Aziende

Banca Mediolanum

Banca Mediolanum è dal 30 dicembre 2015 capogruppo del Gruppo Mediolanum, che controlla le società prodotto nei settori bancario, assicurativo e del risparmio gestito.

È quotata nell'indice FTSE MIB della Borsa di Milano.

ra i suo maggiori azionisti vi sono Ennio Doris, che ne è anche presidente, e il gruppo Fininvest, facente capo a Silvio Berlusconi.

Banca Mediolanum nasce da un'iniziativa di Ennio Doris, che decide di fondare la banca sul concetto del consulente globale, ossia di una figura che possa consigliare su qualunque problema attinente al risparmio e all'investimento e proporre tutte le tipologie di prodotti della banca.

Nella sua avventura è affiancato dal gruppo Fininvest che fornisce supporto imprenditoriale e logistico.

Come società Banca Mediolanum nasce nel 1997 e si pone subito in modo innovativo sul mercato.

Nel 2002 si espande a livello europeo con l'acquisizione di Bankhaus August Lenz & Co AG in Germania.
Nel 2015 si fonde per incorporazione in Mediolanum S.p.A., diventando la capogruppo del Gruppo Mediolanum, sostituendo quindi l'incorporata nelle quotazioni nell'indice FTSE MIB della Borsa Italiana.

Le modalità di interazione con il cliente puntano infatti su canali alternativi, quali il telefono, mediavideo e più tardi internet, senza praticamente avere filiali sul territorio, anche se ultimamente ha stretto accordi con Poste Italiane e Banca Intesa per utilizzare i loro sportelli.

Banca Mediolanum si pone infatti come obiettivo quello di consentire al cliente di operare in qualsiasi momento tramite gli strumenti tecnologici messi a disposizione.

Un'altra peculiarità di Banca Mediolanum è la figura del family banker, ossia di un consulente personalizzato per ciascun cliente che lo segue direttamente. Il family banker si reca di persona presso il cliente per assisterlo nelle pratiche o consigliarlo a tutto tondo nelle scelte riguardanti gli investimenti e il risparmio.

Nell'idea dell'azienda il family banker rappresenta anche il “volto umano” della banca e il punto di riferimento per i clienti e dovrebbe rappresentare uno dei punti di forza dell'offerta della banca online.

Ultimo aggiornamento 30 novembre 2016

Ultime notizie su Banca Mediolanum
    • News24

    Mediolanum scommette su blockchain ed entra in R3

    «E' un grande onore per noi essere la terza banca italiana ad entrare a far parte del Consorzio - ha commentato Massimo Doris, amministratore delegato di Banca Mediolanum -. L'innovazione è sempre stata la stella polare di Banca Mediolanum, sin dalla sua nascita nel 1997.

    • News24

    Milano approfitta del rimbalzo di Madrid (+2,5%). Wall Street tocca nuovi record

    Chiusura in recupero per le Borse europee (segui qui l'andamento dei principali indici), migliorate nel pomeriggio dopo il nuovo avvio in rialzo di Wall Street (che a metà seduta tocca nuovi record) e l'annuncio che la Corte Costituzionale spagnola ha cancellato la seduta del Parlamento catalano in

    – di Eleonora Micheli

    • News24

    Mastercard, Visa e Ubs al top per reputazione

    Seguono Fineco Bank, Ubi Banca, Banca Mediolanum, Banca Sella, Credito Valtellinese, BPER Banca, Credem, Unicredit, Banco Bpm, Gruppo Banca Carige, Mediobanca.

    – Silvia Pasqualotto

    • News24

    Mediolanum porterà le Pmi in Borsa

    Non sceglie una platea a caso Massimo Doris per disegnare il futuro di Banca Mediolanum: di fronte ha diverse centinaia di persone fra consulenti finanziari, manager e dipendenti del gruppo riuniti al Forum di Assago per la convention annuale e che... Per assistere le imprese nel loro cammino verso il mercato dei capitali, ha successivamente rassicurato dal palco della convention anche il presidente e fondatore di Banca Mediolanum, Ennio Doris, «non porteremo via lavoro ad altre banche...

    – Maximilian Cellino

    • News24

    Ecco come pagare o finanziarsi con la Mela

    Da luglio anche Banca Mediolanum e American Express sono entrate nel circuito Apple Pay mentre nei prossimi mesi è previsto l'ingresso di CartaBCC, ExprendiaSmart (una carta aziendale), Fineco, Hype (prepagata elettronica), N26 (startup di Berlino che offre servizi bancari per smartphone) e Widiba (banca digitale di Mps).

    – Marco Valsania

    • News24

    Ecco come pagare o finanziarsi con la Mela

    Da luglio anche Banca Mediolanum e American Express sono entrate nel circuito Apple Pay mentre nei prossimi mesi è previsto l'ingresso di CartaBCC, ExprendiaSmart (una carta aziendale), Fineco, Hype (prepagata elettronica), N26 (startup di Berlino che offre servizi bancari per smartphone) e Widiba (banca digitale di Mps).

    – di Vito Lops e Marco Valsania

    • News24

    Euro e petrolio frenano le Borse. Milano sale grazie alle banche

    L'euro/dollaro ai massimi da gennaio 2015 e il tonfo del greggio, dopo il +6% dell'ultima settimana, (-1,7% Wti a 48,25 dollari al barile) con i timori sull'effetto Irma frenano le Borse europee che vivono una seduta complessivamente anonima. I principali indici azionari hanno terminato le

    – di C. Di Cristofaro e A.Fontana

    • News24

    Il rischio Nord Corea spinge giù le Borse. Milano chiude a -1,5%

    In rosso tutto il paniere delle quaranta big del listino milanese: la più penalizzata è Mediaset (-2,3%) ma scende in maniera evidente anche il risparmio gestito (-2% Banca Generali, -1,5% Azimut, -1,3% Banca Mediolanum).

    – di A. Fontana e P. Paronetto

    • News24

    Stretta Bce su piccole e medie banche

    In Italia a essere coinvolte saranno 462 banche, di cui 355 del credito cooperativo, stando agli ultimi dati diffusi da Via Nazionale:?un universo da 8.500 sportelli e 74mila dipendenti che va da Banca Mediolanum e Credito Valtellinese, entrambi quotati, fino a Bcc e Spa da poche decine di milioni di asset.

    – di Marco Ferrando

    • News24

    Europa paga le tensioni Usa-Pyongyang, Milano chiude a -0,9%

    Le tensioni geopolitiche internazionali innescate dalla querelle Usa-Corea del Nord e l'attacco a sei militari francesi alle porte di Parigi hanno fatto scattare le vendite sui listini continentali. Dopo la debolezza di Tokyo e delle Piazze asiatiche, anche il Vecchio Continente ha chiuso con il

    – di A. Fontana e F. Carletti

1-10 di 281 risultati