Aziende

Assolombarda

Assolombarda è l'associazione degli industriali delle province Milano, Lodi e Monza e Brianza.

Nata nei suoi primi organismi associativi d’imprenditori nel 1890, è per dimensioni e rappresentatività l'associazione più importante di tutto il sistema Confindustria.

E’ stata costituita inizialmente come “Federazione degli Industriali di Monza”, poi come “Consorzio fra industriali meccanici e metallurgici di Milano”, quindi come “Federazione Industriale Lombarda”, per divenire negli anni ’40 prima ”Associazione Industriale Lombarda”poi, sotto la guida del commissario straordinario Giovanni Falck, “Assolombarda”, con sede a Milano nel Palazzo Casati Stampa, in via Torino.

Assolombarda si è configurata nell’attuale assetto a partire dal 29 settembre del 2015 quando Gianfelice Rocca, presidente di Assolombarda e Andrea Dell'Orto, presidente di Confindustria Monza e Brianza, hanno sottoscritto l'atto di fusione per incorporazione tra le due associazioni, dando vita ad Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza.

Con la fusione, che ha prodotto i suoi effetti civilistici a partire dal 1° aprile del 2015, Assolombarda ha modificato integralmente il proprio statuto ed ha adottato la denominazione di “Associazione Industriale Lombarda dei territori di Milano, Lodi, Monza e Brianza”.

L’Associazione tutela gli interessi di circa 6.000 imprese di ogni dimensione: piccole, medie e grandi, nazionali e internazionali, produttrici di beni e servizi in tutti i settori merceologici e vanta circa 320.000 addetti a livello locale ed altre centinaia di migliaia nel resto d'Italia.

Assolombarda tutela gli interessi delle imprese associate nel rapporto con gli interlocutori esterni attivi in ambiti come le istituzioni, la formazione, l'ambiente, il territorio, la cultura, l'economia, il lavoro, la società civile ed offre servizi di consulenza specialistica in tutti i settori d’interesse aziendale.

La sede principale è situata al numero civico 9 di via Pantano a Milano, a 200 metri da Piazza del Duomo. Il Presidio Territoriale di Monza e Brianza ha sede in via Petrarca 10 a Monza, mentre la sede di Lodi è situata in via Haussmann 11/I.

Gli imprenditori consociati il 12 aprile 2017 hanno votato il presidente che guiderà l’associazione per il quadriennio 2017-2021 dopo Gianfelice Rocca, in carica dal 10 giugno del 2013. Si tratta di Carlo Bonomi , imprenditore nel settore elettromedicale, che ha ottenuto 82 voti contro i 73 dell'altro candidato, Andrea Dell'Orto.

Ultimo aggiornamento 07 marzo 2017

Ultime notizie su Assolombarda
    • News24

    Università, ecco come i data scientist incontrano le aziende

    Provate a entrare in una qualsiasi università, chiedete dei corsi di informatica e delle aule dove si studia per diventare data scientist. A questo punto mettetevi davanti a una macchinetta del caffè e provate a intercettare le chiacchiere degli scienziati dei dati del futuro. Uno su due - la

    – di Luca Tremolada

    • Agora

    Viaggio (con mappa) nel nuovo triangolo industriale: un vertice in Veneto, record di imprese e il 48% delle startup manifatturiere

    Venerdì 15 giugno, a Marghera, l'assemblea degli industriali di Padova e Treviso, per la prima volta congiunta, ha deliberato all'unanimità - un plebiscito - la fusione che ha dato vota ad Assindustria VenetoCentro, la seconda associazione per numeri in Italia. La firma è stata messa dai presidenti di Treviso, Maria Cristina Piovesana e Padova, Massimo Finco. In sala c'erano anche Carlo Bonomi, presidente di Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi, e Alberto Vacchi, president...

    – Barbara Ganz

    • News24

    Padova e Treviso, il cuore del nuovo «Triangolo industriale»

    L'industria di Padova e Treviso genera il 39,2% del valore aggiunto manifatturiero del Veneto, il 5,4% di quello italiano (12,8 miliardi di euro, 15,2 con le costruzioni - 2015 ultimo dato disponibile).

    – di Barbara Ganz

    • News24

    Investimenti e brevetti, la Lombardia corre

    Otto su dieci. La quota di aziende lombarde in grado di chiudere con un utile il 2017 è forse l'indicatore più immediato per cogliere lo stato di salute del territorio. Un quadro positivo a tutto tondo, quella tracciato nel rapporto sull'economia locale elaborato dalla sede di Milano di Banca

    – di Luca Orlando

    • News24

    Non solo «Fabbrica del mondo»: la svolta di Pechino sull'import

    Non solo le riduzioni di dazi o le inedite possibilità per gli investitori stranieri di acquisire la maggioranza di società in vari settori: tra i segnali di una Cina che cambia e si globalizza - anche attraverso una maggiore apertura del suo mercato a stimolo della domanda interna - c'è la prima

    – di Stefano Carrer

    • News24

    Bonomi: «Flat tax? Meglio eliminare l'Irap»

    Il futuro delle imprese è «lo sviluppo sostenibile. Abbiamo bisogno di imprenditori che dicano al Paese, specialmente ad inizio legislatura, che questa è la strada verso cui indirizzare gli investimenti». Lo ha detto il portavoce di Asvis, Enrico Giovannini, in collegamento video durante il

    – di N.Co.

    • News24

    Imprese in campo per la sostenibilità

    C'è tempo fino all'11 giugno per candidarsi alla sedicesima edizione del Sodalitas social award, il riconoscimento promosso da Fondazione Sodalitas e destinato al le imprese che desiderano comunicare e valorizzare best practices legate al tema della sostenibilità. Dal 2003 hanno partecipato

    • News24

    Un portale contro i cyberattack alle imprese

    Un'occhiata allo schermo. La rapida lettura del messaggio di allarme. L'utilizzo immediato della "patch" allegata per proteggersi. Sulla strada della cyber security la nuova piattaforma varata da Assolombarda in collaborazione con la Polizia postale rappresenta un passo in avanti indiscutibile.

    – di Luca Orlando

    • News24

    Cybersecurity: a settembre nuova piattaforma di Assolombarda con Polizia Postale

    Un'occhiata allo schermo. La rapida lettura del messaggio di allarme. L'utilizzo immediato della "patch" allegata per proteggersi. Sulla strada della cyber security la nuova piattaforma varata da Assolombarda in collaborazione con la Polizia postale rappresenta un passo in avanti indiscutibile.

    – di Luca Orlando

1-10 di 958 risultati