Aziende

Carige

Il gruppo Banca Carige (Cassa di Risparmio di Genova e Imperia) conta 577 sportelli bancari, circa 5000 dipendenti, 1 milione di clienti e 55 mila azionisti.

È nata nel 1483 a Genova come Monte di Pietà (quindi è tra le banche più antiche al mondo) grazie a fra' Angelo da Chivasso.

Formano il Gruppo Carige, oltre alla capogruppo Banca Carige, Banca Carige Italia, Banca del Monte di Lucca, Banca Cesare Ponti, Cassa di risparmio di Carrara, Cassa di risparmio di Savona, Creditis Servizi Finanziari (società del gruppo specializzata in credito al consumo), e altre società fiduciarie, strumentali ed immobiliari. Nei mesi di novembre e dicembre 2015 le due controllate Cassa di Risparmio di Savona e Cassa di Risparmio di Carrara, sono state fuse nella Capogruppo per incorporazione.

A marzo 2017 la banca dopo il quarto bilancio in rosso (ultimo a - 313,61 milioni) ha varato un nuovo piano di risanamento che ipotizza nel 2020 un utile d'esercizio di 169 milioni di euro.

L’azionista di riferimento è Vittorio Malacalza (17,6%) che è anche vicepresidente, seguono Gabriele Volpi con il 6% del capitale, Fondazione Carige con il 2% e i fondi di investimento con l'1,4%.

Ultimo aggiornamento 28 marzo 2017

Ultime notizie su Carige
    • News24

    Carige, piano per cedere Npl e la piattaforma di gestione

    Comincia a delinearsi nei particolari la strategia di Carige per deconsolidare 1,2 miliardi di euro di Npl. ... Secondo fonti vicine al dossier, la strada che la banca ha definitivamente scelto è quella di cedere, a un soggetto specializzato nella gestione degli Npl, 1,2 miliardi di crediti deteriorati nonché il ramo d'azienda relativo alla piattaforma di recupero degli Npl di Carige, compresi i sistemi e le persone che attualmente gestiscono queste sofferenze.

    – di Raoul de Forcade

    • Agora

    Gallazzi crea la newco per comprare il Genoa. Con Preziosi trattativa in salita

    Di Gallazzi, che nel frattempo avrebbe costituito la società veicolo per l'operazione (cioè la Gfc, acronimo di Genoa Football Club) si sa che è un manager con legami forti nel mondo della finanza: entrato nel consiglio di amministrazione di Carige con l'avvento di Malacalza ma anche consigliere di Ansaldo Sts.

    – Carlo Festa

    • News24

    Preziosi verso la cessione dei negozi di giocattoli

    Di Gallazzi, che nel frattempo avrebbe costituito la società veicolo per l'operazione (cioè la Gfc, acronimo di Genoa Football Club) si sa che è un manager con legami forti nel mondo della finanza: entrato nel consiglio di amministrazione di Carige con l'avvento di Malacalza ma anche consigliere di Ansaldo Sts.

    – Carlo Festa

    • News24

    Europa in volata nel giorno della Yellen, +1,5% Milano con petroliferi

    Chiusura in volata per le Borse europee (segui qui i principali indici) nel giorno in cui la numero uno della Federal Reserve, Janet Yellen, ha rassicurato che l'istituto centrale continuerà ad aumentare i tassi di interesse «in modo graduale», in modo da «sostenere l'espansione economica». Yellen

    – di Eleonora Micheli

    • News24

    Wall Street porta in rosso le Borse prima della Yellen. Milano a -0,4%

    Il peggioramento di Wall Street nell'ultima parte della seduta - complici anche le nuove indiscrezioni sul rapporto tra il figlio del presidente Trump e Mosca in occasione delle elezioni presidenziali Usa dello scorso anno - ha portato tutte in rosso le Borse europee in chiusura dopo una giornata

    – di Andrea Fontana

    • News24

    Rbd Armatori verso il fondo Pillarstone

    Con l'operazione Rbd entrerà una quinta banca nella piattaforma Pillarstone (dopo Unicredit, Intesa, Bper e Carige), cioè Mps.

    – Carlo Festa

    • News24

    Carige cede Npl per 938 milioni

    Carige mette a segno la cartolarizzazione, da tempo annunciata, di una prima tranche di non performing loans e si assicura un'altra giornata positiva in Borsa, anche se non con i numeri degli ultimi giorni. ... «Le note - chiarisce Carige - sono state integralmente sottoscritte dal gruppo al loro valore nominale di circa 309,7 milioni, pari a circa 33% del valore lordo dei crediti ceduti». ... «I titoli junior e mezzanine - prosegue la nota di Carige - saranno collocati sul mercato, allo scopo di...

    – Raoul de Forcade

    • News24

    Carige sempre in luce tra scambi boom, +40% da martedì

    Continua la corsa di Carige, dopo il minimo storico della scorsa settimana e l'annuncio del piano di rilancio, dell'aumento di capitale e - oggi - della vendita di un portafoglio di sofferenze. ... Stamattina, inoltre, Carige ha annunciato di aver ceduto un portafoglio di crediti in sofferenza con valore lordo di 938 milioni di euro e sottoscritte al 33% a 309,7 mln di euro emettendo senior notes (86%), mezzanine notes (10%) e junior notes (4%) interamente sottoscritte da Crige e pronte per essere...

    – di Chiara Di Cristofaro

1-10 di 1068 risultati