Le nostre firme

Angelo Mincuzzi

Trust projectCaporedattore e inviato
Angelo Mincuzzi

Angelo Mincuzzi è caporedattore e inviato del Sole 24 Ore, dove scrive - tra gli altri argomenti - di società italiane ed estere, indagini giudiziarie, paradisi fiscali, evasione fiscale e criminalità economico-finanziaria. È uno degli ideatori del format multimediale “Fiume di denaro”, una serie di inchieste, sul quotidiano di carta e sul web, e di videoreportage sui flussi di capitali leciti e illeciti.

Nella sua vita professionale si sono intrecciate, in passato, anche altre esperienze alla Mondadori, per il mensile Espansione, poi a ItaliaOggi e all’agenzia di stampa Radiocor-Telerate.

Nel 1989 ha seguito da Berlino Est e da Bucarest gli ultimi sussulti dei regimi comunisti e nel 1992 ha raccontato la stagione dell’inchiesta “Mani pulite” a Milano. Poi è stata la volta dello scandalo Parmalat, dei processi a Silvio Berlusconi e delle indagini giudiziarie della procura milanese.

Negli ultimi anni ha scritto dai Balcani, dai Paesi baltici, da Dubai e dalla Cina nei giorni delle Olimpiadi del 2008. Da caporedattore ha guidato per alcuni anni la redazione di Economia Italiana.

Nel 2011 ha pubblicato con Giuseppe Oddo il libro “Opus Dei, il segreto dei soldi” (Feltrinelli), un’inchiesta giornalistica sull’omicidio del banchiere cattolico Gianmario Roveraro. Poi, nel 2015, ha scritto con il whistleblower Hervé Falciani il libro “La cassaforte degli evasori” (Chiarelettere), nel quale ha raccontato la storia del più grande furto di dati mai avvenuto in una banca. Il libro è stato tradotto e pubblicato anche in Cina e in Giappone dopo essere uscito nelle librerie in Francia, in Spagna, in Portogallo, in Grecia e a Taiwan.

Nel 2021 ha scritto con Roberto Galullo i libri “I re Mida del calcio” e “Il tesoro di Maradona”, editi da Il Sole 24 Ore.

Nel 2016 ha avviato il blog “L'Urlo” sul sito del Sole 24 Ore. Tra il 2015 e il 2017 ha frequentato i seminari della London City University sulla finanza illecita, organizzati da Finance Uncovered per giornalisti investigativi e Ong.

Luogo: Milano

Lingue parlate: Italiano, inglese

Argomenti: Inchieste, evasione fiscale, paradisi fiscali, riciclaggio

Ultimo aggiornamento: 10 ottobre 2022
  • 23 maggio 2025
    Falcone e quella lezione del 1982 che svelava i segreti delle indagini antimafia

    Italia

    Falcone e quella lezione del 1982 che svelava i segreti delle indagini antimafia

    43 anni fa Giovanni Falcone e Giuliano Turone illustrarono le rivoluzionarie tecniche investigative basate sulla caccia ai soldi per trovare la mafia.

  • 21 maggio 2025
    Ancelotti, dalle valvole cardiache ai cavalli da corsa ecco gli affari di Re Carlo

    24Plus

    24+ Ancelotti, dalle valvole cardiache ai cavalli da corsa ecco gli affari di Re Carlo

    Ci sono gli schemi sul campo di calcio, c’è la testa, ci sono le gambe e la determinazione. E poi c’è il cuore, che può diventare un modo per investire una fetta dei guadagni e sostenere una piccola start up innovativa. È quello che ha fatto Carlo Ancelotti, neo allenatore del Brasile, dopo aver

  • 15 maggio 2025
    Adriano Panzironi, il guru delle diete tv “ingrassa” le holding con piatti milionari

    24Plus

    24+ Adriano Panzironi, il guru delle diete tv “ingrassa” le holding con piatti milionari

    Se è vero che l’appetito vien mangiando, l’imprenditore Adriano Panzironi non fa eccezione. Un paradosso per chi è conosciuto da molti come il guru delle diete e degli integratori.

  • 12 maggio 2025
    Tassa globale sugli ultraricchi, la scelta che divide i milionari

    Italia

    Tassa globale sugli ultraricchi, la scelta che divide i milionari

    Un solco profondo divide gli italiani quando si discute se tassare gli ultraricchi. Una parte è convinta che sia doveroso farlo perché sostiene che l’aumento delle diseguaglianze stia mettendo in crisi le democrazie. Altri si oppongono decisamente perché affermano che le tasse sono già troppo alte

    Milano 3 | La scelta: far pagare i ricchi, sì o no?

    PodcastItalia

    Milano 3 | La scelta: far pagare i ricchi, sì o no?

