Aziende

Axa

Axa Sa è una compagnia d’assicurazione francese. Attiva a livello mondiale, è presente in 57 Paesi principalmente in Europa, Nord America e Africa. In Italia la capogruppo gestisce Axa Assicurazioni, che opera sul territorio nazionale tramite una rete di 739 agenzie e 1263 collaboratori. Axa Sa è quotata alle Borse di Parigi, Milano e New York.

La società è nata nel 1816, a Parigi con il nome di Mutuelle de l’Assurance. In seguito all’unione di diverse compagnie assicurative regionali, nel 1978 il gruppo è diventato Mutuelles Unies, che nel 1982 si è unito a Drouot. La denominazione Axa, è stata creata nel 1985 e nel 1992 la nuova società ha acquisito il 60% del capitale di The Equitable (Stati Uniti), oggi Axa Equitable. Nel 1995 Axa Sa ha rilevato una partecipazione di maggioranza nell’austrialiana National Mutual Holdings, entrando nel mercato dell’Australia, della Nuova-Zelanda e di Hong Kong. Il 1996 è stata la volta della fusione Axa-Uap e nel 1999 è stato assorbito l’inglese Guardian Royal Exchange. Nello stesso anno è nato Axa Nichidan in Giappone e nel 2000 la filiale statunitense Alliance Capital Management ha rilevato Sanford Bernstein. Nel 2006 Axa Sa ha rafforzato la presenza in Europa con l’acquisto di Winterthur.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Axa
    • NovaOther

    Gli algoritmi della polizza

    Fornendo materiale prezioso alle grandi compagnie, come testimoniano gli investimenti messi in campo da specialisti come Axa strategic ventures (il fondo di investimento del gruppo Axa) o la «caccia alla startup» lanciata dal gruppo Generali con... Proprio Axa strategic ventures ha chiuso a gennaio un round da 750mila euro insieme a Invitalia strategic ventures per Floome, la "app etilometro" lanciata a Padova nel 2013 da Fabio Penzo, Marco Barbetta e Luca Escoffier.

    – Alberto Magnani

    • News24

    La scommessa sul futuro di Intesa

    Dopo le smentite ufficiali di un interesse di Axa e le apparenti o temporanee difficoltà sui dossier Telecom e Mediaset di quel gentiluomo di monsieur Bolloré, anche i rumors su una tendenza filo francese del ceo di Generali Philippe Donnet sembrano essersi affievoliti (forse anche dopo le avance di Intesa).

    – di Alessandro Graziani

    • News24

    Piazza Affari corre con Intesa e UniCredit, giù Generali

    Gli analisti di Banca Akros, ritenendo rientrato al momento l'appeal speculativo su Trieste, hanno tolto la raccomandazione "accumulate" pur segnalando che le quotazioni considerando i multipli 2017-2018 sugli utili restano a sconto dell'11% rispetto ad Allianz, Axa e Zurich in ragione del rischio Paese e di un peggiore ritorno sull'equity.

    – di A. Fontana e P. Paronetto

    • News24

    I paletti e il sistema tutelato

    La temuta operazione ostile su Generali da parte dei francesi di Axa, in più occasioni ipotizzata dai mercati, è sfumata anche per la manifesta contrarietà del sistema Italia. Le dichiarazioni ufficiali dei giorni scorsi dei vertici di Axa, dopo mesi di rumors di mercato di interesse mai smentiti, non lasciano più spazio - anche sulla base dei regolamenti delle Autorità di Vigilanza europee - a iniziative ostili su Generali.

    – di Alessandro Graziani

    • News24

    Incertezza finita, ora il Leone guarda avanti

    Negli ultimi mesi è stata spesso al centro di rumor che la dipingevano come preda di ogni genere di appetiti: da quelli stranieri, dei colossi Axa e Allianz, a quelli italiani manifestati da una banca chiave per il paese, Intesa Sanpaolo. ... Altrettanto ha fatto Axa, specificando che lo sguardo è rivolto altrove ma che in ogni caso non sono in agenda né piccole né grandi operazioni.

    – Laura Galvagni

    • News24

    Axa: «Generali non ci porterebbe nulla»

    E per fugare ogni eventuale, residuo dubbio, il nuovo amministratore delegato Thomas Buberl ha aggiunto: «In passato Axa ha effettuato molte grandi acquisizioni, con l'obiettivo di raggiungere la taglia critica necessaria a livello internazionale. ... Quanto a Mps, Harlin ha sottolineato che "l'aumento di capitale è molto impegnativo" e che comunque, "anche se le condizioni non sono ancora note", Axa farà la sua parte perché quello con Mps "è un partenariato che ci dà molte soddisfazioni".

    – Marco Moussanet

    • News24

    Rischio instabilità politica frena Europa, Milano chiude a -0,35%

    Chiusura debole per le Borse europee segui qui i principali indici del Vecchio Continente), nonostante Wall Street abbia aggiornato nuovi record ancora una volta (segui qui i principali indici). Nel Vecchio Continente la situazione rimane incerta in vista delle elezioni nazionali che si profilano

    – di Eleonora Micheli

    • News24

    Creare valore è la via obbligata

    ...in Europa, Axa e Allianz. ... I multipli di Borsa però sono sostanzialmene allineati, con un p/e (sugli utili stimati del 2016), che è di poco più di 10 volte per Axa, 10,6 volte per Generali e 10,8 volte per Allianz. ...più del doppio per Axa con una stima di 5,7...

    – di Antonella Olivieri

    • Agora

    Le startup a misura di senior: con Pharmap i farmaci a domicilio in 45 minuti

    Nel 2030 il 36% della popolazione italiana avrà un'età superiore ai 60 anni. (dati del report  Onu World Ageing Population 2015). Per rispondere ai bisogni della silver society è scesa in campo anche la compagnia assicurativa Axa che, attraverso il bando "South for tomorrow", ha deciso di promuovere progetti di innovazione delle startup del Sud Italia per gli over 55. In palio 10mila euro e un percorso di incubazione di 4 mesi con la possibilità di vedere integrata la propria idea nell'offerta ...

    – Luisanna Benfatto

1-10 di 965 risultati