Aziende

Banca Carige

Banca Carige è uno degli istituti bancari più importanti d'Italia e conta oltre 1000 filiali distribuite su tutto il territorio italiano in cui operano quasi 6000 dipendenti. In seguito all'aumento di capitale, lanciato a febbraio del 2008 attraverso l'emissione di azioni ordinarie per un valore totale vicino al miliardo di euro, Banca Carige ha raggiunto una capitalizzazione di 3,6 miliardi di euro che la rendono la 7° banca a livello mondiale. Banca Carige si è avvantaggiata della fusione tra Banca Intesa e Sanpaolo IMI acquistando gli 80 sportelli che il gruppo appena formatosi ha dovuto cedere in rispetto delle norme antitrust. A inizio 2010, inoltre, Banca Carige ha ufficializzato l'accordo con il Monte dei Paschi di Siena per l'acquisto di 22 filiali. Attraverso la sua fitta rete di agenzie il gruppo Banca Carige è riuscito ad attrarre quasi 2 milioni di clienti offrendo servizi di banking e di assicurazione.

Attualmente, il Gruppo Carige è formato dalla capogruppo Banca Carige, dalla Cassa di Risparmio di Savona, dalla Cassa di Risparmio di Carrara, dalla Banca Cesare Ponti e dalla Banca del Monte di Lucca. Le azioni del gruppo sono per il 44,06% gestite dalla Fondazione di Genova ed Imperia, per il 14,98% dal Groupe BPCE e per il 2,97% da Assicurazioni Generali, mentre il restante 37,99% è diviso tra circa 50.000 piccoli azionisti. L'istituto ligure ha chiuso il 2009 con un utile netto consolidato di 205,4 milioni di euro, che rimane sostanzialmente invariato rispetto al 2008. Il cda ha approvato per quest'anno un dividendo unitario per le azioni ordinarie di 0,08€ e di 0,1€ per quelle di risparmio. Per il 2010 Banca Carige prevede di estendere ulteriormente la propria presenza sul territorio continuando ad offrire prodotti bancari ed assicurativi a famiglie e piccole imprese.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Banca Carige
    • News24

    Milano chiude a +3,5% grazie alle banche, si allontana paura Brexit

    Chiusura positiva per le Borse europee (qui l'andamento dei principali indici) con Milano che ha guidato la volata, svettando con un progresso del 3,49%.La forte emozione prodotta sull'opinione pubblica inglese dal tragico assassinio della parlamentare inglese, Jo Cox, sembra aver spostato l'ago

    – Eleonora Micheli

    • News24

    CrLucca, fiducia (solo) al Banco

    Completamente differente è invece la situazione alla Banca del Monte, controllata al 60% da Banca Carige, dove l'ente lucchese presieduto da Arturo Lattanzi vanta una partecipazione del 20% così come i "cugini" della Fondazione Banca del Monte di Lucca.

    • News24

    Esaote riapre il dossier Piazza Affari

    L'azionista di riferimento di Esaote è attualmente il fondo d'investimento Ares Life Sciences del miliardario elvetico Ernesto Bertarelli con una quota attorno al 40%, seguito da altri azionisti come Imi Investimenti, Mp Venture, Equinox e Banca Carige con il restante 60%: una compagine di azionisti finanziari che potrebbe dunque aver deciso di avviare il processo di uscita dal gruppo.

    – Carlo Festa

    • News24

    Bond argentini, il risparmiatore vince in Cassazione

    La Corte di Cassazione, con una sentenza del 4 aprile depositata ieri in cancelleria e pubblicata da Radiocor, si è appellata proprio a questo concetto per dare ragione a un cliente di Banca Carige che aveva acquistato obbligazioni argentine prima del default: l'intermediario - scrive la Cassazione - deve «segnalare all'investitore la non adeguatezza delle operazioni di investimento che si accinge a compiere».

    • News24

    Carige vara il piano di tagli e riduzione degli Npl

    Il cda di Carige ha approvato ieri, all'unanimità, le linee guida del piano industriale da trasmettere alla Banca centrale europea. Il testo varato sarà inviato oggi all'organismo di vigilanza, come richiesto dalla stessa Bce che nelle scorse settimane aveva deciso, dietro richiesta dei vertici

    – di Raoul de Forcade

    • News24

    Banca Carige sotto la lente nell'attesa delle decisioni del cda

    Banca Carige sotto la lente a Piazza Affari (segui l'andamento degli indici), nel giorno in cui si riunisce il consiglio di amministrazione chiamato ad analizzare nodi importanti per l'istituto. Il board dell'istituto ligure deve infatti varare le linee guida del nuovo piano industriale che sarà

    – Eleonora Micheli

    • News24

    Lucca

    • News24

    Genova

1-10 di 327 risultati