Aziende

Atlantia

Atlantia è il nome che da maggio 2007 ha assunto l'ex Autostrade S.p.A.

Atlantia è una holding di partecipazioni nel settore delle infrastrutture, delle reti dei trasporti e delle comunicazioni e controlla interamente Autostrade per l'Italia. Quest’ultima è la maggiore concessionaria di costruzione e gestione di autostrade a pedaggio in Italia e uno dei principali operatori del settore a livello europeo.

È quotata nell'indice FTSE MIB della Borsa di Milano.

Il 15 maggio 2017 Atlantia ha lanciato un’Opas sulla spagnola Abertis con l’obiettivo di creare il più grande polo autostradale al mondo con più di 14 mila chilometri di vie a pedaggio e un ebitda complessivo di 6,6 miliardi.

La storia di Atlantia, e di Autostrade prima, comincia nel 1950, quando per iniziativa dell’Istituto per la Ricostruzione Industriale nasce la Società Autostrade Concessioni e Costruzioni S.p.A. Successivamente nel 1956 viene firmata la convenzione tra ANAS e Autostrade, in base alla quale quest’ultima costruisce e gestisce la prima grande autostrada italiana, l’Autostrada del sole tra Milano e Napoli. Successivamente l’attività di Autostrade si amplia, costruendo e prendendo in gestione altre tratte. Autostrade si trasforma in un gruppo che controlla oltre la metà del mercato italiano e una buona percentuale di quello europeo.

Nel 1999 l’IRI decide di privatizzare Autostrade: come gruppo azionario di riferimento entra una cordata composta da diverse società facenti capo alla famiglia Benetton, ad Abertis, Unicredit e Generali, fra gli altri. La cordata controlla il 50,1% di Autostrade, mentre il 49,9% è quotato in borsa.

Nel 2003 nasce Autostrade per l’Italia, che svolge il ruolo di capogruppo operativa.

Nel 2007 la società decide di cambiare nome in Atlantia richiamando così tramite la mitologia i concetti di globalità, forza, solidità e responsabilità e marcando un'evoluzione verso una prospettiva sempre più internazionale.

Nel 2012 Atlantia ha consolidato la propria strategia di espansione internazionale attraverso la joint venture in Brasile con il gruppo Bertin per creare un polo titolare di oltre 1.500 chilometri di rete autostradale concentrata nell'area di San Paolo.
Durante il 2013 è stata portata a conclusione la fusione per incorporazione di Gemina S.p.A., azionista di maggioranza della società A.D.R. (Aeroporti di Roma) in Atlantia, con conseguente aggregazione di un secondo core business oltre a quello delle concessioni autostradali.

Al 30 settembre del 2016 il gruppo registrava ricavi pari a 4 miliardi e 129 milioni di euro, con un utile di periodo di 900 milioni di euro.

Presidente di Atlantia è Fabio Cerchiai, amministratore delegato Giovanni Castellucci, metnre la sede principale della società è a Roma, in via Antonio Nibby, n. 20.

Ultimo aggiornamento 15 maggio 2017

Ultime notizie su Atlantia
    • News24

    Moody's: in Italia ripartono i bond corporate

    Le emissioni obbligazionarie in Italia potrebbero comunque decollare con più convinzione nel 2018, se non già quest'anno, nell'ambito dell'operazione di Atlantia su Abertis, prevede Moody's: se il finanziamento dell'offerta da 16,3 miliardi (in... Al momento il 68% delle emissioni obbligazionarie è stato guidato da cinque società: Atlantia, Eni, Enel, Snam e Telecom.

    • News24

    La «cooperative compliance» convince ma restano i nodi da sciogliere

    Concordi in questo senso i rappresentanti delle imprese, da Stefano Ceccacci, responsabile Group tax affairs di Unicredit, a Roberto Moro, responsabile Affari fiscali di Telecom, a Zahira Quattrocchi, Group tax director di Barilla, a Fabio Cerchiai, presidente di Atlantia.

    – di Giovanni Negri

    • News24

    Atlantia tiene, per il dopo Opas su Abertis spunta la vendita di Cellnex

    Atlantia tiene in un mercato in netto calo, mentre per il dopo Opas su Abertis si ipotizza la vendita di Cellnex. ... Oggi Il Sole 24 Ore scrive che Atlantia avrebbe già affrontato con gli advisor il delicato tema del destino di Hispasat e Cellnex, da decidere all'indomani dell'Opas su Abertis. ... Atlantia punterebbe quindi a rassicurare il governo spagnolo rispetto alla volontà di agire nell'interesse di Abertis e di tutti gli stakeholders.

    – di Chiara Di Cristofaro

    • News24

    Nasdaq in rosso non frena l'Europa, a Milano (+0,45%) banche deboli

    Chiusura in rialzo per le Borse europee (segui qui i principali indici), nonostante Oltreoceano i titoli tecnologici siano ancora una volta stati colpiti dalle vendite. Il Dow Jones, comunque, sta tenendo le posizioni, a dispetto dei timori sulla stabilità dell'amministrazione di Donald Trump,

    – di Eleonora Micheli

    • News24

    Roma riduce il portafoglio partecipate

    Due società chiuse, altre quattro che seguiranno a breve. Dismissioni in vista per l'1,33% di Adr, per il 6,72% di Centrale del Latte Spa e per il 3,53% di Acea Ato 2. Accorpamenti nei settori dell'engineering per la mobilità (Roma Servizi per la Mobilità e Roma Metropolitane) e del patrimonio

    – di Manuela Perrone

    • Agora

    American Tower e Crown Castle mettono nel radar Cellnex e attendono l'esito dell'Opa di Atlantia su Abertis

    Che fine farà Cellnex, uno dei maggiori operatori europei nelle torri di trasmissione con importanti interessi in Italia, alla luce del riassetto tra Atlantia e Abertis? E' una delle domande che si fanno gli addetti ai lavori visto che Cellnex è controllata da Abertis (tramite Infraestructuras), è quotata e non fa parte del core business delle autostrade del nascente gruppo italo-iberico. Così è stato il giornale spagnolo Expansion a evocare manifestazioni di interesse per Cellnex da parte di gr...

    – Carlo Festa

    • News24

    Atlantia, per Alemany il governo spagnolo non si opporrà a Opa Abertis

    Nuovi spunti di acquisto su Atlantia, dopo l'interesse di America Towers per Cellnex sono arrivate le dichiarazioni del numero uno di Abertis, Alemany, secondo il quale è improbabile che il governo spagnolo decida di opporsi all'Opa di Atlantia sul gruppo catalano. Il titolo sale del 3,95% a 25,76

    – di Chiara Di Cristofaro

1-10 di 836 risultati