Aziende

Ansaldo Sts

Ansaldo STS è un'azienda attiva nel settore dell’alta tecnologia per il trasporto ferroviario e metropolitano. La Società si occupa di progettazione, realizzazione e gestione di sistemi e servizi di segnalamento e supervisione del traffico ferroviario e metropolitano. Ansaldo STS è quotata alla borsa di Milano.

Il 24 marzo 2016 il gruppo Hitachi ha acquistato il 51% del capitale sociale diventado l'azionsita di riferimento. Il gruppo ha sede a Genova e conta 3772 dipendenti in 28 Paesi.

La storia di Ansaldo comincia addirittura nell’Ottocento: a quell’epoca Cavour voleva creare un polo ferroviario piemontese che potesse liberare il regno dall’onere delle importazioni di materiale ferroviario dalla Francia. Negli anni Ansaldo si è poi sviluppata enormemente, abbracciando anche i settori della produzione navale, delle acciaierie e delle fonderie, subendo una forte crisi negli anni trenta e infine risorgendo grazie alla produzione bellica durante le guerre e in seguito tramite la ristrutturazione dell’Iri per mezzo di Finmeccanica.

Ansaldo è un’azienda con attività in tutto il mondo. In particolare si occupa di due settori: il segnalamento le soluzioni per trasporti. Nel primo settore è specializzata nei sistemi di segnalamento per le linee ferroviarie ad alta velocità: basti pensare che oltre la metà delle linee di tutto il mondo monta sistemi Ansaldo. Ansaldo si occupa anche di costruire linee ferroviarie in Europa e nei paesi in via di rapido sviluppo, come la Cina e l’India. Ansaldo è stata la prima a realizzare una metropolitana senza conducente in Europa (la linea metropolitana di Copenaghen). Questo stesso sistema è oggi affermato e se ne prevede l’applicazione nella linea C della metropolitana di Roma e nella linea 5 di Milano.

Ansaldo si occupa anche di grandi progetti in cui svolge il ruolo di lead contractor, fornendo al cliente una soluzione “chiavi in mano” per tutti gli aspetti riguardanti la gestione dei progetti, l’integrazione tecnologica e persino il finanziamento.

Ultimo aggiornamento 11 gennaio 2017

Ultime notizie su Ansaldo Sts
    • Agora

    Il fondo Elliott svela le sue carte su Ansaldo Sts

    A testare la norma è stato il fondo Elliott, la cui quota azionaria in Ansaldo Sts ha superato lo scorso 7 novembre il 25% del capitale, parte di una posizione complessiva lunga del 31,8% se si includono alcuni equity swap. ...di azioni Ansaldo Sts ad un prezzo "vantaggioso".

    – Carlo Festa

    • News24

    Milano (+0,9%) chiude al top dal 2015, lo spread ai minimi da un anno

    Seduta positiva per le Borse europee, spinte al rialzo dai titoli dell'auto e dell'energia, con l'Ftse Mib di Milano (+0,9%) che tocca i massimi da agosto 2015 a ridosso di quota 23mila punti. Sui minimi da un anno lo spread Btp-Bund, che chiude a 142 punti base. Si raffredda, invece, il greggio

    – di Cheo Condina

    • News24

    Semestrale positiva per il gruppo Hitachi

    Un aumento del 42% dell'utile netto semestrale a 160,6 miliardi di yen e' stato annunciato dal colosso industriale e tecnologico giapponese Hitachi, con un Ebit in rialzo del 36% a 296,4 miliardi di yen. A perimetro comparabile i ricavi risultano in aumento del 4%. Il gruppo si è limitato a

    – dal nostro corrispondente Stefano Carrer

    • News24

    Hitachi scommette sulla crescita in Italia

    Nel settore dei trasporti, in particolare nel trasporto ferroviario, Hitachi ha acquisito nel 2015 la maggioranza del capitale di Ansaldo Sts (51%), compagnia leader nel settore dell'alta tecnologia ferroviaria e del trasporto urbano. ... Un altro dato interessante: tra il 2013 e il 2017, oltre 60 milioni di passeggeri hanno utilizzato la metropolitana automatica di Brescia, gestita da Ansaldo Sts.

    – Marco Morino

    • News24

    Ansaldo-Fs per il metrò di Riyad

    Dall'Arabia Saudita, in particolare dalla capitale Riyad, rimbalzano voci di una supercommessa da alcuni miliardi di euro per un gruppo di imprese italiane (Ansaldo Sts e Fs Italiane) che hanno presentato un'offerta per la gestione della... Secondo indiscrezioni, che però non trovano ancora conferme in ambienti ufficiali, un consorzio formato da Ansaldo Sts (gruppo Hitachi) e Ferrovie dello Stato avrebbe buone opportunità di vincere nella gara bandita per la gestione e manutenzione...

    – di Marco Morino

    • Agora

    Gallazzi crea la newco per comprare il Genoa. Con Preziosi trattativa in salita

    Di Gallazzi, che nel frattempo avrebbe costituito la società veicolo per l'operazione (cioè la Gfc, acronimo di Genoa Football Club) si sa che è un manager con legami forti nel mondo della finanza: entrato nel consiglio di amministrazione di Carige con l'avvento di Malacalza ma anche consigliere di Ansaldo Sts.

    – Carlo Festa

1-10 di 448 risultati