Aziende

Banca Popolare di Vicenza

La Banca Popolare di Vicenza è stata fondata a Vicenza nel 1866 ed è la prima Banca Popolare nata in Veneto.

Attualmente è controllata dal "Fondo Atlante", costituito per far fronte alle emergenze bancarie.

Nel 2015 iniziano le indagini della Guardia di Finanza sull’istituto vicentino e il presidente Gianni Zonin si dimette nel novembre di quell’anno.

Il 5 marzo 2016 l’assemblea delibera la trasformazione in Società per azioni, l’aumento di capitale e la quotazione in borsa. Tuttavia, la mancata sottoscrizione dell’aumento da parte della stragrande maggioranza dei soci costringe il Fondo Atlante a intervenire per assicurare comunque la necessaria ricapitalizzazione della banca. A questo punto, dal momento che il socio principale possiede oltre il 99% delle azioni, la quotazione in borsa viene revocata per la mancanza del flottante necessario.

La Popolare di Vicenza che ha registrato 1,9 miliardi di perdita nel 2016 è guidata dal 6 dicembre da Fabrizio Viola (ex manager di Monte dei Paschi di Siena) . Viola nella stessa data è stato cooptato da Veneto Banca come consigliere dell'istituto e presidente del comitato strategico con delega al progetto di fusione delle due ex popolari.

Il 21 giugno 2017 Intesa San Paolo ha formalizzato l’intenzione di comprare a 1 euro Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca senza farsi carico dei crediti deteriorati.

Ultimo aggiornamento 22 giugno 2017

Ultime notizie su Banca Popolare di Vicenza
    • News24

    Quella «nebbia» sui crediti malati delle venete

    Il diavolo si nasconde nei dettagli. E nel caso delle banche venete quei dettagli non sono affatto marginali. L'ossessiva meticolosità con cui banca Intesa ha circoscritto il suo raggio d'azione, riservandosi di rigettare nel tempo crediti in bonis che si dovessero trasfomare in sofferenze e

    – di Fabio Pavesi

    • Econopoly

    Il rischio dell'abbraccio mortale tra banche e Stato (e cosa serviva per le venete)

    L'intervento di Atlante più che essere salvifico per la Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca è servito ad evitare a Unicredit e Intesa-SanPaolo di dover subentrare nella proprietà dei due istituti a fronte della garanzia che avevano concesso sul capitale inoptato per l'aumento deliberato nel 2015.

    – Carlo Milani

    • Agora

    Banche venete, salvataggi e costi c/c: quanti cambieranno banca?

    Ragioni che, su sollecitazione della Banca d'Italia gli istituti di credito sono chiamati a esplicitare: i tassi di interessi, schiacciati dal Qe, o la partecipazione ai salvataggi di istituti in crisi, come quello di Veneto Banca e Banca Popolare di Vicenza finite in Intesa Sanpaolo, secondo quanto previsto dal decreto varato nel weekend.

    – Marco lo Conte

    • Agora

    Una spiegazione fattuale della vicenda BpV e Veneto Banca vista da Bruxelles

    La vicenda della Banca popolare di Vicenza e di Veneto Banca è alquanto complessa, oltre che controversa. C'è chi parla di liquidazione e chi di salvataggio, dopo le scelte di Roma e Bruxelles nell'ultimo fine settimana. Qui di seguito alcune spiegazioni fattuali. Perché e come si è arrivati alla liquidazione amministrativa delle due banche venete secondo la legge nazionale italiana? Dopo mesi in cui il governo italiano ha tentato di trovare senza successo un partner per le due banche venete, ...

    – Beda Romano

    • News24

    Milano frena nel finale con auto e utility. Euro al top da settembre

    Le forti vendite sulle utility e sull'auto piegano le Borse europee che chiudono in rosso una seduta caratterizzata, sul mercato del reddito fisso, dalla netta correzione dei titoli governativi, e in particolare del decennale (passato da un rendimento, che si muove in modo opposto rispetto al

    – di E. Micheli e A.Fontana

    • News24

    La Borsa premia Intesa sulle venete

    Per gestire le attività acquisite il gruppo ha creato una nuova direzione regionale, all'interno della divisione Banca dei Territori guidata da Stefano Barrese, con due unità organizzative ex Banca Popolare di Vicenza ed ex Veneto Banca affidate a Gabriele Piccini già vicedg e responsabile commerciale della Vicenza.

    – Andrea Fontana

    • News24

    Così la Ue ha avallato il salvataggio

    La vicenda della Banca popolare di Vicenza e di Veneto Banca è alquanto complessa, oltre che controversa. C'è chi parla di liquidazione e chi di salvataggio, dopo le scelte di Roma e Bruxelles nell'ultimo fine settimana. Qui di seguito alcune spiegazioni fattuali.

    – di Beda Romano

1-10 di 483 risultati