Persone

Antonio Patuelli

Antonio Patuelli è nato il 10 febbraio del 1951 a Bologna ed è l'attuale presidente dell'Associazione Bancaria Italiana (ABI) e della Cassa di Risparmio di Ravenna S.p.A.

Nel 1975 si è laureato col massimo dei voti in Giurisprudenza, presso l'Università degli Studi di Firenze, successivamente ha fatto ingresso nel mondo bancario promuovendo un'azione di forte rilancio della Cassa di Risparmio di Ravenna.

Nel 1991 assume l'incarico di vice presidente della Cassa di risparmio di Ravenna.

Tra il 7 maggio del 1993 ed il 9 maggio del 1994, Patuelli è stato, nel Governo Ciampi, sottosegretario di stato per la Difesa.

Nel 1995 diventa Presidente della Cassa di risparmio di Ravenna.

Nel 1998 diventa membro del Consiglio e del Comitato Esecutivo dell'ABI.

Durante i due bienni (2002-2004) e (2006-2008) è Vicepresidente dell'ABI.

Nel biennio (2010-2012) diventa Vicepresidente Vicario dell'ABI.

Il 28 gennaio del 2013, in seguito alle dimissioni di Giuseppe Mussari, viene eletto, con voto unanime del comitato di presidenza, nuovo Presidente dell'ABI.

Nel maggio dello stesso anno viene rieletto Presidente della Cassa di Risparmio di Ravenna.

Nel 2009, Patuelli viene insignito dell'onorificienza di Cavaliere del lavoro.

E' spostato dal 1982 ed è padre di una figlia.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Antonio Patuelli
    • News24

    Abi, assegnati i premi per l'innovazione bancaria

    Patuelli: nuove soluzioni, senza dimenticare le aspettative dei mercati «Tutti i progetti presentati - ha detto il presidente dell'Abi, Antonio Patuelli - testimoniano il ruolo fondamentale svolto dal settore bancario nell'anticipare le esigenze della clientela sempre più evoluta, offrendo nuove soluzioni e il massimo della qualità dei servizi, senza dimenticare le aspettative dei mercati».

    • News24

    La vigilanza unica bancaria ha bisogno di più regole

    L'importante inchiesta sulle possibili disparità della Vigilanza unica bancaria europea (sul Sole 24 ore del 17 e 18 marzo), al di là dei casi specifici citati, pone un oggettivo problema di fondo che riguarda complessivamente questa esperienza di cooperazione rafforzata in atto nell'Unione europea

    – di Antonio Patuelli

    • News24

    Bancari, dall'Abi aperture al dialogo sul contratto unico

    Il presidente, Antonio Patuelli, risponde di non aver «alcun pregiudizio a iniziare da subito un confronto costruttivo in prospettiva di un nuovo contratto, che non sia solo l'aggiornamento del contratto nazionale dei bancari, ma che può allargare... «Se le banche cooperative lo chiederanno, non avrò difficoltà ad approfondire un unico contratto nazionale di tutti i bancari», dice Patuelli.

    – di Cristina Casadei

    • News24

    Calenda: voucher strumento «abusato» ma non da eliminare

    «Io penso che Renzi possa cambiare e lo farà. Renzi ha delle caratteristiche di leadership non comuni e noi ne abbiamo bisogno». Il ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda, partecipando a Faccia a faccia, trasmissione della domenica sera de La7, condotta da Gianni Minoli, ha spiegato che

    • News24

    Dl "Salvabanche", ok in commissione entro il mese

    Tempi rapidi al Senato per l'esame del decreto legge 237/2016 "Norme urgenti per la tutela del risparmio nel settore creditizio", varato dal Governo a ridosso di Natale dopo il fallimento dell'aumento di capitale di Montepaschi e subito ribattezzato "salva-banche" per le sue finalità: garantire il

    – di Vittorio Nuti

    • News24

    Banche, trasparenza e il dovere della verità

    Sull'onda della rabbia scatenata da quest'intervento la proposta di pubblicare i nomi dei primi 100 debitori insolventi di Mps sembra trovare consenso da più parti, non ultima dal presidente dell'Associazione Bancaria Italiana (Abi) Antonio Patuelli. ... Senza una commissione d'inchiesta seria, la pubblicazione dei nomi gioverebbe solo a trasferire la colpa dai banchieri ai debitori, come ha cercato di fare il presidente dell'Abi Patuelli, parlando del reato di mendacio bancario, ovvero falsa...

    – di Luigi Zingales

    • News24

    Banche, pubblicare i nomi dei debitori insolventi? Sì se si tratta di aziende. Mps apre

    Il sottosegretario al ministero dell'Economia, Pier Paolo Baretta, replica così alla proposta lanciata dal presidente dell'Abi, Antonio Patuelli, ... Il sottosegretario al ministero dell'Economia, Pier Paolo Baretta, replica così alla proposta lanciata dal presidente dell'Abi, Antonio Patuelli, che in un'intervista rilascita al Mattino aveva detto: «Io chiedo a titolo personale che vengano resi noti i primi cento debitori insolventi delle banche che sono state salvate.

    • News24

    Bankitalia: le sofferenze sono in calo

    Il presidente dell'Abi, Antonio Patuelli, commentando le statistiche di Bankitalia, ha sottolineato come sia in corso un «lieve riduzione degli stock delle sofferenze».

    – Davide Colombo

    • News24

    In banca resiste il posto fisso ma si contrae l'occupazione: -0,8%

    Il calo dei bancari attivi non si arresta e la categoria è arrivata a lambire i 310mila addetti, stando al Rapporto Abi 2016 sul mercato del lavoro nell'industria finanziaria, presentato dal Presidente Antonio Patuelli. ... A questo proposito Patuelli ha spiegato: «Non mi esprimo mai su casi di singole imprese bancarie ma constato che anche questi annunci che abbiamo letto questa mattina dimostrano che il contratto nazionale di lavoro dei bancari è lo strumento

    – di Cristina Casadei

1-10 di 264 risultati