Aziende

Autogrill

Autogrill è una delle più grandi aziende al mondo specializzata nella ristorazione in viaggio.

In Italia Autogrill è famosissima, tanto che si usa comunemente il termine autogrill per definire un'area di sosta attrezzata con un ristorante, sebbene questo sia, in realtà, il marchio dell'azienda Autogrill.

Sulle autostrade italiane Autogrill è infatti leader indiscussa come presenze, anche grazie al legame con la società Autostrade, entrambe collegate alla famiglia Benetton. Negli anni gli Autogrill sono diventati una componente immancabile delle stazioni di servizio. In particolare hanno fatto storia i cosiddetti autogrill a ponte, che si estendono al di sopra dell'autostrada e consentono di servire entrambe le direzioni. La nascita di questa originale struttura architettonica è negli anni Sessanta, ad opera di ingegneri della Pavesi, della Motta e della società Autostrade. Proprio a Pavesi, Motta e ad Alemagna, marchi storici della ristorazione italiana, si deve la nascita di Autogrill. Alla fine degli anni Settanta, infatti, i settori della ristorazione di questi gruppi sono stati acquisiti dalla Sme, controllata dall'Iri, e fusi insieme in Autogrill S.p.A. Successivamente, negli anni Novanta, Autogrill è stata privatizzata, passando nelle mani della famiglia Benetton.

Negli anni Autogrill si è sviluppata anche all'estero, divenendo uno dei principali operatori a livello mondiale. In particolare si occupa di ristoranti su autostrade, aeroporti e ferrovie, ma anche di catering in flight e di ristorazione in generale. Molto noti sono alcuni marchi propri, come Ciao e Spizzico, affiancati, soprattutto all'estero, da marchi in licenza, come Burger King.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Autogrill
    • News24

    Patchwork Salerno Ovest - Autostrada A3

    Mangiare una vera pizza napoletana in autostrada vi sembra impossibile? Non se state percorrendo l'autostrada Salerno Reggio Calabria. Dopo i lavori di allargamento, la più tenuta autostrada italiana ha cambiato aspetto e offre anche delle vere e proprie sorprese. Stiamo parlando del ristorante

    • News24

    Autogrill Casilina Est - Autostrada A1

    Il nostro viaggio verso sud continua e ci porta all'uscita Casilina Est, dove troviamo una moderna struttura realizzata da Autogrill.

    • News24

    Bistrot Arda - Autostrada A1

    Addio Autogrill, benvenuto Bistrot. ... Nato dalla collaborazione tra Autogrill, promotrice dell'operazione, e Università degli studi di scienze gastronomiche di Pollenzo che fornisce il supporto culturale in fatto di cibo, la rinnovata struttura offre una cucina curata e grande attenzione alle materie prime utilizzate.

    • News24

    Autobar Marenco Carcare Est - Autostrada A6 Savona-Torino

    Dimenticatevi le mega strutture e gli investimenti milionari delle prime aree di ristoro presenti su questa guida. Dall'autostrada A1 ci spostiamo alla A6, precisamente all'area di sosta Carcare Est al km 18. Qui vi aspetta il "miglior autogrill in Italia" come sentenziato dal 71% di giudizi

    • Agora

    La cordata Edizione-Goldman fa l'offerta per i tappi Guala

    C'è da dire che Edizione, che già controlla il gruppo infrastrutturale Atlantia e il colosso della ristorazione Autogrill, sta provando da diversi mesi ad effettuare un'operazione nel settore industriale su gruppi globali: prima provando ad acquisire Cartiere Fedrigoni, poi partecipando all'asta su Ducati (al momento congelata da Volkswagen) e quindi scendendo in campo proprio per Guala.

    – Carlo Festa

    • News24

    Europa chiude contrastata, Pil Usa non dà la scossa

    Chiusura contrastata per le Borse europee (segui qui i principali indici), nonostante la revisione al rialzo dell'andamento del pil Usa del secondo trimestre, salito del 3,1% e non del 3% come emerso nel corso della prima lettura diffusa ad agosto. Wall Street chiude in territorio positivo, con lo

    – di Eleonora Micheli

    • Agora

    Agenda animale, gli appuntamenti del weekend del 9-10 settembre 2017

    L'evento della Lipu prevede, tra i 21 eventi in programma, le "Olimpiadi della natura" a Torino, una visita per osservare gli animali in cura al Centro di recupero ad Asti e a Trento, il laboratorio "Autogrill con le ali" a Milano, per creare, utilizzando materiali riciclati, tante mangiatoie invernali per gli uccelli.

    – Guido Minciotti

    • Agora

    Milano celebra la Galleria con una cena di Carlo Cracco da 500 euro

    Il menu è stato ideato da Carlo Cracco, in collaborazione con Caterking; Cooperativa Sociale In_Opera; La Locanda del Gatto Rosso; Motta, marchio di Autogrill; pasticceria Marchesi; ristorante Biffi; ristorante Galleria; ristorante Il Salotto e ristorante Savini.

    – Vincenzo Chierchia

1-10 di 664 risultati