Aziende

AS Roma

L’AS Roma è una società sportiva nata nel 1927 in seguito alla fusione di tre diversi club: l'Alba Audace, il Roman e la Fortitudo Pro Roma. L’operazione, voluta da Italo Foschi per contrastare il cosiddetto “vento del Nord” e portare lo scudetto nella capitale, ha successo: nel corso degli anni l’AS Roma acquista importanza e prestigio ed è ora una delle più importanti squadre sia a livello italiano, sia mondiale. In Italia si colloca al 4° posto per numero di tifosi, mentre nella classifica stilata dalla IFFHS (International Federation of Football History & Statistics) l’AS Roma figura come il 13° club di tutti i tempi per rendimento in incontri ufficiali sia in campionati nazionali, sia nelle competizioni internazionali. A partire dal 1967 la AS Roma diventa una società per azioni che nel 2000 viene quotata in Borsa, diventando quindi uno dei primi club italiani a farlo (attualmente solo Juventus e Lazio sono quotate). L’assetto societario attuale vede la Compagnia Italpetroli S.p.A. proprietaria al 67,1%, mentre Banca Monte dei Paschi di Siena e Danilo Coppola sono rispettivamente al 2,7% e 2,5% con il restante 27,7% che viene negoziato sul mercato. L’AS Roma è di proprietà della famiglia Sensi che gestisce la quota di maggioranza attraverso la holding Compagnia Italpetroli S.p.A., compartecipata anche da Unicredit. La società AS Roma non è solo una delle prime classificate a livello sportivo, ma anche a livello economico. Secondo un rapporto pubblicato dalla Deloitte l’AS Roma figurava al 9 posto della classifica dei club più ricchi a livello mondiale. La stima si basava essenzialmente sui dati di fatturato della stagione 2007/2008 e vedeva il club guadagnare 2 posizioni rispetto alla classifica stilata dalla stessa Deloitte l’anno precedente.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su AS Roma
    • News24

    Le scarpe Fratelli Rossetti ai piedi dei calciatori dell'AS Roma

    Fratelli Rossetti annuncia la nuova partnership con AS Roma, di cui sarà "Formal Shoes Partner" per la stagione calcistica 2017/2018, accompagnando il club in tutti gli appuntamenti ufficiali. ... «Siamo orgogliosi della partnership con AS Roma, un nome che rappresenta l'Italia nel mondo. ... «Siamo davvero felici di poter dare il benvenuto nella nostra famiglia a Fratelli Rossetti, un'azienda italiana d'eccellenza - dice Umberto Gandini, amministratore delegato di AS Roma -.

    • News24

    Inter e Roma, Nike presenta le terze maglie

    I pantaloncini sono dello stesso marrone della maglia, con dettagli arancione così come le calze, che hanno lo Swoosh e la scritta "AS Roma" sul davanti.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Il Milan e quella clausola in caso di default

    Mentre divampa la polemica dopo le frase del proprietario della As Roma, James Pallotta, sugli «investimenti folli» del Milan da parte della proprietà cinese, osservatore interessato resta il fondo statunitense Elliott che l'anno prossimo, se non verrà rimborsato dei prestiti concessi, potrebbe diventare il nuovo azionista di controllo del club rossonero.

    – di Carlo Festa

    • News24

    Roma-Pellegrini, recompra da 10 milioni

    Questa la nota ufficiale: "L'AS Roma rende noto di aver sottoscritto con il Sassuolo il contratto per l'acquisizione a titolo definitivo dei diritti alle prestazioni sportive di Lorenzo Pellegrini, a fronte di un corrispettivo fisso di 10 milioni di Euro.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Roma-Pellegrini, recompra da 10 milioni

    Questa la nota ufficiale: "L'AS Roma rende noto di aver sottoscritto con il Sassuolo il contratto per l'acquisizione a titolo definitivo dei diritti alle prestazioni sportive di Lorenzo Pellegrini, a fronte di un corrispettivo fisso di 10 milioni di Euro.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Roma, Karsdorp: "Grande passo per me"

    Questo il contenuto del comunicato: "L'AS Roma è lieta di annunciare di aver sottoscritto con il Feyenoord il contratto per l'acquisizione a titolo definitivo di Rick Karsdorp, a fronte di un corrispettivo fisso di 14 milioni, e variabile, fino a un massimo di 5 milioni di euro.

    – a cura di Datasport

    • Agora

    La As Roma ristruttura il debito con Goldman Sachs: il finanziamento sale a 230 milioni con scadenza allungata al 2022

    La Roma ha reso noto di aver perfezionato "un accordo modificativo relativo all'operazione rifinanziamento, conclusa in data 12 febbraio 2015, mediante la sottoscrizione di un contratto di finanziamento per un ammontare pari a 175 milioni di euro con Goldman Sachs. La data di scadenza del contratto di finanziamento sarà estesa sino al giugno 2022". Inoltre, con la rinegoziazione dei termini e delle condizioni dell'operazione, "la linea di credito erogata con il contratto di finanziamento sarà ...

    – Marco Bellinazzo

1-10 di 379 risultati