Ultime notizie:

Arte

    • News24

    E' l'estate del tutto esaurito

    Dopo gli affanni degli anni passati, associazioni di categoria ed enti di promozione del Belpaese concordano sul ritrovato appeal delle nostre località turistiche e città d'arte.

    – di Vittorio Nuti

    • NovaCento

    "Dare i numeri": la retorica del dato sempre in agguato

    E' un errore argomentativo nascosto, di solito costruito ad arte per convincere un interlocutore. ... Infatti, come ci ricorda Alberto Cairo nel suo L'arte funzionale, una buona rappresentazione grafica soddisfa due obiettivi fondamentali:

    – Andrea Granelli

    • Agora

    A Ferragosto mezzo milione di camper, i dieci itinerari consigliati da Apc

    10. Petralia Sottana (Palermo) un piccolo, antico e delizioso paesino rurale, collocato nella parte meridionale del Parco Naturale delle Madonie, base di partenza ideale per scoprire altri borghi inesplorati dell'interno della Sicilia, ma ricchi di storia, di arte e di buon cibo come Gangi, Nicosia e Castelbuono.

    – Vincenzo Chierchia

    • News24

    Verso un Ferragosto da record: attese 10 mln di presenze in spiaggia

    Le località più richieste sono le città d'arte "classiche", ma anche i centri più piccoli evidenziano un trend di crescita. ... Ed è proprio ai turisti stranieri che scelgono l'estate per visitare i nostri tesori dell'arte che ha pensato il ministero dei Beni culturali, replicando anche quest'anno l'iniziativa "Ferragosto al museo", con la doppia apertura straordinaria di oltre 350 musei, aree archeologiche e luoghi della cultura statali.

    • News24

    Firenze, Pandolfini propone opere del Rinascimento e notificate in asta a settembre

    Si ricorda il grande successo ottenuto nel 2014 dal Vaso Qing, che rappresenta tuttora il prezzo più alto pagato per un'opera d'arte in Italia (7,5 milioni di euro) e dei numerosi record di artisti come Jacopo Vignali, Medardo Rosso, Lodovico... ...per la storia dell'arte italiana, più semplicemente di custodire tra le proprie mura un'opera da museo.

    – di Stefano Cosenz

    • News24

    Nell'«Italia di mezzo» il territorio è la chiave da cui ripartire

    ...e le 2600 opere d'arte a rischio. ... In quel territorio fatto di eremi, che si sono fatte chiese, con l'arte che fa racconto, con l'agricoltura e la mezzadria che l'hanno manutenuto, sino al capitalismo dolce dei distretti.

    – di Aldo Bonomi

    • News24

    Paolo Fresu: «Ho seminato musica e nuove idee»

    Enon si tratta più solo di un sogno ma di una realtà consolidata e tangibile, se siamo giunti all'edizione numero 30 di un festival culturale - che ha certo il jazz come base essenziale, ma che ha allargato via via i suoi interessi a cinema, arte,... Un tentativo di resuscitare uno scheletro post-industriale, grazie anche a un finanziamento europeo, destinato a diventare «centro permanente per le arti, polifunzionale, sede-laboratorio, per esempio, per compagnie di danza o teatro, che vengano...

    – di Stefano Salis

    • News24

    Arcano e spirituale Pärt

    Anche lo "stile tintinnabuli", avviato da Pärt nel 1976 mentre la sua arte si trovava in un vicolo cieco dopo il Credo (1968), e consistente nella riduzione agli elementi tonali fondamentali, ossia scale e triadi, esclude qualsiasi ricerca di "arcaismo": ci ricorda la strana figura di Beissel in Doktor Faustus di Thomas Mann.

    – Quirino Principe

    • Agora

    A Ferragosto tutti al museo: ecco dove andare

    Dai resti dell'antica città italica nell'area archeologica di Alba Fucens a Massa d'Albe in Abruzzo alle opere di Carlo Levi al Museo Nazionale di Arte Medievale e Moderna della Basilicata a Matera, dai Bronzi di Riace al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria alle tante domus riaperte agli Scavi di Pompei, dagli affreschi apocalittici dell'Abbazia di Pomposa a Codigoro lungo l'antica strada Romea che conduceva i pellegrini dall'Europa centrale e orientale al soglio di Pietro alla...

    – Vincenzo Chierchia

1-10 di 23429 risultati