Aziende

Banca Ifis

Banca Ifis (Istituto di Finanziamento e Sconto S.p.A.) è stata fondata a Genova nel 1983. E' quotata alla Borsa Italiana FTSE Italia STAR ed è specializzata nel settore del factoring, ovvero nell’offerta di servizi di credito alle imprese.

Banca Ifis supporta lo sviluppo delle aziiende attraverso finanziamenti a breve e medio termine, l'offerta di soluzioni finanziarie per la gestione dei crediti commerciali, la valutazione e selezione della clientela e la gestione della contabilità.

Pur collaborando con imprese di varie dimensioni, il suo modello originale di business racchiude specifiche qualità pensate per le piccole e medie imprese.

Impegnata in un percorso di crescita e di espansione, Banca Ifis è uno tra i maggiori player nel settore della finanza non tradizionale e collabora ogni anno con oltre 2.000 imprese italiane e nel mondo.

Nel 1989 la società è ammessa al mercato ristretto di Milano, e nel 1997 viene iscritta all'elenco speciale degli intermediari finanziari.

A partire dal 1º gennaio 2002 inizia a esercitare l'attività bancaria diventando a tutti gli effetti Banca IFIS SpA, nell’agosto dello stesso anno aderisce a Factor Chain International, associazione che riunisce le più importanti società di factoring del mondo.

Nel 2004 Banca IFIS è ammessa al segmento STAR di Borsa Italiana. L'anno successivo avviene un aumento di capitale che porta l'equity a raggiungere i 100 milioni di euro.

Nel 2008 avvia il programma di diversificazione delle fonti di raccolta, anche attraverso Rendimax, conto deposito online ad alto rendimento.

Nel luglio 2010 è portato a termine, con l'integrale sottoscrizione, un aumento di capitale di 50 milioni di euro attestando il capitale della Banca a oltre 200 milioni di euro.

Nel 2011 avvia una joint venture in India.

A gennaio 2013 nasce Contomax, conto corrente di Banca IFIS e ad agosto 2013 nasce Credi Impresa Futuro, il nuovo marchio di Banca IFIS dedicato al supporto del credito commerciale delle PMI che operano nel mercato domestico.

Nel 2015 Banca IFIS supera il miliardo di capitalizzazione, si consolida sempre più l'Area NPL di Banca IFIS e viene lanciata la divisione "Farmacie" di Banca IFIS Pharma.

Nel 2016 il gruppo banca ifis acquisisce ge capital interbanca entrando così nei business: leasing, lending a medio termine e finanza strutturata.

Nel 2015 ha registrato un balzo degli utili (+68,9%) a 162 milioni e il titolo un +319% in tre anni.

Ultimo aggiornamento 11 gennaio 2017

Ultime notizie su Banca Ifis
    • News24

    Dalla logistica alla finanza, quasi duemila annunci in bacheca

    Ferrovie, trasporto pubblico locale e servizi logistici. Ma anche autotrasporto, corrieri espresso, navi cargo e passeggeri. Mobilità delle persone e movimentazione merci sono in continua crescita e alimentano l'occupazione: sono oltre 1.600 i posti a disposizione in aziende e gruppi italiani nei

    – di Alberto Magnani e Francesco Nariello

    • News24

    Cercansi 300 esperti di sofferenze (bancarie) in Italia

    Sono le figure che emergono dalle ricerche avviate, in contemporanea, da Banca Finint (70 posizioni aperte), Banca Ifis (100) e Credem (150 assunzioni entro il 2018) per potenziare e ampliare i propri business di riferimento. ... Banca Ifis, l'istituto mestrino specializzato in credito commerciale, continua l'ampliamento dell'organico con 100 assunzioni nel prossimo biennio (2017-2018).

    – Alberto Magnani

    • NovaCento

    Lettere sull'innovazione. Fintech di servizio

    Caro De Biase Tecnologia e processi digitali hanno le carte in regola per cambiare il modo in cui si fa finanza. La velocità con la quale l'innovazione si propone in tutti i segmenti dell'operatività finanziaria sorprende e consente di immaginare un futuro diverso; ma può creare anche disagio in chi non vuole o non può aprirsi al cambiamento. Il presente ed il futuro non sono fatti per chi si sente a disagio. E' un'evoluzione naturale, e per chi non è pronto la via è solo l'estinzione. Non parlo ...

    – Luca De Biase

    • News24

    L'innovazione è anche una questione di strategie di sistema

    Caro De Biase,tecnologia e processi digitali hanno le carte in regola per cambiare il modo in cui si fa finanza. La velocità con la quale l'innovazione si propone in tutti i segmenti dell'operatività finanziaria sorprende e consente di immaginare un futuro diverso; ma può creare anche disagio in

    – di Luca De Biase

    • News24

    Pronta a partire la piattaforma online per l'anticipo facile sui crediti della Pa

    A lanciarlo è Banca Ifis Impresa, la divisione dell'istituto di credito dedicata al supporto delle Pmi italiane. «I debiti commerciali delle Pubbliche amministrazioni italiane sono scesi dai 72 miliardi di euro del 2013 ai 61 del 2016 grazie al lavoro fatto dal Mef - osserva Raffaele Zingone, direttore di Banca Ifis Impresa per l'Italia - e stimiamo che il mercato potenziale dei crediti che migliaia di imprese italiane vantano con le pubbliche amministrazioni a vario livello, dai comuni alle...

    – di Guido Romeo

    • Agora

    Creval rientra per strappare al fotofinish Farbanca a Banca Ifis

    Sembrerebbe una corsa tra Banca Ifis e Creval quella per l'acquisto di Farbanca, la banca dei farmacisti. ... Secondo i rumors, Banca Ifis avrebbe inviato la sua offerta vincolante ai commissari alla scadenza di venerdì scorso, mentre Creval alla stessa scadenza avrebbe mandato un'offerta soggetta ad alcune condizioni.

    – Carlo Festa

    • News24

    Creval entra in campo per Farbanca, la banca dei farmacisti

    Con quella di Creval sarebbero dunque quattro le offerte ricevute per Farbanca: oltre a Banca Ifis, quelle del gruppo finanziario londinese Blue Skye e di Atlas, il gruppo americano guidato da Bob Diamond che proprio oggi si troverà a Milano per una serie di appuntamenti.

    – di Carlo Festa

    • Agora

    Banca Ifis verso la conquista della banca dei farmacisti: Farbanca

    Sarebbero arrivate da parte di Banca Ifis, dal gruppo finanziario londinese Blue Skye e da Atlas, il gruppo americano guidato da Bob Diamond che proprio oggi si troverà a Milano per una serie di appuntamenti. ... Banca Ifis era già cresciuta con l'acquisto alcuni anni fa di Interbanca rilevata da General Electric. C'è da dire che l'istituto punta all'espansione nel mondo della sanità: Ifis ha infatti lanciato ormai da alcuni anni Banca Ifis Pharma ed è di recente entrata nel settore con la...

    – Carlo Festa

1-10 di 180 risultati