Aziende

Banco Popolare

Il Banco Popolare è un gruppo bancario nato il 1° luglio 2007 dalla fusione fra Banco Popolare di Verona e Novara e Banca Popolare Italiana, due storici istituti di credito del Paese. Caratterizzato da un forte radicamento locale, Banco Popolare comprende circa 2.200 filiali, con 21mila dipendenti e 3 milioni di clienti.

La struttura societaria di Banco Popolare è fondata su una holding capogruppo, la società bancaria cooperativa quotata in borsa e risultante appunto dall’unione tra Banco Popolare di Verona e Novara e Banca Popolare Italiana, che coordina il gruppo tramite il controllo diretto delle principali banche rete e delle società prodotto. La governance della holding capogruppo è articolata secondo un modello dualistico: il Consiglio di Sorveglianza e il Consiglio di Gestione enti che, insieme all’Assemblea dei Soci, rappresentano il vertice degli organi sociali.

Il Banco Popolare è per scelta una banca “corta”, vicina alle proprie origini di istituto popolare e alle singole realtà che la compongono. Anche per questo, nel segno della continuità con le tradizioni locali che hanno dato vita al gruppo bancario, lo slogan scelto per trasmettere questo messaggio di prossimità è stato “Banco Popolare. Le tue radici, il tuo futuro”. Allo stesso modo, la creatività scelta per il logo che contraddistingue il Banco Popolare, ovvero il segno grafico dei “tre omini”, testimonia quel valore di vicinanza alle persone e alle comunità locali che è un asse portante della filosofia aziendale.

Il Banco Popolare però non è solo una realtà legata al territorio, ma è anche un gruppo bancario polifunzionale, che opera in tutti i settori dell'intermediazione creditizia e finanziaria ed è articolato in società specializzate per attività.

Il Banco Popolare preserva comunque nello svolgimento delle sue attività finanziarie la sua originaria matrice cooperativistica, sviluppando le relazioni mutualistiche con la clientela e favorendo il radicamento territoriale delle proprie singole banche nelle rispettive aree di vocazione.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Banco Popolare
    • News24

    Borse, Brexit travolge Madrid e Milano (-12,48%), Londra a sorpresa «tiene»

    La Brexit travolge Milano e Madrid prima ancora che Londra. Piazza Affari ha chiuso la peggior seduta di sempre, con flessioni superiori a quelle seguite all'11 settembre e al crack di Lehman Brothers. Il Ftse Mib ha ceduto il 12,48% e il Ftse All Share l'11,75%. Madrid ha seguito Milano con un

    – Chiara Di Cristofaro

    • News24

    Saviotti: «Banco più forte, pronti alla fusione con Bpm»

    Pier Francesco Saviotti, a.d del Banco Popolare, può dirsi soddisfatto: l'aumento di capitale da un miliardo di euro chiesto da Bce è andato a segno senza intoppi, con ... Pier Francesco Saviotti, a.d del Banco Popolare, può dirsi soddisfatto: l'aumento di capitale da un miliardo di euro chiesto da Bce è andato a segno senza intoppi, con un'adesione del 99,4%, senza l'intervento delle due banche garanti (Mediobanca e BofA Merrill Lynch) e senza fibrillazioni.

    – Luca Davi

    • News24

    Fondi, a maggio la raccolta torna a crescere

    Segno meno, invece, per Generali in rosso per 871 milioni in seguito a «operazioni infragruppo e non da deflussi da clienti terzi», per il Banco Popolare (-196 milioni) e Axa (-149 milioni).

    – Isabella Della Valle

    • News24

    Banco Popolare, a segno l'aumento da un miliardo

    L'aumento di capitale da un miliardo del Banco Popolare si chiude con il «tutto esaurito». ... Il mercato, dice il manager «ha confermato il generale apprezzamento per il Banco Popolare e per un piano industriale, a cui questa operazione si collega, che metterà in condizione la combined entity (Bpm-Banco, ndr) di competere al meglio».

    – Luca Davi

    • News24

    Il Banco Popolare festeggia adesioni boom all'aumento, via verso le nozze con Bpm

    Banco Popolare in rialzo a Piazza Affari (segui qui l'andamento degli indici), dopo che si è chiuso con successo l'aumento di capitale da 1 miliardo di euro, operazione propedeutica alla fusione con Bpm. ... A questo punto il Banco procederà dritto verso la fusione con Bpm, dopo che nei giorni scorsi, secondo indiscrezioni, la Bce ha già dato il primo ok di massima al progetto industriale.

    – Eleonora Micheli

    • News24

    Il Regno Unito al bivio, l'ora della verità

    Se i mercati sono l'indicatore migliore per monitorare l'umore della maggioranza di un popolo diviso, la vittoria si potrebbe già assegnare a Remain. Anche ieri la sterlina è cresciuta contro dollaro ed euro, il Ftse 100 è avanzato e i commenti della City sono sotto il segno dell'ottimismo. Resta

    – Leonardo Maisano

    • News24

    Anima corre in attese delle mosse della Bpm

    Questo anche in considerazione del fatto che l'istituto meneghino ha in corso un processo di fusione con Banco Popolare. ... Per contro una fusione di Anima con Aletti Gestielle «sarebbe molto positiva, in quanto confermerebbe l'impegno di Bpm a distribuire i prodotti di Anima con in aggiunta l'accesso alle reti di Banco Popolare». ...dalla fusione Bpm Banco Popolare non potrà comunque avere più del 14,7% di Anima anche in caso di aggregazione con Aletti Sgr, altrimenti scatterebbe l'obbligo...

    – Eleonora Micheli

    • News24

    Borsa, terza seduta di rialzi in Europa. Draghi e Yellen non spaventano

    Terza seduta consecutiva di rialzi per le Borse europee che, dopo un momento di incertezza nel pomeriggio causato dai nuovi allarmi lanciati sulla Brexit da Fed e Bce, hanno chiuso le contrattazioni in rialzo. Il numero uno della Banca centrale Usa, Janet Yellen, ha sottolineato che l'uscita della

    – Cheo Condina

1-10 di 2395 risultati