House Ad
House Ad

Banco Popolare

Banco Popolare

Il Banco Popolare è un gruppo bancario nato il 1° luglio 2007 dalla fusione fra Banco Popolare di Verona e Novara e Banca Popolare Italiana, due storici istituti di credito del Paese. Caratterizzato da un forte radicamento locale, Banco Popolare comprende circa 2.200 filiali, con 21mila dipendenti e 3 milioni di clienti.

La struttura societaria di Banco Popolare è fondata su una holding capogruppo, la società bancaria cooperativa quotata in borsa e risultante appunto dall’unione tra Banco Popolare di Verona e Novara e Banca Popolare Italiana, che coordina il gruppo tramite il controllo diretto delle principali banche rete e delle società prodotto. La governance della holding capogruppo è articolata secondo un modello dualistico: il Consiglio di Sorveglianza e il Consiglio di Gestione enti che, insieme all’Assemblea dei Soci, rappresentano il vertice degli organi sociali.

Il Banco Popolare è per scelta una banca “corta”, vicina alle proprie origini di istituto popolare e alle singole realtà che la compongono. Anche per questo, nel segno della continuità con le tradizioni locali che hanno dato vita al gruppo bancario, lo slogan scelto per trasmettere questo messaggio di prossimità è stato “Banco Popolare. Le tue radici, il tuo futuro”. Allo stesso modo, la creatività scelta per il logo che contraddistingue il Banco Popolare, ovvero il segno grafico dei “tre omini”, testimonia quel valore di vicinanza alle persone e alle comunità locali che è un asse portante della filosofia aziendale.

Il Banco Popolare però non è solo una realtà legata al territorio, ma è anche un gruppo bancario polifunzionale, che opera in tutti i settori dell'intermediazione creditizia e finanziaria ed è articolato in società specializzate per attività.

Il Banco Popolare preserva comunque nello svolgimento delle sue attività finanziarie la sua originaria matrice cooperativistica, sviluppando le relazioni mutualistiche con la clientela e favorendo il radicamento territoriale delle proprie singole banche nelle rispettive aree di vocazione.

(Aggiornato il 19 aprile 2010 )

Ultime notizie su Banco Popolare

News24

Borse e utili societari, l'Europa può battere Wall Street

24/04/2015 11:04

La sezione Indici e Numeri spiega che la Consob, oltre alla vigilanza sui promotori finanziari, potrebbe cedere anche personale al loro albo professionale, presenta l'ultima emissione del Banco Popolare "a rendimento dimezzato", fa il punto sull'impatto della possibile risalita dei tassi sulla duration delle obbligazioni societarie e presenta la mappa aggiornata a fine aprile di rendimenti, durate, vincoli e caratteristiche di 487 diversi contratti di conto di deposito offerti dalle banche...

News24

Le Fondazioni guardano alle nuove Spa

23/04/2015 06:35

In più occasioni la Fondazione ha manifestato l'interesse ad accrescere la partecipazione nel Banco Popolare («Se il Banco chiama, la Fondazione esamina», ha detto a fine febbraio Biasi), di cui detiene lo 0,02% secondo il bilancio 2013.

News24

La Zucchi di Buffon chiede concordato in bianco, cerca intesa con le banche

21/04/2015 01:22

Gli istituti maggiormente esposti con la società di Buffon sono Intesa San Paolo, Unicredit, Bpm, Bnl, Banco Popolare e Ubi e Intesa (3,5%), Unicredit (4,7%) e Bpm (2,5%) anche azioniste della Zucchi.

News24

Borse europee in ripresa ma sui bond greci resta alta la tensione

20/04/2015 10:10

Le continue indiscrezioni sui progetti di consolidamento tra le banche popolari hanno spinto Bpm che viene indicata come al lavoro per una possibile integrazione con il Banco Popolare.

News24

«Fusione Banco-Bpm? Non è impossibile»

12/04/2015 08:13

Un'aggregazione tra il Banco Popolare e Banca Popolare di Milano?

News24

Popolari, stretta sulle aggregazioni

12/04/2015 08:11

Ieri assemblee dei soci di quattro banche popolari, Banco Popolare, Bpm, Popolare Vicenza e Creval. ... Per l'ad del Banco Popolare, Pier Francesco Saviotti, la fusione con Bpm «non è impossibile».

News24

Banco Popolare, Fratta Pasini: «Obiettivo è creare banca di dimensioni adeguate»

11/04/2015 12:07

Carlo Fratta Pasini, nel corso dell'assemblea degli azionisti del Banco Popolare in corso a Novara, spiega la linea che l'istituto veronese conta di tenere in una fase come quella attuale, con un risiko bancario oramai alle porte e voci di possibili alleanze tra istituti che si rincorrono giorno dopo giorno.

News24

Carige, Banca Ponti in vendita vale oltre 36mln

08/04/2015 07:59

Carige aspetta di partire con l'aumento di capitale da 850 milioni ma stringe sulla vendita di alcuni pezzi pregiati per consolidare ulteriormente la sua

News24

Popolari spa, assicurazioni in campo

03/04/2015 06:40

Si guarda così al Banco Popolare, che tradizionalmente lavora con Aviva, o Ubi, che tra i soci ha Cattolica, con una quota dello 0,56%.

News24

Fondazioni, via libera alla riforma

31/03/2015 09:06

Diverso, invece, potrebbe essere il caso di CariVerona, che ha già fatto trapelare il proprio interesse su dossier alternativi - dal Banco Popolare a Banca Marche - che potrebbero maturare nel giro dei prossimi mesi.

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9