Aziende

Banca Mediolanum

Banca Mediolanum è dal 30 dicembre 2015 capogruppo del Gruppo Mediolanum, che controlla le società prodotto nei settori bancario, assicurativo e del risparmio gestito.

È quotata nell'indice FTSE MIB della Borsa di Milano.

ra i suo maggiori azionisti vi sono Ennio Doris, che ne è anche presidente, e il gruppo Fininvest, facente capo a Silvio Berlusconi.

Banca Mediolanum nasce da un'iniziativa di Ennio Doris, che decide di fondare la banca sul concetto del consulente globale, ossia di una figura che possa consigliare su qualunque problema attinente al risparmio e all'investimento e proporre tutte le tipologie di prodotti della banca.

Nella sua avventura è affiancato dal gruppo Fininvest che fornisce supporto imprenditoriale e logistico.

Come società Banca Mediolanum nasce nel 1997 e si pone subito in modo innovativo sul mercato.

Nel 2002 si espande a livello europeo con l'acquisizione di Bankhaus August Lenz & Co AG in Germania.
Nel 2015 si fonde per incorporazione in Mediolanum S.p.A., diventando la capogruppo del Gruppo Mediolanum, sostituendo quindi l'incorporata nelle quotazioni nell'indice FTSE MIB della Borsa Italiana.

Le modalità di interazione con il cliente puntano infatti su canali alternativi, quali il telefono, mediavideo e più tardi internet, senza praticamente avere filiali sul territorio, anche se ultimamente ha stretto accordi con Poste Italiane e Banca Intesa per utilizzare i loro sportelli.

Banca Mediolanum si pone infatti come obiettivo quello di consentire al cliente di operare in qualsiasi momento tramite gli strumenti tecnologici messi a disposizione.

Un'altra peculiarità di Banca Mediolanum è la figura del family banker, ossia di un consulente personalizzato per ciascun cliente che lo segue direttamente. Il family banker si reca di persona presso il cliente per assisterlo nelle pratiche o consigliarlo a tutto tondo nelle scelte riguardanti gli investimenti e il risparmio.

Nell'idea dell'azienda il family banker rappresenta anche il “volto umano” della banca e il punto di riferimento per i clienti e dovrebbe rappresentare uno dei punti di forza dell'offerta della banca online.

Ultimo aggiornamento 30 novembre 2016

Ultime notizie su Banca Mediolanum
    • News24

    Mediolanum, Fininvest e Berlusconi contro la Bce

    Fininvest e Silvio Berlusconi fanno ricorso alla Corte di Giustizia europea contro la decisione della Bce di porre il veto sulla presenza della holding nel capitale di Banca Mediolanum con una partecipazione eccedente il 10%. ... Dopo la fusione tra Mediolanum e Banca Mediolanum, completata a dicembre 2015, Banca d'Italia ha istruito un nuovo procedimento amministrativo assorbito dalla Bce. ... La fusione tra Mediolanum e Banca Mediolanum ha di fatto creato una nuova banca e questo, stando alle...

    – Laura Galvagni

    • News24

    Banche e Fca risvegliano Milano (+1,9%). Ubi ai massimi da maggio

    La vivacità dei bancari e il rimbalzo di Fiat Chrysler (+4,6%) dopo il tonfo per il caso Epa risvegliano Piazza Affari che chiude la seduta da prima della classe in Europa (+1,87%) pur archiviando la settimana con un saldo complessivo negativo (-0,9%). In rialzo tutti i principali listini

    – di Chiara Di Cristofaro e Andrea Fontana

    • News24

    Banca Mediolanum e Azimut festeggiano la raccolta di dicembre

    Gli analisti di Equita sottolineano che Banca Mediolanum (giudizio hold con target price a 6,2 euro) ha registrato per dicembre una raccolta "eccezionale, al nuovo massimo storico" a 1,07 miliardi contro i 450 mln attesi. Anche un altro broker sottolinea la raccolta superiore alle stime che «conferma il buon posizionamento di Banca Mediolanum a cogliere i flussi in uscita dalle banche tradizionali italiane».

    – di Chiara Di Cristofaro

    • News24

    Europa positiva nel giorno di Trump. A Milano si riaccende Mediaset

    Chiusura in lieve rialzo per le Borse europee (segui qui gli indici), nel giorno della conferenza del presidente eletto, Donald Trump, a pochi giorni dal suo insediamento alla Casa Bianca. E' tuttavia andata in controtendenza Madrid, che ha lasciato sul parterre lo 0,46%. Milano, che ha più volte

    – di Eleonora Micheli

    • News24

    Per il «quotato» anno da dimenticare

    Ha mostrato invece resilienza Banca Mediolanum, scivolata solo del 6,57% a fronte di un Ftse Mib in calo nello stesso intervallo temporale del 10,2 per cento.

    • News24

    Piazza Affari (+4,1%) ai massimi da Brexit, Unicredit vola del 13%

    Ricoperture in massa sui bancari italiani ed europei e il FTSE MIB chiude con un rialzo superiore al 4% che lo riporta ai massimi dal 24 giugno, il day after del voto inglese sull'uscita dall'Unione europea. Con l'arrivo degli investitori americani nel pomeriggio Piazza Affari ha messo a segno un

    – di F. Carletti e A. Fontana

    • News24

    Berlusconi e quel «regalo» di Ennio Doris

    Ma forse l'ex premier ed ex cavaliere era ancora più contento per il regalo che il suo amico e storico socio d'affari Ennio Doris gli ha recapitato: il prossimo anno Banca Mediolanum, fresca della cessione di Banca Esperia, aumenterà il dividendo.

    • News24

    Petrolio e materie prime tengono a galla i listini. Milano chiude a +0,2%

    Il netto rialzo del prezzo del petrolio (+3,4% Wti a 47,93 dollari), grazie all'ottimismo sull'accordo tra i produttori per limitare l'output di greggio, e di molte materie prime dopo il sostegno espresso dal presidente cinese Xi Jiping per la creazione di un'area di libero scambio dell'Asia

    – di E. Micheli e A. Fontana

    • News24

    Borsa, stacco dividendo per sette big di Piazza Affari

    Gli altri titoli che tratteranno ex dividendo sono Atlantia, con uno stacco da 0,44 euro per azione, Recordati (0,35 euro), Banca Mediolanum (0,16 euro), Tenaris (0,13 dollari) e Terna (0,0721).

    – di Andrea Fontana

1-10 di 221 risultati