Le nostre Firme

Antonio Patuelli

    • News24

    Padoan: risorse limitate, la crescita del Pil non basta per allentare vincoli

    «Le risorse sono pochissime, dati i vincoli di bilancio. Il Pil è migliorato ma non in modo tale da allentarli in modo significativo». Lo ha detto il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan, parlando della legge di bilancio 2018 intervenendo al convegno "Buona finanza" organizzato dalla Cgil.

    – di Andrea Gagliardi

    • News24

    Bankitalia: a luglio crescono i prestiti (+1,5%), sofferenze giù. Patuelli (Abi): impegno banche confermato

    Per il presidente dell'Abi, Antonio Patuelli, gli ultimi dati diffusi da via Nazionale «rafforzano la fiducia e la ripresa ed evidenziano il forte impegno costruttivo delle banche» per la ripresa dell'economia, grazie ai tassi dei finanziamenti «più bassi della storia d'Italia», mentre si registra anche «un aumento della raccolta diretta».

    – di Redazione Online

    • News24

    Stretta Bce su piccole e medie banche

    «Da tempo abbiamo chiesto regole uniche, che consentano di costruire l'unione bancaria e di evitare disparità di trattamento», dice a Il Sole24Ore il presidente dell'Abi, Antonio Patuelli.

    – di Marco Ferrando

    • News24

    L'emergenza è finita, ora rivedere le norme

    Ora che è stato approvato in via definitiva il Decreto legge per il salvataggio delle due banche venete, è stata voltata definitivamente pagina rispetto a una lunga fase di significative crisi bancarie affrontate con le problematiche nuove normative e competenze che sono in sperimentazione dalla

    – di Antonio Patuelli

    • News24

    Bad bank, il Tesoro riparte dal rafforzamento della Sga

    Bene che l'Europa bancaria rinfrescata da un'aria "parzialmente nuova", come notava Antonio Patuelli, si sia finalmente accorta del problema e della sua rilevanza politica, si ragionava ieri nel parterre dell'assemblea Abi. ...dell'Abi, Antonio Patuelli.

    – Laura Serafini

    • News24

    Il Nord-Est rilancia il riassetto

    Se è vero, come ad aprile scorso dichiarava a Il Sole il presidente dell'Abi, Antonio Patuelli, che «entro la fine di quest'anno nel nostro Paese non resterà più di una centinaio tra istituti e gruppi bancari», l'acquisizione delle due ex popolari ha impresso un'accelerazione al processo di razionalizzazione.

    – di Marco Ferrando

    • News24

    Dalle banche oltre 9 miliardi per i salvataggi

    La relazione del Governatore della Banca d'Italia ha diradato molte nebbie e corretto "luoghi comuni" innanzitutto sui crediti deteriorati delle banche operanti in Italia. Infatti il Governatore ha rilevato che l'ammontare di circa 350 miliardi di crediti deteriorati si riferisce al valore nominale

    – di Antonio Patuelli

1-10 di 284 risultati