House Ad
House Ad

Attilio Befera

Aggiornato il 19 maggio 2010

Attilio Befera è Direttore dell'Agenzia delle Entrate, da giugno 2008.Befera ha lavorato per circa trent’anni in Efibanca, una banca d’affari la cui attività era principalmente l’assistenza di aziende medie e medio-grandi in attività di credito industriale e strutturato, di Capital Market e Merchant Banking, all’interno della quale ha svolto tutte le funzioni aziendali fino a diventare direttore centrale, responsabile delle strutture che presidiavano le aree amministrative, fiscale, informatica e organizzativa dell’istituto di credito.Attilio Befera viene nominato ispettore tributario del Secit nel 1995 e, due anni più tardi, gli viene affidata la carica di dirigente generale al ministero delle Finanze, con l’incarico di direttore centrale per la riscossione del dipartimento delle entrate. Nel 2001, con la nascita delle Agenzie fiscali, Befera passa all’Entrate, prima con l’incarico di direttore centrale per i rapporti con gli enti esterni e poi come direttore centrale dell’amministrazione.Da ottobre 2006 Attilio Befera guida Equitalia (già Riscossione spa), la società pubblica creata nel 2006 per accentrare e riaffilare allo Stato la riscossione dei tributi sino ad allora effettuata attraverso concessioni a istituti di credito.

Ultime notizie su Attilio Befera

News24

Debiti con il fisco, così cambiano gli interessi di mora

15/04/2014 06:38

Nuovo tasso fissato da un provvedimento del 10 aprile 2014 del direttore delle Entrate, Attilio Befera.

News24

Fusione Entrate-Equitalia: no del sottosegretario Zanetti

12/04/2014 08:12

Nessuno disconosce i meriti di Attilio Befera, direttore delle Entrate e presidente dell'ente deputato alla riscossione, che lascerà dopo sei anni gli incarichi, anche se il premier gli ha più volte rinfacciato l'operazione Cortina.

News24

Affitti in nero, l'incognita delle sanzioni

07/04/2014 06:38

Ma il successo dell'operazione - come ricordato in passato dal direttore delle Entrate, Attilio Befera - si gioca sui tempi lunghi.

News24

Evasione, a rischio un contribuente su cinque

06/04/2014 02:45

La radiografia del tax-gap stilata dall'agenzia delle Entrate - in realtà uno screening per comprendere i bisogni dei contribuenti e le realtà territoriali da controllare, ha detto il direttore Attilio Befera nell'audizione alla Commissione finanze in Senato di mercoledì scorso - disegna un'Italia divisa in otto aree, spesso contigue e sovrapposte, ma con alcuni andamenti e delle direttrici chiare.

News24

Befera: 90 miliardi di imposte evase

03/04/2014 06:39

Lo stato dell'arte della lotta all'evasione è stato al centro dell'audizione al Senato, in commissione Finanze, del direttore dell'agenzia delle Entrate, Attilio Befera. «Il tax gap stimato - ha spiegato Befera - è una misura complessiva del mancato gettito dell'Irpef derivante da lavoro autonomo, dell'addizionale Irpef, dell'Ires, dell'Iva e dell'Irap. ... Peraltro, ha aggiunto Befera, «l'efficacia dei controlli ha consentito di raddoppiare il rendimento in termini di riscosso rispetto alla...

News24

Alla lotta all'evasione non bastano i blitz

03/04/2014 06:38

Lo ha ribadito ieri il direttore dell'agenzia delle Entrate, Attilio Befera, intervenuto in commissione Finanze al Senato, per fare il punto sulla lotta all'economia sommersa.

News24

Fisco, Befera: «Da blitz a Cortina oltre 2 milioni di incassi»

02/04/2014 04:51

Lo ha detto il direttore dell'Agenzia delle Entrate, Attilio Befera ascoltato in commissione Finanze al Senato. Befera ha fatto l'esempio del successo del blitz di Cortina: dei 173 accertamenti fatti, 142 sono già stati «definiti e incassati». ... L'effetto sui mass media, ha detto Befera, «non è voluto in modo particolare e non si capisce perché si occupano di Cortina e non di Prato».

News24

Colpo di freno sul contrasto di interessi

21/03/2014 06:44

La bocciatura arriva dal direttore delle Entrate, Attilio Befera: «Il contrasto d'interesse non funziona per il recupero dell'evasione». ... «In Italia il contrasto d'interessi ha senso - sottolinea Befera - quando voglio valorizzare un territorio, un settore economico o una situazione particolare». ... Befera ha, infatti, stilato il bilancio del contributo dei sindaci-sceriffo nel contrasto al sommerso.

News24

Equitalia apre sulle rate non pagate

21/03/2014 06:44

Dall'altra, invece, evidenziano «qualche riflesso negativo sul gettito», almeno secondo Attilio Befera direttore dell'Agenzia delle entrate e presidente di Equitalia. Befera, intervenendo in un'altra audizione (si veda il servizio in pagina), ha precisato che la dilazione lunga a 10 anni e la decadenza dopo 8 mancati pagamenti potrebbero avere riflessi «sul conto economico di Equitalia e potrebbero creare probabilmente qualche problema nel tempo».

News24

Tasse a rate, Equitalia pronta a riaprire le porte a chi era decaduto

20/03/2014 03:11

Misure che se da una parte hanno certamente migliorato il rapporto fisco-contribuenti - secondo il direttore dell'Agenzia delle entrate e presidente di Equitalia Attilio Befera - dall'altra già evidenziano «qualche riflesso negativo sul gettito».

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9