Ultime notizie:

Assad

    • News24

    Bufera sul secondo incontro Trump-Putin

    E proprio riguardo alla Siria, il Washington Post scrive che Trump ha deciso di porre fine al programma segreto della Cia e osteggiato dai russi,per armare e addestrare ribelli moderati siriani che si oppongono al regime di Assad.

    – Marco Valsania

    • News24

    Trump e il dilemma iraniano

    Ovvero che gli Usa hanno perso la guerra in Siria contro Assad e che la Turchia, ormai ex bastione della Nato, ormai è in balìa dei russi e degli iraniani che possono dare il via libera a Erdogan per un'azione militare contro i curdi siriani. ... Lontani i tempi in cui la signora Clinton, da segretario di Stato, appoggiava Erdogan quando stava per aprire l'«autostrada della Jihad contro Assad».

    – di Alberto Negri

    • News24

    Turchia, più lontana dall'Europa e più ambigua con la Nato

    Russi, siriani e milizie sciite filo-iraniane hanno ripreso Aleppo mantenendo Assad in sella, Ankara è così venuta a patti con Mosca e Teheran mentre la crisi del Qatar ha aperto un solco con l'Arabia saudita. ... Sono accadute in dodici mesi cose forse impensabili nel 2016 quando ancora Erdogan gridava ai quattro venti che Assad se ne doveva andare.

    – di Alberto Negri

    • News24

    Iraq, perché la vittoria di Mosul rischia di essere effimera

    Se gli Usa hanno fornito appoggio aereo e addestramento alle truppe irachene, gli iraniani continuano a essere la potenza straniera più influente sul governo centrale di Baghdad, oltre a costituire insieme ai russi il puntello del regime di Assad in Siria.

    – di Alberto Negri

    • News24

    Stati Uniti-Russia, l'exit strategy dal disordine globale

    Conta sul successo di avere tenuto in piedi il regime siriano di Assad, la prima vittoria dalla fine dell'Urss insieme all'annessione della Crimea. ... Per non parlare del caso Turchia, che potrebbe oscurare quello di Assad.

    – di Alberto Negri

    • News24

    Prima intesa Trump-Putin: tregua nel sud-ovest della Siria

    DAL NOSTRO INVIATOAMBURGO -Il primo incontro fra il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, e quello russo, Vladimir Putin, ha prodotto un accordo per il cessate il fuoco nella Siria sudoccidentale, a partire da sabato a mezzogiorno. I due si sono visti per oltre due ore a margine del vertice

    – di Alessandro Merli

    • News24

    Accordo tra la francese Total e l'Iran, sfida agli Stati Uniti

    Ma a non rispettare gli accordi sul nucleare sono gli Stati Uniti, non gli europei e per un motivo evidente: con il viaggio di Trump in Arabia Saudita e in Israele l'amministrazione Trump ha abbracciato la visione saudita secondo la quale il vero nemico della guerra in Siria e Iraq non è tanto il Califfato, ormai in rotta, ma la repubblica islamica che ha esteso la sua influenza in Medio Oriente mantenendo in sella con l'intervento decisivo della Russia il regime di Assad.

    – di Alberto Negri

1-10 di 1933 risultati