Aziende

Astaldi

Astaldi Spa è un’azienda che opera nel settore delle costruzioni a livello mondiale, leader in Italia come General Contractor e come promotore di iniziative in project finance. Il gruppo conta più di 11.000 dipendenti e opera anche all'estero in: Est Europa, Sud America, Stati Uniti, Africa e Medio Oriente.

Astaldi Spa è attivo nelle infrastrutture di trasporto ferroviario, stradale e aeroportuale, degli impianti di produzione energetica e dell'edilizia civile ed industriale, oltre che nella gestione in regime di concessione di infrastrutture di trasporto, parcheggi e ospedali. La società è quotata in Borsa dal 2002 .

Il Gruppo Astaldi è nato negli anni ‘20 per volontà di Sante Astaldi, che ha fondato un’impresa edilizia, attiva negli appalti di grandi opere civili. Nel 1929 è stata costituita l’Impresa Astaldi Costruzioni e Lavori Pubblici Spa. Nel 1950 è stata fondata l'Impresa Astaldi Estero Spa. Tra gli anni ’50-’70, il gruppo si è espanso in Africa, ha intrapreso nuove iniziative in Europa, Medio Oriente, America centrale e Asia, mentre in Italia ha contribuito alla realizzazione dell’Autostrada del Sole e della Direttissima Roma-Firenze. Nel 1986 Impresa Astaldi Estero e Impresa Astaldi Costruzioni e Lavori Pubblici sono state fuse, dando vita all'attuale Astaldi Spa.

Tra le opere già completate, ricordiamo: in Turchia, il Terzo Ponte sul Bosforo (più lungo e largo ponte sospeso al mondo, realizzato in soli 3 anni) e il Ponte sulla Baia di Izmit; in Italia, l'Ospedale di Venezia-Mestre (realizzato in soli 24 mesi) e l'AV Roma-Napoli (prima ferrovia ad alta velocità d'Europa), alcune Stazioni dell'Arte della Metropolitana di Napoli (con la Stazione Toledo, giudicata la più bella d'Europa e premiata con il prestigioso ITA Tunneling Award 2015) e la Linea 5 della Metropolitana di Milano; in Cile, l'Impianto Idroelettrico di Chacayes, il primo totalmente eco-compatibile realizzato nel Paese, di cui cura anche la gestione.

Ultimo aggiornamento 11 gennaio 2017

Ultime notizie su Astaldi
    • News24

    Costruzioni e materiali, promesse tradite

    In parallelo con il settore Salini Impregilo (-2,2% ieri), per la quale, grazie alla controllata Lane Construction, gli Stati Uniti stanno diventando il primo mercato da cui, secondo le stime, arriverà il 30% dei ricavi 2017, e Astaldi (-1,4%) che presentando in primavera il piano strategico ha indicato nell'accelerazione della spesa statunitense una significativa opportunità di mercato in prospettiva.

    – Andrea Fontana

    • News24

    La grande fuga delle imprese

    Eppure la comunità italovenezuelana è numericamente forte e gli interessi, da un punto di vista economico, sono stati cospicui: Astaldi, Salini Impregilo, Enel non sono più presenti da tempo e le prospettive di ripartenza, per ora, vengono... Il gruppo Astaldi ha lavorato per lunghi anni in Venezuela e durante la stagione dell'ex presidente Hugo Chavez, deceduto nel 2013, è stato impegnato in progetti infrastrutturali importanti: la costruzione di tratte ferroviarie.

    – Roberto Da Rin

    • News24

    Metropolitane, Fs Italiane azionista di riferimento della M5 di Milano

    Ferrovie Italiane punta sui trasporti urbani e diventa l'azionista di riferimento di M5 Spa, società concessionaria della metropolitana Lilla (linea 5) di Milano. Fs Italiane, in una nota, annucia di aver acquisito da Astaldi il 36,7% di M5 Spa per un controvalore di 64,5 milioni di euro. Il

    – di Marco Morino

    • News24

    Alta velocità: ecco l'hub ferroviario di Afragola progettato da Zaha Hadid

    Attesa da quasi 20 anni, è stata finalmente inaugurata la nuova stazione dell'Alta velocità di Afragola, a nord di Napoli. Opera faraonica, l'ultima uscita dalla matita dell'archistar Zaha Hadid prima della sua scomparsa, il 31 marzo 2016, e realizzata con un investimento che ammonta a 60 milioni.

    – di Vera Viola

    • News24

    Il premier canadese incontra Boccia: collaboriamo

    Non poteva mancare il mondo dell'economia nel viaggio italiano del primo ministro del Canada, Justin Trudeau: ieri pomeriggio si è recato in Confindustria, accolto dal presidente, Vincenzo Boccia. Un confronto a porte chiuse per parlare di commercio estero e dello scenario globale, approfondendo lo

    – Nicoletta Picchio

    • News24

    Al via il più grande telescopio del pianeta. E parlerà anche italiano

    Deserto di Atacama, nel cuore dell'America Meridionale, uno dei luoghi più asciutti al mondo. E' qui che sorgerà il più grande telescopio a terra oggi esistente. Si chiama E-Elt (European Extremely Large Telescope) e avrà una capacità di messa a fuoco 100 milioni di volte superiore a quella di un

    – di Celestina Dominelli

    • News24

    Premio Carli, riconoscimenti a 15 eccellenze italiane

    Sono quindici le eccellenze italiane insignite del "Premio Guido Carli" giunto quest'anno alla sua ottava edizione. Il prestigioso riconoscimento, una medaglia in bronzo coniata per l'occasione dal Poligrafico e Zecca dello Stato, è stato consegnato nel corso di una cerimonia nella sala della

    • News24

    I «regali» di Erdogan all'economia turca

    Un fondo miliardario per erogare crediti alle piccole e medie imprese e tassi bassi per facilitare l'accesso delle famiglie alle risorse finanziarie. Anche così Erdogan cerca di guadagnare consensi in vista del referendum costituzionale di domani.

    – di Alberto Negri

    • News24

    Astaldi, ricavi per 4,6 miliardi nel 2021

    Sulla scorta dei dati 2016 Astaldi rivede al rialzo i target di piano al 2018 e fissa nuovi obiettivi al 2021. I temi chiave sono ancora una volta la riduzione del debito, questa volta in maniera incisiva, la crescita dei ricavi, e la dismissione degli asset in concessione secondo una tabella di

    – Laura Galvagni

1-10 di 290 risultati