Aziende

Axa

Axa Sa è una compagnia d’assicurazione francese. Attiva a livello mondiale, è presente in 57 Paesi principalmente in Europa, Nord America e Africa. In Italia la capogruppo gestisce Axa Assicurazioni, che opera sul territorio nazionale tramite una rete di 739 agenzie e 1263 collaboratori. Axa Sa è quotata alle Borse di Parigi, Milano e New York.

La società è nata nel 1816, a Parigi con il nome di Mutuelle de l’Assurance. In seguito all’unione di diverse compagnie assicurative regionali, nel 1978 il gruppo è diventato Mutuelles Unies, che nel 1982 si è unito a Drouot. La denominazione Axa, è stata creata nel 1985 e nel 1992 la nuova società ha acquisito il 60% del capitale di The Equitable (Stati Uniti), oggi Axa Equitable. Nel 1995 Axa Sa ha rilevato una partecipazione di maggioranza nell’austrialiana National Mutual Holdings, entrando nel mercato dell’Australia, della Nuova-Zelanda e di Hong Kong. Il 1996 è stata la volta della fusione Axa-Uap e nel 1999 è stato assorbito l’inglese Guardian Royal Exchange. Nello stesso anno è nato Axa Nichidan in Giappone e nel 2000 la filiale statunitense Alliance Capital Management ha rilevato Sanford Bernstein. Nel 2006 Axa Sa ha rafforzato la presenza in Europa con l’acquisto di Winterthur.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Axa
    • News24

    Dal welfare al digitale, le nuove sfide per le assicurazioni

    Kpmg Advisory e BonelliErede) ed esperti digitali, spiccano fra i relatori il presidente Ivass Salvatore Rossi e diversi esponenti di spicco delle compagnie assicurative, come Patrick Cohen, Ceo Gruppo Axa Italia, e Marco Sesana, amministratore delegato Generali Italia.

    – di C.L.V.

    • News24

    L'offerta assicurativa evolve per costruire il secondo pilastro

    Nell'offerta di Axa, che si avvale dell'expertise maturata a livello internazionale dove è leader, si possono trovare in particolare garanzie innovative, come per esempio il "capitale da convalescenza", riconosciuto al verificarsi di una tra 13... Inoltre l'offerta Axa prevede anche l'assistenzaup grade (consulto medico telefonico, invio di un medico o di un'ambulanza in caso di emergenza e trasferimento/rimpatrio sanitario). Axa offre inoltre il servizio di "Second opinion" per gravi...

    – di Federica Pezzatti

    • News24

    Grandi ospiti al 19esimo Annual Assicurazioni

    ed esperti digitali, spiccano fra i relatori il presidente Ivass Salvatore Rossi e diversi esponenti di spicco delle compagnie assicurative, come Patrick Cohen, Ceo Gruppo Axa Italia, e Marco Sesana, amministratore delegato Generali Italia.

    – di C.L.V.

    • News24

    La diluizione di Axa allo 0,038% di Mps

    La francese Axa ha seguito tutti gli aumenti di capitale di Mps. ... Nelle comunicazioni a Consob relative alle partecipazioni rilevanti, Axa ha indicato una partecipazione in Mps pari allo 0,038% del capitale dal precedente 3,17 per cento.

    • News24

    Italia-Francia, le lezioni da scambiare

    Gli attori economici, pubblici e privati, hanno risposto, anche perché le sanzioni amministrative sono pesanti: il mancato rispetto delle normativa è passibile di multe che possono arrivare a 2 milioni di euro e tra le società sanzionate negli ultimi anni ci sono Alstom Information Systems, Axa Technology Services, Accor e Pfizer (in ciascun caso per 375 mila euro).

    – di Andrea Goldstein

    • News24

    Mps, il Mef riscrive le regole Si apre la partita del rinnovo

    In cui il Leone potrebbe trovarsi a vestire i panni che in passato erano stati del concorrente Axa, capofila di una lista di minoranza comunque determinante. ... Sta di fatto che i giochi sono apertissimi, dalla posizione del presidente Alessandro Falciai a quella di un altro consigliere di peso, Antonino Turicchi, entrato nella lista di Axa e poi diventato direttore al Mef con delega alle partecipazioni.

    – di Marco Ferrando

    • News24

    L'impegno dei ceo che hanno firmato il Manifesto di Valore D

    Occupazione femminile, eque opportunità di carriera, riduzione delle disparità salariali di genere, investimenti sull'innovazione e valorizzazione del merito. Sono solo alcuni dei principi che hanno ispirato il Manifesto presentato da Valore D ieri e siglato da 160 aziende italiane e

    – di Monica D'Ascenzo

    • News24

    Risparmio gestito, a luglio la raccolta è positiva per 10,4 miliardi

    Per quanto riguarda i gruppi, Intesa Sanpaolo con un saldo di 3,7 miliardi è stato quello che ha raccolto di più in assoluto, seguito da Amundi (1,1 miliardi) e, a maggior distanza, da Anima Holding (656 milioni), M&G investments (610 milioni), Poste Italiane e Axa (entrambi 539), Deutsche Bank (509) e Ubi Banca (495 milioni).

    – di Isabella Della Valle

1-10 di 1003 risultati