    Il dibattito su una nuova imposta mondiale per i milionari e i miliardari cresce ovunque nel mondo. Si discute, cioé, se sia necessario aumentare le tasse agli ultra ricchi che – secondo alcuni studi internazionali – hanno pagato finora una quantità di imposte più bassa in proporzione rispetto ai cittadini normali. A prendere l’iniziativa in questa direzione è stato un gruppo di milionari riuniti sotto la bandiera del movimento dei Patriotic millionaires che gridano lo slogan “Tax the rich”, ovvero “tassate i ricchi”. Gli Stati sono di fronte a una scelta: tassare realmente milionari e miliardari per ridurre le diseguaglianze nelle nostre società oppure ignorare il problema e continuare come è stato fatto fino a oggi?

  • 28 aprile 2025
    Milano 1 | Tassate i ricchi

    PodcastItalia

    Milano 1 | Tassate i ricchi

    Un solco profondo divide gli italiani quando si discute se tassare gli ultraricchi. Una parte è convinta che sia doveroso farlo perché sostiene che l’aumento delle diseguaglianze stia mettendo in crisi le democrazie. Altri si oppongono decisamente perché affermano che le tasse sono già troppo alte e un aumento per i più ricchi frenerebbe gli investimenti e la crescita. Per capirne di più siamo partiti da Milano, dove il complesso di Citylife è diventato il paradiso dei ricchi, abitato da alcuni dei 4.500 milionari stranieri arrivati in Italia negli ultimi anni.

  • 17 marzo 2025
    Un’imposta sui miliardari europei per finanziare industria e difesa Ue: la tassa del 2% secondo Zucman

    Mondo

    Un’imposta sui miliardari europei per finanziare industria e difesa Ue: la tassa del 2% secondo Zucman

    Un’imposta minima del 2% sui 537 milionari che posseggono un patrimonio superiore ai 100 milioni di euro potrebbe raccogliere in Europa 67 miliardi di euro all’anno, coprendo un quarto delle esigenze di investimento per la difesa dell’Unione europea. Un’imposta del 3% potrebbe generare 121 miliardi

  • 07 marzo 2025
    Monaco, Palmero alla Corte dei diritti dell’uomo: “Alberto II come Luigi XIV”

    24Plus

    24+ Monaco, Palmero alla Corte dei diritti dell’uomo: “Alberto II come Luigi XIV”

    Alberto II di Monaco come Luigi XIV, il “re sole”. Montecarlo come la Francia assolutista dell’Ancient régime. Il Monacogate, lo scandalo che sta mettendo a nudo le contraddizioni del piccolo Principato sulla Costa Azzurra, non è affatto sopito ma si prepara – molto probabilmente - a un salto di

  • 18 febbraio 2025
    Rivelò la maxi evasione di Gucci, ora Rotondaro sfida Kering e chiede 80 milioni

    24Plus

    24+ Rivelò la maxi evasione di Gucci, ora Rotondaro sfida Kering e chiede 80 milioni

    Per François-Henri Pinault, presidente e amministratore delegato del gruppo francese Kering, Carmine Rotondaro è come fumo negli occhi. Da quasi dieci anni - attraverso i legali - tra i due si combatte una guerra a colpi di carte bollate, di denunce e di processi.

  • 17 febbraio 2025
    Sanremo 2025, Marta Donà con Olly vince anche l’hit parade degli utili

    24Plus

    24+ Sanremo 2025, Marta Donà con Olly vince anche l’hit parade degli utili

    Se Olly ha vinto l’ultimo Festival di Sanremo, la società di Marta Donà, la sua manager, vince da anni il festival degli utili. Latarma srl di Milano – agenzia per lo spettacolo e lo sport – ha chiuso infatti il bilancio 2023 (ultimo anno disponibile) con un fatturato di oltre 3,6 milioni, un utile

  • 14 febbraio 2025
    Montecarlo, così è fallito il piano shock per ridurre il potere dei big del mattone

    24Plus

    24+ Montecarlo, così è fallito il piano shock per ridurre il potere dei big del mattone

    Erano progetti pericolosi. Rischiavano di modificare gli equilibri di potere nel Principato di Monaco e per questo andavano fermati. I dossier avevano nomi all’apparenza innocui come Banque Monégasque ed État Promoteur ma per qualcuno rappresentavano una seria minaccia.

  • 01 febbraio 2025
    Montecarlo, il tesoro dei Grimaldi? 80 holding, immobili e agenzie di viaggio

    24Plus

    24+ Montecarlo, il tesoro dei Grimaldi? 80 holding, immobili e agenzie di viaggio

    Il patrimonio del principe Alberto di Monaco e della famiglia Grimaldi è un’intricata rete di società che si estende da Montecarlo al Lussemburgo, da Panama alle Isole Vergini Britanniche. Copre la Francia e la Gran Bretagna per poi lambire gli Stati Uniti, il Mozambico e l’Italia.

