, Pier Francesco Saviotti: «Ho fiducia che passeremo questo stress test».

News24

L'Europa cade, Borse deluse dalla Bce

03/10/2014 06:37

Milano crolla del 3,92% (peggiore seduta da 19 mesi) sotto quota 20mila punti: bancari ed energetici nel mirino - NEL MIRINO I BANCARI - L'indice di settore ha perso il 5,08% Tra i titoli più colpiti spiccano il Banco (-6,19%) e Intesa Sanpaolo... Tra i peggiori Banco Popolare (-6,19%) e Intesa Sanpaolo (-5,5%).

News24

Ubi si candida a polo aggregante, il Banco Popolare sceglierebbe Bpm

02/10/2014 06:29

Ubi Banca si candida a polo aggregante, Banco Popolare sceglierebbe come sposa Bpm e quest'ultima ha intenzione di fare la sua parte nel caso ripartisse il consolidamento del settore bancario italiano. ... E' fiducioso nell'esito del test anche Pier Francesco Saviotti, numero unod el Banco Popolare: «Ho la fiducia che passeremo questo stress test. ... Nell'ottica, invece, di aggregazioni fra le banche italiane, l'ad del Banco Popolare, riconfermato la scorsa primavera per il prossimo trimestre, ha...

News24

La nuova Sorgenia a controllo bancario parte a fine anno

02/10/2014 09:54

L'intesa raggiunta a luglio, frutto di un lungo lavoro di mediazione tra Cir, prima con lo steering committee bancario (comprendente i sei istituti maggiormente esposti sulla capogruppo Sorgenia spa, ovvero Mps, Ubi Banca, Unicredit, Intesa Sanpaolo, Banco Popolare e Bpm, oltre a Mediobanca) e poi con il socio austriaco Verbund, prevede che 19 istituti creditori convertano 400 milioni di euro di crediti in azioni attraverso un aumento di capitale di pari importo.

News24

Oltre 600 milioni di euro per le Pmi lombarde

29/09/2014 11:08

In linea con il portafoglio complessivo dei Confidi Lombardi, oltre il 30% dei finanziamenti è transitato tramite le banche del Gruppo UBI, seguite dalle BCC e da Banca Popolare di Sondrio (12-13%), e, sotto il 10%, da Intesa Sanpaolo, Gruppo Banco Popolare e altre banche a seguire.

News24

Raccolti 12,7 miliardi ad agosto

26/09/2014 08:27

Nettamente sotto il miliardo, ma comunque molto positivi anche i numeri di Deutsche Asset and Wealth Management, Allianz, Azimut, Bnp Paribas, Amundi, Mediolanum e Banco Popolare.

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9