House Ad
House Ad

Banco Popolare

Banco Popolare

Il Banco Popolare è un gruppo bancario nato il 1° luglio 2007 dalla fusione fra Banco Popolare di Verona e Novara e Banca Popolare Italiana, due storici istituti di credito del Paese. Caratterizzato da un forte radicamento locale, Banco Popolare comprende circa 2.200 filiali, con 21mila dipendenti e 3 milioni di clienti.

La struttura societaria di Banco Popolare è fondata su una holding capogruppo, la società bancaria cooperativa quotata in borsa e risultante appunto dall’unione tra Banco Popolare di Verona e Novara e Banca Popolare Italiana, che coordina il gruppo tramite il controllo diretto delle principali banche rete e delle società prodotto. La governance della holding capogruppo è articolata secondo un modello dualistico: il Consiglio di Sorveglianza e il Consiglio di Gestione enti che, insieme all’Assemblea dei Soci, rappresentano il vertice degli organi sociali.

Il Banco Popolare è per scelta una banca “corta”, vicina alle proprie origini di istituto popolare e alle singole realtà che la compongono. Anche per questo, nel segno della continuità con le tradizioni locali che hanno dato vita al gruppo bancario, lo slogan scelto per trasmettere questo messaggio di prossimità è stato “Banco Popolare. Le tue radici, il tuo futuro”. Allo stesso modo, la creatività scelta per il logo che contraddistingue il Banco Popolare, ovvero il segno grafico dei “tre omini”, testimonia quel valore di vicinanza alle persone e alle comunità locali che è un asse portante della filosofia aziendale.

Il Banco Popolare però non è solo una realtà legata al territorio, ma è anche un gruppo bancario polifunzionale, che opera in tutti i settori dell'intermediazione creditizia e finanziaria ed è articolato in società specializzate per attività.

Il Banco Popolare preserva comunque nello svolgimento delle sue attività finanziarie la sua originaria matrice cooperativistica, sviluppando le relazioni mutualistiche con la clientela e favorendo il radicamento territoriale delle proprie singole banche nelle rispettive aree di vocazione.

(Aggiornato il 19 aprile 2010 )

Ultime notizie su Banco Popolare

News24

Su Plus 24 «Tempesta di Grecale». Le strategie per limitare l'impatto del sì o del no

03/07/2015 04:59

Infine la sezione Indici e Numeri con Gianfranco Ursino illustra i rischi dei mancati controlli sulla 40esima banca italiana, l'ultima emissione subordinata del Banco Popolare e le dinamiche di mercato dei fondi immobiliari.

News24

Accenture: «Dalle aggregazioni può nascere un terzo polo bancario»

01/07/2015 07:04

In questo contesto ci sono istituti che possono giocare il ruolo di poli aggreganti, come Ubi Banca, Banco Popolare, Bper e Bpm perché hanno avuto un risultato migliore in occasione degli Aqr e degli stress test della Bce. ... Se Ubi conquistasse Siena, potrebbe realizzarsi un asset Banca Popolare di Milano e Banco Popolare, che darebbe vita ad un gruppo «multiregionale italiano forte, con elevato livello di efficienza, una base di clientela affluent e un posizionamento sul territorio italiano...

News24

Dalle aggregazioni può nascere un terzo polo

30/06/2015 06:39

In questo contesto ci sono istituti che possono giocare il ruolo di poli aggreganti, come Ubi, Banco Popolare, Bper e Bpm perché hanno avuto un risultato migliore in occasione degli Aqr e degli stress test della Bce. ... Se Ubi conquistasse Siena, potrebbe realizzarsi un asset Banca Popolare di Milano e Banco Popolare, che darebbe vita ad un gruppo «multiregionale italiano forte, con elevato livello di efficienza, una base di clientela affluent e un posizionamento sul territorio italiano...

News24

Lo scatto di Ubi e Bpm nel risiko popolare

20/06/2015 04:47

Gli altri, invece, sembrano più attendisti: al Banco Popolare «non abbiamo ancora deciso nulla», ha detto nei giorni scorsi il ceo Pier Francesco Saviotti, e anche in casa Bper si è più o meno nella stessa situazione, così come nelle due... La più sbandierata, quella tra il Banco e Bpm, al momento risulta in stand-by. Piuttosto, da più parti si segnala traffico intenso tra Bergamo e Verona, cioè tra il Ubi e il Banco Popolare: se le due maxi-popolari troveranno un accordo si capirà...

News24

Le Popolari cedono CartaSi a tre fondi per 2 miliardi

20/06/2015 10:11

Il restante 7,9% rimarrà in mano alle banche popolari, e sarà così suddiviso: al Creval il 2%, Banco Popolare 1,5%, Bper 1,50%, Banca Pop. ... A sorridere è anche il Banco Popolare, che porta a casa un utile netto da cessione che può variare da 140 a 160 milioni, con un impatto positivo sul Cet1 fully phased pro-forma (pari all'11,79%) compreso tra 65 e 70 punti base.

News24

I giovani alla politica: pianificare, non improvvisare

07/06/2015 08:11

«Qualche segnale di ripresa del credito è visibile - spiega il direttore generale di Banco Popolare Maurizio Faroni - e noi in effetti vediamo uno sviluppo importante nel segmento a medio-lungo termine: nei primi quattro mesi dell'anno abbiamo erogato più della metà dell'intero ammontare dell'anno precedente.

News24

Utc a un passo dal controllo di Riello

06/06/2015 08:15

L'intesa di massima ci sarebbe anche con le principali banche, che sono esposte verso l'azienda di Legnago per circa 340 milioni, linee in scadenza in buona parte tra quest'anno e il prossimo sottoscritti con un pool composto da UniCredit, Intesa, Banco Popolare, Bpm, Veneto Banca.

News24

Onorato verso il 100% di Moby-Tirrenia

29/05/2015 06:38

Tra i principali creditori del gruppo ci sono Unicredit, Mps, Banco Popolare, Bpm, Mps e Bnl.

Casa2011

La Fondazione Feltrinelli in un fondo di Hines Sgr

28/05/2015 11:55

Hines intanto ha investito un miliardo di euro nell'arco degli ultimi 18 mesi e ha concluso di recente un accordo con il Banco Popolare per la valorizzazione del patrimonio immobiliare della banca.

News24

Ilva, entro pochi giorni i primi 100 milioni del prestito bancario

27/05/2015 07:35

Ieri pomeriggio i commissari dell'Ilva hanno firmato in uno studio notarile di Milano il contratto con Cassa Depositi e Prestiti, Banca Intesa e Banco Popolare. ... Il Banco Popolare ha poi ridotto la sua quota a 20 milioni e quella di Cdp è così salita da 300 a 330.

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9