Persone

Antonio Tajani

Antonio Tajani è nato il 4 agosto del 1953 a Roma ed è un politico italiano presidente del Parlamento europeo dal 17 gennaio 2017 (prima aveva ricoperto il ruolo di Vicepresidente vicario del Parlamento europeo) .

Tra il 2008 ed il 2014 è stato Commissario europeo, prima ai Trasporti (2008-2009) poi all'industria (2009-2014).

Sempre in ambito europeo, Tajani è inoltre uno dei vicepresidenti del Partito Popolare Europeo.

Prima del 2008 Tajani aveva già avuto un ruolo importante nella politica europea: dal 1994 al 2008 è stato infatti eurodeputato per Forza Italia.

Nel Parlamento europeo ha partecipato alla Convezione europea incaricata di elaborare la costituzione europea. Dal 1999 al 2008 ha ricoperto inoltre la carica di Presidente della delegazione di Forza Italia al Parlamento europeo.

Anche in Italia Antonio Tajani ha avuto una carriera politica di rilievo.

Nel 2001 ha fronteggiato Walter Veltroni nella sfida per diventare sindaco di Roma ma è stato sconfitto.

Nel primo governo Berlusconi, dal 1994 al 1995, Tajani è stato portavoce della presidenza del Consiglio.

Nel 1994 è stato uno dei fondatori di Forza Italia, quindi tra il 1994 ed il 2005 ha assunto la carica di coordinatore regionale del partito.

Da giovane Tajani ha militato nel Fronte Monarchico Giovanile, organizzazione giovanile dell'Unione Monarchica Italiana di cui è stato anche vicesegretario.

Ha frequentato il Liceo Torquato Tasso e si è laureato in giurisprudenza presso l'Università la Sapienza di Roma.

Prima di scendere nell'agone politico, Tajani è stato per diversi anni giornalista per Il Settimanale e per Il Giornale; si segnala anche il suo ruolo di conduttore del Giornale Radio 1 ed inviato speciale in diversi paesi.

Ancor prima è stato ufficiale dell'aeronautica con specializzazione in difesa aerea.

Nel 2014 è stato eletto con 453 voti e grazie al sostegno del raggruppamento politico FI-PPE, nuovo Vicepresidente del Parlamento Europeo, è entrato in carica il 1° luglio dello stesso anno. Il 17 gennaio 2017 al quarto scrutinio con 351 voti, contro i 282 del candidato socialista Gianni Pittella, è stato eletto presidente del Parlamento europeo.

Antonio Tajani è stato insignito delle seguenti onorificenze:

— Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine del Fedele Servizio (Romania, 2007);

— Ufficiale dell'Ordine della Legion d'Onore (Francia, 3 maggio 2012);

— Gran Croce dell'Ordine al Merito Civile (Spagna, 4 febbraio 2013);

— Gran Croce dell'Ordine al Merito Civile (Spagna, 2013);

— Gran Croce dell'Ordine di Bernardo O'Higgins (Chile, 26 gennaio 2015).

È sposato ed ha due figli.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Antonio Tajani
    • News24

    I 27 ripartono da difesa e sicurezza

    Il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani ha fatto notare che la parola cittadini è citata «diverse volte (cinque, ndr) nel testo che abbiamo firmato».

    – Beda Romano

    • News24

    Trattati di Roma, la giornata raccontata con i tweet

    Subito dopo il discorso di Gentiloni, nella sala degli?Orazi e Curiazi del Campidoglio hanno parlato i presidenti del?Parlamento Ue, Antonio Tajani, del Consiglio?Ue, Donald Tusk e della Commissione europea, Jean Claude Juncker.

    – di Nicoletta Cottone e Andrea Gagliardi

    • News24

    Antonio Tajani, presidente del Parlamento europeo

    "La voglia di libertà ci ha fatto risorgere dalle ceneri delle guerre. La libertà è alla base del grande spazio economico disegnato nei Trattati che celebriamo oggi. Insieme abbiamo lavorato duramente per uscire dalla trappola dei nazionalismi. Chiunque abbia vissuto la privazione della libertà sa

    • News24

    L'Europa riparte da Roma e sfuma sulla doppia velocità: «No a club esclusivi»

    L'orgoglio di essere europei, ossia partecipi di un grande progetto fatto soprattutto di valori condivisi e di risultati di pace e benessere raggiunti in 60 anni è stato riaffermato in Campidoglio dai presidenti della Commissione, Jean-Claude Juncker, del Consiglio Ue, Donald Tusk e del Parlamento Ue, Antonio Tajani.

    – di Gerardo Pelosi

    • News24

    Gentiloni: la Ue sceglie di ripartire dai nostri valori comuni

    Tajani: Ue ancora incompleta Subito dopo l'intervento del presidente del parlamento Ue, Antonio Tajani, che ha ricordato come l'Unione europea sia ancora «incompleta» e «troppo burocratica». «Oggi - ha detto Tajani- non assistiamo a celebrazioni retoriche, la dichiarazione che firmiamo è un preciso impegno politico verso i nostri cittadini»,

    – di Alessia Tripodi

    • News24

    Papa: l'Ue affronti le sfide di oggi. Populismo nasce da egoismo, solidarietà antidoto

    L'udienza si è aperta con il saluto del presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani che, in onore del papa argentino, ha cominciato l'intervento parlando in spagnolo. «L'Unione è l'unico continente al mondo dove non esiste la pena di morte - ha detto Tajani - a dimostrazione che nessuno ha il diritto di togliere la vita ad un altro essere umano nessun può togliere la liberta ad un essere umano di redimersi».

    – di Laura Di Pillo

    • News24

    Tajani a Norcia: dall'Europa due miliardi per il terremoto

    Parlando del sostegno europeo alla ricostruzione del sisma in centro Italia, Tajani ha ricordato che dall'Ue «arriveranno 1,2 miliardi di euro ... Parlando del sostegno europeo alla ricostruzione del sisma in centro Italia, Tajani ha ricordato che dall'Ue «arriveranno 1,2 miliardi di euro dal fondo di solidarietà e fino ad un massimo del 5% del totale nazionale senza bisogno di cofinanziamento dei fondi regionali, vale a dire una cifra intorno ai 500-600 milioni, arrivando così ai 2 miliardi di...

    – di Andrea Gagliardi

1-10 di 808 risultati