Persone

Antonio Guterres

António Manuel de Oliveira Guterres (nato a Lisbona il 30 aprile del 1949) è un politico socialista, ex primo ministro del Portogallo dal 1995 al 2002. Dal 2005 al 2015 Guterres ha ricoperto l'incarico di Alto Commissariato per i Rifugiati (UNHCR). Per questo suo ruolo nel 2009 la rivista Forbes l'ha incluso nella lista delle 100 persone più influenti del mondo. Il 6 ottobre del 2016 è stato scelto come il prossimo segretario generale delle Nazioni Unite al posto di Ban Ki-Moon in carica dal gennaio del 2007, il cui mandato termina il 31 dicembre 2016

Laureato in ingegneria, dopo una breve parentesi come professore universitario, aderì al partito socialista nel 1973 e iniziò la sua carriera politica. Sostenne la rivoluzione dei garofani che depose il dittatore Marcelo Caetano. Nel 1976 il Portogallo approvò la nuova Costituzione. Eletto deputato a Lisbona, divenne segretario del partito socialista portoghese nel 1992.

Nel 1995 il partito socialista portoghese vinse le elezioni e Guterres divenne premier. Rieletto nel 1999, Guterres presiedette il semestre europeo nel 2000. Fu premier portoghese fino all'aprile 2002, quando lasciò il suo posto a José Manuel Barroso, che poi sarebbe diventato presidente della Commissione Ue.

Il prossimo Segretario generale dell'Onu ha due figli di 39 e 31 anni. La sua prima moglie morì di cancro nel 1998. Dal 2001 è sposato con Catarina Marques de Almeida Vaz Pinto di undici anni più giovane di lui. Parla fluentemente quattro lingue portoghese, inglese, francese e spagnolo.

Ultimo aggiornamento 06 ottobre 2016

Ultime notizie su Antonio Guterres
    • News24

    Erbil, al voto i curdi contro tutti

    «Interrompetelo», ha ammonito il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres.

    – dall'inviato Roberto Bongiorni

    • News24

    Gentiloni: sull'immigrazione serve una risposta globale

    La gestione dei flussi di migranti coinvolge tutti. «L'Italia - ha detto il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni nell'intervento che ha effettuato davanti all'Assemblea generale delle Nazioni Unite - è e vuole restare un Paese di accoglienza, pur nella consapevolezza del legame inscindibile fra

    • News24

    Trump, il ritorno degli Stati canaglia

    Di recente la prospettiva si era però affinata, sullo stimolo proprio all'imperativo di stringere d'assedio con sanzioni la Corea del Nord: alle critiche si sono affiancati omaggi al suo potenziale sotto il segretario generale Antonio Guterres.

    – Marco Valsania

    • News24

    PinksieOnWow, il catamarano senza barriere sbarca in Vaticano

    Salpato da Miami il 26 aprile, con un equipaggio di otto persone (due fissi e sei ospiti) il 19 maggio Andrea è approdato a New York dove ha ricevuto dalle mani del Segretario generale dell'Onu Antonio Guterres la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità.

    – di Andrea Carli

    • News24

    Seul: Corea del Nord prepara nuovo lancio. Trump: attacco? «Vedremo»

    La Corea del Sud ha registrato "segnali" relativi alla preparazione di un lancio di missile balistico da parte della Corea del Nord che appena ieri ha compiuto il suo sesto test nucleare. Lo riporta l'agenzia Yonhap, segnalando dunque una nuova possibile escaltion nel confronto tra Pyongyang e la

    • News24

    Razzisti in Virginia, Trump ci ripensa: «Colpa anche della sinistra»

    Dopo aver condannato i nazionalisti, il presidente Trump torna sugli scontri di Charlottesville in Virginia affermando che anche la sinistra è stata responsabile delle violenze. Nella città in Virginia qualche giorno fa una manifestazione di suprematisti bianchi aveva provocato morti e feriti:

    – di Redazione Online

    • News24

    Una strategia Ue per i migranti

    L'immigrazione è, con terrorismo e disoccupazione, la principale preoccupazione dei nostri cittadini. Lo conferma l'eurobarometro del Parlamento europeo. Questo dato non può sorprendere.

    – di Antonio Tajani

    • News24

    Nasce in Cina una nuova roadmap per la cooperazione internazionale

    Pechino - Il vertice politico di Yanqi Lake con 29 tra Capi di Stato e di Governo si chiude con l'individuazione di una strada comune per realizzare la strategia One Belt One Road lanciata quattro anni fa dalla Cina. Per l'Italia del premier Paolo Gentiloni lo snodo vero sta nei tre punti chiave

    – dal nostro corrispondente Rita Fatiguso

1-10 di 45 risultati