Aziende

Banco Popolare

Il Banco Popolare è un gruppo bancario nato il 1° luglio 2007 dalla fusione fra Banco Popolare di Verona e Novara e Banca Popolare Italiana, due storici istituti di credito del Paese. Caratterizzato da un forte radicamento locale, Banco Popolare comprende circa 2.200 filiali, con 21mila dipendenti e 3 milioni di clienti.

La struttura societaria di Banco Popolare è fondata su una holding capogruppo, la società bancaria cooperativa quotata in borsa e risultante appunto dall’unione tra Banco Popolare di Verona e Novara e Banca Popolare Italiana, che coordina il gruppo tramite il controllo diretto delle principali banche rete e delle società prodotto. La governance della holding capogruppo è articolata secondo un modello dualistico: il Consiglio di Sorveglianza e il Consiglio di Gestione enti che, insieme all’Assemblea dei Soci, rappresentano il vertice degli organi sociali.

Il Banco Popolare è per scelta una banca “corta”, vicina alle proprie origini di istituto popolare e alle singole realtà che la compongono. Anche per questo, nel segno della continuità con le tradizioni locali che hanno dato vita al gruppo bancario, lo slogan scelto per trasmettere questo messaggio di prossimità è stato “Banco Popolare. Le tue radici, il tuo futuro”. Allo stesso modo, la creatività scelta per il logo che contraddistingue il Banco Popolare, ovvero il segno grafico dei “tre omini”, testimonia quel valore di vicinanza alle persone e alle comunità locali che è un asse portante della filosofia aziendale.

Il Banco Popolare però non è solo una realtà legata al territorio, ma è anche un gruppo bancario polifunzionale, che opera in tutti i settori dell'intermediazione creditizia e finanziaria ed è articolato in società specializzate per attività.

Il Banco Popolare preserva comunque nello svolgimento delle sue attività finanziarie la sua originaria matrice cooperativistica, sviluppando le relazioni mutualistiche con la clientela e favorendo il radicamento territoriale delle proprie singole banche nelle rispettive aree di vocazione.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Banco Popolare
    • News24

    Yellen accende i listini Ue. Piazza Affari chiude a +0,8%

    Janet Yellen accende la seduta dei mercati azionari avvicinando i tempi della stretta monetaria negli Stati Uniti e mostrando ottimismo sullo stato della prima economia mondiale nel giorno in cui il Pil Usa del II trimestre viene rivisto a +1,1% (da +1,2%) ma conferma la vivacità dei consumi. Dopo

    – di Paolo Paronetto e Andrea Fontana

    • News24

    Borse in calo in attesa delle scelte Fed

    Tornando alle Borse europee, a Piazza Affari hanno perso terreno in particolare UniCredit (-3,72% dopo lo sprint registrato nelle precedenti sedute grazie alla prospettiva di nuove cessioni), Bper (-2,91%) e il Banco Popolare (-2,84%).

    – Paolo Paronetto

    • News24

    Europa prende fiato alla vigilia di Jackson Hole, Milano chiude a -1%

    Le prese di beneficio sui titoli bancari dopo tre giorni di rally hanno trascinato in rosso Piazza Affari, che prende fiato alla vigilia del simposio dei banchieri centrali di Jackson Hole. A farne le spese è stato in primo luogo il FTSE MIB milanese, ma i cali hanno coinvolti anche le altre Borse

    – di Paolo Paronetto

    • News24

    Europa debole con il greggio, Milano chiude a +0,36% grazie alle banche

    Grazie al riscatto dei titoli bancari, Milano ha archiviato da prima della classe la seduta inaugurale della settimana dei mercati azionari caratterizzata in Europa dai realizzi sul barile di petrolio e dagli acquisti sul comparto chimico e farmaceutico indotti da grandi operazioni di aggregazione

    – di Paolo Paronetto e Andrea Fontana

    • News24

    Banche europee, persi 180 miliardi da inizio anno

    Ribassi considerevoli si sono registrati anche su banche che hanno avuto risultati migliori come Ubi (ieri in calo del 4,89% e -20% dal giorno degli stress test) o Banco Popolare (-4,86% ieri e -13% dal giorno dei test).

    – Andrea Franceschi

    • News24

    Piazza Affari cade del 2,2% con le banche. Europa in rosso aspetta il forum di Jackson Hole

    Primo vero stop di agosto per Piazza Affari. In un venerdì privo di riscontri macroeconomici di rilievo, il mix creato dalle scadenze tecniche dei futures su opzioni e azioni unite ai rinnovati timori della Bce sulla solidità delle banche dell'eurozona e alla volontà degli operatori di mettersi in

    – di Paolo Paronetto e Andrea Fontana

    • News24

    Alba leasing, nuova operazione con Bei

    (33,50%), Banco Popolare S.c. (30,15%), Popolare di Sondrio (19,26%), Popolare di Milano (9,04%) e Credito Valtellinese (8,05%), ha concluso con Banca Imi (team Credit Solutions Group del Global Markets) e Societé Generale (team ... (33,50%), Banco Popolare S.c. (30,15%), Popolare di Sondrio (19,26%), Popolare di Milano (9,04%) e Credito Valtellinese (8,05%), ha concluso con Banca Imi (team Credit Solutions Group del Global Markets) e Societé Generale (team Asset Backed Products) una nuova...

    • News24

    BTp ai minimi, Borse ancora in rialzo

    Hanno pesato alcune prese di beneficio sui bancari che avevano corso nelle ultime sedute come Banco Popolare (-1,89%) e Bpm (-1,67%).

    – Guido Maurino

1-10 di 2490 risultati