Ultime notizie:

Banca del Giappone

    • News24

    Banca del Giappone controcorrente: c'è chi vuole misure più espansive

    TOKYO - Distinguendosi da altre grandi banche centrali, la Banca del Giappone continua a non dare alcun segnale di un futuro avvio di manovre di ridimensionamento della sua politica monetaria espansiva. Il giorno dopo le indicazioni dalla Fed verso un irrigidimento monetario - con un inizio a

    – dal nostro corrispondente Stefano Carrer

    • News24

    L'export giapponese balza del 18%: miglior risultato da quasi 4 anni

    Oggi è iniziata la due giorni del comitato di politica monetaria della Banca del Giappone: domani l'istituto guidato da Haruhiko Kuroda dovrebbe confermare l'attuale politica monetaria ultra-espansiva, anche perché ai segnali di ripresa economica non corrisponde una accelerazione dell'inflazione e il target ufficiale del 2% sui prezzi al consumo resta più sfuggente che mai.

    – dal nostro corrispondente Stefano Carrer

    • News24

    Giappone, drastica revisione al ribasso del Pil

    Nonostante i segnali di ripresa, poi, i salari restano stagnanti a dispetto dell'irrigidimento del mercato del lavoro; quindi la spesa dei consumatori (così come l'inflazione) non riesce davvero a decollare, tenendo la Banca del Giappone sotto pressione perché continui nella sua politica monetaria ultraespansiva anche se altre banche centrali si stanno orientando verso una graduale exit strategy.

    – dal nostro corrispondente Stefano Carrer

    • News24

    La montagna «incantata» della liquidità

    Agisce sul tasso di cambio, cioè svalutando, ha il taglio dei tassi (fino a spingersi e molto in terreno negativo), le operazioni di liquidità mirate con le controparti bancarie, può fissare un tetto ai rendimenti, acquista asset finanziari come i titoli di Stato, le obbligazioni e cartolarizzazioni, gli strumenti del mercato azionario (gli ETF come la Banca del Giappone) o spingersi oltre, addirittura terreni e proprietà immobiliari.

    – di Isabella Bufacchi

    • News24

    Moody's rivede al rialzo il Pil italiano: +1,3% nel 2017 e nel 2018

    Moody's rivede al rialzo le stime di crescita dell'Italia per il 2017 e il 2018. Per quest'anno e l'anno prossimo la celebre agenzia di rating prevede una crescita del prodotto interno lordo dell'1,3% contro lo 0,8% e l'1% stimati in precedenza.

    • News24

    L'abc del Qexit, la strada soft per uscire dal quantitative easing

    La Federal Reserve e la Bank of England sono intervenute sulle consistenze, gli stock, mentre la Bce e la Banca del Giappone hanno operato attraverso i flussi (flows) e le consistenze: le quattro sono tutte ancora attive, l'iniezione di liquidità negli Usa e nel Regno Unito è stabile, in Europa e Giappone è in aumento.

    – di Isabella Bufacchi

    • News24

    Il Giappone primo tra le «colombe»

    La Banca del Giappone (BoJ) si conferma come la più "colomba" tra le principali banche centrali e ancora non dà alcun segnale nemmeno ipotetico di rientro dalla sua politica monetaria ultraespansiva, nel contesto di una inflazione che rimane troppo bassa.

    – Stefano Carrer

    • News24

    Banca del Giappone resta «colomba» e rinvia il target sull'inflazione

    TOKYO - La Banca del Giappone si conferma come la più "colomba" tra le principali banche centrali e ancora non dà alcun segnale, nemmeno ipotetico, di rientro dalla sua politica monetaria ultraespansiva, alla luce di un'inflazione che rimane troppo bassa.

    – dal nostro corrispondente Stefano Carrer

1-10 di 994 risultati