Ultime notizie:

Assicurazioni

    • News24

    Pensioni, «quota 100» finanziata dalle aziende? Le ipotesi sul tavolo

    Gli strumenti su cui stanno ragionando i tecnici sono soprattutto i fondi di solidarietà attivi in diversi settori come il credito, le assicurazioni, il trasporto pubblico o il neonato “fondo Tris” del settore chimico-farmaceutico.

    – di Davide Colombo

    • News24

    UniCredit resta in Mediobanca e frena sul dossier SocGen

    Dovendola dunque mantenere ancora in portafoglio per evitare minusvalenze dalla vendita, è il ragionamento che si fa in UniCredit, meglio lasciarla ancorata al patto di controllo di Mediobanca che, la prossima primavera, giocherà un ruolo decisivo per il rinnovo integrale del consiglio di amministrazione della partecipata (13%) Assicurazioni Generali.

    – di Alessandro Graziani

    • Econopoly

    Nava si è dimesso dalla Consob. Ma quante sono e cosa fanno le authority?

    Ricordando che Banca d'Italia ha anche funzioni di "authority" su banche ed istituzioni finanziarie (accanto ai compiti tipici assegnati), la prima a nascere fu la Consob nel 1974 (che regola la Borsa ed i mercati finanziari), seguita nel 1982 dall'Isvap, ora Ivass, che vigila le assicurazioni; via cresciute nel tempo, sulla scorta delle crescenti necessità, e doglianze, di mettere mano ai controlli su settori di interesse generale (si pensi a comunicazioni e TV, mercati e concorrenza, dati...

    – Econopoly

    • Econopoly

    Perché la rivoluzione tech più importante del secolo non è uno schema Ponzi

    Siamo abituati da millenni ad affidare la gestione e la verifica delle transazioni importanti (finanziarie, immobiliari, matrimoni, ecc.) ad autorità "centralizzate", rappresentate da enti (banche, compagnie di assicurazioni, ecc) o professionisti certificati dallo Stato (avvocati, notai, ecc).

    – Econopoly

    • NovaCento

    Blockchain: un nuovo paradigma di democrazia (sindacale)

    La nuova umanità del lavoro si baserà, dunque, sugli utilizzi della Blockchain, bene digitale, nel «mettere insieme i mondi associativi su basi concrete, al riparo da delegittimazione per effetto di utilizzi di meccanismi partecipativi non trasparenti e apertamente certificati» ([8]), individuando quali campi di applicazione la finanza, le assicurazioni, la logistica, il riconoscimento clienti e fornitori.

    – ADAPT

    • News24

    Auto, la scatola nera diventa prova negli incidenti. Ma sarà affidabile?

    Ma la sua precisione e la sua affidabilità suscitano dubbi, come emerge da varie osservazioni inviate ai ministeri delle Infrastrutture e dello Sviluppo economico nella procedura di pubblica consultazione dei due decreti attuativi che fissano le caratteristiche di questo dispositivo, soprattutto ai fini degli sconti di entità obbligatoria che per la stessa legge 124/2017 le assicurazioni potranno offrire sulla Rc auto.

    – di Maurizio Caprino

    • News24

    Le regole per non dimenticare le assicurazioni nel cassetto

    Dimenticare l'esistenza di una polizza di risparmio stipulata e mai incassata. Può capitare più spesso di quanto si pensi. Per quanto possa sembrare strano, molte polizze dormienti sono polizze vita giunte a scadenza e non riscosse da persone ancora in vita. Delle 187.493 polizze risvegliate

    – di Federica Pezzatti

1-10 di 7854 risultati