House Ad
House Ad

Banco Popolare

Banco Popolare

Il Banco Popolare è un gruppo bancario nato il 1° luglio 2007 dalla fusione fra Banco Popolare di Verona e Novara e Banca Popolare Italiana, due storici istituti di credito del Paese. Caratterizzato da un forte radicamento locale, Banco Popolare comprende circa 2.200 filiali, con 21mila dipendenti e 3 milioni di clienti.

La struttura societaria di Banco Popolare è fondata su una holding capogruppo, la società bancaria cooperativa quotata in borsa e risultante appunto dall’unione tra Banco Popolare di Verona e Novara e Banca Popolare Italiana, che coordina il gruppo tramite il controllo diretto delle principali banche rete e delle società prodotto. La governance della holding capogruppo è articolata secondo un modello dualistico: il Consiglio di Sorveglianza e il Consiglio di Gestione enti che, insieme all’Assemblea dei Soci, rappresentano il vertice degli organi sociali.

Il Banco Popolare è per scelta una banca “corta”, vicina alle proprie origini di istituto popolare e alle singole realtà che la compongono. Anche per questo, nel segno della continuità con le tradizioni locali che hanno dato vita al gruppo bancario, lo slogan scelto per trasmettere questo messaggio di prossimità è stato “Banco Popolare. Le tue radici, il tuo futuro”. Allo stesso modo, la creatività scelta per il logo che contraddistingue il Banco Popolare, ovvero il segno grafico dei “tre omini”, testimonia quel valore di vicinanza alle persone e alle comunità locali che è un asse portante della filosofia aziendale.

Il Banco Popolare però non è solo una realtà legata al territorio, ma è anche un gruppo bancario polifunzionale, che opera in tutti i settori dell'intermediazione creditizia e finanziaria ed è articolato in società specializzate per attività.

Il Banco Popolare preserva comunque nello svolgimento delle sue attività finanziarie la sua originaria matrice cooperativistica, sviluppando le relazioni mutualistiche con la clientela e favorendo il radicamento territoriale delle proprie singole banche nelle rispettive aree di vocazione.

(Aggiornato il 19 aprile 2010 )

Ultime notizie su Banco Popolare

News24

Fondazioni, via libera alla riforma

31/03/2015 09:06

Diverso, invece, potrebbe essere il caso di CariVerona, che ha già fatto trapelare il proprio interesse su dossier alternativi - dal Banco Popolare a Banca Marche - che potrebbero maturare nel giro dei prossimi mesi.

News24

Ntv, round finale sul taglio del costo del lavoro

29/03/2015 08:14

Sul versante debito, poi, l'accordo con le banche (Intesa Sanpaolo, Mps, Banco Popolare e Bnl-Bnp Paribas) sarebbe a un passo anche se non è stato ancora chiuso.

News24

Borsa, popolari in evidenza. Dopo l'ok del Senato si punta su nuove aggregazioni

25/03/2015 10:59

Così salgono soprattutto Bper, Bpm e in misura inferiore anche Ubi Banca e Banco Popolare.

News24

Applicare le norme senza dimenticare i territori

25/03/2015 07:30

La nuova legge interesserà le prime 10 banche popolari, trasformandole in spa: Ubi, Banco Popolare, Banca Popolare di Milano, Banca Popolare dell'Emilia Romagna, Credito Valtellinese, Popolare di Sondrio, Popolare di Vicenza, Veneto Banca, Banca Popolare dell'Etruria e Popolare di Bari, ma si tratta di istituti che hanno già cambiato vocazione, avendo sportelli in quasi tutta Italia e un attivo non lontano da quello delle altre grandi banche tradizionali (superiore a 8 miliardi, il limite...

News24

Popolari, al via la trasformazione in spa

25/03/2015 06:36

Si tratta, in ordine decrescente per volume dell'attivo bancario di: Banco Popolare, Ubi, Bper, Popolare di Milano, Popolare di Vicenza, Veneto banca, Popolare di Sondrio, Credito Valtellinese, Popolare di Bari e Popolare dell'Etruria e del Lazio.

News24

Fondazioni pronte a entrare nelle nuove Spa

25/03/2015 06:36

le ipotesiCariverona guarda al Banco,dove ci sono già Lucca e Manodori - Bpm nel radardegli enti piemontesiBper parte dagli imprenditori ... Spulciando i verbali delle assemblee, poi, si scopre che sempre nel Banco c'è ad esempio la Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi (un anno fa si è presentata lo 0,95%), così come la Fondazione Manodori (0,27%). ...patrimonio e il Banco Popolare è in cima alle preferenze dell'ente.

News24

Let's Not Forget the Local Dimension

25/03/2015 04:59

The petrified forest of Italian banks had an array of old calcified bushes as well: the regional banks. A glorious past, 150 years of history from social

News24

Sul Sole 24 Ore tutto sulla riforma delle Banche popolari

24/03/2015 08:55

Con il voto di fiducia di oggi, la riforma delle banche popolari diventa legge: dal Banco Popolare a Ubi, dalla Bpm alle due grandi non quotate - Veneto Banca e Popolare di Vicenza - mercoledì 25 marzo sul Sole 24 Ore tutti i matrimoni possibili e quelli irrealizzabili nel mondo del credito cooperativo alla vigilia della trasformazione in Spa.

News24

All'asta Bce domanda superiore alle attese: alle banche italiane 32 miliardi

19/03/2015 04:37

A Piazza Affari, a fine mattinata, il titolo migliore del comparto era Ubi Banca (+2,9%), seguita da UniCredit (+2,47%), Mps (+2,36%), Bper (+2,23%), Bpm (+1,95%) e Banco Popolare (+1,81%).

News24

Carige, aumento da oltre 800 milioni

19/03/2015 06:39

Ad avanzarle Banco Popolare, la romana Banca Finnat (la società di hedege fund che fa capo alla famiglia Giubergia), la torinese Ersel e la spagnola Bankinter.

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9