Aziende

Assolombarda

Assolombarda è l'associazione degli industriali delle province Milano, Lodi e Monza e Brianza.

Nata nei suoi primi organismi associativi d’imprenditori nel 1890, è per dimensioni e rappresentatività l'associazione più importante di tutto il sistema Confindustria.

E’ stata costituita inizialmente come “Federazione degli Industriali di Monza”, poi come “Consorzio fra industriali meccanici e metallurgici di Milano”, quindi come “Federazione Industriale Lombarda”, per divenire negli anni ’40 prima ”Associazione Industriale Lombarda”poi, sotto la guida del commissario straordinario Giovanni Falck, “Assolombarda”, con sede a Milano nel Palazzo Casati Stampa, in via Torino.

Assolombarda si è configurata nell’attuale assetto a partire dal 29 settembre del 2015 quando Gianfelice Rocca, presidente di Assolombarda e Andrea Dell'Orto, presidente di Confindustria Monza e Brianza, hanno sottoscritto l'atto di fusione per incorporazione tra le due associazioni, dando vita ad Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza.

Con la fusione, che ha prodotto i suoi effetti civilistici a partire dal 1° aprile del 2015, Assolombarda ha modificato integralmente il proprio statuto ed ha adottato la denominazione di “Associazione Industriale Lombarda dei territori di Milano, Lodi, Monza e Brianza”.

L’Associazione tutela gli interessi di circa 6.000 imprese di ogni dimensione: piccole, medie e grandi, nazionali e internazionali, produttrici di beni e servizi in tutti i settori merceologici e vanta circa 320.000 addetti a livello locale ed altre centinaia di migliaia nel resto d'Italia.

Assolombarda tutela gli interessi delle imprese associate nel rapporto con gli interlocutori esterni attivi in ambiti come le istituzioni, la formazione, l'ambiente, il territorio, la cultura, l'economia, il lavoro, la società civile ed offre servizi di consulenza specialistica in tutti i settori d’interesse aziendale.

La sede principale è situata al numero civico 9 di via Pantano a Milano, a 200 metri da Piazza del Duomo. Il Presidio Territoriale di Monza e Brianza ha sede in via Petrarca 10 a Monza, mentre la sede di Lodi è situata in via Haussmann 11/I.

Gli imprenditori consociati il 12 aprile 2017 hanno votato il presidente che guiderà l’associazione per il quadriennio 2017-2021 dopo Gianfelice Rocca, in carica dal 10 giugno del 2013. Si tratta di Carlo Bonomi , imprenditore nel settore elettromedicale, che ha ottenuto 82 voti contro i 73 dell'altro candidato, Andrea Dell'Orto.

Ultimo aggiornamento 07 marzo 2017

Ultime notizie su Assolombarda
    • News24

    Università e Its, alleanza per il lavoro

    In una recente ricerca di Assolombarda sono riportate esperienze in cui imprese e scuole stanno ridefinendo concretamente insieme sul campo i "ruoli agiti " e le nuove professioni. ... La citata ricerca di Assolombarda ha mostrato che solo il 36% delle aziende conosce gli Its, ma che il 65% sarebbe interessata a collaborare. ... Per esempio Regione Lombardia e Regione Emilia Romagna hanno attivato su esse progetti di ricerca-intervento; Assolombarda promuove progetti pilota di Its e di Lauree...

    – di Federico Butera

    • News24

    Bonomi: decontribuzione al 100% per rilanciare l'occupazione

    L'occasione di confronto, in un evento organizzato da Assolombarda-Confindustria Milano Monza e Brianza è un incontro a Magenta, davanti agli imprenditori del territorio, all'interno di Disa, storica azienda metalmeccanica dell'area, impegnata... «La soglia del 35% delle imprese che va superata - spiega il Presidente di Assolombarda Carlo Bonomi - innescando un circolo virtuoso che porti alla crescita dei risultati, dei salari, dei consumi e complessivamente alla ripresa del Paese.

    – di Luca Orlando

    • News24

    Siemens, premi con Industria 4.0

    «L'idea di Siemens di proporre indicatori indotti dalla rivoluzione portata da Industria 4.0 - è il commento di Stefano Passerini, responsabile dell'Area Lavoro e relazioni sindacali di Assolombarda - rappresenta uno stimolo innovativo per l'aumento della competitività aziendale e nel contempo un'occasione per i lavoratori, i quali, avendo un ruolo esclusivo nell'adattamento alle nuove tecnologie, andranno ingaggiati e motivati attraverso moderni processi di formazione».

    – di Claudio Tucci

    • News24

    Alla Lundbeck il welfare è «a misura di famiglia»

    «L'accordo Lundbeck - ha commentato Stefano Passerini, responsabile dell'Area sindacale di Assolombarda - è un brillante esempio di come attraverso relazioni industriali partecipative incentrate sul raggiungimento di obiettivi comuni, impresa e sindacato possono rispondere ai nuovi bisogni sociali dei lavoratori».

    – di Claudio Tucci

    • News24

    L'immobiliare torna a far gola

    Lo confermano le rilevazioni congiunte di Assolombarda, Camere di Commercio di Milano e Monza e Brianza, Nomisma, Tema e Fimaa Milano Monza e Brianza. ... Il positivo trend direzionale coinvolge anche gli immobili industriali: secondo l'Osservatorio congiunto di Assolombarda le compravendite sono in calo nel capoluogo, ma aumentano nel resto del territorio, con una variazione annua dell'1,6%.

    • News24

    L'eccellenza della manifattura è già ripartita

    «La visita del premier presso queste nostre aziende, cuore del manifatturiero della Brianza e bandiere del Made in Italy in tutto il mondo - ha commentato a questo proposito il presidente di Assolombarda, Carlo Bonomi - testimonia la vivacità del nostro tessuto produttivo e la capacità dei nostri imprenditori di fare innovazione e sviluppo pur mantenendo attenzione al territorio, alla tradizione e all'impegno in progetti utili alla coesione sociale».

    – di Matteo Meneghello

    • News24

    I numeri e le ragioni

    Secondo l'ufficio studi di Assolombarda, da Milano - dalle sue università, dai suoi centri studi e dalla sue imprese - nel 2015 sono stati pubblicati 11.600 articoli scientifici, 6.200 nel campo della scienza della vita.

    – di Paolo Bricco

    • News24

    Ema, Gentiloni: «Milano in campo per vincere la partita»

    «Ce la giochiamo per vincere, non per partecipare, e ci sono le condizioni per farlo». Lo ha detto il premier Paolo Gentiloni, alla presentazione della candidatura di Milano per portare nel capoluogo lombardo l'Agenzia europea del farmaco (Ema) da Londra dopo Brexit. «Presenteremo entro la fine del

    – di Nicoletta Cottone

    • News24

    Tra Milano e Chicago un «protocollo» per il design

    In mattinata, Rahm Emanuel ha incontrato il Gruppo Giovani Imprenditori di Assolombarda al Park Hyatt Milano. ... «L'interscambio commerciale tra i nostri Paesi - ha spiegato Mattia Macellari, presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Assolombarda - è in trend positivo e dal 2008 è aumentato di più del 46%, raggiungendo 50,6 miliardi di euro nel 2016.

    – di Laura Cavestri

    • News24

    Alternanza: 26 milioni di euro per i tutor

    «A Milano, con la Camera di commercio locale, stiamo definendo una proposta che prevede un voucher per l'erogazione di un pacchetto di servizi a disposizione delle aziende - ha evidenziato Chiara Manfredda, a capo dell'Area Formazione e Capitale umano di Assolombarda -.

    – di Claudio Tucci

1-10 di 886 risultati