Persone

Aurelio De Laurentiis

Aurelio De Laurentiis è nato a Roma il 24 maggio del 1949 ed è un produttore cinematografico ed un dirigente sportivo italiano.

Titolare della Filmauro è presidente e proprietario della Società Sportiva Calcio Napoli. È inoltre membro della Fondazione Italia Usa e dell'Unione Nazionale Produttori Film. Nel 1975 Aurelio De Laurentiis ha fondato con il padre Luigi la casa di produzione cinematografica Filmauro.

Dal 1993 al 2003 è stato nominato Presidente della Federazione Mondiale dei Produttori, diventando nel 2003 Presidente onorario a vita.

Dal 1997 Aurelio De Laurentiis è azionista di Cinecittà Studios. Dal 2001 al 2006 ha rivestito la carica di Presidente dell’Unione nazionale produttori film dell’Anica. Nel 2004 ha fondato ed è diventato Presidente della Napoli Soccer, che è subentrata alla Ssc Napoli dopo il fallimento di quest'ultima e la retrocessione in Serie C.

Aurelio De Laurentiis è sposato con la cittadina svizzera Jacqueline Baudit ed insieme hanno tre figli: Luigi, Valentina ed Edoardo.

Ha ricevuto diversi riconoscimenti quali: il premio del Festival Internazionale del Cinema di Palm Springs (2000) il Nastro d’Argento (nel 2008 come miglior produttore, per "Grande grosso e Verdone" e nel 2012, insieme al figlio Luigi, per la migliore commedia dell'anno "Posti in piedi in paradiso", diretta e interpretata da Carlo Verdone).

Nel 2012 De Laurentis vince col Napoli la Coppa Italia 2011 - 2012, battendo all'Olimpico di Roma la Juventus per 2 a 0.

Il trofeo di Coppa Italia viene nuovamente vinto dal Napoli di De Laurentis nel 2014, con il trionfo dei partenopei sulla Fiorentina per 3 a 1.

Aurelio De Laurentis è stato insignito delle seguenti onorificenze della Repubblica Italiana: Commendatore dell'Ordine al merito della Repubblica italiana (2 giugno 1995) Grande Ufficiale dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana (22 ottobre 2004) e Cavaliere del lavoro (30 maggio 2008).

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Aurelio De Laurentiis
    • News24

    Napoli, De Laurentiis: "Seguiamo tanti portieri, non solo Meret. Sarri-Chelsea? Siete sicuri?"

    Aurelio De Laurentiis non è mai banale nelle sue dichiarazioni: spesso sfiora la teatralità oppure si diverte a rimescolare le carte e confondere le idee ai giornalisti. ... De Laurentiis ha esordito mostrando la sua serenità riguardo ai lavori, perché "il Napoli è al centro della città e tutti ne riconoscono l'importanza", e poi si è soffermato sulla questione-portiere. ... Per Hamsik - prosegue De Laurentiis - ne vorrei 35, e il massimo che posso fare per venirgli incontro è chiederne 30 fino a...

    – a cura di Datasport

    • News24

    Napoli, Hamsik chiede la cessione in Cina: De Laurentiis lo valuta 30mln

    11 anni, 501 presenze e 120 reti dopo, la storia d'amore tra Marek Hamsik e il Napoli potrebbe davvero finire: quella che sembrava una boutade di fine stagione è destinata a diventare una telenovela di mercato, che può davvero portare Marekiaro a lasciare Napoli e trasferirsi in Cina per cercare

    – a cura di Datasport

    • News24

    Il Chelsea silura Sarri: Blanc ad un passo

    Alla fine, Maurizio Sarri non sarà il nuovo allenatore del Chelsea. Dall'Inghilterra, infatti, arriva l'indiscrezione secondo la quale il club londinese sarebbe ad un passo dall'accordo con Laurent Blanc, ex allenatore del Psg tra il 2013 ed il 2016 ed ex ct della Nazionale transalpina tra il 2010

    – a cura di Datasport

    • News24

    Napoli, De Laurentiis: "A Sarri ho dato un tempo, niente sconti ad Hamsik"

    Tra l'addio di Maurizio Sarri, l'arrivo di Carlo Ancelotti e la possibile rivoluzione all'interno della rosa, sono settimane fondamentali per il futuro del Napoli. Ne ha parlato Aurelio De Laurentiis, presidente del club azzurro, che intervenuto a margine di un convegno "Generazione Var"

    – a cura di Datasport

    • News24

    Football Leader: a Napoli premiati Ranieri, Raiola e "Monchi"

    «Sarrismo e Allegrismo, modi diversi per conquistare il risultato. Differenze per allenatori e media». Questo è stato il tema del convegno dell'Aiac (l'Associazione italiana allenatori calcio) che ha ufficialmente aperto la sesta edizione di Football Leader, il premio nazionale organizzato dalla

    – di Veronica Riefolo

    • News24

    Seria A, Napoli: lo sfogo di Sarri

    Dopo l'annuncio dell'ingaggio di Ancelotti da parte di De Laurentiis arriva lo sfogo dell'ormai ex tecnico dei partenopei Sarri. Come riporta il Mattino, il toscano avrebbe confidato alcuni amici: "Non meritavo di venire liquidato così davanti alla tv, in tre anni ho mandato giù qualsiasi cosa"

    – a cura di Datasport

    • News24

    Ufficiale: Carlo Ancelotti è il nuovo tecnico del Napoli

    La trattativa era esplosa nella serata di ieri, col primo incontro alla luce del sole tra Aurelio De Laurentiis e Carlo Ancelotti per discutere del suo passaggio al Napoli, ed è decollata rapidamente fino all'ufficialità arrivata pochi minuti fa sul sito del club partenopeo. Se infatti ieri sera De

    – a cura di Datasport

    • News24

    Napoli, De Laurentiis saluta Sarri: "Ha ridato prestigio alla squadra"

    Dopo tante voci sull'incontro tra il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis e Carlo Ancelotti per la panchina azzurra, è arrivato il congedo tra la formazione partenopea e Maurizio Sarri. Il numero uno dei campani ha di fatto annunciato la separazione con l'ormai ex tecnico attraverso il suo

    – a cura di Datasport

    • News24

    Serie A, Napoli-Ancelotti, c'è il contatto! I dettagli

    Sembrava pura fantascienza, la classica suggestione di fine campionato, e invece la trattativa tra il Napoli e Carlo Ancelotti è diventata improvvisamente concreta nella serata odierna. Le dichiarazioni rilasciate domenica sera da Aurelio De Laurentiis, che dopo le parole dubitative di Sarri (''Non

    – a cura di Datasport

1-10 di 444 risultati