Aziende

Banca Mediolanum

Banca Mediolanum è dal 30 dicembre 2015 capogruppo del Gruppo Mediolanum, che controlla le società prodotto nei settori bancario, assicurativo e del risparmio gestito.

È quotata nell'indice FTSE MIB della Borsa di Milano.

ra i suo maggiori azionisti vi sono Ennio Doris, che ne è anche presidente, e il gruppo Fininvest, facente capo a Silvio Berlusconi.

Banca Mediolanum nasce da un'iniziativa di Ennio Doris, che decide di fondare la banca sul concetto del consulente globale, ossia di una figura che possa consigliare su qualunque problema attinente al risparmio e all'investimento e proporre tutte le tipologie di prodotti della banca.

Nella sua avventura è affiancato dal gruppo Fininvest che fornisce supporto imprenditoriale e logistico.

Come società Banca Mediolanum nasce nel 1997 e si pone subito in modo innovativo sul mercato.

Nel 2002 si espande a livello europeo con l'acquisizione di Bankhaus August Lenz & Co AG in Germania.
Nel 2015 si fonde per incorporazione in Mediolanum S.p.A., diventando la capogruppo del Gruppo Mediolanum, sostituendo quindi l'incorporata nelle quotazioni nell'indice FTSE MIB della Borsa Italiana.

Le modalità di interazione con il cliente puntano infatti su canali alternativi, quali il telefono, mediavideo e più tardi internet, senza praticamente avere filiali sul territorio, anche se ultimamente ha stretto accordi con Poste Italiane e Banca Intesa per utilizzare i loro sportelli.

Banca Mediolanum si pone infatti come obiettivo quello di consentire al cliente di operare in qualsiasi momento tramite gli strumenti tecnologici messi a disposizione.

Un'altra peculiarità di Banca Mediolanum è la figura del family banker, ossia di un consulente personalizzato per ciascun cliente che lo segue direttamente. Il family banker si reca di persona presso il cliente per assisterlo nelle pratiche o consigliarlo a tutto tondo nelle scelte riguardanti gli investimenti e il risparmio.

Nell'idea dell'azienda il family banker rappresenta anche il “volto umano” della banca e il punto di riferimento per i clienti e dovrebbe rappresentare uno dei punti di forza dell'offerta della banca online.

Ultimo aggiornamento 30 novembre 2016

Ultime notizie su Banca Mediolanum
    • News24

    «Mediolanum punta su Pir e protezione»

    Per quanto riguarda l'attività di Banca Mediolanum, la raccolta netta 2016 è stata di 5,6 miliardi, spinta dai fondi comuni (3,6 miliardi). ... Ecco come ha commentato i risultati l'a.d. di Banca Mediolanum Massimo Doris. ... Nonostante il vostro obiettivo di diventare unica banca per il cliente, Banca Mediolanum non è associata a una banca "tradizionale". ... All'inizio credito non ne facevamo proprio, poi abbiamo iniziato e oggi l'ammontare crediti retail di Banca Mediolanum ha quasi raggiunto i...

    – Isabella Della Valle

    • Agora

    Rinviato a mercoledì il Cda di Ieo-Monzino: soci divisi sull'offerta Rotelli-Rocca

    E' stato rinviato a il prossimo mercoledì il consiglio di amministrazione di Ieo-Monzino che dovrà convocare, come sembra sempre più probabile, un'assemblea dei soci del gruppo ospedaliero presieduto da Carlo Buora, tra i cui azionisti c'è tutto il parterre del mondo finanziario e imprenditoriale italiano: Mediobanca, UnipolSai, Generali, Intesa Sanpaolo, Unicredit, Italcementi, Edison, Rcs MediaGroup, Allianz, Pirelli, Bpm, Banca Popolare di Sondrio, la Banca Mediolanum di Ennio Doris e altri.

    – Carlo Festa

    • News24

    All'assemblea dello Ieo-Monzino soci divisi sull'offerta Rotelli-Rocca

    E' previsto per il prossimo 17 febbraio il consiglio di amministrazione di Ieo-Monzino che dovrà convocare, come sembra sempre più probabile, un'assemblea dei soci del gruppo ospedaliero presieduto da Carlo Buora, tra i cui azionisti c'è tutto il parterre del mondo finanziario e imprenditoriale italiano: Mediobanca, UnipolSai, Generali, Intesa Sanpaolo, Unicredit, Italcementi, Edison, Rcs MediaGroup, Allianz, Pirelli, Bpm, Banca Popolare di Sondrio, la Banca Mediolanum di Ennio Doris e altri.

    • News24

    Sprint finale per Piazza Affari con Fca e Banco Bpm. Spread torna a 195

    Risveglio finale per Piazza Affari che grazie al ritorno degli acquisti su alcuni big del listino - come Banco Bpm (+4,1%), Fca (+2,5%) e Telecom Italia(+1,1%) - e alla corsa ai difensivi, a cominciare dalle utility, chiude in positivo una seduta ad alta volatilità perchè caratterizzata dalla

    – di Chiara Di Cristofaro e Andrea Fontana

    • News24

    Generali studia le contromosse al piano Intesa

    C'è, infine, chi a Piazza Affari rispolvera un vecchio progetto: la possibile integrazione tra Banca Mediolanum e Generali. ... Peraltro, un piano di questo tipo potrebbe inserirsi in un momento in cui la permanenza di Fininvest nel capitale di Banca Mediolanum è in forse. Quanto agli aspetti tecnici dell'operazione, oggi Generali capitalizza attorno ai 24,5 miliardi mentre Banca Mediolanum vale 5,4 miliardi, assieme dunque potrebbero creare un gruppo vicino ai 30 miliardi di valore di Borsa.

    – di Laura Galvagni e Marigia Mangano

    • News24

    Milano svetta in Europa su risiko Trieste. Effetto Trump per Fca

    Il caso Generali fa di Piazza Affari la migliore delle Borse europee insieme a Madrid mentre la decisione della Corte Suprema britannica sul necessario pronunciamento del Parlamento inglese per avviare la Brexit non scuote la Borsa di Londra nonostante una sterlina debole per lunghi tratti (e poi

    – di Andrea Fontana

    • News24

    Mediolanum, Fininvest e Berlusconi contro la Bce

    Fininvest e Silvio Berlusconi fanno ricorso alla Corte di Giustizia europea contro la decisione della Bce di porre il veto sulla presenza della holding nel capitale di Banca Mediolanum con una partecipazione eccedente il 10%. ... Dopo la fusione tra Mediolanum e Banca Mediolanum, completata a dicembre 2015, Banca d'Italia ha istruito un nuovo procedimento amministrativo assorbito dalla Bce. ... La fusione tra Mediolanum e Banca Mediolanum ha di fatto creato una nuova banca e questo, stando alle...

    – Laura Galvagni

1-10 di 230 risultati