Aziende

Azimut

Azimut Holding è una società di servizi finanziari che si occupa della vendita di prodotti di risparmio gestito e di polizze vita attraverso una rete di promotori finanziari.

È quotata nell'indice FTSE MIB della Borsa di Milano.

Nata nel 1988 come Azimut Consulenza Sim Spa e quotata in borsa dal 7 luglio 2004, Azimut Holding comprende oggi otto aziende, controllate al 100% dalla società madre, che strutturano un sistema integrato nel quale sono unite la gestione dei servizi e la distribuzione di prodotti finanziari, come fondi comuni di investimento e hedge funds.

Le diverse realtà aziendali, che compongono la galassia di Azimut Holding e si integrano per dare un valore concreto alla clientela, sono: le società prodotto (Azimut Sgr, AZ Fund Management SA, Azimut Capital Management Sgr, AZ Capital Management Ltd), ovvero quattro società di gestione di servizi finanziari; una compagnia assicurativa (AZ Life Ltd); una specializzata nei servizi fiduciari che realizzano strumenti di investimento (Azimut Fiduciaria); e la società alla quale fa capo la rete di oltre 1.050 Financial Partner (Azimut Consulenza).

Completano la struttura societaria di Azimut Holding, AZ Investimenti, la nuova rete del gruppo alla quale collaborano oltre 200 Financial Partner AZ, e Institutional & Business Partner, la divisione di Azimut specializzata nella distribuzione dei prodotti finanziari e nella definizione di gestioni personalizzate, che opera tramite 100 istituti bancari e con oltre 30 clienti istituzionali.

Quello di Azimut Holding è un modello di business fondato sull'integrazione tra l'attività di gestione e l'attività di distribuzione, nel quale gli interessi di tutti coincidono: gestori, financial partner (professionisti i cui interessi sono allineati con quelli degli investitori) e management sono impegnati anche come azionisti in un patto di sindacato che raccoglie circa il 24% del capitale. Il restante capitale è suddiviso tra singoli azionisti, investitori istituzionali soprattutto esteri (fondi comuni, fondi pensione e compagnie assicurative).

Dalla stagione 2015-2016 è sponsor ufficiale della squadra di calcio del Carpi.
Dalla stagione 2016-2017 sponsorizza la Superlega di pallavolo maschile ed è main sponsor del club del Modena Volley.

Al 30 settembre del 2016 il gruppo Azimut ha registrato ricavi pari a 499 milioni di euro, un utile netto di 121 milioni ed era presente in 14 paesi europei.

Presidente dei Azimut Holding è Pietro Giuliani, amministratore delegato Sergio Albarelli mentre la sede centrale del gruppo è a Milano in via Cusani n. 4.

Ultimo aggiornamento 11 gennaio 2017

Ultime notizie su Azimut
    • NovaCento

    Quando l'integrazione diventa un lusso

    Cruciale per un'evoluzione nei modi di sviluppare la propria offerta e di immetterla sul mercato fu il rapporto, commerciale ma non solo, con il primo cliente appartenente ai segmenti del mercato del lusso in cui le tecnologie d'interconnessione e di automazione di Nextworks hanno trovato quell'applicazione che ne caratterizza l'attuale core business: Azimut-Benetti, rinomato player nel settore degli yacht superlusso, interpellò il team toscano per supplire alla mancanza di un sistema che...

    – Alberto Di Minin

    • News24

    Settimana tutta in rosso. Martedì focus sui banchieri centrali

    I mercati azionari europei hanno completato con un nuovo calo una settimana tutta in rosso, la peggiore degli ultimi tre mesi, in cui l'Eurostoxx50 e' arretrato del 2,5% circa e Piazza Affari, appesantita dal caso Creval e da reazioni spesso brusche ai conti trimestrali, ha lasciato sul terreno 500

    – di C. Di Cristofaro e A.Fontana

    • News24

    Europa chiude in rosso, Milano limita i danni con le banche

    Hanno chiuso tutte in rosso le Borse europee con Piazza Affari che dopo aver passato la mattinata in rialzo ha poi imboccato con decisione la via dei cali. Al termine degli scambi, il Ftse Mib ha ceduto lo 0,83% mentre nel resto d'Europa Francoforte ha ceduto l'1,49%, Parigi l'1,16% e Londra lo

    – di C. Di Cristofaro e C.Poggi

    • News24

    Petrolio record, occhi puntati su Opec. A Piazza Affari test trimestrali

    L'indebolimento dell'euro (-0,4% a 1,1609 dollari), dopo la pubblicazione del rapporto di ottobre sul mercato del lavoro Usa, sostiene sui mercati azionari i titoli dei gruppi votati all'export e permette a Francoforte e Parigi di chiudere in positivo, mentre i bancari piegano Piazza Affari alla

    – di E. Micheli e A.Fontana

    • News24

    Volley, Superlega: Perugia e Modena non si fermano

    Azimut Modena senza problemi contro Piacenza, 3-0. ... Ad accompagnare in vetta alla classifica la squadra di Zaytsev c'è l'Azimut Modena, che al Panini vince il derby contro Wixo LPR Piacenza 3-0 senza grossi problemi (25-15, 15-19, 25-23).

    – a cura di Datasport

    • News24

    Volley: Modena e Perugia a punteggio pieno in SuperLega

    Decisivo il doppio 3-0 con cui la Sir Safety Conad travolge Verona, mentre l'Azimut si sbarazza di Sora. ... Resta a contatto anche l'Azimut, che con tre set combattuti (22-25, 23-25, 22-25) batte Sora grazie soprattutto a Sabbi e Urnaut, che mettono a segno rispettivamente 13 e 14 punti.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Piazza Affari snobba la riforma dei «tre mesi»

    Scorrendo l'elenco dei «reazionari», compaiono epifenomeni di mercato: tutte le banche, Intesa, Unicredit, Ubi, Banco BPM, la sospesa in attesa di ritorno Mps, e i colossi finanziari, Assicurazioni Generali in testa e Azimut, continuano a pubblicare ogni tre mesi i loro bilanci.

    – Simone Filippetti

1-10 di 710 risultati