House Ad
House Ad

Anna Maria Cancellieri

Aggiornato il 30 aprile 2013

Anna Maria Cancellieri, romana di nascita, è un ex prefetto e ministro della Difesa del Governo Letta dal 28 Aprile 2013.

Laureata in scienze politiche a Roma, inizia la carriera entrando da subito nell’amministrazione del ministero dell’interno e nel 1993 è stata nominata prefetto. Nel ’94 è diventata commissario a Parma dopo le dimissioni del sindaco Pietro Vignali e, prima ancora, Commissario a Bologna.

Nel corso della sua lunga carriera è stata prefetto a Vicenza, Bergamo, Brescia, Catania e Genova. Nel 2009 è stata nominata commissario al Teatro Bellini di Catania, e nal febbraio 2010 è stata nominata commissario prefettizio a Bologna e dal 20 ottobre 2011 è commissario prefettizio a Parma.

Anna Maria Cancellieri è la seconda donna a occupare la poltrona di ministro al Viminale dopo Rosa Russo Iervolino, titolare del ministero dell'Interno, dal 21 ottobre del 1998 al 22 dicembre del 1999, durante il governo guidato da Massimo D'Alema. Il 16 Novembre 2011 anche la Cancellieri fu infatti nominata ministro dell'Interno del Governo Monti.

Il 18 Aprile viene indicata come candidata alla Presidenza della Repubblica da parte di Scelta civica.

Il 27 Aprile è nominata ministro della Giustizia dal premier Enrico Letta.

Ultime notizie su Anna Maria Cancellieri

News24

Telefonate Cancellieri-Ligresti, la difesa: per l'ex ministro la procura ha già chiesto archiviazione

12/03/2014 11:54

Per l'ex ministro della Giustizia Anna Maria Cancellieri, indagata dalla Procura di Roma per false dichiarazione al Pm in merito alle sue telefonate ai Per l'ex ministro della Giustizia Anna Maria Cancellieri, indagata dalla Procura di Roma per false dichiarazione al Pm in merito alle sue telefonate ai Ligresti nell'ambito della vicenda Fonsai, è già stata presentata al Gip la richiesta di archiviazione firmata dal procuratore Giuseppe Pignatone. ...procedimento, la Cancellieri ai magistrati...

News24

Da Tina Anselmi all'esecutivo "metà in rosa", le donne al vertice dei ministeri

22/02/2014 04:57

Nell'esecutivo dei tecnici guidato da Mario Monti sono, invece, tre 3: Anna Maria Cancellieri all'Interno, Paola Severino alla Giustizia ed Elsa Fornero al Lavoro.

News24

Dalla stangata sulla casa alle città in dissesto, tutti i dossier a rischio

16/02/2014 03:54

Lo stesso giorno scade anche lo "svuota-carceri" varato dal ministro della Giustizia Anna Maria Cancellieri, che sicuramente non troverà posto nel nuovo esecutivo, mentre c'è qualche giorno in più per il "Salva-Roma bis" (essenziale per non far saltare i conti della Capitale dopo lo stop al primo "salva-Roma" arrivato a fine 2013).

News24

L'Italia avverte l'India: l'accusa di terrorismo lede la nostra dignità

15/02/2014 08:17

Il dossier sta ormai per passare nelle mani del prossimo governo ma proprio ieri, prima dell'ultimo Consiglio dei ministri dell'attuale esecutivo, il premier Enrico Letta ha riunito la task force di palazzo Chigi con Emma Bonino (Esteri), Mario Mauro (Difesa), Anna Maria Cancellieri (Giustizia), il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Filippo Patroni Griffi, e l'inviato speciale, Staffan de Mistura.

News24

I 292 giorni del governo delle larghe intese / Scoppia il caso Ligresti

13/02/2014 02:29

Il Movimento 5 Stelle presenta una mozione di sfiducia individuale nei confronti del ministro della Giustizia Anna Maria Cancellieri in seguito alla vicenda Ligresti: Il ministro è accusato di aver favorito la scarcerazione di Giulia Ligresti per motivi di salute.

News24

Giustizia, Cancellieri: sulle riforme non pretendo consenso

01/02/2014 11:14

E' quanto ha ricordato il ministro della Giustizia Anna Maria Cancellieri nel suo intervento all'inaugurazione dell'Anno giudiziario dei penalisti italiani in corso a Firenze. ... Accanto a chi chiede riforme, però, secondo Cancellieri si assiste quando se ne annuncia una «a dure e ferme critiche che poco spazio sembrano lasciare al confronto costruttivo come se, alla fine, debba sempre prevalere lo status quo, preferito e vissuto come il migliore dei mali».

News24

Certificazione antimafia più veloce

23/01/2014 06:45

Anche perché il meccanismo ipotizzato non si estende a tutte le province in automatico ma vale soltanto per le associazioni territoriali di Confindustria che hanno già aderito o che aderiranno al Protocollo di legalità firmato al Viminale nel 2012 dall'allora ministro Anna Maria Cancellieri.

News24

Lettere

18/01/2014 08:16

Non capisco perché l'ex ministra delle Pari Opportunità Josefa Idem ha rassegnato le proprie dimissioni per un'irregolarità Imu sulla sua palestra di Ravenna, e invece la ministra della Giustizia Anna Maria Cancellieri e la ministra delle Politiche agricole Nunzia De Girolamo non lo facciano per fatti ben più gravi di quelli imputabili alla Idem.

News24

L'Italia paese più virtuoso per la mediazione con 200mila procedure l'anno. La Germania ferma a quota 10mila

16/01/2014 08:08

L'Italian Style esempio in Europa - Un risultato che, come ha sottolineato il ministro della Giustizia Anna Maria Cancellieri in apertura del convegno "Mediazione civile in Italia e in Europa" che si è tenuto ieri a Roma, ha indotto... Le modifiche annunciate dal ministro - Ma tutto è perfettibile e il ministro Cancellieri annuncia che il ministero sta lavorando a una possibile revisione del Dm 180/2010 «per accrescere ulteriormente la qualità degli organismi e dei mediatori».

News24

Marò, rischio pena di morte

11/01/2014 08:22

«Il governo italiano è impegnato con la massima determinazione» sul caso «e resterà a fianco dei marò e delle loro famiglie finché avremo raggiunto l'obiettivo di riportarli in Italia», ha sottolineato in una nota Enrico Letta, al termine dell'incontro tenutosi ieri pomeriggio a Palazzo Chigi con i ministri degli Esteri, Emma Bonino, della Difesa, Mario Mauro, della Giustizia, Anna Maria Cancellieri, e con il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Filippo Patroni Griffi.

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9