Aziende

Azimut

Azimut Holding è una società di servizi finanziari che si occupa della vendita di prodotti di risparmio gestito e di polizze vita attraverso una rete di promotori finanziari.

È quotata nell'indice FTSE MIB della Borsa di Milano.

Nata nel 1988 come Azimut Consulenza Sim Spa e quotata in borsa dal 7 luglio 2004, Azimut Holding comprende oggi otto aziende, controllate al 100% dalla società madre, che strutturano un sistema integrato nel quale sono unite la gestione dei servizi e la distribuzione di prodotti finanziari, come fondi comuni di investimento e hedge funds.

Le diverse realtà aziendali, che compongono la galassia di Azimut Holding e si integrano per dare un valore concreto alla clientela, sono: le società prodotto (Azimut Sgr, AZ Fund Management SA, Azimut Capital Management Sgr, AZ Capital Management Ltd), ovvero quattro società di gestione di servizi finanziari; una compagnia assicurativa (AZ Life Ltd); una specializzata nei servizi fiduciari che realizzano strumenti di investimento (Azimut Fiduciaria); e la società alla quale fa capo la rete di oltre 1.050 Financial Partner (Azimut Consulenza).

Completano la struttura societaria di Azimut Holding, AZ Investimenti, la nuova rete del gruppo alla quale collaborano oltre 200 Financial Partner AZ, e Institutional & Business Partner, la divisione di Azimut specializzata nella distribuzione dei prodotti finanziari e nella definizione di gestioni personalizzate, che opera tramite 100 istituti bancari e con oltre 30 clienti istituzionali.

Quello di Azimut Holding è un modello di business fondato sull'integrazione tra l'attività di gestione e l'attività di distribuzione, nel quale gli interessi di tutti coincidono: gestori, financial partner (professionisti i cui interessi sono allineati con quelli degli investitori) e management sono impegnati anche come azionisti in un patto di sindacato che raccoglie circa il 24% del capitale. Il restante capitale è suddiviso tra singoli azionisti, investitori istituzionali soprattutto esteri (fondi comuni, fondi pensione e compagnie assicurative).

Dalla stagione 2015-2016 è sponsor ufficiale della squadra di calcio del Carpi.
Dalla stagione 2016-2017 sponsorizza la Superlega di pallavolo maschile ed è main sponsor del club del Modena Volley.

Al 30 settembre del 2016 il gruppo Azimut ha registrato ricavi pari a 499 milioni di euro, un utile netto di 121 milioni ed era presente in 14 paesi europei.

Presidente dei Azimut Holding è Pietro Giuliani, amministratore delegato Sergio Albarelli mentre la sede centrale del gruppo è a Milano in via Cusani n. 4.

Ultimo aggiornamento 11 gennaio 2017

Ultime notizie su Azimut
    • News24

    «Sanità digitale? Mercato immaturo»

    Dall'altro abbiamo una crescente e nuova attenzione al tema, vedi per esempio la piattaforma ItalTech promossa da Cassa Depositi e Prestiti ed Eif (Fondo europeo per gli investimenti, ndr) o le iniziative di un player come Azimut verso i venture capital, e una riserva di innovazione, dentro e fuori dalle università, sulla quale recuperare il ritardo accumulato.

    – di G.Rus.

    • News24

    Draghi prende tempo fino a ottobre, a Milano pagano dazio le banche

    Chiusura contrastata per le Borse europee (segui qui i principali indici) nel giorno della Bce, che ha lasciato invariato il costo del denaro nel range 0-0,25% rinviando ogni decisione sul previsto "tapering" (ossia il rallentamento nel ritmo degli acquisti di bond) a ottobre, anche se tutto

    – di Eleonora Micheli

    • News24

    Al Salone di Genova una nautica in ripresa

    Tra l'altro sono tornati 45 cantieri che non erano più presenti al Nautico (fra questi grandi marchi quali Azimut, Baglietto, Bertram, Arcadia, Cantieri del Pardo, Zodiac, ndr), ai quali si aggiungono altri che non erano mai venuti e portano a 70 il numero di nuove aziende presenti al 57° salone di Genova».

    – di Raoul De Forcade

    • News24

    Il rischio Nord Corea spinge giù le Borse. Milano chiude a -1,5%

    In rosso tutto il paniere delle quaranta big del listino milanese: la più penalizzata è Mediaset (-2,3%) ma scende in maniera evidente anche il risparmio gestito (-2% Banca Generali, -1,5% Azimut, -1,3% Banca Mediolanum).

    – di A. Fontana e P. Paronetto

    • News24

    Le Borse Ue chiudono fiacche, l'euro vola a 1,19 dollari

    L'euro avanza con forza sul dollaro e si porta a quota 1,19 mentre le Borse europee vivono una giornata senza scossoni e chiudono attorno alla parità una seduta vissuta in contemporanea con il simposio dei banchieri centrali a Jackson Hole. Così - mentre Wall Street conclude la seduta in altalena,

    – di Cheo Condina

    • News24

    Il Pil mette le ali a Milano, migliore d'Europa. Vola Atlantia

    Spinta dai dati sul pil italiano oltre le attese e dalle buone performance di Atlantia (+4,2%) e della galassia Agnelli, Piazza Affari svetta in Europa e chiude in rialzo dell'1,2%. Col balzo di oggi, Milano ha di fatto annullato i ribassi di settimana scorsa (legati in buona parte alle tensioni

    – di Cheo Condina

    • News24

    Cdp-Poste, doppio asse su risparmio e pagamenti

    Nei piani di Cassa, Poste e Anima l'intenzione è quella di fare di quest'ultima una piattaforma capace di aggregare anche altri operatori dentro a un mercato in rapido consolidamento: tra i papabili ci sono Arca (dove però Bper e Popolare Sondrio assumeranno presto il controllo), Azimut ma anche il mondo Ubi, qualora in futuro volesse riprendere in considerazione la partnership con Prudential in Ubi Pramerica, costruita proprio da Carreri nel 2001.

    – di Marco Ferrando e Laura Serafini

    • News24

    Il pioniere delle spac Strocchi già al lavoro su nuovi strumenti per ipo

    Si tratta di Ipo Club creato assieme ad Azimut e che ha partecipato all'operazione di Pharmanutra. ... «Del resto, con il fondo Ipo Club, Azimut, su nostro stimolo, ha raccolto oltre 120 milioni di euro da destinare a spac e prebooking company, considerando che il fondo investe il 30% circa di ogni prebooking company di cui intende essere co-promotore questo significa che nei prossimi tre anni abbiamo in progetto investimenti fino a 400 milioni nell'ambito nell'ambito di questo progetto in joint...

    – di Eleonora Micheli

    • News24

    Azimut raddoppia gli utili a 121 milioni

    Utili quasi raddoppiati per Azimut, che ha chiuso il primo semestre 2017 con un risultato netto consolidato positivo per 121,2 milioni di euro rispetto ai 67,8 milioni di un anno fa. ... I risultati di Azimut risentono di costi straordinari per 5,3mln dovuti al riacquisto del convertibile avvenuto nel semestre, l'utile «normalizzato» sarebbe di 126 milioni.

    – di Maximilian Cellino

1-10 di 694 risultati