Persone

Aurelio De Laurentiis

Aurelio De Laurentiis è nato a Roma il 24 maggio del 1949 ed è un produttore cinematografico ed un dirigente sportivo italiano.

Titolare della Filmauro è presidente e proprietario della Società Sportiva Calcio Napoli. È inoltre membro della Fondazione Italia Usa e dell'Unione Nazionale Produttori Film. Nel 1975 Aurelio De Laurentiis ha fondato con il padre Luigi la casa di produzione cinematografica Filmauro.

Dal 1993 al 2003 è stato nominato Presidente della Federazione Mondiale dei Produttori, diventando nel 2003 Presidente onorario a vita.

Dal 1997 Aurelio De Laurentiis è azionista di Cinecittà Studios. Dal 2001 al 2006 ha rivestito la carica di Presidente dell’Unione nazionale produttori film dell’Anica. Nel 2004 ha fondato ed è diventato Presidente della Napoli Soccer, che è subentrata alla Ssc Napoli dopo il fallimento di quest'ultima e la retrocessione in Serie C.

Aurelio De Laurentiis è sposato con la cittadina svizzera Jacqueline Baudit ed insieme hanno tre figli: Luigi, Valentina ed Edoardo.

Ha ricevuto diversi riconoscimenti quali: il premio del Festival Internazionale del Cinema di Palm Springs (2000) il Nastro d’Argento (nel 2008 come miglior produttore, per "Grande grosso e Verdone" e nel 2012, insieme al figlio Luigi, per la migliore commedia dell'anno "Posti in piedi in paradiso", diretta e interpretata da Carlo Verdone).

Nel 2012 De Laurentis vince col Napoli la Coppa Italia 2011 - 2012, battendo all'Olimpico di Roma la Juventus per 2 a 0.

Il trofeo di Coppa Italia viene nuovamente vinto dal Napoli di De Laurentis nel 2014, con il trionfo dei partenopei sulla Fiorentina per 3 a 1.

Aurelio De Laurentis è stato insignito delle seguenti onorificenze della Repubblica Italiana: Commendatore dell'Ordine al merito della Repubblica italiana (2 giugno 1995) Grande Ufficiale dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana (22 ottobre 2004) e Cavaliere del lavoro (30 maggio 2008).

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Aurelio De Laurentiis
    • News24

    Il Napoli sogna Belotti ma per il Torino è incedibile

    Secondo La Stampa, principale quotidiano del capoluogo sabaudo, il club di Aurelio De Laurentiis sarebbe tornato all’assalto del centravanti granata della Nazionale Andrea Belotti.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Napoli, Ancelotti vuole un secondo portiere

    E' il profilo numero uno seguito dal club di Aurelio De Laurentiis che, però, deve necessariamente anche guardarsi intorno.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Il nuovo acquisto del Napoli? Si chiama Godot (aspettando Cavani)

    Era piuttosto improbabile che accadesse, era stato lo stesso presidente Aurelio De Laurentiis a smorzare gli entusiasmi con le parole pronunciate durante il ritiro di Dimaro: «Quando leggo che il Psg lo valuta 55 milioni, penso che io gliel’ho venduto io a 63.

    – di Francesco Prisco

    • News24

    Napoli: ufficiale l'acquisto di Malcuit

    Per assicurarselo, il club di Aurelio De Laurentiis ha versato 11,5 milioni di euro nelle cass edl club transalpino.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Napoli, De Laurentiis sbotta: "Il San Paolo è un cesso"

    Le polemiche tra Aurelio De Laurentiis e il Comune di Napoli non si placano, e il patron azzurro non manca di far sentire il suo disappunto riguardo allo stato dei lavori dello stadio San Paolo. ... Nei giorni scorsi, alcune foto apparse sui social e sui quotidiani partenopei hanno mostrato tutti i ritardi nella ristrutturazione dell'impianto, e quest'oggi è arrivata la dura reazione del presidente Aurelio De Laurentiis, che è andato duramente in tackle ai microfoni di Radio Kiss Kiss (radio...

    – a cura di Datasport

    • News24

    Bari, De Laurentiis si presenta: "Non sarete un'appendice del Napoli, Galli gestirà il vivaio"

    L'ufficialità è arrivata nella giornata di ieri, quando il sindaco di Bari Antonio Decaro ha annunciato di aver consegnato il titolo sportivo della società pugliese ad Aurelio De Laurentiis, che iscriverà alla prossima Serie D la SS Bari Calcio, la... De Laurentiis accorre dunque al capezzale di un club storico e reduce da due fallimenti in pochissimi anni, e punta a rilanciarlo come fece col Napoli, preso dalla Serie C nel 2004 e portato a sfiorare lo scudetto.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Napoli: De Laurentiis punta Darmian sulla destra. E i tifosi lo contestano per l'operazione-Bari

    E così, in un colpo solo i partenopei hanno perso due obiettivi, e si sono dovuti reinventare: Aurelio De Laurentiis ha rispolverato un vecchio pallino, e si è inserito prepotentemente nella corsa a Matteo Darmian, che lascerà il Manchester United... Darmian dovrebbe dunque diventare il prossimo acquisto del Napoli, con Malcuit (Lille) e Mario Fernandes (CSKA) come alternative segnalate da Carlo Ancelotti qualora dovesse saltare tutto, e intanto Aurelio De Laurentiis vive un'altra partita,...

    – a cura di Datasport

    • Agora

    L'estate da pokerista "conservativo" di Aurelio De Laurentiis tra Ancellotti, Cavani e il nuovo Bari

    Non è facile interpretare le mosse di Aurelio De Laurentiis, come l'acquisizione del titolo sportivo del Bari calcio, un imprenditore che nei colloqui privati si è sempre definito un "giocatore di poker conservativo". ... Ma è altrettanto vero che il presidente De Laurentiis, destinatario di nuove contestazioni da parte della tifoseria organizzata (che c'è da augurarsi restino civili e legali, a differenza del passato in cui si sono tradotte in forme estorsive ai danni del patron azzurro) a sua...

    – Marco Bellinazzo

    • News24

    Bari, De Laurentiis è il nuovo proprietario

    Il Bari ripartirà da Aurelio De Laurentiis. ... Il progetto di De Laurentiis è riuscito a superare quello di altre dieci cordate, tra cui le candidature di Lotito e Preziosi. Il sindaco del capoluogo pugliese ha spiegato così la sua decisione: "Ho scelto De Laurentiis perché ha mostrato passione e competenza.

    – a cura di Datasport

1-10 di 468 risultati