Ultime notizie:

Banca del Giappone

    • News24

    Banca del Giappone resta «colomba» e rinvia il target sull'inflazione

    TOKYO - La Banca del Giappone si conferma come la più "colomba" tra le principali banche centrali e ancora non dà alcun segnale, nemmeno ipotetico, di rientro dalla sua politica monetaria ultraespansiva, alla luce di un'inflazione che rimane troppo bassa.

    – dal nostro corrispondente Stefano Carrer

    • News24

    Perché le banche centrali scelgono la normalizzazione

    La Banca del Giappone, essendo rimasta l'unica autorità monetaria di rilievo a resistere a questa inversione di rotta, non è nella posizione per garantire come prima repressione della volatilità finanziaria e impulso ai prezzi delle attività.

    – di Mohamed El-Erian

    • News24

    Borse, Tokyo in rialzo (+0,76%), euro ai massimi sullo yen dal febbraio 2016

    Mentre i segnali di buona performance dell'economia Usa rafforzano la possibilità di nuovi irrigidimenti monetari da parte della Federal Reserve, la Banca del Giappone continua a ribadire la necessità - lo ha fatto oggi il governatore Haruhiko Kuroda - di mantenere una strategia ultra-espansiva fino al raggiungimento del target del 2% sull'inflazione: una dicotomia che si riflette sul mercato valutario.

    – dal nostro corrispondente Stefano Carrer

    • News24

    Borse, Tokyo frena ( -0,3%) e a Seul non basta il record di profitti Samsung

    La Banca del Giappone, per frenare l'ascesa dei tassi sui titoli di stato, ha condotto una operazione a tasso fisso (la prima dallo scorso inizio di febbraio) di acquisto di Jgb di ammontare potenzialmente illimitato (al tasso dello 0,11 per i decennali).

    – dal nostro corrispondente Stefano Carrer

    • News24

    Borse, Nikkei a + 0,1%, positivo il rapporto Tankan

    Il sondaggio realizzato dalla Banca del Giappone evidenzia che nel trimestre aprile-giugno la fiducia delle grandi imprese (a +17, contro il precedente +12) è salita ai massimi da oltre tre anni.

    – dal nostro corrispondente Stefano Carrer

    • News24

    QE, bolle, alto debito, populismo, rischi geopolitici: come investire nel "nuovo normale" con tassi al rialzo

    Tra il 2013 e il 2016, la Fed, la Bce, la Banca del Giappone e la Bank of England hanno comprato più titoli di Stato di quanti ne siano stati emessi, ha calcolato Feldstein, ?nel 2017 saranno neutrali, nel 2018 le nuove emissioni di titoli di Stato saranno in eccesso rispetto agli acquisti per grandi cifre (fino al 2,5% del Pil dei quattro paesi).

    – di Isabella Bufacchi

    • News24

    Tokyo in rialzo (+0,36%) sullo yen debole sul dollaro

    La Banca del Giappone, infatti, si è impegnata a mantenere la sua politica monetaria ultraespansiva nonostante la direzione contraria presa dalla Fed, il che fa ipotizzare un crescente divario tra tassi Usa e giapponesi, con conseguenti pressioni sullo yen destinate a beneficiare il comparto degli esportatori in Giappone.

    – dal nostro corrispondente Stefano Carrer

    • News24

    Borse, Tokyo poco mossa (-0,1%), accelera il crollo di Takata

    La Borsa appare comunque ben sostenuta da fattori come i solidi utili aziendali e la continuazione della politica monetaria ultraespansiva da parte della Banca del Giappone, anche se la Fed sta proseguendo la sua strategia di irrigidimento (il che tende tra l'altro a indebolire lo yen, beneficiando gli esportatori).

    – dal nostro corrispondente Stefano Carrer

    • News24

    Nikkei in ripresa (+0,56%), la BoJ non si muove. Takata verso il crack

    TOKYO - L'indice Nikkei della Borsa di Tokyo ha chiuso oggi in rialzo dello 0,56% a 19.943,26 punti, nel quadro di un indebolimento dello yen nel giorno in cui la Banca del Giappone ha confermato l'attuale politica monetaria ultraespansiva senza alcun accenno a un futuro "tapering".

    – dal nostro corrispondente Stefano Carrer

1-10 di 986 risultati