Anna Paola Concia
Trust project- 07 febbraio 2025
A scuola col niqab
In una scuola a Monfalcone ad alcune studentesse musulmane è permesso di poter indossare il niqab, velo che lascia scoperti solo gli occhi, durante le lezioni in classe.«In questo campo, se si tratta di integrazione non ci sono prassi consolidate, si può procedere solo col buon senso, per prevenire criticità» ha detto la preside dell’istituto.Ne parliamo con Marina Terragni, Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza e Karima Moual, giornalista e scrittrice.
- 22 gennaio 2025
Trump sfida il mondo
In apertura la quotidiana lettura critica dei giornali con Paolo Mieli.Il giorno dopo l'avvio della seconda presidenza Trump, il mondo reagisce alle parole e soprattutto ai primi provvedimenti del neo presidente americano. Cina, Russia, Canada, Europa, tutti cercano di posizionarsi in vista di quattro anni sfidanti con l'amministrazione a stelle e strisce. Ne parliamo con Francesco Clementi, costituzionalista, docente di diritto pubblico comparato all'Università La Sapienza di Roma e Pina Picierno, vicepresidente del Parlamento Europeo ed esponente del Partito Democratico.
- 27 novembre 2024
La giornata in 24 minuti del 27 novembre
L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti tutto in meno di 30 minuti. Dal 2 dicembre verrà esteso il piano di razionamento dell'acqua a Palermo. 250 mila le persone, che, per un giorno alla settimana, saranno senz'acqua.Ne parliamo con Giovanni Sciortino, amministratore Unico Amap (gestore del servizio idrico integrato nei Comuni della Città Metropolitana di Palermo).
- 22 novembre 2024
Il patriarcato e violenza sulle donne
Emozione e stupore per la confessione inaspettata, in aula, di una consigliera regionale in Veneto di una violenza sessuale subìta da ragazzina. Questo a pochi giorni dall'anniversario della morte di Giulia Cecchettin e dalle polemiche seguite alle dichiarazioni controverse del ministro Valditara sulla fine del patriarcato e sugli immigrati come causa dell'aumento delle violenze sessuali.Ne parliamo con Silvia Cestaro (nella foto a sinistra), consigliera regionale Veneto ed Anna Paola Concia (nella foto a destra), ex parlamentare, attivista, coordinatrice Didacta Italia.
- 08 novembre 2024
Un grido contro la violenza
A Napoli nelle ultime settimane sono stati registrati diversi episodi di violenza: prima la morte di Emanuele Tufano, poi quella di Santo Romano. Nel mezzo diversi episodi di che spaventano Napoli e tutta la provincia. Domani ci sarà a Piazza Cavour a Napoli si terrà l’assemblea pubblica Liberiamo Napoli dalle violenze. Collegati con noi, Leandro Del Gaudio, cronista di giudiziaria de il Mattino di Napoli e Pino Perna, presidente dell'Associazione Annalisa Durante.
- 25 ottobre 2024
Il caso Spano, tra intrighi di palazzo e accuse di omofobia
La vicenda del capo di gabinetto del ministero della Cultura Francesco Spano che si è dimesso per le accuse di conflitto di interessi a seguito degli incarichi conferiti al suo compagno ha riacceso i fari, da una parte, sugli intrighi di palazzo e l'esercizio del potere, dall'altra sospetti di omofobia verso chi ha sollevato il caso dati i soggetti coinvolti. Ne discutiamo ampiamente in apertura di programma. Nella seconda parte, invece, ci dedichiamo al report della Commissione europea Ecri che accusa il Governo italiano e la polizia del Belpaese di comportamenti razzisti.
La giornata in 24 minuti del 24 ottobre
L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti tutto in meno di 30 minuti.Dopo un anno e mezzo dal suicidio di un imprenditore vittima di usura e racket, sono state arrestate quattro persone legate alla 'ndrangheta. Le indagini in tutta Italia mostrano come in realtà sia molto più diffuso dei casi denunciati.Ne parliamo con Gianpiero Cioffredi, responsabile di Libera Lazio.
- 16 dicembre 2023
L'informazione della settimana del 16 Dicembre 2023
Dopo l'editoriale di apertura, a cura del nostro Direttore Fabio Tamburini, questa settimana affrontiamo i temi della politica interna insieme al Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano.Anna Paola Concia, ex parlamentare del Partito democratico e coordinatrice del Comitato organizzatore di Didacta Italia, ci parla di violenza di genere e della nomina, poi revocata, alla guida del progetto “Educare alle relazioni” proposto dal governo. L’insediamento di Javier Milei alla presidenza dell’Argentina e l’impatto delle sue politiche sull’economia mondiale sono invece al centro dell’intervista al politologo e scrittore Alberto Mingardi.Nostro ospite anche il giornalista Francesco Maselli, corrispondente in Italia per il quotidiano francese L’Opinion, per presentarci il suo nuovo libro, intitolato “L’Italia ha paura del mare”.
- 09 dicembre 2023
Progetto Educare alle relazioni, Valditara ci ripensa: niente mandato a Concia, troppe polemiche
L’attivista Lgbt ed ex deputata del Pd: comprendo la decisione del ministro, troppe polemiche da massimalisti destra e sinistra
- 08 dicembre 2023
Scuola, la strana coppia Valditara-Concia: «Contro la violenza sulle donne lavorare uniti»
Il ministro leghista si affida all’ex deputata dem, esperta di istruzione e attivista per i diritti. Con lei suor Monia Alfieri e l’Avvocata dello Stato Paola Zerman. Pro Vita attacca
- 07 dicembre 2023
Valditara sceglie Concia per il progetto «Educare alle relazioni»
Il responsabile del ministero dell’Istruzione e del Merito ha scelto l’ex deputata che da sette anni ha dato vita a Didacta Italia
- 20 settembre 2023
Conto alla rovescia per Didacta Italia - edizione siciliana, dal 12 al 14 ottobre
Tema centrale sarà l’intelligenza artificiale. 120 gli eventi del programma scientifico e 150 gli espositori previsti, il doppio dello scorso anno
- 19 luglio 2021
L'attualità in mezz'ora del 19 luglio
I fatti del giorno, le voci dei protagonisti dell'attualità e della politica, le aperture dei principali quotidiani in edicola, i primi commenti degli ascoltatori via whatsApp e sms. Oltre cento morti nella Germania occidentale colpita dalle alluvioni, esondazioni e frane. Le precipitazioni record hanno provocato distruzione e morte oltre a danno per ora incalcolabili. colpiti anche Belgio ed Olanda.Ne parliamo alle 6:45 con Anna Paola Concia, ex deputata del Pd, si occupa di rapporti economici tra Italia e Germania dove vive.
- 06 luglio 2021
Ddl Zan, Chiara Ferragni all’attacco: «Che schifo che fate politici». E posta una foto di Renzi
Fumata nera al tavolo: nessun accordo sulle modifiche proposte dal relatore Andrea Ostellari
- 03 maggio 2021
Cosa c’era scritto nel Ddl Zan contro l’omotransfobia affossato dal centrodestra
Una legge attesa da 24 anni, che consentirebbe anche l’apertura di “case rifugio” per le vittime di odio omofobo
- 23 settembre 2020
L'attualità in mezz'ora del 23 settembre
I fatti di giornata, le voci dei protagonisti, le aperture dei quotidiani in edicola in compagnia di Guido Crosetto, presidente Federazione aziende italiane per l'aerospazio, la difesa e la sicurezza, fondatore di FDI e Anna Paola Concia, deputata Pd dal 2008 al 2013, oggi si occupa di rapporti economici tra Italia e Germania.