Ultime notizie

Anna Paola Concia

Trust project

  • 07 febbraio 2025

    CONTAINER

    A scuola col niqab

    In una scuola a Monfalcone ad alcune studentesse musulmane è permesso di poter indossare il niqab, velo che lascia scoperti solo gli occhi, durante le lezioni in classe.«In questo campo, se si tratta di integrazione non ci sono prassi consolidate, si può procedere solo col buon senso, per prevenire criticità» ha detto la preside dell’istituto.Ne parliamo con Marina Terragni, Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza e Karima Moual, giornalista e scrittrice.

  • 22 gennaio 2025

    CONTAINER

    Trump sfida il mondo

    In apertura la quotidiana lettura critica dei giornali con Paolo Mieli.Il giorno dopo l'avvio della seconda presidenza Trump, il mondo reagisce alle parole e soprattutto ai primi provvedimenti del neo presidente americano. Cina, Russia, Canada, Europa, tutti cercano di posizionarsi in vista di quattro anni sfidanti con l'amministrazione a stelle e strisce. Ne parliamo con Francesco Clementi, costituzionalista, docente di diritto pubblico comparato all'Università La Sapienza di Roma e Pina Picierno, vicepresidente del Parlamento Europeo ed esponente del Partito Democratico.

  • 27 novembre 2024
    La giornata in 24 minuti del 27 novembre

    CONTAINER

    La giornata in 24 minuti del 27 novembre

    L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti tutto in meno di 30 minuti. Dal 2 dicembre verrà esteso il piano di razionamento dell'acqua a Palermo. 250 mila le persone, che, per un giorno alla settimana, saranno senz'acqua.Ne parliamo con Giovanni Sciortino, amministratore Unico Amap (gestore del servizio idrico integrato nei Comuni della Città Metropolitana di Palermo).

  • 22 novembre 2024
    Il patriarcato e violenza sulle donne

    CONTAINER

    Il patriarcato e violenza sulle donne

    Emozione e stupore per la confessione inaspettata, in aula, di una consigliera regionale in Veneto di una violenza sessuale subìta da ragazzina. Questo a pochi giorni dall'anniversario della morte di Giulia Cecchettin e dalle polemiche seguite alle dichiarazioni controverse del ministro Valditara sulla fine del patriarcato e sugli immigrati come causa dell'aumento delle violenze sessuali.Ne parliamo con Silvia Cestaro (nella foto a sinistra), consigliera regionale Veneto ed Anna Paola Concia (nella foto a destra), ex parlamentare, attivista, coordinatrice Didacta Italia.

  • 08 novembre 2024
    Un grido contro la violenza

    CONTAINER

    Un grido contro la violenza

    A Napoli nelle ultime settimane sono stati registrati diversi episodi di violenza: prima la morte di Emanuele Tufano, poi quella di Santo Romano. Nel mezzo diversi episodi di che spaventano Napoli e tutta la provincia. Domani ci sarà a Piazza Cavour a Napoli si terrà l’assemblea pubblica Liberiamo Napoli dalle violenze. Collegati con noi, Leandro Del Gaudio, cronista di giudiziaria de il Mattino di Napoli e Pino Perna, presidente dell'Associazione Annalisa Durante.