  • 30 gennaio 2025
    Jannik Sinner fonda la società Wooly Lemon a Montecarlo per gestire i diritti d’immagine

    Finanza

    Jannik Sinner fonda la società Wooly Lemon a Montecarlo per gestire i diritti d’immagine

    Tra una vittoria e l’altra, Jannik Sinner continua a costruire la sua carriera da imprenditore. Dopo aver fondato nel Principato di Monaco un gruppo di società immobiliari e finanziarie accomunate dal marchio Foxera, il numero uno del tennis mondiale punta adesso a gestire autonomamente i diritti

  • 24 gennaio 2025
    Patrice Pastor, chi è il vero “re di Montecarlo”che fa ombra al principe Alberto

    24Plus

    24+ Patrice Pastor, chi è il vero “re di Montecarlo”che fa ombra al principe Alberto

    Questa è la storia del “re di Montecarlo”. Di lui sappiamo poco o forse niente. Sappiamo che si chiama Patrice Roger Sylvain Isadore Pastor, che è nato a Monaco nel 1973 e che non passa mai inosservato, per via di una chioma assai fluente, della barba di alcuni giorni e di vistosi occhiali dalla

  • 24 dicembre 2024
    Casal di Principe, così nelle ville confiscate alla Camorra nasceranno le startup

    24Plus

    24+ Casal di Principe, così nelle ville confiscate alla Camorra nasceranno le startup

    «Nella sintassi del potere criminale, i beni immobili sono i primi elementi da cui misurare la forza di un boss e il suo grado di controllo militare sul territorio». Siamo a Casal di Principe, un reticolo di vie strette e di palazzine in parte abusive a poco più di 30 chilometri da Caserta. Questo

  • 24 dicembre 2024
    Casal Di Principe, le ville della camorra

    PodcastItalia

    Casal Di Principe, le ville della camorra

    Siamo entrati nelle ville confiscate ai boss della Camorra di Casal di Principe, in provincia di Caserta, per vedere come sono state trasformate e restituite alla collettività. Lo abbiamo fatto in compagnia di un economista, Giovanni Allucci, che guida il consorzio Agrorinasce, e di uno scrittore, Roberto Saviano, da vent’anni sotto scorta per minacce ricevute dai Casalesi. Questi luoghi sono diventati il simbolo della rinascita di una terra flagellata per troppo tempo dalla criminalità organizzata.“Casal di Principe, le ville della Camorra” è scritto da Angelo Mincuzzi col supporto autorale di Daniele Vaschi; registrazioni e montaggio: Daniele Vaschi; cura editoriale: Andrea Franceschi. Comunicazione e marketing: Arianna Faina. Producer: Monica De Benedictis.24 Reportage è un podcast coprodotto da Il Sole 24 Ore e Radio 24 disponibile sul sito di Radio24, de Il Sole 24 Ore e su tutte le piattaforme di streaming.

  • 23 dicembre 2024
    Il buco nero dei Paradisi fiscali

    PodcastItalia

    Il buco nero dei Paradisi fiscali

    I Paesi a più alto reddito pro-capite al mondo sono in gran parte dei casi minuscoli staterelli noti per il loro fisco generoso con i super-ricchi.

  • 20 dicembre 2024
    Hervé Falciani arrestato a Milano e liberato dal ministero della Giustizia

    Italia

    Hervé Falciani arrestato a Milano e liberato dal ministero della Giustizia

    Arrestato e rilasciato su disposizione del ministero della Giustizia. Hervé Falciani, l’uomo che ha permesso di svelare i nomi di decine di migliaia di evasori fiscali in tutto il mondo (tra cui oltre 7mila italiani), tutti clienti della Hsbc Private Bank di Ginevra, è stato arrestato a Milano il 7

  • 19 dicembre 2024
    Da Monaco alle Cayman, i 10 paesi più ricchi del mondo sono paradisi fiscali

    24Plus

    24+ Da Monaco alle Cayman, i 10 paesi più ricchi del mondo sono paradisi fiscali

    I dieci paesi più ricchi del mondo per reddito pro-capite sono tutti paradisi fiscali. Sul podio delle economie più opulente ci sono due Principati e un Granducato. Tutti europei. Nell’ordine sono Monaco, il Lussemburgo e il Liechtenstein.

  • 21 ottobre 2024
    Il fisco generoso coi “paperoni”

    PodcastFinanza

    Il fisco generoso coi “paperoni”

    I Paesi della UE fanno a gara di incentivi fiscali per i grandi patrimoni. A vantaggio di chi?