House Ad
House Ad

Assimilazione

L'Imu restringe la nozione di abitazione principale rispetto all'Ici. Vengono meno anche molte possibilità di «assimilazione» che prima erano lasciate ai Comuni, come quella di tassare al pari della prima casa gli alloggi concessi in comodato ai parenti. Ora, al massimo, si può prevedere una riduzione d'imposta. Le uniche assimilazioni consentite dalla legge sono quelle per le case non locate di anziani e disabili ricoverati e residenti in istituti di cura, e quelle per le abitazioni degli italiani residenti all'estero e iscritti all'Aire, sempre a patto che le unità immobiliari non risultino affittate.

(Aggiornato il 18 settembre 2012 )

Ultime notizie su Assimilazione

News24

Imu e Tasi, oggi ultimo giorno per versare

16/12/2014 10:43

Per alcuni Comuni invece l'assimilazione all'abitazione principale opera solo nei limiti della quota di possesso dell'ex coniuge.

News24

Economia circolare da riciclo

03/12/2014 06:39

In realtà, secondo Unire e Fondazione per lo sviluppo sostenibile, permangono molti ostacoli, soprattutto di tipo normativo: all'appello mancano decreti e regolamenti attesi da tempo, quali il decreto sui criteri di assimilazione, i criteri "end of waste", le linee guida per il rilascio delle autorizzazioni, gli standard per il trattamento di alcune tipologie di rifiuti, la disciplina della preparazione per il riutilizzo e molti altri ancora.

News24

Tasse sugli immobili, senatori al lavoro su abitazione principale e imprese

30/11/2014 08:12

Dovrebbero rimanere le assimilazioni all'abitazione principale per comodati a figli e genitori (con possibilità per i sindaci di prevedere sconti per i contratti con altri parenti), per le case assegnate al coniuge, per quelle di disabili e anziani... Una nuova assimilazione potrebbe riguardare, secondo le bozze, i lavoratori dipendenti che «per obbligo di legge o contrattuale» devono «trasferirsi per motivi di lavoro».

News24

Allarme Coldiretti / Pollo alla varechina

31/10/2014 07:32

Inoltre un ulteriore rischio è che si sviluppino nel corpo umano batteri resistenti agli antimicrobici, per l'ampia assimilazione di questi ultimi.

Agor

Perché Renzi tifa Landini

27/10/2014 09:55

Lo occupò in sostanza per intero e riplasmò tutto lo scenario politico italiano, a volte anche involontariamente, nella assimilazione o nella contrapposizione a lui: Lega nord, Msi, centro, centro-sinistra, tutto cambiò e pure in poco tempo.

Nova100

L'inconscio per comprendere i big data

14/09/2014 12:15

Xim serve a potenziare le capacità di assimilazione di fiumi di dati da parte degli analisti. ... Jonathan Freeman, psicologo alla Goldsmiths University di Londra e coordinatore del progetto, ha spiegato che "la macchina consente di semplificare la visualizzazione dei dati quando la loro assimilazione diventa troppo complessa o stressante, oppure di intensificare la presentazione quando l'utente sembra annoiato".

Nova100

When we go tired of all this vision

26/08/2014 03:58

Eppure, quando si tratta di pubblicità, questa continua ad essere l'assunzione di fondo: il fatto di mostrare un'immagine continua ad essere equiparato alla sua acquisizione ed assimilazione, più o meno forzata, da parte degli spettatori.

News24

Atenei da aprire a giovani talenti

04/08/2014 08:02

Come intervenire su processi di reclutamento e requisiti di quiescenza - IL QUADRO - L'assimilazione del sistema alle regole indirizzate alla pubblica amministrazione è in totale controtendenza con quanto avviene in Europa - DIMAGRITI E INVECCHIATI... In generale, l'elemento che va sottolineato è quello della progressiva assimilazione del sistema universitario alle regole che normano la pubblica amministrazione.

News24

Il selfie di Narciso

27/07/2014 08:14

E' una lenta, progressiva, inconscia e indiretta assimilazione.

News24

Schizzi per tableau vivant

27/07/2014 08:14

Nell'insieme, la proposta è sicuramente affascinante, seppure la scelta di presentare ben 24 tele si dimostra di difficile assimilazione: si avverte la necessità di un ritmo più consono ai dettami teatrali, e di una maggiore interazione tra le pittrici e i performer, che invece agiscono in parallelo.

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9