Persone

Aurelio De Laurentiis

Aurelio De Laurentiis è nato a Roma il 24 maggio del 1949 ed è un produttore cinematografico ed un dirigente sportivo italiano.

Titolare della Filmauro è presidente e proprietario della Società Sportiva Calcio Napoli. È inoltre Presidente della Fondazione Italia Usa e dell'Unione Nazionale Produttori Film. Nel 1975 Aurelio De Laurentiis ha fondato con il padre Luigi la casa di produzione cinematografica Filmauro.

Dal 1993 al 2003 è stato nominato Presidente della Federazione Mondiale dei Produttori, diventando nel 2003 Presidente onorario a vita.

Dal 1997 Aurelio De Laurentiis è azionista di Cinecittà Studios. Dal 2001 al 2006 ha rivestito la carica di Presidente dell’Unione nazionale produttori film dell’Anica. Nel 2004 ha fondato ed è diventato Presidente della Napoli Soccer, che è subentrata alla Ssc Napoli dopo il fallimento di quest'ultima e la retrocessione in Serie C.

Aurelio De Laurentiis è sposato con la cittadina svizzera Jacqueline Baudit ed insieme hanno tre figli: Luigi, Valentina ed Edoardo.

Ha ricevuto diversi riconoscimenti quali: il premio del Festival Internazionale del Cinema di Palm Springs (2000) il Nastro d’Argento (nel 2008 come miglior produttore, per "Grande grosso e Verdone" e nel 2012, insieme al figlio Luigi, per la migliore commedia dell'anno "Posti in piedi in paradiso", diretta e interpretata da Carlo Verdone).

Nel 2012 De Laurentis vince col Napoli la Coppa Italia 2011 - 2012, battendo all'Olimpico di Roma la Juventus per 2 a 0.

Il trofeo di Coppa Italia viene nuovamente vinto dal Napoli di De Laurentis nel 2014, con il trionfo dei partenopei sulla Fiorentina per 3 a 1.

Aurelio De Laurentis è stato insignito delle seguenti onorificenze della Repubblica Italiana: Commendatore dell'Ordine al merito della Repubblica italiana (2 giugno 1995) Grande Ufficiale dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana (22 ottobre 2004) e Cavaliere del lavoro (30 maggio 2008).

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Aurelio De Laurentiis
    • News24

    Napoli, De Laurentiis: "Nessun caso Sarri, è il nord che ci odia"

    Questo il giudizio del presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis, intervistato a caldo da Premium Sport al termine della sfida del San Paolo persa 3-1 dagli azzurri contro il Real Madrid nel ritorno degli ottavi di finale di Champions. ... De Laurentiis torna anche sulle polemiche scatenatesi dopo le sue parole al termine del match d'andata al Bernabeu: "Il caso Sarri non è mai esistito - precisa -.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Alessandro Moggi: "Calciopoli? Ho pensato al suicidio"

    Ed ecco un retroscena di mercato che rivela anche il suo rapporto burrascoso con il patron del Napoli Aurelio De Laurentiis: "Durante la trattativa Lavezzi-Psg, De Laurentiis affermò: 'se c'è Moggi jr. di mezzo io non ve lo do più'.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Polveriera Napoli: De Laurentiis ordina il silenzio stampa

    La scintilla, naturalmente, è scoppiata dopo le dichiarazioni a caldo del presidente Aurelio De Laurentiis che, davanti alle telecamere subito dopo il match contro le merengues, non ha usato giri di parole prendendosela sia con la squadra, sia con... Ha sbagliato De Laurentiis a parlare dopo una partita così tesa.

    – a cura di Datasport

    • Info Data

    Calcio: tra Real Madrid e Napoli un gap di 500 milioni

    Dalla prossima settimana ripartono i tornei continentali con le gare ad eliminazione diretta. La prima squadra a scendere in campo, mercoledì 15 febbraio, sarà il Napoli atteso dalla difficile quanto intrigante sfida contro i campioni d'Europa in carica del Real Madrid. Giovedì, invece, per i sedicesimi di Europa League sono in programma i match tra Villareal e Roma e tra Borussia Mönchengladbach e Fiorentina. Il 22 febbraio, infine, in Portogallo andrà in scena la partita di andata tra il Por...

    – Infodata

    • News24

    La Premier sbanca il calcio europeo

    Al contrario, il Napoli di Aurelio De Laurentiis nel 2016 scivolato al trentesimo posto incassando 142 milioni, nel 2017 risalirà la china sfruttando il volano Champions.

    – di Marco Bellinazzo

    • News24

    Napoli-Juventus: è asta per Orsolini

    Il club di Aurelio De Laurentiis è piombato come un falco sul mancino che studia da Arjen Robben e ha messo sul piatto un'offerta da 9 milioni di euro, doppia rispetto ai 4,5 milioni che avevano avanzato Marotta e Paratici per portarlo a Torino.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Napoli, ecco il primo colpo: preso Pavoletti

    L'attaccante livornese, attualmente infortunato, ha accettato la corte dei partenopei e la società del presidente Aurelio De Laurentiis verserà ai liguri una somma che si aggira attorno ai 18 milioni di euro.

    – a cura di Datasport

    • Agora

    Al San Paolo lavori di ristrutturazione per 25 milioni (un maquillage che non darà al Napoli uno stadio di qualità)

    Il Coni ci ha dato un sostegno molto forte ma questo progetto è stato voluto e sostenuto dai tifosi e dalla città, dalla società e da Aurelio De Laurentiis. ... Infine, sulla capienza dello stadio, che il presidente De Laurentiis vorrebbe ridotta a 40mila posti de Magistris ha tagliato corto dicendo "non c'è ancora accordo con la società, perché non c'è una proposta concreta".

    – Marco Bellinazzo

1-10 di 380 risultati