Aziende

Autogrill

Autogrill è una delle più grandi aziende al mondo specializzata nella ristorazione in viaggio.

In Italia Autogrill è famosissima, tanto che si usa comunemente il termine autogrill per definire un'area di sosta attrezzata con un ristorante, sebbene questo sia, in realtà, il marchio dell'azienda Autogrill.

Sulle autostrade italiane Autogrill è infatti leader indiscussa come presenze, anche grazie al legame con la società Autostrade, entrambe collegate alla famiglia Benetton. Negli anni gli Autogrill sono diventati una componente immancabile delle stazioni di servizio. In particolare hanno fatto storia i cosiddetti autogrill a ponte, che si estendono al di sopra dell'autostrada e consentono di servire entrambe le direzioni. La nascita di questa originale struttura architettonica è negli anni Sessanta, ad opera di ingegneri della Pavesi, della Motta e della società Autostrade. Proprio a Pavesi, Motta e ad Alemagna, marchi storici della ristorazione italiana, si deve la nascita di Autogrill. Alla fine degli anni Settanta, infatti, i settori della ristorazione di questi gruppi sono stati acquisiti dalla Sme, controllata dall'Iri, e fusi insieme in Autogrill S.p.A. Successivamente, negli anni Novanta, Autogrill è stata privatizzata, passando nelle mani della famiglia Benetton.

Negli anni Autogrill si è sviluppata anche all'estero, divenendo uno dei principali operatori a livello mondiale. In particolare si occupa di ristoranti su autostrade, aeroporti e ferrovie, ma anche di catering in flight e di ristorazione in generale. Molto noti sono alcuni marchi propri, come Ciao e Spizzico, affiancati, soprattutto all'estero, da marchi in licenza, come Burger King.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Autogrill
    • Agora

    Agenda animale, gli appuntamenti del weekend del 9-10 settembre 2017

    L'evento della Lipu prevede, tra i 21 eventi in programma, le "Olimpiadi della natura" a Torino, una visita per osservare gli animali in cura al Centro di recupero ad Asti e a Trento, il laboratorio "Autogrill con le ali" a Milano, per creare, utilizzando materiali riciclati, tante mangiatoie invernali per gli uccelli.

    – Guido Minciotti

    • Agora

    Milano celebra la Galleria con una cena di Carlo Cracco da 500 euro

    Il menu è stato ideato da Carlo Cracco, in collaborazione con Caterking; Cooperativa Sociale In_Opera; La Locanda del Gatto Rosso; Motta, marchio di Autogrill; pasticceria Marchesi; ristorante Biffi; ristorante Galleria; ristorante Il Salotto e ristorante Savini.

    – Vincenzo Chierchia

    • News24

    Il collegamento tra Brebemi e A4 sarà pronto in anticipo

    Mentre i lavori di interconnessione proseguono, in queste settimane sono in consegna le aree di servizio Adda Sud e Adda Nord, nei pressi di Caravaggio, alle società Autogrill e Chef Express - che le gestiranno per quanto riguarda il Food - e alla compagnia Socogas - per quanto riguarda l'Oil & Gas.

    – di Marco Morino

    • Agora

    Microcredito, bonus bebè e 14 orari diversi da scegliere nell'azienda con il 100% di tempi indeterminati

    Sono firmate Berto's le cucine di casa dei Reali di Spagna, l'aeroporto internazionale de Il Cairo, lo stadio Josè Alvalade di Lisbona, l'ospedale di Medina in Arabia, le Poste del Belgio, il Macau Golf & Country Club di Hong Kong, il Golf Club Hotel Resort di Abu Dhabi, gli Autogrill di rete Autostrade, i supermarket inglesi Tesco, decine di hotel di lusso in tutto il mondo.

    – Barbara Ganz

    • News24

    Benetton scende in pista per Ducati

    Salito alla ribalta mondiale con il successo dei maglioncini emblema della moda italiana negli anni 80, il gruppo Benetton negli ultimi 20 anni si è trasformato (con la regia di Gilberto Benetton e Gianni Mion) in una sorta di conglomerata con 3 gambe: le infrastrutture (le autostrade e gli aeroporti, oggi raccolti sotto il cappello di Atlantia); il largo consumo (la ristorazione di Autogrill e l'abbigliamento di Benetton); infine l'immobiliare.

    – di Simone Filippetti

    • News24

    Edizione, maxi cassa per crescere all'estero

    E' questa la fotografia aggiornata a fine giugno del portafoglio di Edizione, la holding della famiglia Benetton che tiene le redini di Atlantia, Autogrill e Benetton Group. ... Autogrill, invece, sta riorganizzando la parte food in Italia con l'intenzione di creare un'azienda dedicata al retail autostradale nel paese e una per i punti vendita nelle grandi città. L'idea, in sostanza, è di trasformare Autogrill in una sorta di holding, come Atlantia, per poi studiare al meglio possibili percorsi...

    – di Laura Galvagni

    • Agora

    Burger King rilancia sulle aperture: obiettivo 300 ristoranti

    Il vecchio locale di Autogrill era operativo nella via laterale del Bar Motta, ma chiuso per 9 mesi (penalizzando gli amanti dell'hamburger alla griglia, quello di McDonald's è alla piastra) e riaperto al suo interno, al mezzanino dello storico Bar. ... Il Bar Motta è di proprietà del gruppo Autogrill, franchisee di 22 ristoranti Burger King in Italia. ... Qui abbiamo aperto il nostro primo punto vendita ormai quasi vent'anni fa, già allora in partnership con il gruppo Autogrill.

    – Emanuele Scarci

    • News24

    Le «dinastie» di Borsa al riassetto: cambia la fotografia del controllo

    L'alleanza italo spagnola avrà importanti riflessi sul portafoglio di Edizione, holding di controllo di Atlantia, Autogrill e Benetton Group. ... Che la famiglia Benetton stia ripensando l'intero gruppo lo dimostra però anche la recente riorganizzazione di Autogrill con la creazione di una holding industriale a cui faranno capo da tre a cinque controllate operative: una per le attività italiane, una per quelle del Nord America insieme a quelle internazionali e una per quelle europee.

    – di Marigia Mangano

1-10 di 656 risultati