Aziende

Avio

Avio è un'azienda aerospaziale che opera nel settore dei lanciatori e della propulsione applicata a sistemi di lancio, missili e satelliti.

Svolge attività di: progettazione, sviluppo e produzione di lanciatori spaziali (il Vega nelle sue versioni base e potenziate C e E) sistemi propulsivi a propellente solido e liquido per lanciatori spaziali (Ariane 5 e Ariane 6) sistemi propulsivi a propellente solido per missili tattici (Aster 30, Aspide, Marte e Camm-ER) sistemi propulsivi a propellente liquido per satelliti ricerca e sviluppo.

In Italia è presente, con oltre 800 persone, nella sede operativa di Colleferro (Roma) e in Campania e Piemonte. Le altri sedi sono in Francia e nella Guyana Francese.

Il fatturato del gruppo di 280 milioni di euro (dati 2016). Dal 10 aprile 2017 Avio è una società quotata alla Borsa Italiana (MTA-Segmento Star).

Dal 2 ottobre 2015 l’ingegnere Giulio Ranzo è l’ amministratore delegato e direttore generale della società.

Ultimo aggiornamento 10 aprile 2017

Ultime notizie su Avio
    • News24

    La Sardegnarilancia sull'aerospazio: dai droni alla sicurezza, 10 bandi per 12 milioni

    Dopo l'investimento produttivo di Avio SpA da 28milioni (presentato lo scorso luglio) del progetto da poco più di 8 milioni di Airbus e dal socio del Distretto Gem Elettronica, è la volta dei nuovi ... Dopo l'investimento produttivo di Avio SpA da 28milioni (presentato lo scorso luglio) del progetto da poco più di 8 milioni di Airbus e dal socio del Distretto Gem Elettronica, è la volta dei nuovi programmi.

    – di Davide Madeddu

    • News24

    Difesa Ue, integrazione frenata dai nazionalismi

    Altre alleanze si snodano poi nello spazio: da un lato, Telespazio e Thales Alenia Space - con compagini azionarie a specchio, Leonardo al 67% con Thales al 33% in Telespazio, mentre in Tas la maggioranza è francese -, attive, la prima, nel campo della gestione dei servizi satellitari, e la seconda più nella realizzazione degli stessi e delle infrastrutture orbitali; e, dall'altro, sotto il cappello Esa (l'agenzia europea), Avio che lavora su programmi congiunti nei lanciatori spaziali con...

    – Celestina Dominelli

    • News24

    10 musei delle auto in Italia da non perdere

    Questo ha portato una collezione di circa 350 auto, tra cui modelli unici come la Auto Avio Costruzioni 815 del 1940, ovvero la prima vettura costruita da Enzo Ferrari quando ancora non esisteva la sua fabbrica.

    – di Simonluca Pini

    • News24

    Dai satelliti il boom della space economy

    Una forte concorrenza nel settore lanci, quindi, e anche qui l'Italia ha visto giusto, grazie ad Asi e Avio, industria di punta del settore da un anno circa quotata in borsa.

    – di Leopoldo Benacchio

    • News24

    Vega, il razzo made in Italy porta in orbita due satelliti

    Decimo lancio di Vega, il lanciatore dell'Agenzia spaziale europea (Esa) costruito in Italia dalla Avio. ... «Dieci missioni, dieci successi: Vega ha raggiunto un traguardo di performance e affidabilità ineguagliato - ha commentato Giulio Ranzo, ad di Avio -.

    – di Nicoletta Cottone

    • News24

    Aerospazio: schiarita sull'indotto Leonardo in Puglia

    Il Mise ha anche chiarito che ci sono altre misure a sostegno dell'aerospazio che possono usare le imprese che, come Tecnomessapia, dovranno riconvertirsi: l'accordo di programma con Ge Avio che prevede investimenti stimati in 50 milioni di euro presso i siti in Puglia in attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale; 50 milioni di euro di innovazione di processi produttivi sostenuti attraverso un programma di sviluppo regionale integralmente finanziato su fondi regionali; il nuovo...

    – di Domenico Palmiotti

    • News24

    «Più aziende in Borsa grazie alle Spac»

    Dopo aver portato in Borsa Fila, abbiamo fondato Space 2, che ha permesso lo scorso aprile la quotazione del gruppo aerospaziale Avio (per cui è stata impegnata una somma di 154 milioni, ndr).

    – Katy Mandurino

1-10 di 352 risultati