House Ad
House Ad

Banco Popolare

Banco Popolare

Il Banco Popolare è un gruppo bancario nato il 1° luglio 2007 dalla fusione fra Banco Popolare di Verona e Novara e Banca Popolare Italiana, due storici istituti di credito del Paese. Caratterizzato da un forte radicamento locale, Banco Popolare comprende circa 2.200 filiali, con 21mila dipendenti e 3 milioni di clienti.

La struttura societaria di Banco Popolare è fondata su una holding capogruppo, la società bancaria cooperativa quotata in borsa e risultante appunto dall’unione tra Banco Popolare di Verona e Novara e Banca Popolare Italiana, che coordina il gruppo tramite il controllo diretto delle principali banche rete e delle società prodotto. La governance della holding capogruppo è articolata secondo un modello dualistico: il Consiglio di Sorveglianza e il Consiglio di Gestione enti che, insieme all’Assemblea dei Soci, rappresentano il vertice degli organi sociali.

Il Banco Popolare è per scelta una banca “corta”, vicina alle proprie origini di istituto popolare e alle singole realtà che la compongono. Anche per questo, nel segno della continuità con le tradizioni locali che hanno dato vita al gruppo bancario, lo slogan scelto per trasmettere questo messaggio di prossimità è stato “Banco Popolare. Le tue radici, il tuo futuro”. Allo stesso modo, la creatività scelta per il logo che contraddistingue il Banco Popolare, ovvero il segno grafico dei “tre omini”, testimonia quel valore di vicinanza alle persone e alle comunità locali che è un asse portante della filosofia aziendale.

Il Banco Popolare però non è solo una realtà legata al territorio, ma è anche un gruppo bancario polifunzionale, che opera in tutti i settori dell'intermediazione creditizia e finanziaria ed è articolato in società specializzate per attività.

Il Banco Popolare preserva comunque nello svolgimento delle sue attività finanziarie la sua originaria matrice cooperativistica, sviluppando le relazioni mutualistiche con la clientela e favorendo il radicamento territoriale delle proprie singole banche nelle rispettive aree di vocazione.

(Aggiornato il 19 aprile 2010 )

Ultime notizie su Banco Popolare

News24

Focus PMI: per il 90% delle imprese in Italia mancano sicurezza e trasparenza

25/05/2015 12:45

Del resto si possono sottrarre imprese all'illegalità anche aiutandole a crescere e a internazionalizzarsi; le eccellenze made in Italy - ha spiegato Domenico De Angelis di Banco Popolare - "stanno aumentando di anno in anno il proprio peso sul PIL" e potrebbero servire da esempio virtuoso.

News24

L'eccellenza che vince all'estero

23/05/2015 08:12

Ad del Banco Popolare. ... Nel 2008 viene chiamato a guidare il Banco Popolare, nato dalla fusione tra Banca Popolare di Verona e Novara e Banca Popolare Italiana.

News24

Il capo dello Stato nomina 25 nuovi Cavalieri del Lavoro

22/05/2015 04:44

Si ingrossano le fila dei Cavalieri del Lavoro. Questa mattina, informa una nota del Quirinale, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha infatti

News24

Banche, i numeri delle prime dieci per capitalizzazione

21/05/2015 01:34

Banco Popolare, sale anche il margine d'interesse Ritorno all'utile nel primo trimestre 2015 anche per il Banco Popolare: il gruppo ha registrato un utile netto di 209 milioni a fronte di una perdita di 19 milioni nello stesso periodo del 2014 e dopo il maxi rosso da 1,8 miliardi, legato alle rettifiche Bce, del quarto trimestre 2014.

News24

Riello, sì alla cessione del gruppo

21/05/2015 06:38

Ettore Riello, che ha assunto Lazard come advisor, ha chiesto agli istituti di credito negli scorsi mesi (un pool composto da UniCredit, Intesa Sanpaolo, Banco Popolare, Bpm, Veneto Banca e Bnp Paribas) un posticipo delle scadenze.

News24

Vicenza stringe sul nuovo ad

20/05/2015 06:38

Questa ipotesi, il mantenimento di uno zoccolo duro composto da soci regionali per creare un polo bancario che resti veneto, è alla base dell'iniziativa della Fondazione Cariverona, a cui potrebbe essere riservato un aumento di capitale del Banco Popolare che coinvolgerebbe anche altri soggetti tra cui Cattolica e altri imprenditori veneti.

News24

Banche, un miliardo per i salvataggi

17/05/2015 08:13

Anche il Banco Popolare si è portato avanti, postando nella trimestrale costi per 23 milioni, e sulla stessa linea si è mossa Bpm con una quota di 8 milioni.

News24

Mezzogiorno patria dell'illegalità, ma anche al Nord crescono le infiltrazioni mafiose

16/05/2015 09:25

Qualche miglioramento in corso è ravvisato dal condirettore generale del Banco Popolare Domenico De Angelis che ricorda il ruolo degli istituti di credito nel controllo dei conti e delle operazioni irregolari anche se deve ammettere che c'è ancora troppa concorrenza sleale e un clima di sfiducia che deprime il contesto.

News24

L'opacità delle leggi??Per le Pmi è peggio dello scarso livello di sicurezza

14/05/2015 06:27

Del resto si possono sottrarre imprese all'illegalità anche aiutandole a crescere e a internazionalizzarsi; le eccellenze made in Italy - ha spiegato Domenico De Angelis di Banco Popolare - "stanno aumentando di anno in anno il proprio peso sul Pil" e potrebbero servire da esempio virtuoso.

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9