House Ad
House Ad

Atlantia

Atlantia

Atlantia è il nome che da maggio 2007 ha assunto l'ex Autostrade S.p.A.

Atlantia è una holding di partecipazioni nel settore delle infrastrutture, delle reti dei trasporti e delle comunicazioni e controlla interamente Autostrade per l'Italia. Quest’ultima è la maggiore concessionaria di costruzione e gestione di autostrade a pedaggio in Italia e uno dei principali operatori del settore a livello europeo. Atlantia è una società quotata in borsa a Piazza affari, nel segmento delle blue chip, ossia dei titoli a maggiore capitalizzazione.

La storia di Atlantia, e di Autostrade prima, comincia nel 1950, quando per iniziativa dell’Istituto per la Ricostruzione Industriale nasce la Società Autostrade Concessioni e Costruzioni S.p.A. Successivamente nel 1956 viene firmata la convenzione tra ANAS e Autostrade, in base alla quale quest’ultima costruisce e gestisce la prima grande autostrada italiana, l’Autostrada del sole tra Milano e Napoli. Successivamente l’attività di Autostrade si amplia, costruendo e prendendo in gestione altre tratte. Autostrade si trasforma in un gruppo che controlla oltre la metà del mercato italiano e una buona percentuale di quello europeo.

Nel 1999 l’IRI decide di privatizzare Autostrade: come gruppo azionario di riferimento entra una cordata composta da diverse società facenti capo alla famiglia Benetton, ad Abertis, Unicredit e Generali, fra gli altri. La cordata controlla il 50,1% di Autostrade, mentre il 49,9% è quotato in borsa.

Nel 2003 nasce Autostrade per l’Italia, che svolge il ruolo di capogruppo operativa. Nel 2007 la società decide di cambiare nome in Atlantia richiamando così tramite la mitologia i concetti di globalità, forza, solidità e responsabilità e marcando un'evoluzione verso una prospettiva sempre più internazionale.

(Aggiornato il 04 agosto 2010 )

Ultime notizie su Atlantia

News24

Benetton, già in cassa 1,5 miliardi

25/04/2015 08:15

La rivoluzione è partita a febbraio del 2012 con il delisting del tessile, a cui ha fatto da contraltare il progetto Gemina-Atlantia per poi proseguire con la scissione di Autogrill. Tre operazioni che, sommate, valgono in tutto 14 miliardi euro tra un'Opa con delisting (Benetton Group), un'Ops solo carta (Atlantia-Gemina) e una scissione (Autogrill).

News24

Adr, in arrivo nuovi soci esteri

25/04/2015 08:15

Nuovi soci in vista per gli aeroporti di Roma, controllati dal gruppo Atlantia della famiglia Benetton. ... Atlantia punta a ottenere dalle cessioni delle minoranze le risorse per lo sviluppo internazionale.

News24

Benetton, in Edizione liquidità per due miliardi

09/04/2015 06:38

Il bilancio dell'esercizio 2014 di Edizione srl, la holding che controlla un impero che spazia da Atlantia ad Autogrill, World duty free (Wdf) e Benetton group, deve ancora passare l'esame dell'assemblea dei soci, rappresentati dalla famiglia Benetton, per poi essere depositato a giugno.

News24

Wdf, spunta la penale di 100 milioni

08/04/2015 06:38

La rivoluzione è partita a febbraio del 2012 con il delisting della Benetton abbigliamento, è proseguita con la fusione Adr-Atlantia per poi continuare con la scissione di Autogrill. Tutto questo mentre anche la holding a cui fa capo Atlantia, Sintonia, controllata dai Benetton e partecipata da Mediobanca, Goldman Sachs e Gic, ha annunciato la scissione, che sarà perfezionata prima dell'estate.

News24

Benetton cede i duty free a Dufry

29/03/2015 08:11

Al termine dell'operazione scatta l'Opa sul resto del capitale

News24

Crt, il patrimonio sale a 3,5 miliardi

24/03/2015 06:38

Al riguardo, proprio ieri il cda dell'ente ha recepito l'accordo negoziale firmato dall'Acri con il Mef due settimane fa, che impone agli enti di non concentrare più del 33% del proprio patrimonio in un solo asset; Crt, al riguardo, non sarà chiamata a ritocchi obbligatori (la partecipazione più sostanziosa, in Atlantia, è sotto la soglia critica) e anche su UniCredit, al momento, non c'è intenzione di dismettere.

Agor

Ecco perché Abertis ha sborsato 693 milioni di euro per le torri di Wind. Tutti gli advisor dell'operazione

02/03/2015 08:54

Così, mentre Ei Towers e Rai Way continuano a sfidarsi e mentre si discute di un improbabile consolidamento del settore delle torri in Italia (anche perché unire unire la gestione delle torri di Tlc con quelle televisive è come mettere le pere con le mele), il vero balzo in avanti lo fanno gli spagnoli di Abertis che dopo le torri di Atlantia conquistano anche le quasi 7.400 torri di Wind.

News24

Autostrade debutta con un bond retail

20/02/2015 06:39

L'emissione è stata deliberata ieri dal cda della società controllata da Atlantia: l'operazione - che potrà essere anche in più tranche - avrà una dimensione massima di 1,5 miliardi, sarà lanciata entro il 2015 e avrà una durata non superiore a 8... Finora era stata la capogruppo Atlantia a ricorrere al mercato dei capitali, ma da quando la normativa in materia è cambiata, consentendo anche alle società non quotate di emettere bond, il gruppo ha deciso di delegare direttamente alle...

News24

Telecom: Blackrock secondo socio, al 6% con convertendo

09/02/2015 09:36

Blackrock torna a rafforzarsi in Telecom consolidando la posizione di secondo azionista alle spalle di Telefonica e, in prospettiva, di Vivendi, il gruppo

Agor

Aggiungi un socio a tavola. I Benetton cercano partner per il retail, per gli aeroporti, per l’abbigliamento. E in futuro, forse, anche per le autostrade

09/02/2015 04:44

La famiglia Benetton apre a nuovi soci il suo impero finanziario raccolto attorno ad Edizione. Secondo quanto risulta al Sole 24 Ore, la dinastia veneta è di fronte a un cambiamento radicale delle sue strategie di sviluppo. Basta pensare che in passato proprio i Benetton erano usciti da Telecom...

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9