Aziende

Banca Mediolanum

Banca Mediolanum è dal 30 dicembre 2015 capogruppo del Gruppo Mediolanum, che controlla le società prodotto nei settori bancario, assicurativo e del risparmio gestito.

È quotata nell'indice FTSE MIB della Borsa di Milano.

ra i suo maggiori azionisti vi sono Ennio Doris, che ne è anche presidente, e il gruppo Fininvest, facente capo a Silvio Berlusconi.

Banca Mediolanum nasce da un'iniziativa di Ennio Doris, che decide di fondare la banca sul concetto del consulente globale, ossia di una figura che possa consigliare su qualunque problema attinente al risparmio e all'investimento e proporre tutte le tipologie di prodotti della banca.

Nella sua avventura è affiancato dal gruppo Fininvest che fornisce supporto imprenditoriale e logistico.

Come società Banca Mediolanum nasce nel 1997 e si pone subito in modo innovativo sul mercato.

Nel 2002 si espande a livello europeo con l'acquisizione di Bankhaus August Lenz & Co AG in Germania.
Nel 2015 si fonde per incorporazione in Mediolanum S.p.A., diventando la capogruppo del Gruppo Mediolanum, sostituendo quindi l'incorporata nelle quotazioni nell'indice FTSE MIB della Borsa Italiana.

Le modalità di interazione con il cliente puntano infatti su canali alternativi, quali il telefono, mediavideo e più tardi internet, senza praticamente avere filiali sul territorio, anche se ultimamente ha stretto accordi con Poste Italiane e Banca Intesa per utilizzare i loro sportelli.

Banca Mediolanum si pone infatti come obiettivo quello di consentire al cliente di operare in qualsiasi momento tramite gli strumenti tecnologici messi a disposizione.

Un'altra peculiarità di Banca Mediolanum è la figura del family banker, ossia di un consulente personalizzato per ciascun cliente che lo segue direttamente. Il family banker si reca di persona presso il cliente per assisterlo nelle pratiche o consigliarlo a tutto tondo nelle scelte riguardanti gli investimenti e il risparmio.

Nell'idea dell'azienda il family banker rappresenta anche il “volto umano” della banca e il punto di riferimento per i clienti e dovrebbe rappresentare uno dei punti di forza dell'offerta della banca online.

Ultimo aggiornamento 30 novembre 2016

Ultime notizie su Banca Mediolanum
    • News24

    United Venture lancia fondo Uv2. Obiettivo? Raccolta a 120 mln entro 2018

    "UV2" ha l'obiettivo di raccogliere nel corso del 2018 fino a 120 milioni di euro e può contare, tra i suoi Anchor Investor, su investitori Istituzionali di primo piano come il Fondo Italiano d'Investimento, l'European Investment Fund, Banca Mediolanum, Banca Sella Holding e Fondazione di Sardegna.

    – di L.Tre.

    • News24

    Seduta di consolidamento per l'Europa, Milano chiude piatta

    Seduta volatile per le Borse europee che, dopo un avvio positivo sulla scia del buon andamento della vigilia e dei nuovi record toccati da Wall Street, hanno visto prevalere un atteggiamento più cauto degli investitori per chiudere contrastate. Complice anche il clima già festivo negli Usa, domani

    – di Flavia Carletti

    • News24

    Sulle Borse è l'ora dei realizzi. A Milano bene il risparmio gestito

    Aria di prese di beneficio sulle Borse europee favorita all'insegna delle trimestrali e da indici già sui massimi di periodo (Francoforte sui massimi storici vicino a 13500 punti nel Dax30, il Cac40 di Parigi al top da gennaio 2008). La piccola pausa che ha interessato anche il petrolio (-0,3% il

    – di P. Paronetto e A.Fontana

    • News24

    Effetto trimestrali su Milano: +1% con balzo Saipem e Fca

    Piazza Affari infila il terzo rialzo consecutivo e torna ai massimi da tre settimane grazie alla performance delle società che hanno pubblicato i conti trimestrali, mentre il resto d'Europa vive una seduta tranquilla sempre in attesa dell'appuntamento chiave con la Bce e Madrid (+0,4%) si scuote

    – di C. Condina e A.Fontana

    • News24

    Mediolanum scommette su blockchain ed entra in R3

    «E' un grande onore per noi essere la terza banca italiana ad entrare a far parte del Consorzio - ha commentato Massimo Doris, amministratore delegato di Banca Mediolanum -. L'innovazione è sempre stata la stella polare di Banca Mediolanum, sin dalla sua nascita nel 1997.

    • News24

    Milano approfitta del rimbalzo di Madrid (+2,5%). Wall Street tocca nuovi record

    Chiusura in recupero per le Borse europee (segui qui l'andamento dei principali indici), migliorate nel pomeriggio dopo il nuovo avvio in rialzo di Wall Street (che a metà seduta tocca nuovi record) e l'annuncio che la Corte Costituzionale spagnola ha cancellato la seduta del Parlamento catalano in

    – di Eleonora Micheli

1-10 di 289 risultati