Ultime notizie:

Balcani

    • News24

    Perché conviene l'avvicinamento tra Europa e Cina

    Tuttavia si sospetta che questa inaspettata disponibilità di Pechino a rivedere certe sue arcigne chiusure stataliste e protezionistiche sia solo una manovra tattica, una sorta di cavallo di Troia, per penetrare nella “fortezza Europa” puntando in particolare a far breccia in alcuni Paesi fra i Balcani e il Sud-Est.

    – di Valerio Castronovo

    • Econopoly

    Cina al Pireo: attenta, Olanda, le rotte commerciali non sono scritte sulla pietra

    Insieme all'investimento sul Pireo, infatti, la Cina progetta di costruire un network ferroviario (Land-Sea express route) che colleghi il porto greco con i Balcani occidentali e il nord Europa, che si sta già lentamente realizzando e che è stato al centro dei recenti colloqui con i paesi interessati nell'ambito dell'incontro del luglio scorso fra il primo ministro cinese Li e i suoi omologhi dei paesi dell'Europa centro-orientale (Central and Easter Europe, CEE).

    – Maurizio Sgroi

    • Agora

    Un thè veneziano negli Usa, startup a Dublino, collaborazione Trentino Balcani e altre #AziendeConLaValigia

    Trentino e Balcani: nuove opportunità ... La piattaforma è coordinata da una cabina di regia di cui fanno parte l'Associazione Trentino con i Balcani e la Fondazione Punto.Sud. Obiettivo primario della P125 è di collaborare con i principali attori dei paesi balcanici nella realizzazione di progetti legati ai settori delle infrastrutture ed opere pubbliche, dell'ingegneria civile e ambientale e nel campo delle tecnologie a sostegno di una agricoltura sostenibile, mettendo a disposizione attraverso...

    – Barbara Ganz

    • News24

    La lunga marcia della Cina sui porti europei

    L'investimento del Pireo va, infatti, considerato alla luce del progetto di collegamento ferroviario tra il porto stesso e il Nord Europa attraverso i Balcani - un progetto noto come "Land-Sea Express".

    – di Simone Tagliapietra

    • News24

    Trump, Putin e lo strano vertice che minaccia i valori occidentali

    La collaborazione anche finanziaria con il partito di "Russia Unita" e gli interessi filo-russi di alcuni esponenti austriaci nell'area dei Balcani, sono elementi di un disegno strategico che si estende oltre il Mediterraneo, fino al Medio Oriente.

    – di Carlo Bastasin

    • News24

    La Nato rischia lo scisma d'Occidente

    Ma lo fa in un clima di totale confusione, visto che poi sono gli americani, regolarmente frenati dagli europei e finora con successo, a spingere per allargare la Nato ai Paesi del Caucaso e dei Balcani (il vertice presenterà alla Macedonia... ...cominciando dai Balcani.

    – di Adriana Cerretelli

1-10 di 1164 risultati