Aziende

Axa

Axa Sa è una compagnia d’assicurazione francese. Attiva a livello mondiale, è presente in 57 Paesi principalmente in Europa, Nord America e Africa. In Italia la capogruppo gestisce Axa Assicurazioni, che opera sul territorio nazionale tramite una rete di 739 agenzie e 1263 collaboratori. Axa Sa è quotata alle Borse di Parigi, Milano e New York.

La società è nata nel 1816, a Parigi con il nome di Mutuelle de l’Assurance. In seguito all’unione di diverse compagnie assicurative regionali, nel 1978 il gruppo è diventato Mutuelles Unies, che nel 1982 si è unito a Drouot. La denominazione Axa, è stata creata nel 1985 e nel 1992 la nuova società ha acquisito il 60% del capitale di The Equitable (Stati Uniti), oggi Axa Equitable. Nel 1995 Axa Sa ha rilevato una partecipazione di maggioranza nell’austrialiana National Mutual Holdings, entrando nel mercato dell’Australia, della Nuova-Zelanda e di Hong Kong. Il 1996 è stata la volta della fusione Axa-Uap e nel 1999 è stato assorbito l’inglese Guardian Royal Exchange. Nello stesso anno è nato Axa Nichidan in Giappone e nel 2000 la filiale statunitense Alliance Capital Management ha rilevato Sanford Bernstein. Nel 2006 Axa Sa ha rafforzato la presenza in Europa con l’acquisto di Winterthur.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Axa
    • News24

    L'hi-tech si schiera con Macron, l'industria tradizionale con Fillon

    Ma il supporter più noto dell'ex premier è senza dubbio l'ex numero uno del colosso assicurativo Axa Henri de Castries. ... L'uomo che ha fondato Axa, che l'ha fatta diventare il gigante di oggi e che ha reclutato il giovane de Castries, per poi passargli le redini, nel 2000.

    – dal corrispondente Marco Moussanet

    • Agora

    Entra nel vivo la gara per gli immobili di Edison

    Tra i nomi dei pretendenti circolano sul mercato quelli dei due colossi assicurativi Allianz ed Axa, ma anche di Blackstone, Coima e alcune Sgr, tra cui Investire.

    – Paola Dezza

    • News24

    Generali sotto pressione, per Goldman Sachs è da vendere

    Il Leone esce dallo studio con il peggior giudizio del campione: Goldman ha infatti avviato la copertura del Leone con raccomandazione "sell", mentre il giudizio è "buy" su Zurich e Allianz e "neutral" su Axa e Aviva (su quest'ultima dopo il downgrade da "buy").

    – di Paolo Paronetto

    • News24

    Europa fiacca in attesa di Trump-Xi. A Milano (+0,07%) giù Telecom

    Borse europee fiacche in una seduta vissuta in attesa dell'incontro tra il presidente americano Donald Trump e il suo omologo cinese Xi Jinping (giovedì e venerdì) e il rapporto sul mercato del lavoro Usa (venerdì). Proprio oggi Trump ha cambiato toni per descrivere il meeting, che secondo il

    – di Cheo Condina

    • News24

    Il mercato guarda alle mosse di Zurich

    Il titolo Zurich ha chiuso le contrattazioni di ieri in ribasso dell'1,15% a 283,4 franchi svizzeri. Il piccolo passo indietro, hanno spiegato gli operatori, è legato all'attesa creatasi sul mercato circa un possibile aumento di capitale. Domani i soci del gruppo assicurativo saranno infatti

    • NovaOther

    Gli algoritmi della polizza

    Fornendo materiale prezioso alle grandi compagnie, come testimoniano gli investimenti messi in campo da specialisti come Axa strategic ventures (il fondo di investimento del gruppo Axa) o la «caccia alla startup» lanciata dal gruppo Generali con... Proprio Axa strategic ventures ha chiuso a gennaio un round da 750mila euro insieme a Invitalia strategic ventures per Floome, la "app etilometro" lanciata a Padova nel 2013 da Fabio Penzo, Marco Barbetta e Luca Escoffier.

    – Alberto Magnani

    • News24

    La scommessa sul futuro di Intesa

    Dopo le smentite ufficiali di un interesse di Axa e le apparenti o temporanee difficoltà sui dossier Telecom e Mediaset di quel gentiluomo di monsieur Bolloré, anche i rumors su una tendenza filo francese del ceo di Generali Philippe Donnet sembrano essersi affievoliti (forse anche dopo le avance di Intesa).

    – di Alessandro Graziani

1-10 di 972 risultati