Aziende

Auchan

Nata in Francia nel 1961 e attiva in 16 Paesi del mondo (tra i quali Francia, Italia, Spagna, Cina, Portogallo, Russia e Dubai), Auchan è una società di grande distribuzione che ha il controllo di una catena comprendente 3800 punti vendita e 337 800 collaboratori.

E’ l’11° gruppo di distribuzione alimentare a livello globale.

In Italia Auchan ha iniziato la sua attività nel 1898, inaugurando l’ipermercato di Torino, il primo in territorio italiano, e oggi ha sviluppato una rete di vendita che è organizzata in 58 ipermercati, 1842 supermercati distribuiti in 11 regioni nei quali sono occupate 12.873 collaboratori, il 98% dei quali è anche azionista grazie al progetto Valauchan.

Il primo supermercato in assoluto aperto da Auchan è stato quello fondato nel 1961 da Gérard Mulliez a Roubaix, in Francia, nel quartiere di “Haut Champs”: proprio dall’acronimo di queste due parole ha avuto origine anche il nome del gruppo attuale. La tappa successiva della crescita di Auchan è avvenuta nel 1967 quando viene inaugurato il primo ipermercato - discount, a Roncq (Francia). Quattro anni dopo, nel 1971, è partito invece il primo piano di sviluppo su tutto il territorio transalpino che ha portato all’apertura di 26 ipermercati in dieci anni e alla creazione del piano azionario riservato ai dipendenti Auchan (che anche oggi coprono il 75% dell’azionariato della società francese). Nel 1999 arriva invece l’apertura del primo ipermercato in Cina. Nel 2004, infine, c’è stata la più recente riorganizzazione del gruppo, in quattro divisioni: ipermercati, supermercati, sviluppo e gestione del patrimonio immobiliare, servizi finanziari al consumo.

Ultimo aggiornamento 27 aprile 2017

Ultime notizie su Auchan
    • News24

    Enel è il primo gruppo italiano, ma otto big industriali su 20 sono esteri

    D'altra parte, le attività italiane aggregate del gruppo Lactalis valgono 7,7 miliardi (13esimo posto), cifra analoga a quella dell'impero della grande distribuzione della famiglia francese Mulliez (Auchan, Simply, Decathlon, Leroy Merlin, Bricocenter, Bricoman, Norauto, Kiabi e Pimkie).

    – di Paolo Paronetto

    • News24

    H&M apre il suo primo negozio in Sardegna

    Il colosso del fast fashion H&M ha annunciato l'apertura del primo punto vendita in Sardegna, che sarà inaugurato entro la fine dell'anno a Sassari, presso il Centro Commerciale Auchan Sassari.H&M ha fatto il suo ingresso nel mercato italiano nel... Il colosso del fast fashion H&M ha annunciato l'apertura del primo punto vendita in Sardegna, che sarà inaugurato entro la fine dell'anno a Sassari, presso il Centro Commerciale Auchan Sassari.

    • News24

    Biochimica cede i flaconi al colosso austriaco Alpla e punta sui detersivi

    Biochimica con il marchio Soft è già oggi la terza realtà nei detergenti per brand awareness nel Sud Italia - dopo Dash e Dixan - ma è quasi sconosciuta nel Settentrione, sebbene sia presente nei negozi Tigotà, Auchan, Bennet, Carrefour con i propri prodotti (tra cui Bioform, eletto prodotto dell'anno) e con le private label (che valgono un 20% del fatturato aziendale) .

    – di Ilaria Vesentini

    • News24

    Attacco hacker in corso, coinvolte Chernobyl, Moller-Maersk e Saint Gobain

    Un pesante attacco hacker che utilizza un "ransomware" (codice malevolo che richiede un riscatto per essere eliminato) sta colpendo società ed enti governativi in diversi Paesi del mondo. L'attacco ha colpito inizialmente banche e società ucraine, con ripercussioni anche alla centrale nucleare di

    • News24

    Réseau Entreprendre sbarca in Emilia e crea la rete di imprenditori-mentori

    In Piemonte è sbarcata nel 2010, in Lombardia nel 2015, oggi è il turno dell'Emilia-Romagna, dove un gruppo di una decina tra manager e imprenditori darà vita al primo nuclo regionale di Réseau Entreprendre, network di associazioni di imprenditori creato nel 1986 dalla famiglia francese Mulliez (proprietaria del gruppo industriale che detiene marchi queli Auchan, Dechatlon, Leroy Merlin, Kiabi).

    – di Ilaria Vesentini

    • News24

    Al via la campagna "Conoscere l'alcol" contro gli stili di vita pericolosi

    Una serie di produttori di bevande alcoliche, insieme all'Unione italiana vini e a gruppi della grande distribuzione e del commercio, uniti nella campagna sociale di sensibilizzazione sul consumo moderato, responsabile e consapevole di bevande alcoliche. "Conoscere l'alcol", questo il nome

    – di C.A.F.

    • News24

    Putin e Macron, prove di dialogo all'ombra di Pietro il Grande

    La televisione russa è pronta a sottolinearlo: è raro che un presidente francese riceva un ospite nella reggia di Versailles, invece che all'Eliseo. E' un segno «di rispetto e di fiducia», spiega. Il messaggio che Emmanuel Macron ha voluto mandare a Vladimir Putin, con questo invito tempestivo che

    – di Antonella Scott

1-10 di 376 risultati