Aziende

Atlantia

Atlantia è il nome che da maggio 2007 ha assunto l'ex Autostrade S.p.A.

Atlantia è una holding di partecipazioni nel settore delle infrastrutture, delle reti dei trasporti e delle comunicazioni e controlla interamente Autostrade per l'Italia. Quest’ultima è la maggiore concessionaria di costruzione e gestione di autostrade a pedaggio in Italia e uno dei principali operatori del settore a livello europeo.

È quotata nell'indice FTSE MIB della Borsa di Milano.

Il 15 maggio 2017 Atlantia ha lanciato un’Opas sulla spagnola Abertis con l’obiettivo di creare il più grande polo autostradale al mondo con più di 14 mila chilometri di vie a pedaggio e un ebitda complessivo di 6,6 miliardi.

La storia di Atlantia, e di Autostrade prima, comincia nel 1950, quando per iniziativa dell’Istituto per la Ricostruzione Industriale nasce la Società Autostrade Concessioni e Costruzioni S.p.A. Successivamente nel 1956 viene firmata la convenzione tra ANAS e Autostrade, in base alla quale quest’ultima costruisce e gestisce la prima grande autostrada italiana, l’Autostrada del sole tra Milano e Napoli. Successivamente l’attività di Autostrade si amplia, costruendo e prendendo in gestione altre tratte. Autostrade si trasforma in un gruppo che controlla oltre la metà del mercato italiano e una buona percentuale di quello europeo.

Nel 1999 l’IRI decide di privatizzare Autostrade: come gruppo azionario di riferimento entra una cordata composta da diverse società facenti capo alla famiglia Benetton, ad Abertis, Unicredit e Generali, fra gli altri. La cordata controlla il 50,1% di Autostrade, mentre il 49,9% è quotato in borsa.

Nel 2003 nasce Autostrade per l’Italia, che svolge il ruolo di capogruppo operativa.

Nel 2007 la società decide di cambiare nome in Atlantia richiamando così tramite la mitologia i concetti di globalità, forza, solidità e responsabilità e marcando un'evoluzione verso una prospettiva sempre più internazionale.

Nel 2012 Atlantia ha consolidato la propria strategia di espansione internazionale attraverso la joint venture in Brasile con il gruppo Bertin per creare un polo titolare di oltre 1.500 chilometri di rete autostradale concentrata nell'area di San Paolo.
Durante il 2013 è stata portata a conclusione la fusione per incorporazione di Gemina S.p.A., azionista di maggioranza della società A.D.R. (Aeroporti di Roma) in Atlantia, con conseguente aggregazione di un secondo core business oltre a quello delle concessioni autostradali.

Al 30 settembre del 2016 il gruppo registrava ricavi pari a 4 miliardi e 129 milioni di euro, con un utile di periodo di 900 milioni di euro.

Presidente di Atlantia è Fabio Cerchiai, amministratore delegato Giovanni Castellucci, metnre la sede principale della società è a Roma, in via Antonio Nibby, n. 20.

Ultimo aggiornamento 15 maggio 2017

Ultime notizie su Atlantia
    • News24

    Abertis, ipotesi Cvc-Acs per la contro Opa

    Sembra prendere sempre più forma la cordata che potrebbe sfidare Atlantia nella conquista di Abertis. ... Quella di Acs appare, ad ogni modo, la prima, concreta, sfida ad Atlantia dopo settimane di voci su ipotetiche contro opa spagnole.

    • News24

    Atlantia, Delrio: concorrenza valga per tutti, no ostacoli a aziende italiane

    «Come ho difeso Abertis per la A4, così difendo anche Atlantia per la sua iniziativa in Spagna». ... Un riferimento al caso di Acs e dell'offerta su Abertis che potrebbe rendere più difficile l'acquisizione da parte di Atlantia. «Come ho difeso Abertis per la A4, così difendo anche Atlantia per la sua iniziativa in Spagna», ha detto il ministro.

    – di Giuseppe Latour

    • News24

    Acs, una cordata per la contro Opa su Abertis

    Secondo indiscrezioni, la società spagnola, che nei giorni scorsi ha confermato di avere allo studio una proposta alternativa all'Opas da oltre 16 miliardi annunciata da Atlantia sul gruppo autostradale iberico, sarebbe intenzionata a definire... Quella di Acs appare, ad ogni modo, la prima, concreta, sfida ad Atlantia dopo settimane di voci su ipotetiche contro opa spagnole: dapprima si è chiamato fuori l'operatore autostradale Globalvia, che notizie di stampa volevano in pista con i...

    – Marigia Mangano

    • News24

    Europa contrastata, Milano la migliore con Tim e Ubi

    Borse europee contrastate (qui l'andamento degli indici), nonostante il Fondo Monetario Internazionale abbia indicato che la congiuntura del Vecchio Continente continua a migliorare, anche grazie alla riduzione dei rischi politici. Milano ha vantato la performance migliore, beneficiando della

    – di Eleonora Micheli

    • News24

    Ecco perché Bolloré ha fretta di rafforzare la presa su Telecom

    Forse non è un caso che la Francia abbia riaperto le danze sui cantieri navali Saint-Nazaire dove c'è Fincantieri, così pure come il dossier tlc, se si riaprisse il fronte spagnolo, potrebbe finire per intrecciarsi con la partita in corso per Abertis, su cui Atlantia ha annunciato un'Opa a rischio di controfferta nazionale.

    – di Antonella Olivieri

    • News24

    Abertis, Acs prova ad accelerare per la contro Opa

    Dopo la conferma ufficiale, da parte della società, di avere allo studio una proposta alternativa a quella presentata da Atlantia il maggio scorso e del valore complessivo di 16,3 miliardi di euro, i consulenti e il vertice della società, ossia il... L'offerta di Atlantia avanza e se non ci saranno intoppi a settembre arriverà il via libera della Cnmv e di conseguenza scatterà l'Opas del gruppo guidato da Giovanni Castellucci. ... In attesa di novità, Atlantia in ogni caso procede lungo il...

    – Laura Galvagni

    • News24

    Benetton scende in pista per Ducati

    Salito alla ribalta mondiale con il successo dei maglioncini emblema della moda italiana negli anni 80, il gruppo Benetton negli ultimi 20 anni si è trasformato (con la regia di Gilberto Benetton e Gianni Mion) in una sorta di conglomerata con 3 gambe: le infrastrutture (le autostrade e gli aeroporti, oggi raccolti sotto il cappello di Atlantia); il largo consumo (la ristorazione di Autogrill e l'abbigliamento di Benetton); infine l'immobiliare.

    – di Simone Filippetti

1-10 di 866 risultati