Aziende

B&C Speakers

Nota e operante a livello internazionale, la B&C Speakers cura tutte le fasi di progettazione, produzione, distribuzione e commercializzazione di trasduttori elettroacustici ad uso professionale, ovvero di quei sistemi che sono i principali componenti delle casse acustiche per la riproduzione di musica e più comunemente conosciuti come altoparlanti. Dai night-club agli stadi e alle sale concerto di tutto il mondo, gli altoparlanti B&C Speakers sono utilizzati grazie alla loro affidabilità e alla qualità del suono eccezionale.

Nata nel 1946 dalla collaborazione tra l’attuale presidente Roberto Coppini e Fernando Borrani, la B&C Speakers è una società quotata in borsa sul mercato STAR dal 2007 e si rivolge principalmente al cosiddetto mercato Oem, sigla riconducibile alla definizione (in lingua inglese) di aziende produttrici di sistemi audio professionali finiti. Presso la sede di Bagno a Ripoli (Firenze) e attraverso le sue controllate commerciali estere con sede negli Stati Uniti e ad Hong Kong, la B&C Speakers sviluppa i suoi sistemi acustici per adattarli di volta in volta alle specifiche esigenze dei suoi principali committenti. Con oltre 85 dipendenti, circa il 10% dei quali sono attivi nel Dipartimento Ricerca e Sviluppo, B&C Speakers svolge presso la sede italiana tutte le attività di progettazione, produzione, commercializzazione e controllo qualità.

Nel 2009 B&C Speakers ha completato la costruzione del suo nuovo stabilimento di produzione situato a Bagno di Ripoli, nei pressi di Firenze. La nuova sede da 10.500 m² (6.000m² per la produzione, 4.500m² per il magazzino) ha consentito di concentrare cinque diverse unità di produzione, prima situate in differenti località, in un unico edificio, aumentando quindi sia la capacità produttiva che la produttività, grazie ad un livello di automazione molto più elevato. Nel suo nuovo stabilimento, B&C Speakers è in grado di produrre attualmente oltre 1.200 driver ad alta frequenza e 1.500 driver a bassa frequenza ogni giorno.


La Società possiede anche centri di vendita e di distribuzione negli Stati Uniti e in Brasile. B&C Speakers fornisce infatti altoparlanti per i principali produttori di sistemi audio professionali come Bose, Yamaha, Martin Audio, Nexo, D&B Audiotechnic, QSC Audio, L-Acoustics, Yorkville, Turbosound e molti altri. Il rimanente 25% viene venduto a catalogo, attraverso una rete di distribuzione con rappresentanti in oltre 70 Paesi di tutto il mondo.

Ultimo aggiornamento 11 gennaio 2017