Aziende

Carige

Il gruppo Banca Carige (Cassa di Risparmio di Genova e Imperia) conta 577 sportelli bancari, circa 5000 dipendenti, 1 milione di clienti e 55 mila azionisti.

È nata nel 1483 a Genova come Monte di Pietà (quindi è tra le banche più antiche al mondo) grazie a fra' Angelo da Chivasso.

Formano il Gruppo Carige, oltre alla capogruppo Banca Carige, Banca Carige Italia, Banca del Monte di Lucca, Banca Cesare Ponti, Cassa di risparmio di Carrara, Cassa di risparmio di Savona, Creditis Servizi Finanziari (società del gruppo specializzata in credito al consumo), e altre società fiduciarie, strumentali ed immobiliari. Nei mesi di novembre e dicembre 2015 le due controllate Cassa di Risparmio di Savona e Cassa di Risparmio di Carrara, sono state fuse nella Capogruppo per incorporazione.

A marzo 2017 la banca dopo il quarto bilancio in rosso (ultimo a - 313,61 milioni) ha varato un nuovo piano di risanamento che ipotizza nel 2020 un utile d'esercizio di 169 milioni di euro.

L’azionista di riferimento è Vittorio Malacalza (17,6%) che è anche vicepresidente, seguono Gabriele Volpi con il 6% del capitale, Fondazione Carige con il 2% e i fondi di investimento con l'1,4%.

Ultimo aggiornamento 28 marzo 2017

Ultime notizie su Carige
    • News24

    Carige, in crisi profonda anche l’ultima banca della prima Repubblica

    ...Banca Carige. ... Senza l’aumento di capitale da 560 milioni da realizzarsi entro il 31 dicembre, Carige non aveva altra prospettiva che la risoluzione. ... Dopo 48 ore concitate, Carige riuscì - anche grazie alla moral suasion delle istituzioni - a chiudere...

    – di Alessandro Graziani

    • Agora

    Bain Capital pigliatutto negli Utp italiani: dopo gli incagli di Cariparma, ora conquista quelli di Carige

    Dopo essersi aggiudicato i 450 milioni di Utp del Credit Agricole-Cariparma, ora Bain Capital è a un passo anche dal conquistare i 400 milioni di Utp (come gross book value) di Carige. Il Cda di Carige ha infatti deliberato di assegnare a Bain Capital Credit, LP un periodo di esclusiva fino al 15 ottobre, per acquisire il portafoglio in questione. ... La cessione del portafoglio di Npl si è accelerata dopo le pesanti osservazioni della Bce nei confronti del Cda di Carige.

    – Carlo Festa

    • News24

    Europa parte in ordine sparso, a Milano vendite su Carige e Bper

    Carige in retromarcia dopo la scure di Moody's Fuori dal paniere principale Bca Carige è debole, risentendo del giudizio di Moody's, che non solo ha declassato la valutazione del merito di base dell’istituto (da Caa1 a Caa2, il suo rating a lungo termine a Caa3 da Caa2 e quello relativo ai depositi a lungo termine a Caa1 da B3), ma ha preannunciato possibili nuovi downgrade, in modo da riflettere “il maggiore rischio” che Carige possa essere posta in risoluzione.

    – di E. Micheli e E. Miele

    • News24

    Carige, dopo il caos nella governance arriva il declassamento di Moody’s

    Il cda di Banca Carige ha risposto ieri alla lettera del 20 luglio scorso con cui la Bce bocciava il capital conservation plan dell’istituto genovese, chiedendogli un nuovo piano (entro il 20 novembre) e una serie di misure per la riduzione... Moody’s, dunque, ha abbassato la valutazione del merito di base di Carige a Caa2 da Caa1, il suo rating a lungo termine a Caa3 da Caa2, e quello sul deposito a lungo termine da Caa1 da B3.

    – di Raoul de Forcade

    • News24

    Carige, l’utile normalizzato fa vedere il bicchiere mezzo pieno

    Dopo un primo trimestre dell'anno in utile Banca Carige ritorna in rosso nel semestre. ... Il risultato normalizzato, al netto degli effetti one-off legati alle eredità del passato, precisa la banca in una nota, ammonta a 20,2 milioni Escludendo gli effetti non ricorrenti, il risultato del primo semestre «è pertanto a break-even operativo (+20,2 milioni) ed allineato alle previsioni di Piano», commenta Carige nella nota, che ricorda i risultati in termini di crescita della raccolta e di impieghi,...

1-10 di 1324 risultati