Ultime notizie

arin

  • 08 marzo 2025

    CONTAINER

    Corsa a quattro?

    Iniziamo la puntata concentrandoci sulla corsa Scudetto. Con Ciro Ferrara analizziamo prima il momento del Napoli di Conte, atteso da un difficile impegno casalingo contro la Fiorentina, e poi quello della Juventus di Thiago Motta, che sogna un clamoroso assalto alla vetta.I Bianconeri dovranno vedersela però con un’agguerrita Atalanta: la Dea, dopo il pari contro il Venezia, vuole tornare a vincere. Ne parliamo con Cristiano Gatti.Intanto alle 18:00 il Milan va in campo a Lecce per tornare ai 3 punti e per interrompere un momento molto negativo della stagione. Ne discutiamo con Carlos Passerini.Spazio poi all’Inter. I ragazzi di Simone Inzaghi, dopo la vittoria in Olanda che ipoteca l’accesso ai quarti di Champions, si rituffano sul campionato e stasera ricevono la visita del Monza. Noi ne parliamo con Sandro Piccinini, nel ricordo del grande Bruno Pizzul.La Roma di Claudio Ranieri invece, dopo la vittoria per 2-1 in Europa League, prepara la trasferta di Empoli. Ma la testa è già rivolta al ritorno in Spagna. Sentiamo Iacopo Savelli.Infine il rugby, con il Sei Nazioni. Giacomo Bagnasco ci introduce a un interessante Inghilterra-Italia, in programma domenica alle 16. Gli Azzurri sono chiamati a reagire dopo la batosta arrivata con la Francia due settimane fa.

  • 08 marzo 2024
    La classifica degli sprechi

    CONTAINER

    La classifica degli sprechi

    Italia maglia nera in Ue per metro, tram, treni suburbaniSe Atene piange, Sparta non ride. A fronte di un servizio di trasporto pubblico non di linea, come sono i Taxi, non all'altezza di un grande Paese europeo il resto dei servizi che possono offrire le città italiane è altrettanto carente.Secondo il report "Pendolaria-Speciale aree urbane" di Legambiente diffuso lo scorso 6 marzo, l'Italia ha la maglia nera per la mobilità sostenibile su ferro, ovvero metropolitane, tranvie e ferrovie suburbane: se paragonata con Regno Unito, Germania e Spagna, la Penisola non regge il confronto e si piazza ultima.Nello specifico la più grande delle città italiane, Roma, è tra le città peggiori in Europa per dotazione di binari. Dall'altro lato la Penisola si conferma la nazione più legata all'utilizzo dell'auto. Quello italiano resta il parco auto tra i più grandi d'Europa. 666 auto ogni mille abitanti, il 30% in più rispetto alla media di Francia, Germania e Spagna. Ne parliamo con Gabriele Nanni, geografo, è curatore del rapporto "Pendolaria-Speciale aree urbane", lavora presso l'ufficio scientifico nazionale di Legambiente

  • 04 luglio 2019
    Ambizione Italia per la Scuola non va in vacanza: corsi online per studenti e docenti

    Scuola

    Ambizione Italia per la Scuola non va in vacanza: corsi online per studenti e docenti

    Nonostante l'anno scolastico sia terminato, il programma Ambizione Italia per la Scuola, promosso da Microsoft e Fondazione Mondo Digitale, continuerà per tutto il periodo estivo offrendo corsi di formazione online sulle competenze digitali, per preparare gli studenti ai lavori del futuro.