Aziende

Banca Mediolanum

Banca Mediolanum è dal 30 dicembre 2015 capogruppo del Gruppo Mediolanum, che controlla le società prodotto nei settori bancario, assicurativo e del risparmio gestito.

È quotata nell'indice FTSE MIB della Borsa di Milano.

ra i suo maggiori azionisti vi sono Ennio Doris, che ne è anche presidente, e il gruppo Fininvest, facente capo a Silvio Berlusconi.

Banca Mediolanum nasce da un'iniziativa di Ennio Doris, che decide di fondare la banca sul concetto del consulente globale, ossia di una figura che possa consigliare su qualunque problema attinente al risparmio e all'investimento e proporre tutte le tipologie di prodotti della banca.

Nella sua avventura è affiancato dal gruppo Fininvest che fornisce supporto imprenditoriale e logistico.

Come società Banca Mediolanum nasce nel 1997 e si pone subito in modo innovativo sul mercato.

Nel 2002 si espande a livello europeo con l'acquisizione di Bankhaus August Lenz & Co AG in Germania.
Nel 2015 si fonde per incorporazione in Mediolanum S.p.A., diventando la capogruppo del Gruppo Mediolanum, sostituendo quindi l'incorporata nelle quotazioni nell'indice FTSE MIB della Borsa Italiana.

Le modalità di interazione con il cliente puntano infatti su canali alternativi, quali il telefono, mediavideo e più tardi internet, senza praticamente avere filiali sul territorio, anche se ultimamente ha stretto accordi con Poste Italiane e Banca Intesa per utilizzare i loro sportelli.

Banca Mediolanum si pone infatti come obiettivo quello di consentire al cliente di operare in qualsiasi momento tramite gli strumenti tecnologici messi a disposizione.

Un'altra peculiarità di Banca Mediolanum è la figura del family banker, ossia di un consulente personalizzato per ciascun cliente che lo segue direttamente. Il family banker si reca di persona presso il cliente per assisterlo nelle pratiche o consigliarlo a tutto tondo nelle scelte riguardanti gli investimenti e il risparmio.

Nell'idea dell'azienda il family banker rappresenta anche il “volto umano” della banca e il punto di riferimento per i clienti e dovrebbe rappresentare uno dei punti di forza dell'offerta della banca online.

Ultimo aggiornamento 30 novembre 2016

Ultime notizie su Banca Mediolanum
    • News24

    Le Borse scommettono su Macron: Milano +4,8% top da inizio 2016. Volano le banche

    Le Borse europee aprono la settimana con il botto dopo la vittoria nel primo turno delle presidenziali francesi di Emmanuel Macron, che ha sconfitto l'anti-europeista Marine Le Pen e ora affronta da grande favorito il ballottaggio del 7 maggio. Con Wall Street in rialzo di oltre l'1% (il Nasdaq

    – di Cheo Condina

    • News24

    Stacco cedola per sette big a Milano, anche Eni e Ferrari

    Tratteranno in Borsa ex dividendo infatti Eni, che staccherà il saldo del dividendo sull'esercizio 2016 per 0,40 euro per azione, Ferrari (0,635 euro), Banca Mediolanum (0,24 euro), Cnh Industrial (0,11 euro), Prysmian (0,43euro), Recordati (0,35 euro) e Finecobank (0,28euro) che nei giorni successivi distribuiranno agli azionisti le cedole relative all'esercizio passato.

    – di Andrea Fontana

    • News24

    Borse senza azzardi prima del voto francese. Milano -0,5%

    Finale di settimana senza azzardi sui mercati azionari europei alla vigilia delle primo turno delle presidenziali francesi, caratterizzate da una grande incertezza, e dopo l'attentato terroristico di Parigi. I listini hanno terminato la giornata con indici contrastati e vendite soprattutto sul

    – di C. Di Cristofaro e A. Fontana

    • News24

    Fininvest al lavoro sul riassetto

    Il tutto accade, peraltro, proprio mentre Banca d'Italia torna a bussare alla porta di casa Berlusconi per chiedere la cessione della quota eccedente il 9,9% di Banca Mediolanum. ... Tanto che anche la famiglia Doris, azionista di controllo di Banca Mediolanum è intervenuta sul tema: «Il mercato non ha nulla di cui preoccuparsi. ... Dopo la fusione tra Mediolanum e Banca Mediolanum, completata a dicembre 2015, Banca d'Italia ha istruito un nuovo procedimento amministrativo assorbito dalla Bce.

    – Laura Galvagni

    • News24

    B. Mediolanum soffre a Piazza Affari, si riaprono giochi su quota Fininvest

    Banca Mediolanum debole a Piazza Affari, anche se reagisce in modo composto alla notizia che Fininvest dovrà scendere sotto il 10% nel capitale dell'istituto entro 18 mesi, su richiesta di Banca d'Italia, dall'attuale 30% circa. ...del capitale di Banca Mediolanum, richiedendosi anche l'astensione di Fininvest dalla partecipazione a sindacati

    – di Eleonora Micheli

    • News24

    Fininvest deve scendere sotto il 10% di Banca Mediolanum entro 18 mesi

    Fininvest dovrà scendere sotto il 10% in Banca Mediolanum entro 18 mesi. E' questa la richiesta di Banca d'Italia come annuncia una nota della holding titolare del 30% circa di Banca Mediolanum. ... opposta alla possibilità?per la stessa Fininvest di continuare a detenere una partecipazione in Banca Mediolanum eccedente il 9,99%, la Banca d'Italia, con provvedimento dell'11 aprile 2017 e comunicato in pari data, ha indicato di procedere alla dismissione della quota eccedente il 9,99% della propria...

    – di Andrea Fontana

    • News24

    Niente panico in Borsa per tensioni internazionali. Giù Mediaset

    Le tensioni internazionali innescate dall'attacco missilistico Usa in Siria e proseguite con l'attentato nel centro di Stoccolma - definito «terroristico» dal premier svedese - hanno rubato la scena agli appuntamenti centrali dell'ultima seduta settimanale dei mercati finanziari (l'incontro

    – di Eleonora Micheli e Andrea Fontana

    • News24

    Banca Mediolanum sostenuta dalle indicazioni di Doris in assemblea

    Banca Mediolanum sotto i riflettori a Piazza Affari, all'indomani dell'assemblea dei soci. ... Banca Mediolanum ... Fondi sui quali Doris ripone molta fiducia sia per Banca Mediolanum, sia per l'economia del Paese, sulla scia del successo che hanno incassato anche in Gran Bretagna.

    – di Eleonora Micheli

1-10 di 247 risultati