Persone

Antonio Di Pietro

Antonio di Pietro è attualmente Presidente del partito dell'Italia dei Valori nonché deputato alla Camera.

Di Pietro è leader del partito che lui stesso ha fondato nel 2000.

Nel 2006, anche grazie al buon successo elettorale, fu nominato da Romano Prodi Ministro delle Infrastrutture. Precedentemente, era stato eletto Europarlamentare alle elezioni europee del 1999. Ancor prima, nel 1997, era stato eletto tra le fila dei Democratici al Senato della Repubblica. Di Pietro aveva già ricoperto un incarico di governo, nel 1996, come Ministro dei Lavori Pubblici, all'epoca del primo governo Prodi. Di Pietro aveva ricoperto questo incarico però solo per pochi mesi, avendo deciso di dimettersi dopo aver ricevuto un avviso di garanzia.

Prima di questi importanti sviluppi politici e istituzionali Di Pietro aveva già avuto contatti con la politica, nel corso della sua carriera di magistrato. Nel 1994 Silvio Berlusconi gli aveva offerto incarichi di governo, che però Di Pietro aveva declinato. In quel periodo Di Pietro godeva di elevatissima popolarità grazie alla notorietà conquistata come pubblico ministero dell'inchiesta Mani Pulite, che diede il via al periodo cosiddetto di Tangentopoli.

Di Pietro è laureato in giurisprudenza ed è originario del Molise, regione che rappresenta anche la sua roccaforte elettorale.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Antonio Di Pietro
    • News24

    Fondi neri, Lula condannato a nove anni e mezzo in primo grado

    Intanto il pm Moro - che dichiara di ispirarsi all'ex pool milanese di Mani Pulite ed in particolare ad Antonio Di Pietro - ha stabilito che Lula non venga subito arrestato, ma che possa invece ricorrere in appello in libertà.

    • News24

    Pedemontana, tre progetti sospesi sul filo

    Inoltre il bilancio 2016, firmato dall'allora presidente Antonio Di Pietro, avrebbe già riportato la continuità aziendale, mentre l'analisi della procura si fermerebbe al bilancio precedente.

    – di Sara Monaci

    • News24

    Chi è Orlando, vincitore al primo turno. Diciassette anni da sindaco di Palermo

    Insieme a Frosinone, Palermo è l'unica città di questa tornata elettorale ad avere un sindaco al primo turno: è Leoluca Orlando. Vero è che la legge siciliana fa uno "sconto", proclamando vincitore chi ottiene almeno il 40% contro il 50% necessario altrove, ma Leoluca Orlando fa notizia anche

    – di Mariolina Sesto

    • News24

    Da Fratelli d'Italia a Mdp, le 18 forze politiche a rischio con lo sbarramento al 5%

    Da Fratelli d'Italia agli alfaniani di Ap, passando per i fittiani di Direzione Italia fino a Sinistra Italiana e i bersaniani di Mdp. Sono 18 i partiti e movimenti che aspirano (o potrebbero aspirare) a entrare in parlamento con le prossime elezioni politiche, ma che con una nuova legge elettorale

    – di Andrea Marini

    • Agora

    Crollo A14, indagato anche il supercontrollore delle autostrade

    Pare non se ne sia ancora accorto nessuno, ma tra i 41 indagati per il crollo dell'8 marzo sull'A14 (due morti) c'è un nome grosso. Molto grosso. Mauro Coletta, direttore della Svca (Struttura di vigilanza sulla concessioni autostradali del ministero delle Infrastrutture, l'ex-Ivca dell'Anas). Insomma, il controllore delle autostrade italiane. Un ruolo creato da Antonio Di Pietro da ministro durante il governo Prodi, quando si decise di stoppare l'operazione Autostrade-Abertis paventata dieci an...

    – Maurizio Caprino

    • News24

    Castellucci: Atlantia-Abertis deve essere un'operazione amichevole

    L'ad Castellucci usa il condizionale ma chiarisce che il coinvolgimento di Caixa è fondamentale. La Borsa reagisce all'incertezza. Intanto il traffico autostradale in Italia sale del 3,1% nel primo trimestre e il management promette dividendi in crescita.

    – di Alessandra Capozzi

    • News24

    Ivrea, "qui niente politica". Ma è convention M5S

    E' la prima vera convention programmatica, il trampolino dal M5S di lotta al M5S di governo. L'evento di Ivrea "Sum#01 Capire il futuro", in memoria di Gianroberto Casaleggio e promossa dall'associazione a lui intitolata fondata dalla moglie Sabina e dal figlio Davide, si apre con un video

    – di Manuela Perrone

1-10 di 1484 risultati