Aziende

Azimut

Azimut Holding è una società di servizi finanziari che si occupa della vendita di prodotti di risparmio gestito e di polizze vita attraverso una rete di promotori finanziari.

È quotata nell'indice FTSE MIB della Borsa di Milano.

Nata nel 1988 come Azimut Consulenza Sim Spa e quotata in borsa dal 7 luglio 2004, Azimut Holding comprende oggi otto aziende, controllate al 100% dalla società madre, che strutturano un sistema integrato nel quale sono unite la gestione dei servizi e la distribuzione di prodotti finanziari, come fondi comuni di investimento e hedge funds.

Le diverse realtà aziendali, che compongono la galassia di Azimut Holding e si integrano per dare un valore concreto alla clientela, sono: le società prodotto (Azimut Sgr, AZ Fund Management SA, Azimut Capital Management Sgr, AZ Capital Management Ltd), ovvero quattro società di gestione di servizi finanziari; una compagnia assicurativa (AZ Life Ltd); una specializzata nei servizi fiduciari che realizzano strumenti di investimento (Azimut Fiduciaria); e la società alla quale fa capo la rete di oltre 1.050 Financial Partner (Azimut Consulenza).

Completano la struttura societaria di Azimut Holding, AZ Investimenti, la nuova rete del gruppo alla quale collaborano oltre 200 Financial Partner AZ, e Institutional & Business Partner, la divisione di Azimut specializzata nella distribuzione dei prodotti finanziari e nella definizione di gestioni personalizzate, che opera tramite 100 istituti bancari e con oltre 30 clienti istituzionali.

Quello di Azimut Holding è un modello di business fondato sull'integrazione tra l'attività di gestione e l'attività di distribuzione, nel quale gli interessi di tutti coincidono: gestori, financial partner (professionisti i cui interessi sono allineati con quelli degli investitori) e management sono impegnati anche come azionisti in un patto di sindacato che raccoglie circa il 24% del capitale. Il restante capitale è suddiviso tra singoli azionisti, investitori istituzionali soprattutto esteri (fondi comuni, fondi pensione e compagnie assicurative).

Dalla stagione 2015-2016 è sponsor ufficiale della squadra di calcio del Carpi.
Dalla stagione 2016-2017 sponsorizza la Superlega di pallavolo maschile ed è main sponsor del club del Modena Volley.

Al 30 settembre del 2016 il gruppo Azimut ha registrato ricavi pari a 499 milioni di euro, un utile netto di 121 milioni ed era presente in 14 paesi europei.

Presidente dei Azimut Holding è Pietro Giuliani, amministratore delegato Sergio Albarelli mentre la sede centrale del gruppo è a Milano in via Cusani n. 4.

Ultimo aggiornamento 11 gennaio 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Dati di bilancio annuali | Investimenti delle imprese | Azimut Holding | Gestione | Borsa di Milano | Borsa Valori | Pietro Giuliani | Casa Modena | Azimut Consulenza Sim Spa | AZ Capital Management Ltd | AZ Life Ltd | Sergio Albarelli | AZ Investimenti | Institutional & Business |

Ultime notizie su Azimut
    • News24

    Multa Consob da oltre mezzo milione di euro per Sofia Sgr

    Il conto lo paga Azimut Holding A pagare, di fatto, sarà Azimut Holding che in febbraio ha rilevato la società. La società guidata da Sergio Albarelli, tramite la controllata Azimut Sgr a febbraio aveva sottoscritto con Sofia Sgr e Sofia Partners, quale socio di maggioranza di Sofia Sgr, un accordo che prevede l’acquisto da parte di Azimut Sgr delle attività di Sofia Sgr. Per effetto dell’operazione, Azimut Sgr è subentrata nella gestione, tra l’altro, di quattro fondi comuni...

    – di Lucilla Incorvati

    • News24

    Wall Street da record spinge ancora l'Europa, Piazza Affari (+0,7%) snobba Fitch

    Seduta positiva per l'Europa, quando a Wall Street Dow Jones e S&P 500 hanno messo a segno una nuova apertura da record, aggiornando i massimi e chiudendo in maniera contrastata con il Dow Jones che ha guadagnato lo 0,26% a 26.725,66 punti, ai massimi di sempre, e il Nasdaq che ha perso lo 0,51% a

    – di Flavia Carletti

    • News24

    Banche in ripresa a Piazza Affari, in bilico le scommesse dei ribassisti

    Alcuni fra i titoli bancari sono, almeno in questo periodo, finiti particolarmente nel mirino dei «ribassisti»: in base alle comunicazioni effettuate alla Consob Banco Bpm, Ubi e Bper sono insieme ad Azimut le azioni sulle quali risultano più rilevanti le posizioni nette «corte» degli investitori.

    – di Maximilian Cellino

    • News24

    Landi: «Lavoro all'archiviazione della mia opera»

    All'inizio degli anni '60 c'è stato un rapporto di confronto dialogico sulle ricerche di arte programmata tra il Gruppo Enne ed altri gruppi operativi in Europa: Azimut, Gruppo T, GRAV, Gruppo Zero, ma anche con singoli artisti, tra cui Enrico Castellani, Bruno Munari, Enzo Mari, Almir Mavignier e Getulio Alviani.

    – di Filippo Durante e Francesca Mangione

    • News24

    La critica rivaluta il Gruppo N

    «A Milano c’erano già Azimut con Manzoni, Castellani e Bonalumi, e il Gruppo T. Era l’epoca dei gruppi che con le loro opere collegiali si ponevano in contrapposizione all’individualità dell’artista Informale – prosegue Meneguzzo –.

    – di Ilaria Iannuzzi e Francesca Meola

    • News24

    Dialogo Usa-Cina su dazi puntella listini. Fca brilla a Piazza Affari

    L'attesa per gli incontri bilaterali Usa-Cina che si terranno nel corso della settimana e che avranno al centro il tema dei dazi e i rapporti commerciali riportano gli acquisti su minerari e auto consentendo alle Borse europee un avvio di settimana vivace: Francoforte e' stata la migliore (+1%) ma

    – di Stefania Arcudi e Andrea Fontana

1-10 di 781 risultati