Aziende

Astaldi

Astaldi Spa è un’azienda che opera nel settore delle costruzioni a livello mondiale, leader in Italia come General Contractor e come promotore di iniziative in project finance. Il gruppo conta più di 11.000 dipendenti e opera anche all'estero in: Est Europa, Sud America, Stati Uniti, Africa e Medio Oriente.

Astaldi Spa è attivo nelle infrastrutture di trasporto ferroviario, stradale e aeroportuale, degli impianti di produzione energetica e dell'edilizia civile ed industriale, oltre che nella gestione in regime di concessione di infrastrutture di trasporto, parcheggi e ospedali. La società è quotata in Borsa dal 2002 .

Il Gruppo Astaldi è nato negli anni ‘20 per volontà di Sante Astaldi, che ha fondato un’impresa edilizia, attiva negli appalti di grandi opere civili. Nel 1929 è stata costituita l’Impresa Astaldi Costruzioni e Lavori Pubblici Spa. Nel 1950 è stata fondata l'Impresa Astaldi Estero Spa. Tra gli anni ’50-’70, il gruppo si è espanso in Africa, ha intrapreso nuove iniziative in Europa, Medio Oriente, America centrale e Asia, mentre in Italia ha contribuito alla realizzazione dell’Autostrada del Sole e della Direttissima Roma-Firenze. Nel 1986 Impresa Astaldi Estero e Impresa Astaldi Costruzioni e Lavori Pubblici sono state fuse, dando vita all'attuale Astaldi Spa.

Tra le opere già completate, ricordiamo: in Turchia, il Terzo Ponte sul Bosforo (più lungo e largo ponte sospeso al mondo, realizzato in soli 3 anni) e il Ponte sulla Baia di Izmit; in Italia, l'Ospedale di Venezia-Mestre (realizzato in soli 24 mesi) e l'AV Roma-Napoli (prima ferrovia ad alta velocità d'Europa), alcune Stazioni dell'Arte della Metropolitana di Napoli (con la Stazione Toledo, giudicata la più bella d'Europa e premiata con il prestigioso ITA Tunneling Award 2015) e la Linea 5 della Metropolitana di Milano; in Cile, l'Impianto Idroelettrico di Chacayes, il primo totalmente eco-compatibile realizzato nel Paese, di cui cura anche la gestione.

Ultimo aggiornamento 11 gennaio 2017

Ultime notizie su Astaldi
    • News24

    Milano argina le perdite con le banche, chiude a -0,62%

    Fuori dal listino principale da segnalare Astaldi che non fa prezzo in avvio e segna un calo teorico del 22,8% dopo aver varato un aumento di capitale da 400 milioni di euro.

    – di Eleonora Micheli

    • News24

    Astaldi, sul tavolo del cda il rafforzamento patrimoniale

    Il consiglio di amministrazione di Astaldi che si riunirà oggi è chiamato ad approvare un progetto di ampio respiro che punta a ridefinire il posizionamento competitivo dell'azienda anche in un'ottica di modifica del profilo di rischio intesa come una rivisitazione delle aree geografiche di riferimento.

    • Agora

    Astaldi verso aumento da 200 milioni e cessioni delle concessioni turche

    Astaldi è pronta all'aumento di capitale. ... Tra le varie indiscrezioni che si sono susseguite c'è quella di una possibile uscita di Astaldi dalla concessione sul terzo ponte sul Bosforo, di cui possiede un 33 per cento. ... Proprio il presidente Paolo Astaldi ha dichiarato, nel settembre scorso, che il gruppo punta a incrementare i ricavi a 4,5 miliardi di euro entro il 2021 e che è focalizzato su una strategia di crescita "standalone", ovvero senza grandi fusioni/acquisizioni.

    – Carlo Festa

    • News24

    Astaldi sprofonda, pesa l'aumento da 200 mln

    Brusco risveglio per Astaldi a Piazza Affari: il titolo è stato fermato in asta di volatilità con un calo del 10,63%. ... Astaldi ... Gli analisti di Equita ricordano che Astaldi ha un debito lordo di circa 2,1 mld e una posizione finanziaria netta di 1,275 mln (1,4 mld al netto dei crediti legati ai minimi garantiti delle concessioni).

    – di Chiara Di Cristofaro

    • News24

    Astaldi, allo studio aumento da 200 milioni

    Astaldi è pronta a valutare un aumento di capitale. ... Ieri il titolo Astaldi ha chiuso le contrattazioni in ribasso del 17,01% a 4,72 euro. ...dal presidente Paolo Astaldi, dovrebbe raggiungere i 4,5 miliardi entro il 2021.

    – Laura Galvagni

    • News24

    «Forte interesse dei russi a nuovi rapporti commerciali con le aziende italiane»

    Al Consiglio partecipano infatti il direttore generale di Enel Russia, Carlo Palasciano, l'ad di Anas Gianni Vittorio Armani, il vice ad di UniCredit Bank Russia Graziano Cameli, il direttore di Saipem Moscow Gianluca Aliotta, la direttrice del Desk Italia di Intesa Russia Vera Spina, il vice manager generale di Astaldi Andrea Danese e il direttore generale di TIS Telecom Russia, Vladimir Dobrynin.

    – di Andrea Carli

    • News24

    Edilizia, per i ricavi delle imprese italiane all'estero +17,8% nel 2016

    Tra i "campioni" italiani delle costruzioni all'estero continua a spiccare Salini Impregilo, con ricavi da lavori fuori Italia pari a 5,6 miliardi di euro, seguita da Astaldi (2,5 miliardi) e Condotte (803 milioni). ... Segue, nella classifica dei costruttori italiani per fatturato estero, Astaldi Spa, con 2.524,7 milioni di ricavi fuori Italia (rispetto ai 2.524 del 2015), pari all'84% del totale.

    – di Alessandro Arona

    • News24

    Costruzioni e materiali, promesse tradite

    In parallelo con il settore Salini Impregilo (-2,2% ieri), per la quale, grazie alla controllata Lane Construction, gli Stati Uniti stanno diventando il primo mercato da cui, secondo le stime, arriverà il 30% dei ricavi 2017, e Astaldi (-1,4%) che presentando in primavera il piano strategico ha indicato nell'accelerazione della spesa statunitense una significativa opportunità di mercato in prospettiva.

    – Andrea Fontana

    • News24

    La grande fuga delle imprese

    Eppure la comunità italovenezuelana è numericamente forte e gli interessi, da un punto di vista economico, sono stati cospicui: Astaldi, Salini Impregilo, Enel non sono più presenti da tempo e le prospettive di ripartenza, per ora, vengono... Il gruppo Astaldi ha lavorato per lunghi anni in Venezuela e durante la stagione dell'ex presidente Hugo Chavez, deceduto nel 2013, è stato impegnato in progetti infrastrutturali importanti: la costruzione di tratte ferroviarie.

    – Roberto Da Rin

1-10 di 298 risultati