Aziende

Assolombarda

Assolombarda è l'associazione degli industriali delle province Milano, Lodi e Monza e Brianza.

Nata nei suoi primi organismi associativi d’imprenditori nel 1890, è per dimensioni e rappresentatività l'associazione più importante di tutto il sistema Confindustria.

E’ stata costituita inizialmente come “Federazione degli Industriali di Monza”, poi come “Consorzio fra industriali meccanici e metallurgici di Milano”, quindi come “Federazione Industriale Lombarda”, per divenire negli anni ’40 prima ”Associazione Industriale Lombarda”poi, sotto la guida del commissario straordinario Giovanni Falck, “Assolombarda”, con sede a Milano nel Palazzo Casati Stampa, in via Torino.

Assolombarda si è configurata nell’attuale assetto a partire dal 29 settembre del 2015 quando Gianfelice Rocca, presidente di Assolombarda e Andrea Dell'Orto, presidente di Confindustria Monza e Brianza, hanno sottoscritto l'atto di fusione per incorporazione tra le due associazioni, dando vita ad Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza.

Con la fusione, che ha prodotto i suoi effetti civilistici a partire dal 1° aprile del 2015, Assolombarda ha modificato integralmente il proprio statuto ed ha adottato la denominazione di “Associazione Industriale Lombarda dei territori di Milano, Lodi, Monza e Brianza”.

L’Associazione tutela gli interessi di circa 6.000 imprese di ogni dimensione: piccole, medie e grandi, nazionali e internazionali, produttrici di beni e servizi in tutti i settori merceologici e vanta circa 320.000 addetti a livello locale ed altre centinaia di migliaia nel resto d'Italia.

Assolombarda tutela gli interessi delle imprese associate nel rapporto con gli interlocutori esterni attivi in ambiti come le istituzioni, la formazione, l'ambiente, il territorio, la cultura, l'economia, il lavoro, la società civile ed offre servizi di consulenza specialistica in tutti i settori d’interesse aziendale.

La sede principale è situata al numero civico 9 di via Pantano a Milano, a 200 metri da Piazza del Duomo. Il Presidio Territoriale di Monza e Brianza ha sede in via Petrarca 10 a Monza, mentre la sede di Lodi è situata in via Haussmann 11/I.

Gli imprenditori consociati il 12 aprile 2017 hanno votato il presidente che guiderà l’associazione per il quadriennio 2017-2021 dopo Gianfelice Rocca, in carica dal 10 giugno del 2013. Si tratta di Carlo Bonomi , imprenditore nel settore elettromedicale, che ha ottenuto 82 voti contro i 73 dell'altro candidato, Andrea Dell'Orto.

Ultimo aggiornamento 07 marzo 2017

Ultime notizie su Assolombarda
    • News24

    Pmi Day, le imprese aprono le porte agli studenti

    Oltre mille imprese coinvolte e più di 41mila tra studenti e insegnanti delle scuole medie e superiori nell'ottava edizione del "Pmi day-Industriamoci", la Giornata nazionale delle piccole e medie imprese che si apre oggi e che si svolge in Italia e all'estero. E' una manifestazione dedicata a

    • News24

    eKuota raccoglie 700mila euro e apre a nuove partnership

    Al suo attivo ha già diversi riconoscimenti: è stata inclusa da Pioneers.io tra le migliori startup europee e fra le otto imprese innovative scelte da Codemotion 2014 e da Assolombarda per il progetto strategico "Far volare Milano" ed stata finalista all'Italian Fintech Award 2016.

    – di G.Rus.

    • News24

    L'automazione corre nel Nord-Ovest

    E' lo spaccato che presenta la nuova edizione del «Rapporto Cerved Pmi 2017», che verrà presentato venerdì a Milano in occasione di Osservitalia 2017, appuntamento realizzato in collaborazione con Assolombarda.

    – di Enrico Netti

    • News24

    Milano a grandi passi verso la metamorfosi pienamente europea

    Lo studio, curato dal centro studi di Assolombarda, che ha aggiornato la sua periodica ricerca con gli ultimi dati disponibili, compone così lo scenario più articolato e preciso sul cuore tecnomanifatturiero italiano che - sempre più - sta... «Qui abbiamo per intero le filiere della sanità e della meccatronica - nota Carlo Bonomi, presidente di Assolombarda - e pezzi fondamentali dell'industria del fashion, dei servizi innovativi e dell'agroalimentare, che è riduttivo definire...

    – di Paolo Bricco

    • News24

    Il welfare oltre i buoni pasto

    Per monitorare queste dinamiche Assolombarda ad aprile scorso ha istituito, insieme con i maggiori player di mercato, un Osservatorio sul welfare.

    – di Francesco Prisco

    • News24

    L'ecommerce in cerca dell'imballaggio sostenibile

    A questa riflessione è dedicato il convegno "La scatola a domicilio: la sostenibilità degli imballaggi nell'era dell'ecommerce", organizzato in Assolombarda, a cui parteciperanno, tra gli altri il presidente del Comieco, Piero Attoma, il direttore generale, Carlo Montalbetti, Mario Bagliani di Netcomm, Agnese Pallaro del Politecnico di Torino, Mauro De Cillis di Amsa.

    – di Cristina Casadei

    • News24

    Un'impresa su due ha piani di welfare integrativo

    L'impegno di Assolombarda, che ieri ha presentato i risultati del quarto Monitor sul Lavoro (realizzata da Community media research) è finalizzato proprio a superare il clichè del «pochi, maledetti e subito», promuovendo un approccio in grado di... Diego Andreis, presidente del gruppo meccatronici di Assolombarda e Marco Leonardi, consigliere economico della Presidenza del Consiglio dei ministri hanno convenuto ieri nella necessità di maggiore contrattazione territoriale, per diffondere lo...

    – di Matteo Meneghello

    • News24

    Dal digital analyst al social media manager, i 6 lavori «del futuro»

    Tre esempi, ma ce ne sono molti altri, delle professioni del futuro nel mondo della comunicazione secondo Assolombarda. ... E' lì che per Assolombarda si aprono per i giovani le prospettive più interessanti. «Abbiamo delle generazioni che vedono il mondo in una maniera completamente diversa da come la vedevano i giovani di trenta o quarant'anni fa», ha detto Carlo Bonomi, presidente di Assolombarda durante la presentazione dell'indagine realizzata dal "Gruppo Media, Comunicazione e Spettacolo"...

    – di Andrea Biondi

    • News24

    Ema, diplomazia in campo per Milano

    Al centro del dibattito la sfida della candidatura, alla presenza di Walid Haidar, decano del Corpo consolare di Milano e della Lombardia, di Carlo Sangalli, presidente Camera di commercio di Milano Monza Brianza e Lodi, Carlo Bonomi, presidente di Assolombarda, Diana Bracco, consigliere della Camera di commercio e rappresentante nella Cabina di Regia per l'Ema.

    – di Sara Monaci

    • News24

    Solo dagli investimenti può nascere l'occupazione

    Uno studio organizzato da Regione Lombardia, Unioncamere e Assolombarda stima che Industria 4.0 possa far aumentare del 10% i posti di lavoro nel manifatturiero, come saldo tra 8 milioni di posti tradizionali destinati a sparire di scena e 10 milioni di nuovi impieghi legati alla nuova rivoluzione tecnologica in atto.

    – di Alberto Orioli

1-10 di 906 risultati