Ultime notizie:

Appalti

    • News24

    Manovra, Conte: risorse anche da riordino agevolazioni. Tav, faremo sintesi per decidere

    «A settembre codice appalti e semplificazione» Il presidente del Consiglio ha inserito tra le priorità del governo anche la riforma del codice degli appalti e le semplificazioni. «A settembre avremo una proposta di riforma del codice degli appalti seria - ha spiegato Conte - che possa sbloccare il quadro normativo e dare maggiore certezza giuridica per rilanciare gli appalti.

    – di Andrea Gagliardi

    • News24

    Parte l'albo dei giudici di gara: i professionisti si iscrivono con una app

    Con il comunicato del 18 luglio, appena pubblicato, l’Anac ha fissato le coordinate per comporre, tramite la creazione di un nuovo elenco, le commissioni di gara degli appalti pubblici. ... Il principio da cui parte la riforma è che le «giurie» incaricate di assegnare tutti gli appalti pubblici (lavori, servizi e forniture) devono essere indipendenti.

    – di Giuseppe Latour

    • News24

    Cartone al posto del gesso? Viaggio nell'ospedale travolto dalla fake news

    Frank Benedetto sgombera subito il campo: «Il nostro gruppo non ha dentro storie di ‘ndrangheta, il protocollo per la legalità che abbiamo firmato con il ministro degli Interni per la prevenzione dei fenomeni corruttivi prevede che tutta la filiera degli appalti, concessioni, forniture e servizi, sia sottoposta a misure di controllo ulteriori, garantendo la completa trasparenza delle procedure.

    – di Donata Marrazzo

    • News24

    Mafia, sequestrati 60 milioni al «tesoriere» del boss Messina Denaro

    La pericolosità sociale di Savalle si riscontra in numerosi procedimenti penali nel settore tributario (dichiarazione fraudolenta mediante utilizzo di fatture per operazioni inesistenti, mancato pagamento di imposte etc) e nel settore fallimentare (bancarotta fraudolenta), in alcuni filoni di indagini condotte dal Ros nella ricerca di Messina Denaro; ma anche in appalti “pilotati” per il recupero di Pompei con le sue imprese, tra cui una di ristorazione.

    – di Ivan Cimmarusti

    • News24

    Etilometri, il risultato è spesso inaffidabile (e si può contestare)

    Ma la delicatezza dei banchi prova usati per le verifiche e le difficoltà nel finanziare e bandire appalti fa sì che dall’anno scorso gli unici banchi pubblici funzionanti siano quelli del Cpa (Centro prove autoveicoli) di Milano.

    – di Maurizio Caprino

    • News24

    Toninelli chiarisce: «Su Alitalia non ho parlato di nazionalizzazione»

    E annuncia un decreto legge a settembre con una prima revisione del Codice degli appalti. ... Appalti, Dl a settembre per primi ritocchi al Codice «Circa l’obiettivo di rifomare il Codice appalti, più volte annunciato dal governo, «faremo a settembre un decreto legge che cominci a toccare alcuni punti», ha annunciato Toninelli. ... Il tavolo per la riforma del Codice appalti è coordinato dalle presidenza del Consiglio, ma con un ruolo chiave dell’ufficio legislativo del Mit.

    – di Redazione Roma

    • News24

    Il valore dell'incertezza

    Le forze politiche sottovalutano spesso l’impatto del tempo delle loro politiche sull’economia come dimostra l’errore clamoroso fatto dal governo Renzi nel non prevedere un periodo transitorio (di almeno un anno) per l’entrata a regime del codice appalti e l’errore non meno clamoroso fatto da questo governo sul «decreto dignità» prevedendo l’applicazione delle nuove norme ai contratti in essere (solo in queste ore si sta ponendo riparo con un periodo...

    – di Giorgio Santilli

1-10 di 5971 risultati