Aziende

Audi

La casa automobilistica tedesca Audi, fu fondata da August Horch nel 1909, dopo che lo stesso imprenditore venne estromesso dalla precedente azienda che aveva creato nel 1899 e alla quale aveva dato il proprio nome, Horch. Proprio per questo, la nuova industria fu chiamata Audi: il termine è il corrispondente latino del tedesco Horch, che significa “ascolta”. La travagliata storia del marchio tedesco non è finita qui però, perché, dopo le crisi economiche degli anni Venti e Trenta, Audi fu assorbita da una nuova e più grande realtà industriale, la Auto Union, della quale entrarono a far parte altre tre case automobilistiche tra le quali pure la Horch. Dopo la fine della seconda guerra mondiale, la Auto Union venne prima assorbita dalla Daimler Benz nel 1958, e quindi fu ceduta da questa alla Volkswagen, gruppo industriale del quale fa parte tuttora. Il primo grande successo commerciale di Audi è stata l’Audi 80, nata nel 1972, e alla quale sono seguiti i modelli 90, 60, 75, 50 e 100. Nel 1980 è quindi arrivato alla guida della casa automobilistica Ferdinand Piech: è stata sua l’intuizione di creare la auto Audi a quattro ruote motrici conosciute col brand “Audi quattro” e che ebbero così tanto successo che fu deciso di sostituire al nome Auto Union definitivamente quello Audi. Nel 2006 è arrivato invece il momento della svolta Audi verso il mercato delle auto sportive e lussuose: il primo modello che ha intrapreso la nuova strada è il suv Q7, mentre è sempre nello stesso anno che viene lanciata anche la nuova e apprezzatissima Audi TT Coupé. Nel 2009 infine il centenario della casa automobilistica tedesca viene festeggiato con l’apertura dell’Audi Wind Tunnel Centre, uno dei laboratori tecnologici per la progettazione di automobili più all’avanguardia del mondo.

Ultimo aggiornamento 28 ottobre 2016

Ultime notizie su Audi
    • News24

    Audi: i modelli nuovi / e-tron Vision Gt, coupé totalmente elettrica

    Sviluppata in origine per gare virtuali sulla PlayStation4, la show-car reale dell'Audi è stata plasmata con il supporto delle gare in Formula E. E' uscita, quindi, una granturismo full-electric da 815 cv che ha sfilato a Roma nelle giornate in cui... Il suo futuro non è certo, mentre è fuori discussione il fatto che questa sportiva utilizzi l'architettura e le strategie di gestione del powertrain comuni a quelle di tutte prossime Audi elettriche.

    • News24

    Audi: i modelli nuovi / Aicon Concept, il futuro autonomo by Audi

    Svelata a Francoforte nell'autunno scorso e, in questi giorni, presente nell'Audi City Lab alla Design Week di Milano, questa robusta concept-car con sembianze da berlina sportiva anticipa la visione dell'Audi riguardo ai veicoli a guida totalmente autonoma e a propulsione elettrica.

    • News24

    Audi: i modelli nuovi / A6, berlina e Avant in rapida successione

    Poche settimane dopo avere svelato i due formati della sua ammiraglia, ovvero la berlina A8 e la granturismo A7, l'Audi ha messo in campo le nuove generazioni dell'A6 berlina e della famigliare Avant, che sarà disponibile dopo l'estate. Sono accumunate da tratti frutto della più recente evoluzione dei canoni stilistici Audi, dalla leggerezza impressa dall'esteso impiego dell'alluminio e da un bel carico di inedite tecnologie.

    • News24

    Audi: i modelli nuovi / A7 Sportback, la granturismo digitale

    Tecnologicamente sofisticata e con uno stile che pur non rappresentando una rivoluzione segna un punto di svolta per il marchio tedesco, la seconda generazione dell'A7 Sportback si presenta con l'evolzuione di elementi del Dna del modello precedente rimescolati con una massiccia dose di tecnologia

    • News24

    Audi: i modelli nuovi / A8, capostipite della nuova specie

    E' un vero e proprio concentrato di novità, che ha introdotto tante tecnologie e dotazioni destinate a tutte le Audi che arrivano in concessionaria in questi mesi e quelle che vedremo in futuro. ... Elegante e possente, è realizzata in alluminio in base ai princìpi dell'Audi Space Frame ed è offerta con motori turbodiesel V6 e a iniezione diretta di benzina sovralimentati V8 e W12 con potenze che vanno da 262 a 445 cv.

1-10 di 2953 risultati