House Ad
House Ad

Atlantia

Atlantia

Atlantia è il nome che da maggio 2007 ha assunto l'ex Autostrade S.p.A.

Atlantia è una holding di partecipazioni nel settore delle infrastrutture, delle reti dei trasporti e delle comunicazioni e controlla interamente Autostrade per l'Italia. Quest’ultima è la maggiore concessionaria di costruzione e gestione di autostrade a pedaggio in Italia e uno dei principali operatori del settore a livello europeo. Atlantia è una società quotata in borsa a Piazza affari, nel segmento delle blue chip, ossia dei titoli a maggiore capitalizzazione.

La storia di Atlantia, e di Autostrade prima, comincia nel 1950, quando per iniziativa dell’Istituto per la Ricostruzione Industriale nasce la Società Autostrade Concessioni e Costruzioni S.p.A. Successivamente nel 1956 viene firmata la convenzione tra ANAS e Autostrade, in base alla quale quest’ultima costruisce e gestisce la prima grande autostrada italiana, l’Autostrada del sole tra Milano e Napoli. Successivamente l’attività di Autostrade si amplia, costruendo e prendendo in gestione altre tratte. Autostrade si trasforma in un gruppo che controlla oltre la metà del mercato italiano e una buona percentuale di quello europeo.

Nel 1999 l’IRI decide di privatizzare Autostrade: come gruppo azionario di riferimento entra una cordata composta da diverse società facenti capo alla famiglia Benetton, ad Abertis, Unicredit e Generali, fra gli altri. La cordata controlla il 50,1% di Autostrade, mentre il 49,9% è quotato in borsa.

Nel 2003 nasce Autostrade per l’Italia, che svolge il ruolo di capogruppo operativa. Nel 2007 la società decide di cambiare nome in Atlantia richiamando così tramite la mitologia i concetti di globalità, forza, solidità e responsabilità e marcando un'evoluzione verso una prospettiva sempre più internazionale.

(Aggiornato il 04 agosto 2010 )

Ultime notizie su Atlantia

News24

Autostrade debutta con un bond retail

20/02/2015 06:39

L'emissione è stata deliberata ieri dal cda della società controllata da Atlantia: l'operazione - che potrà essere anche in più tranche - avrà una dimensione massima di 1,5 miliardi, sarà lanciata entro il 2015 e avrà una durata non superiore a 8... Finora era stata la capogruppo Atlantia a ricorrere al mercato dei capitali, ma da quando la normativa in materia è cambiata, consentendo anche alle società non quotate di emettere bond, il gruppo ha deciso di delegare direttamente alle...

News24

Telecom: Blackrock secondo socio, al 6% con convertendo

09/02/2015 09:36

Blackrock torna a rafforzarsi in Telecom consolidando la posizione di secondo azionista alle spalle di Telefonica e, in prospettiva, di Vivendi, il gruppo

Agor

Aggiungi un socio a tavola. I Benetton cercano partner per il retail, per gli aeroporti, per l’abbigliamento. E in futuro, forse, anche per le autostrade

09/02/2015 04:44

La famiglia Benetton apre a nuovi soci il suo impero finanziario raccolto attorno ad Edizione. Secondo quanto risulta al Sole 24 Ore, la dinastia veneta è di fronte a un cambiamento radicale delle sue strategie di sviluppo. Basta pensare che in passato proprio i Benetton erano usciti da Telecom...

Casa2011

A muovere il mercato sono sempre più i private equity

27/01/2015 03:16

Comincia a filtrare qualche timido raggio di sole tra le nubi che gravano sul settore delle costruzioni italiane dall'inizio della crisi finanziaria.

Agor

Anche l'australiana Ifm in corsa per gli Aeroporti di Roma

24/01/2015 10:35

Malgrado la cessione del 30% Atlantia, che controlla al 95 per cento Aeroporti di Roma, resterà in ampia maggioranza.

News24

«Tanti soggetti in corsa per Adr»

21/01/2015 06:39

L'incasso ottenibile dalla cessione di una minoranza dovrebbe essere infatti utilizzato da Atlantia per acquistare quote di altri scali, anche all'estero.

Agor

La conferma di Castellucci (Atlantia) alla cessione di una minoranza di Adr e la falsa smentita di fine ottobre

17/01/2015 08:27

A fine ottobre infatti Atlantia, dopo aver a lungo lavorato sul dossier della sua controllata con Goldman Sachs, decideva alla fine di assegnare l'incarico per la vendita di una minoranza di Adr a Lazard. Ma veniamo al punto: il 29 ottobre Atlantia, in un comunicato diffuso su richiesta della Consob sulla base delle indiscrezioni del Sole 24 Ore, spiegava al mercato che nessun processo di vendita di Adr era in corso. Ora, a distanza di neanche tre mesi, l'amministratore delegato di Atlantia...

News24

Il petrolio precipita di un altro 5% e frena Wall Street che chiude negativa. Milano rialza la testa (+0,95%)

12/01/2015 05:40

Negli altri settori gli acquisti premiano innanzi tutto Atlantia grazie alle ipotesi secondo cui la holding, già alla ricerca di un partner azionario per Aeroporti di Roma, possa valutare di aprire il capitale anche della controllata Autostrade per l'Italia.

News24

Sintonia, i soci non rinnovano il patto

19/12/2014 06:40

La scadenza del patto pertanto è prevista a giugno del 2015 e successivamente ci sarà la scissione parziale della finanziaria che detiene la quota di controllo di Atlantia (ex Autostrade), pari al 45,56% del capitale.

Agor

Rai Way si candida come futuro gestore delle torri Wind ma gli acquirenti fanno spallucce

16/12/2014 02:13

Abertis ha già comprato le torri di Atlantia, F2i è il maggior fondo infrastrutturale italiano e Ei Towers (espressione del mondo Mediaset) è concorrente diretto di RaiWay.

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9