House Ad
House Ad

Banco Popolare

Aggiornato il 19 aprile 2010
Banco Popolare

Il Banco Popolare è un gruppo bancario nato il 1° luglio 2007 dalla fusione fra Banco Popolare di Verona e Novara e Banca Popolare Italiana, due storici istituti di credito del Paese. Caratterizzato da un forte radicamento locale, Banco Popolare comprende circa 2.200 filiali, con 21mila dipendenti e 3 milioni di clienti.

La struttura societaria di Banco Popolare è fondata su una holding capogruppo, la società bancaria cooperativa quotata in borsa e risultante appunto dall’unione tra Banco Popolare di Verona e Novara e Banca Popolare Italiana, che coordina il gruppo tramite il controllo diretto delle principali banche rete e delle società prodotto. La governance della holding capogruppo è articolata secondo un modello dualistico: il Consiglio di Sorveglianza e il Consiglio di Gestione enti che, insieme all’Assemblea dei Soci, rappresentano il vertice degli organi sociali.

Il Banco Popolare è per scelta una banca “corta”, vicina alle proprie origini di istituto popolare e alle singole realtà che la compongono. Anche per questo, nel segno della continuità con le tradizioni locali che hanno dato vita al gruppo bancario, lo slogan scelto per trasmettere questo messaggio di prossimità è stato “Banco Popolare. Le tue radici, il tuo futuro”. Allo stesso modo, la creatività scelta per il logo che contraddistingue il Banco Popolare, ovvero il segno grafico dei “tre omini”, testimonia quel valore di vicinanza alle persone e alle comunità locali che è un asse portante della filosofia aziendale.

Il Banco Popolare però non è solo una realtà legata al territorio, ma è anche un gruppo bancario polifunzionale, che opera in tutti i settori dell'intermediazione creditizia e finanziaria ed è articolato in società specializzate per attività.

Il Banco Popolare preserva comunque nello svolgimento delle sue attività finanziarie la sua originaria matrice cooperativistica, sviluppando le relazioni mutualistiche con la clientela e favorendo il radicamento territoriale delle proprie singole banche nelle rispettive aree di vocazione.

Ultime notizie su Banco Popolare

Agor

Mediobanca fa il bis in Grecia: dopo Piraeus, anche Eurobank

12/04/2014 11:24

E' la seconda operazione "greca" per l'istituto di piazzetta Cuccia che a marzo ha partecipato in qualità di joint bookrunner anche all'aumento di Piraeus Bank e che sembra essersi ritagliato, anche in considerazione dell'ondata di aumenti di capitale delle banche italiane inaugurata in questi giorni dal Banco Popolare, un ruolo di primo piano nel guidare il rinnovato interesse degli investitori istituzionali per i listini dell'Europa meridionale.

News24

Il cda Sorgenia apre al piano banche

12/04/2014 08:13

Non sorprende dunque che i primi sei istituti creditori (Mps, UniCredit, Intesa, Banco Popolare, Bpm e Ubi) avrebbero già approvato il pacchetto di nuova finanza insieme a Portigon, Commerzbank, Carige e Cdp: cosa che garantirà loro una conversione più favorevole del debito.

News24

Wall Street, tonfo del Nasdaq (-3,1%): peggior seduta da due anni. Giù Milano (-1,33%)

10/04/2014 10:30

A Milano particolare attenzione poi per il Banco Popolare nell'ultimo giorno di negoziazione dei diritti per sottoscrivere l'aumento di capitale .

Agor

Risanamento, Zunino vuole 2 immobili francesi e pensa all'Opa sulla società (svuotata)

08/04/2014 08:17

Le strade sono due: potrebbe comprare direttamente i due palazzi (al prezzo di 195 milioni finanziati in parte dal Banco Popolare) oppure fare un'Opa su una Risanamento svuotata di gran parte del patrimonio francese e di Santa Giulia (che andrebbe alle banche).

News24

Azioni delle banche, attenti agli «strappi» al rialzo sotto aumento di capitale

07/04/2014 07:22

L'operazione del Banco Popolare In corso c'è il primo degli aumenti attesi, quello da 1,5 miliardi del Banco Popolare. ... Gli analisti si sono divisi sulla valutazione: la maggior parte è neutrale e conferma il giudizio "hold" ("tenere"), da valutare però alla luce del ritorno alla profittabilità del Banco grazie al nuovo piano industriale.

News24

Ilva, nuova marcia per l'ambiente a Taranto. Piano Bondi al vaglio delle banche

06/04/2014 04:48

Si tratta di Unicredit, Intesa San Paolo e Banco Popolare.

News24

Sorgenia, una newco per le banche

06/04/2014 08:13

Per la nuova Sorgenia, che pare ormai destinata a essere rilevata dalle banche, si prospetta un modello che vede la quota di controllo del gruppo energetico potenzialmente raggruppata in una newco con primo azionista Mps (partecipazione stimata al 22%), seguito da Ubi (18%), Banco Popolare (11,5%), Unicredit (9,8%), Intesa Sanpaolo (9,7%) e Bpm (9%).

Agor

Lone Star, Fortress-Prelios, Apollo e Blackstone in corsa per la Release del Banco Popolare

04/04/2014 12:12

Quattro in corsa per la cessione del controllo di Release, bad bank che il Banco Popolare sta vendendo con l'advisor incaricato Equita. Il Banco ne ha l'80%, mentre il resto è in mano alle altre Popolari già socie di Italease come Bpm, Popolare Emilia, Sondrio. ... Quindi alcuni dei gruppi in corsa su Uccmb avrebbero deciso di partecipare anche al processo d'asta sulla Release del Banco.

News24

«Italia e Borsa, opportunità per BlackRock»

04/04/2014 08:14

Poi sono spuntati nomi come Intesa, Monte dei Paschi, Eni, Enel, Banco Popolare (il fondo è arrivato ieri al 6,85% di Bpi) e via dicendo: alla vigilia delle assemblee, c'è chi teme un possibile condizionamento.

News24

Il fondo Usa al 6,85% del Banco

04/04/2014 06:38

Ieri è emerso che il più grande fondo al mondo ha acquistato il 6,85% del Banco Popolare, diventandone così il primo azionista. ... Quello nel Banco Popolare è solo l'ultimo degli acquisti effettuati dal fondo di investimenti nel comparto bancario italiano.

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9