Aziende

Banco Popolare

Il Banco Popolare è un gruppo bancario nato il 1° luglio 2007 dalla fusione fra Banco Popolare di Verona e Novara e Banca Popolare Italiana, due storici istituti di credito del Paese. Caratterizzato da un forte radicamento locale, Banco Popolare comprende circa 2.200 filiali, con 21mila dipendenti e 3 milioni di clienti.

La struttura societaria di Banco Popolare è fondata su una holding capogruppo, la società bancaria cooperativa quotata in borsa e risultante appunto dall’unione tra Banco Popolare di Verona e Novara e Banca Popolare Italiana, che coordina il gruppo tramite il controllo diretto delle principali banche rete e delle società prodotto. La governance della holding capogruppo è articolata secondo un modello dualistico: il Consiglio di Sorveglianza e il Consiglio di Gestione enti che, insieme all’Assemblea dei Soci, rappresentano il vertice degli organi sociali.

Il Banco Popolare è per scelta una banca “corta”, vicina alle proprie origini di istituto popolare e alle singole realtà che la compongono. Anche per questo, nel segno della continuità con le tradizioni locali che hanno dato vita al gruppo bancario, lo slogan scelto per trasmettere questo messaggio di prossimità è stato “Banco Popolare. Le tue radici, il tuo futuro”. Allo stesso modo, la creatività scelta per il logo che contraddistingue il Banco Popolare, ovvero il segno grafico dei “tre omini”, testimonia quel valore di vicinanza alle persone e alle comunità locali che è un asse portante della filosofia aziendale.

Il Banco Popolare però non è solo una realtà legata al territorio, ma è anche un gruppo bancario polifunzionale, che opera in tutti i settori dell'intermediazione creditizia e finanziaria ed è articolato in società specializzate per attività.

Il Banco Popolare preserva comunque nello svolgimento delle sue attività finanziarie la sua originaria matrice cooperativistica, sviluppando le relazioni mutualistiche con la clientela e favorendo il radicamento territoriale delle proprie singole banche nelle rispettive aree di vocazione.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Banco Popolare
    • Agora

    Il referendum affossa le banche e Mps (-4,21%): aumento in stand-by con (forti) dubbi sulla partecipazione del Qatar

    Processo di salvataggio del Monte dei Paschi di Siena in stand by con la sigla degli accordi con gli investitori esteri e la firma dell'accordo per l'aumento di capitale con il consorzio delle banche, che slittano di 3-4 giorni. E' quanto si apprende da fonti vicine al dossier al termine di un incontro nella sede di Mediobanca tra il management di Mps, i consulenti di J.P. Morgan e Mediobanca, e gli advisor degli investitori internazionali. La decisione di sospendere il piano di ricapitalizzazio...

    – Carlo Festa

    • News24

    Popolari, si va verso una soluzione ponte per non bloccare la riforma

    Si va verso una soluzione ponte per sanare il vulnus nella riforma delle banche popolari aperto venerdì scorso con l'ordinanza del Consiglio di Stato che sospende in parte le disposizioni attuative della Banca d'Italia. Un percorso che dovrà passare inevitabilmente per un correttivo della norma

    – di Laura Serafini

    • News24

    Popolari verso una soluzione ponte

    Si va verso una soluzione ponte per sanare il vulnus nella riforma delle banche popolari aperto venerdì scorso con l'ordinanza del Consiglio di Stato che sospende in parte le disposizioni attuative della Banca d'Italia. Un percorso che dovrà passare inevitabilmente per un correttivo della norma

    – Laura Serafini

    • News24

    Riforma legata alle regole Ue, per Bankitalia e Tesoro va avanti

    Ad oggi gruppi bancari come Ubi, Popolare di Milano e Banco Popolare che si sono fusi, Creval, Bper, Polare di Vicenza, Veneto Banca hanno già deliberato in assemblea la fusione. I titoli delle popolari ieri hanno accusato a piazza Affari (Ubi -4,7%, Popolare di Sondrio -3,6%, Bper -2%, Banco Popolare -0,6%, Bpm -0,3%) e questo perché, in base a quanto previsto dall'ordinanza, l'impatto reale può essere più che altro sui conti della banche. ... Popolare di Milano e Banco Popolare hanno la...

    – di L.Ser.

    • News24

    Istituti fiduciosi ma molte partite aperte

    Per quanto riguarda Banco Bpm, a esprimersi su eventuali limiti al recesso dovrà essere il cda della nuova banca, che prenderà formalmente vita il primo gennaio dalla fusione tra Banco Popolare e Bpm.

    – di Paolo Paronetto

1-10 di 2671 risultati